Volevo sapere se voi usate un organizzazione dell'allenamento annuale tipo , i primi 3-4 mesi faccio forza, poi altri 3-4 potenza, poi vi dedicate alla massa e poi alla definizione. Oppure seguite un allenamento altalenante o non vi frega fate sempre massa, tipo schede da 4x8-10 reps variando sempre esercizi n° di serie e di reps?
Organizzazione dell'allenamento o no?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggioesistono 2 approcci
1. quello programmato
2. quello istintivo
ad alto livello si fa il 2° anche se cmq si inseriscono periodi con carichi alti mescolati a carichi più culturistici
Commenta
-
-
Come ti hanno detto l'approccio dominante è quello di una programmazione istintiva-completa-in parallelo, ovvero: completa perchè si usano molti mezzi di allenamento diversi, in parallelo perchè si usano sempre tutti nello stesso periodo ed istintiva perche poi si modulano nello stesso periodo ad istinto.
Cosa diversa è una programmazione interconnessa-coniugata, ovvero coniugata perchè i mezzi si programmano diversi nel tempo ed interconnessa perchè l'uso di un mezzo facilita e rende max l'utilizzo del mezzo successivo.
Questo è l'esempio che hai fatto, solo che i mesi di forza come durata che hai indicato sono eccessivi per un bb.Last edited by Totaldemawesome; 17-06-2007, 15:08:11.
Commenta
-
-
Vi ringrazio per la risposta. Un esempio di un programma di "2° approcio" è mischiare le schede, magari per 3-4 settimane tengo le ripetizioni da 6 a 8, la prossima da 8-10 e la prossima ancora mi tengo sulle 6. Così intendete un po' mescolate?
Parlo di tre settimane perchè di solito tengo una scheda per 3-4 settimane e poi faccio una di scarico.
Commenta
-
Commenta