si ma se ha tempo da fare 30 mini allenamenti a settimana non trova tempo per 4 allenamenti ""decenti""?
Allenamento pre ArtiMarziali
Collapse
X
-
infatti il tread si è evoluto e ora non si allena + così.
Commenta
-
-
per whitecrane: quel tipo di allenamento serve per aumentare in fretta il numero d reps... adesso alleno la forza, almeno ci provo! LOL
marco pl: che consigli come serie e reps per i dips? pensavo come le trazioni: 5x2. volevo fare quelle per il petto dato che le spalle le faccio già con l'alenamento di t-nation... dove dovrei inserirle nella scheda??
thanks for all!
Commenta
-
-
I dip anno un arco di movimento molto breve quindi 10 dip sono piu o meno 5 rip di panca. Se non ne riesci a fare almeno 5-6 ti consiglio di lasciare stare e di aspettare di fare 5-6 rip di panca con il tuo peso corporeo prima di riprovare.
Per i dip si adattano bene schemi tipo 4x8, 4x10, 5x10 insomma roba voluminosa.
Se ancora sei fermo a 5x2 di trazioni ci devono essere dei problemi, possibilemte non hai una frequenza di allenamento sufficente (proprio le trazioni dovresti fare 3-4 volte settimana cecando di fare sempre + rip totali).
Commenta
-
-
urca! io aumentavo il peso sulle trazioni, non le reps...
allora aumenterò le reps...
come linea guida aumentare di una reps ogni 1-2 allenamenti è troppo?
io pensavo che facendo i dip migliorasse l'allenamento: dato che con la panca inclinata sviluppo principalmente la parte alta del tronco, i dip dovrebbero migliorare la parte un po' più bassa, ho detto una cavolata?
Commenta
-
-
quando si dice trazioni si intende trazioni libere.
se no si parla di trazioni alla lat machine.
molti set da poche rip perfette ma senza cedimento servono per imparare un esercizio con un carico pesante, o perche non lo puoi diminuire, o perche l'esercizio non si presta a un carico leggero.
gli esercizi che ha senso allenare da forza sono, panca, lento, squat, front squat, stacco, stacco sumo.
tutti gli altri è meglio allenarli da massa.
non che non si possa fare forza sulle trazioni, ma negli sport è spesso il movimento di spinta a dovere essere potente, mentre quello di trazione serve per compesare gli squilibri quindi bisogna puntare a range da massa come 5x5.
Commenta
-
-
ok marco... allora cercherò di aumentare le reps delle trazioni arrivando a 5-6, poi comincerò ad aumentare il carico. i dips li aggiungerò più avanti...
grazie!
Commenta
-
-
-
ancora l'ennesima domanda: se mela sento, posso fare più di 3 allenamenti la settimana? magari riducendo le serie o quant'altro? o è meglio il riposo assoluto?
Commenta
-
-
Piu ti alleni meglio è. Ma con criterio.
Commenta
-
-
senti il tuo corpo rulez?
della serie se mi alleno 5 volte alla settimana, non posso pretendere di aumentare di 1/2g per volta... giusto??
Commenta
-
-
puoi aumentare 1-2kg a settimana, nn certo ad allenamento, fare + allenamenti nn ti serve per allenare il corpo al meglio curando anche i dettagli (stretching, aqddome, presa, movimenti tecnici...) e nn perdendo mai i risultati a quisiti.
Cmq gli atleti avanzati nn aumentano ogni settimana, ma semplicemente usano per un certo periodo carichi che sanno gia utilizare aumenatando di volta in volta l'intesità dell'allenamento (ovviamente ho semplificato).
Un pricnipiante farebbe:
I 5x5@50kg
II 5x5@52kg
III 5x5@54kg
IV 5x5@56kg
V 5x5@57kg
VI 5x5@58kg
VII 5x5@59kg
VII 5x5@60kg
con 2 allenamenti a settimana hai fatto fatto 4 settimane e hai preso +10kg, nota come + tempo passa + la progressione rallenta.
Un atleta di esperienza farebbe_
I 4x3@85%
II 5x2@90%
III 6x1@95%
IV 4x3@ 85%+
V 5x2@90%+
VI 6x1@95%+
a questo punto si provano i massimali che dovrebbero essere maggiori di un 2-5%
il ciclo è stato ripetuto 2 volte ma nella seconda volta sono stati aumenatati di poco i carichi (1-3%).
In ogni caso si tratta solo di esempi che vanno contestualizati.
Commenta
-
-
ok! dato che sono un princiapiante continuo così che va più che bene!
ciauz e grazie!
Commenta
-
-
scusate ancora, io per le trazioni aumento di 1kg ogni sessione di allenamento e quando arrivo ad avere un sovraccarico di 10kg aumento di una reps...
è un buon metodo? sto andando troppo veloce/lento??
Commenta
-
Commenta