Originariamente Scritto da Socio
Visualizza Messaggio
Domanda di concetto (per esperti)
Collapse
X
-
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioTra l'altro, la frase in neretto specifica ke noi in palestra nn produciamo mai del LAVORO nel senso ke il termine ha in fisica... In quanto in tutti gli esercizi ke svolgiamo lo spostamento è teoricamente "chiuso" con i pesi liberi.. e lo diventa praticamente quando usiamo delle makkine
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Spaino Visualizza MessaggioOTTIMO sòAlvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Il lavoro compiuto spingedo contro un muro esiste ed è maggiore di 0.
Infatti le impercettibili deformazioni che la nostra mano imprime sul muro e quelle che il muro imprime sulla mano nn sono altro che spostamenti delle particelle che compongono il muro o la mano.
Il lavoro totale ottenuto è la somma delle forze applicate sui singoli punti moltiplcato per i rispettivi spostamenti.
Nel caso della domanda di spaino la risposta è la seguente: il lavoro meccanico è nullo. Ma si spende cmq energia per mantenere contratte le fibre.
Se nn ricordo male le fibre muscolari si contraggono perche cambia la geometria molecolare delle fibre stesse assumendo una configurazione a energia maggiore. Dal momento che le molecole tendono assumenre la configurazione geometrica a energia pù bassa, se nn viene fornita energia dall'esterno la configurazione di contrazione nn viene mantenuta.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Spaino Visualizza MessaggioChi è in grado di spiegare la differenza tecnica tra i due tipi di lavoro?
Te la dico brutalmente: quando nelle riviste di BB leggi cose come "l'arco di movimento è maggiore, il lavoro è maggiore perchè L=Fxs", stai attento che
1) hai a che fare con un incompetente
oppure
2) hai di fronte uno che userà argomenti falsi per avvalorare la sua tesi, cioè ti vuole prendere per il culo.
Si prendono concetti della Fisica e si semplificano ad un livello tale che Newton piangerebbe in cinese...
[professorino del ***** mode on]
Quando fai panca con una escursione di 50cm con un peso di 100Kg c'è un lavoro di 100*0.5=50 Joule (Joule, non Watt, energia, non potenza).
Ma... chi lo fa questo lavoro? Non tu. La formuletta è il lavoro meccanico che compie il bilanciere. Ed è zero quando viene compiuto su un percorso chiuso. Come dice Marco PL.
Se tu tieni fermo il bilanciere a braccia stese con 500Kg, fai "fatica", come fai notare tu.
Quello è il "lavoro biologico" che devi compiere tu per tenere le fibre in contrazione. Non è lavoro meccanico, ma chimico. Energia chimica.
Tanto per continuare a parlare, continuiamo con il giochetto della panca. Se tu tieni i 100Kg a 5cm dalla chiusura non fai lo stesso "sforzo" come a tenerli a 5cm dal petto. Ma nelle ***** di formule troverai sempre F=Mg, cioè F sarà sempre la stessa.
Anche in questo caso, l'errore è nel considerare solo la massa del bilanciere e non gli angoli delle braccia, le attaccature dei muscoli etc. (un po' come faceva notare Sly). Le leve sono diverse e la produzione di forza istantanea cambia drasticamente in tutto l'arco di movimento.
Nota che nelle riviste ti fanno vedere sempre e solo il curl con il manubrio con il braccio parallelo al terreno. Perchè è il sistema più semplice del pianeta. Inclina un po' il braccio e la matematica di questa semplice cosetta diventa ben più complicata.
Da qualche parte potrai trovare che l'energia muscolare è proporzionale all'integrate tempo-tensione muscolare. Qui si eccede dalla parte opposta, si vuole essere fighi a tutti i costi.
Il concetto è che l'energia muscolare è proporzionale al livello di contrazione stessa in un dato intervallino (infinitesimo) di tempo (più carico necessita di più contrazione/tensione, che necessita di più energia chimica). Sommi i contributi di tutti questi infinitesimi ed ottieni un integrale.
Il problema è che la Fisica è semplice nelle sue formule di base, ma complicata nei concetti. E all'ISEF (o come si chiama ora) ben difficilmente viene spiegata bene. Eppure dovrebbe formare le persone che hanno a che fare con la macchina termico-meccanica più potente e perfetta che esista nell'universo, il corpo umano...
Viceversa, gli ingegneri meccanici sono troppo nerd per saper applicare la Fisica a problematiche specifiche della contrazione muscolare. E non scherzo: ho scaricato tesine e tesine di biomeccanica dove era assolutamente chiaro che chi le aveva fatte non aveva mai eseguito un esercizio con un carico da essere umano... in una, me la ricordo ancora, c'era il modello supermatematico della pressa orizzontale (lagrangiana, jacobiano...), dove si dimostrava che nella fase eccentrica c'era un grande utilizzo del sartorio.
Il sartorio... uno dei muscoli più insignificanti del corpo umano, uno stabilizzarore, un muscolo che causa la rotazione del femore...
Semplicemente, i nostri baldi ingegneri avevano modellato la pressa come se uno fosse con i piedi ancorati alla piattaforma e il peso si dovesse spingere MA ANCHE tirare...
Gente che la pressa non l'ha mai fatta...
[professorino del ***** mode off]
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza MessaggioTe la dico brutalmente: quando nelle riviste di BB leggi cose come "l'arco di movimento è maggiore, il lavoro è maggiore perchè L=Fxs", stai attento che
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza MessaggioViceversa, gli ingegneri meccanici sono troppo nerd per saper applicare la Fisica a problematiche specifiche della contrazione muscolare
vaff...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioUn bilanciere sollevato ad una certa altezza possiede una energia potenziale perchè tende sempre alla minima energia potenziale, ovvero a fracassarsi per terra.
Per cui devi spendere un lavoro per mantenerlo a quella altezza corrispondente a quella energia chimica.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggiomi sai che hai ragione per mantenerlo in equilibrio devo solo applicare una forza contraria alla forza peso, il lavoro è quello per portarlo prima ad una certa altezza da terra corrispondente all'energia potenziale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggioah, questo non l'avevo letto
vaff...
Io ero l'ingegnere elettronico più forte della facoltà... anche dei meccanici
ah ah ah
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggioeh eh eh
Io ero l'ingegnere elettronico più forte della facoltà... anche dei meccanici
ah ah ah
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggioodio ingegneria e tutto ciò che vi è connesso
Invece la ***** di laurea mi fa andare in treno per 4 ore al giorno.
Sono stato proprio un ganzo, sì...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza MessaggioAnche io. Tornassi indietro farei i Geometri, a 18 anni l'esame per l'Ordine, 10 anni di gavetta, a 28 uno studio tutto mio, a 39 sarei ricco con il macchinone.
Invece la ***** di laurea mi fa andare in treno per 4 ore al giorno.
Sono stato proprio un ganzo, sì...
potessi tornare indietro farei l'avvocato
*****, con la mia parlantina in un'ora non direi un caxxo, ma lo direi benissimo
Commenta
-
Commenta