Cambio degli esercizi e degli stimoli: datemi qualche parere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Profex
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 1037
    • 55
    • 54
    • Fi, PT, PO
    • Send PM

Cambio degli esercizi e degli stimoli: datemi qualche parere

Settimana scorsa ho terminato la settimana di scarico nella quale mi sono allenato dimezzando le serie e mantenendo i soliti pesi, aggiungendo però 2 giorni di riposo per cause di forza maggiore (e quindi saltando come muscoli anche spalle e gambe).

Mi alleno 4 volte la settimana con la suddivisione:

Lun: Petto - Addome
    Mar: Schiena - Tricipiti
    Mer: Riposo
    Gio: Spalle - Bicipiti
    Ven: Gambe - Addome

A seconda delle giornate e di come mi sento, il giovedì e il venerdì si possono mescolare con spalle-gambe e bicipiti-addome.

Lun e mar ho spinto come un dannato, e obiettivamente devo dire di aver fatto un bell'allenamento, muscoli sfiniti, pompaggio ottimo, insomma allenato bene.

Sono in lieve definizione, non ho moltissimo da perdere e preferisco non dimagrire troppo, perchè poi mi vedo + piccolo e mi prende l'angoscia In + la def cerco di cercarla attraverso la dieta + che con il cambio radicale di allenamento.

La mia domanda è la seguente:

Fondamentalmente baso l'allenamento su alcuni esercizi fondamentali (o meglio fondamentali per me, poi magari non so per altri ) che non ho mai abbandonato nel corso dell'anno. Più precisamente:

- Panca piana bil (o manubri su panca piana)
    - Spinte con manubri su inclinata
    - Curl bilanciere
    - Tricipiti parallele
    - Pulley
    - Trazioni
    - Stacchi
    - Rematore
    - Squat

Che generalmente eseguo in un canonico 3x8.

Arrivato al nodo cruciale dell'estate non so se sia il caso di fare un po' di cambiamenti di stimolo oppure no.

Alcune cose non sono sostituibili, ma altre? Lunedì ad esempio ho provato le parallele per il petto ma non son riuscito a trovare la giusta posizione ad esempio. Non so se sia il caso di insistere con la solita scheda (che obiettivamente mi ha dato fino ad ora soddisfazioni) o se provare a fare qualche cambiamento.

Se serve posso postare la scheda completa.

Attendo proposte/consigli/suggerimenti/offese
    Nel dubbio, chiamatemi Marco

Mio diario
  • jeanpierrefux74
    Banned
    • Apr 2007
    • 481
    • 45
    • 46
    • Send PM

senti, per me nn si deve necessariamente stravolgere completamente la scheda di periodo in periodo

puoi benissimo giocare su intensità, volume e tempi di recupero....mantenendo gli esercizi base e al limite variare un pò i complementari...

tradotto in parole povere se vuoi un pò scioccare i muscoli in stallo puoi passare ad un periodo più intenso e meno voluminoso (se hai usato l'alto volume fino ad adesso)....che ti porterà benefici in termini muscolari (dato che cambi lo stimolo) e di forza massimale...

Commenta

• Profex
      Bodyweb Member
      • May 2005
      • 1037
      • 55
      • 54
      • Fi, PT, PO
      • Send PM

guarda fondamentalmente il discorso è che tenendo gli esercizi base inalterati e variando di volta in volta i complementari, mi son sempre trovato bene.

il problema è solo che con il calare dei carbo, il caldo e via dicendo, arrivo a fine delle 4 settimane non cotto ma di +. Eppure mi vedo crescere e abbastanza bene.

La cosa che non saprei è proprio se sia il caso di provare esercizi nuovi anche in vista del non allenamento estivo (Agosto) per non far perdere al corpo l'abitudine (spero di essermi spiegato)
      Nel dubbio, chiamatemi Marco

Mio diario

Commenta

Working...
      X