If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
infatti concordo...
non esiste un'unica filosofia di allenamento..a mio avviso solo la sperimentazione personale può portare a trovare le giuste combinazioni(e intendo anche dal punto di vista alimentare)..
l'importante è non rimanere fossilizzati su qualche programma solo per paura di provare qualcosa di nuovo
Si ma qua si sta parlando di convinzioni personali che si scontrano con secoli di anatomia umana..
E ricordiamoci che i DOMS non sono affidabili come segno di buon lavoro: posso significare tutto e niente.
Alla fine,da tutto quello ke si legge in questi messaggi emerge una cosa:ci sono due scuole di pensiero diverso.Io nn metto in dubbio i vari discorsi fatti qui,però c'è gente ke cme me ha avuto la sensazione di poter isolare con certi esercizi una parte del petto invece ke un'altra.Ciò nn è sbagliato,cme nn è sbagliato quello ke dice Marcopl e quelli ke cme lui sostengono sia impossibile isolare diverse parti di uno stesso muscolo.Io nn so se quell'indolenzimento ke proviamo io e rocky80 sia una sensazione,o un fatto di tensione cme dice Yashiro o un'infiammazione del tendine (quest'ultimo nn credo xkè il dolore credo sarebbe un pò più forte e diverso dall'indolenzimento muscolare) però è quello ke io ritengo un buon lavoro per il petto,ki nn l'ha mai provato magari nn può capirmi,però è difficile dire cosa sia giusto e cosa sbagliato a priori,ad es Marcopl si allena 6 volte a settimana,in molti (io compreso) lo sconsiglierebbero xkè si andrebbe incontro a sovrallenamento sicuro,ma se per lui questo tipo di allenamento va bene,se i suoi muscoli rispondono bene e crescono,xkè nn dovrebbe farlo,così cme se io sento con determinati esercizi uno stimolo ad una determinata parte del muscolo perkè nn dovrei eseguire quegli esercizi solo xkè qualcuno mi dice ke nn servono?Ognuno dovrebbe fare ciò ke è meglio per se (in base alla sua esperienza) e nulla è totalmente giusto o sbagliato:se va bene per te,magari nn va bene per me quindi io nn lo farò,ma tu puoi o devi farlo.Ognuno è diverso dall'altro e può rispondere in modo diverso agli stessi stimoli.
Dal momento che la fisiologia è una, esiste una sola verità, un solo modo di allenarsi corretto che si può personalizzare secondo esigenze personali (tempo a disposizione ed eventuali problemi fisici o altre attivita svolte).
Dire "Ognuno dovrebbe fare ciò ke è meglio per se (in base alla sua esperienza) e nulla è totalmente giusto o sbagliato:se va bene per te,magari nn va bene per me quindi io nn lo farò,ma tu puoi o devi farlo.Ognuno è diverso dall'altro e può rispondere in modo diverso agli stessi stimoli" significa sostenere che ogni persona funziona in modo diverso e la cosa mi sembra decisamente scorretta. A parità di variabili siamo tutti uguali.
Anche io prima mi allenavo come si allenano tutti quello che pensano come Mostmuscular 85 e nn avevo ne forza ne massa, la mia panca era di 70kg e il mio peso di poco maggiore di 65kg che su 175 cm denotano un fisico da "secco". E questo tipo di esperienza su altri forum è ben nota e praticamente si allenano tutti secondo i principi che anche io condivido e guarda caso sono tutti grossi e forti.
Poi dopo che ho applicato le teorie che ho espesso (che nn sono le mie ma di gente che è parecchio avanti in quanto a carichi e massa) ecco che i carichi salgono di botto e i muscoli si vedono.
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
SAB
Panca 4x1
Dip 4-3x5-8
French press 2-3x6-8
french press 2-3x6-8
Alzate laterali, posteriori, abs
Non è che mi alleno proprio cosi (questo è un esempio), prima nn avrei mai retto tale frequenza ma ci sono arrivato gradualmente. Ultimamente per esempio ho lavorato molto di piu di singole, sopratutto nello squat e erroneamente ho fatto stacco e squat solo 2 volte a settimana.
Insomma sto imparando adesso a gestire tale frequenza, in passato per esempio nn ci sono riuscito e ho fallito.
Quello che voglio dire nn è che io mi alleno in modo perfetto ma che semplicemente modulando volume ed intensita e togliendo le cose inutili (cavi, macchie ed esercizi di isolamento inutili) si possono reggere alte frequenze, e la frequenza è il vero costruttore di massa.
Insomma nn esiste sovrallenamento, ma solo uno stimolo che nn porta adattamento.
Sicuramente una cosi nn lo hai mai fatto, mentre di allenamenti classici io ne ho fatti per un anno.
Attento a tenere usare i carichi segnati (4rm significa un carico da 4 rip a cedimento, cioè se devi fare 3x2 nel primo set avrai 2 rip di margine) ed evita di cedere, se proprio deve capitare va bene all'ultimo set. I carichi li aumenti ogni 2-3 allenamenti.
Sicuramente una cosi nn lo hai mai fatto, mentre di allenamenti classici io ne ho fatti per un anno.
Attento a tenere usare i carichi segnati (4rm significa un carico da 4 rip a cedimento, cioè se devi fare 3x2 nel primo set avrai 2 rip di margine) ed evita di cedere, se proprio deve capitare va bene all'ultimo set. I carichi li aumenti ogni 2-3 allenamenti.
Mai fatta una scheda del genere...
Mai fatta ma mi attira parecchio!
Dici che si può fare anche in un periodo abbastanza caldo e afoso come quello che sta per arrivare o è eglio aspettare settembre?
Ah, e poi:
1 - Cos'è lo skull crasher?
2 - Gli abs?Addominali?
Mai fatta una scheda del genere...
Mai fatta ma mi attira parecchio!
Dici che si può fare anche in un periodo abbastanza caldo e afoso come quello che sta per arrivare o è eglio aspettare settembre?
Ah, e poi:
1 - Cos'è lo skull crasher?
2 - Gli abs?Addominali?
Sono contento che ti piace.
La puoi fare quando ti pare (nn in definzione ovvio), allenati pure cpon i doms (anche se nn dovresti avere) e fai attenzione al cedimento se no nn funziona.
Sono contento che ti piace.
La puoi fare quando ti pare (nn in definzione ovvio), allenati pure cpon i doms (anche se nn dovresti avere) e fai attenzione al cedimento se no nn funziona.
Volgarmente detto spacca cranio . A me come esercizio piace molto, ma sento una forte tensione sul tendine interno del tricipite (sul gomito) che a volte mi dà noia. Stranamente la french press con barra EZ pur essendo simile non mi dà questi problemi.
Grazie Marcopl per aver postato la tua skeda,in effetti nn ne ho mai fatta una così.L'estate scorsa però facevo esercizi con 3 serie 8-6-4 o 8-8-8,nn è proprio cme quella ke fai tu,però le rep e i set nn sn cmq tantissimi.Quell'estate anke se ho messo sù forza ho calato un sacco di massa.Quello ke voglio dire è ke forse per me va meglio un allenamento con più serie e un numero più alto di rep (minimo 8).Tu ke ne dici?
Matt10
Originariamente Scritto da angy87
tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO
Originariamente Scritto da bale
sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
Originariamente Scritto da greenday2
ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?
Quello che conta nn sono i numeri di una scheda ma il principio che ci sta dietro e che cosa ha fatto prima chi la pratica.
Il 5x5 per esempio per un prinipiante è ottimo per la massa e la forza e nn gli seve altro se fatto un paio di volte a settimana, al limite si cambiano esercizi oppurre progressione: per esempio 3x8-4x6-5x5-6x4-8x3 aumentando sempre il peso e con un minimo di accortezza nello sciegliere i carichi che aumenteranno ad ogni seduta sicuramente potremmo eseguire a fine ciclo un 3x8 con un carico decisamente maggiore di prima. Questo tipo di progressione è gia qualcosa di più avanzato e che richiede una certa esperienza per scegliere i carichi e settare il volume dei complementari.
Vediamo tutti gli incovenienti di questo allenamento applicato agli ex della mia scheda e vediamo come modificarla.
A
squat 3x8-4x6-5x5-6x4-8x3
panca 3x8-4x6-5x5-6x4-8x3
lento avanti 3x8-4x6-5x5-6x4-8x3
skull crusher 2x8@9rm
abs 3x12
Accanto alnome degli esercizi c'è la progressione allenamento dopo allenamento. Se ci limitassimo a fare questo falliremmo perchè in 5 allenamenti si passa da un volume veramente minimo ad uno estremo.
La prima cosa da fare in questo caso e scegliere gli esercizi in cui vogliamo usare questa progressione, io sceglierei panca, squat e trazioni.
B
panca 3x8-4x6-5x5-6x4-8x3
dip 3x8-2x8-2x8-0-0
trazioni 3x8-4x6-5x5-6x4-8x3
lento 4x6-3x6-2x6-0-0
French 2x8
abs 3x12
Ho isolato lo squat perche è impesabile a fine ciclo calarsi un 8x3 di qualunque altra cosa dopo 8 set di squat. Mentre è fattibile un 8x3 di panca e un 8x3 di trazioni.
Lo stacco è divetato un complementare allo squat per i primi allenamenti in modo da tenere sempre un certo volume per le gambe, e sono stati aggiunti i dip per aumentare il numenro di set complessivi per il petto. Il rematore fa da complemetare per le trazioni ache si potrebbero aggiungere un paio di set di un altro tipo di trazioni per i primi allenamenti.
Si potrebbero fare ulteriori commenti, ma quello che mi interessava è farti capire come gli stessi principi possano dare schede del tutto differenti in relazione alle esigenze all'esperienza di allenamento del soggetto.
sembra interessante..attualmente sto in def con dieta low carb e wo particolare...
a settembre la provo...anche perchè 4 wo li riesco a gestire...e con più di 4 che avevo enormi problemi
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
Anche io ho avuto problemi ad allenarmi più di 4 volte a settimana all'inizio ma adesso ho capito come fare e mi trovo benissimo.
Mi dispiace sono che ormai gli allenamenti saranno sempre piu disordinati e più mirati al mantimento che al progresso dal momento che si avvicina l'estate e anche gli esami.
Da questo punto di vista nn vedo l'ora che venga settembre per riprendere la progressione del carico.
Dal momento che la fisiologia è una, esiste una sola verità, un solo modo di allenarsi corretto che si può personalizzare secondo esigenze personali (tempo a disposizione ed eventuali problemi fisici o altre attivita svolte).
Dire "Ognuno dovrebbe fare ciò ke è meglio per se (in base alla sua esperienza) e nulla è totalmente giusto o sbagliato:se va bene per te,magari nn va bene per me quindi io nn lo farò,ma tu puoi o devi farlo.Ognuno è diverso dall'altro e può rispondere in modo diverso agli stessi stimoli" significa sostenere che ogni persona funziona in modo diverso e la cosa mi sembra decisamente scorretta. A parità di variabili siamo tutti uguali.
Anche io prima mi allenavo come si allenano tutti quello che pensano come Mostmuscular 85 e nn avevo ne forza ne massa, la mia panca era di 70kg e il mio peso di poco maggiore di 65kg che su 175 cm denotano un fisico da "secco". E questo tipo di esperienza su altri forum è ben nota e praticamente si allenano tutti secondo i principi che anche io condivido e guarda caso sono tutti grossi e forti.
Poi dopo che ho applicato le teorie che ho espesso (che nn sono le mie ma di gente che è parecchio avanti in quanto a carichi e massa) ecco che i carichi salgono di botto e i muscoli si vedono.
...ma tu non sei grosso... ..quindi come fai a dare per oro colato tutto ciò che dici?
"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da Sean
Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta