stretching

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • musclemuseum
    Bodyweb Member
    • Jun 2007
    • 28
    • 0
    • 0
    • Send PM

    stretching

    quando bisogna farlo?

    dopo il riscaldamento
    a fine allenamento
    dopo il riscaldamento e a fine allenamento

    grazie!

    musclemuseum
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

    #2
    questa è la tipica domanda da un milione di euri......
    primo: lo stretching non è uno ma ci sono varie metodologie (statico, dinamico, attivo, PNF...)che ovviamente vanno ad avere applicazioni diverse.
    secondo: anche appurate le caratteristiche dei vari tipi di stretching ci sarà qualcuno che ti dirà una cosa e subito arriverà qualcun'altro che ti dirà l'esatto contrario....

    quindi....io faccio uno stretching dinamico leggero dopo il warmup generale prima del WO e stretching statico dopo il cooldown a fine WO.
    questo è ciò che faccio IO E ADESSO....senza avere la pretesa di stare nel giusto
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta

    • viandante
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 1012
      • 35
      • 34
      • Italia
      • Send PM

      #3
      ma che lo fai a fare?
      Hasta que el cuerpo aguante...

      Originariamente Scritto da ItalianBoy88
      Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

      Commenta

      • the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

        #4
        are you talkin' to me?
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta

        • Contepes
          Bodyweb Member
          • Jan 2007
          • 282
          • 3
          • 2
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
          ma che lo fai a fare?
          beh il riscaldamento serve molto a fini dell'allenamento,infatti alzando la temperatura corporea si ha un vantaggio nei vari esercizi muscolari..invece quello post allenamento serve per rilassare i muscoli

          Commenta

          • the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
            ma che lo fai a fare?
            ora....che si discuta delle applicazioni dello stretching è una cosa, che ne venga messa in dubbio l'utilità un'altra.....
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta

            • luigim
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 120
              • 5
              • 38
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
              ma che lo fai a fare?


              Ragazzi ma vi scordate che la flessibilità è importante?

              Uno che non fa mai stretching non avrà MAI la flessibilità necessaria a fare uno squat ATG fatto per bene! Di sicuro curva la schiena alla fine , ruota i piedi come un forsennato, va sulle punte, e su molti altri esercizi sei limitato, anche su un rematore a un braccio con una gamba testa e l'altra appoggiata sulla panca!

              In sostanza lo stretching VA FATTO, perchè è importante sia a livello di riscaldamento, defaticamento, flessibilità e quindi, in senso lato, di prevenzione infortuni e traumi.

              Commenta

              • vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da luigim Visualizza Messaggio
                Ragazzi ma vi scordate che la flessibilità è importante?

                Uno che non fa mai stretching non avrà MAI la flessibilità necessaria a fare uno squat ATG fatto per bene! Di sicuro curva la schiena alla fine , ruota i piedi come un forsennato, va sulle punte, e su molti altri esercizi sei limitato, anche su un rematore a un braccio con una gamba testa e l'altra appoggiata sulla panca!

                In sostanza lo stretching VA FATTO, perchè è importante sia a livello di riscaldamento, defaticamento, flessibilità e quindi, in senso lato, di prevenzione infortuni e traumi.

                i pesisti di livello mondiali quasi quasi nn fanno mai stretching..
                e fatto squat attg
                in realtà il problema va visto di volta in volta e..
                occorre specificare cosa si intende per stretching
                la questione nn è banale
                Valerio

                Commenta

                • the_drifter
                  X-FIT
                  • Oct 2006
                  • 7360
                  • 351
                  • 118
                  • Florencia
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                  i pesisti di livello mondiali quasi quasi nn fanno mai stretching..
                  e fatto squat attg
                  in realtà il problema va visto di volta in volta e..
                  occorre specificare cosa si intende per stretching
                  la questione nn è banale
                  assolutamente non banale...
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

                  Commenta

                  • vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                    assolutamente non banale...
                    nn banale nel senso che se fai squat pesante e profondo FAI STRETCHING!
                    'sta gente ha quella flessibilità mostruosa (Oltre che per talento) perché fa forza ad angoli estremi
                    e si abituano
                    pensate alla flessibilità richiesta a livello di spalle per lo snatch
                    e così via

                    è chiaro che i campioni ad esempio invece dello stretching si fanno manipolare e quindi hanno meno bisogno di "allungarsi"
                    e ancora, molte volte basta semplicemente sciogliere certi gruppi muscolari per eseguire bene certi esercizi e niente di trascendentale
                    nel caso dei velocisti lo stretching è essenziale per aumentare il ROM (si lavora su glutei, flessori dell'anca, fascia lata, adduttori ma più dolcemente) grazie a PNF e AIS

                    aiuta?
                    dipende

                    altro uso importante dello stretching è il settaggio del tono
                    ad esempio dopo certi allenamenti, fare microstretching in serata nn fa certo male

                    nel concetto di stretchig (oltre alla succitata mobilità) c'è quello di stretching dinamico e balistico (setta il tono in su)
                    ma fare stretching balistico significa per un velocista fare skip B
                    nn crediate siano cose cervellotiche però!

                    il sollevatore di pesi farà pesi!!!
                    Valerio

                    Commenta

                    • Contepes
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2007
                      • 282
                      • 3
                      • 2
                      • Send PM

                      #11
                      Stretching

                      come si fa lo stretching per la schiena e per i glutei?,petto,braccia??

                      Commenta

                      • viandante
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2006
                        • 1012
                        • 35
                        • 34
                        • Italia
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                        are you talkin' to me?
                        no, con musclemuseum.

                        Cmq io faccio stretching, ma ne farei volentieri a meno.
                        Ho una leggera anteposizione delle spalle e un poco di lordosi, faccio stretching nell'ottica di correggere questi difetti. Sinceramente ho risposto così per dire che fare stretching senza un obiettivo concreto non mi sembra utile, tutto qui. A parte il fatto che se metti bene gli esercizi fai stretching dinamico giá con i pesi, se alleni bene i muscoli e i loro opposti (non mi ricordo la parola) giá stai equilibrato.

                        Per il riscaldamento mi sembra piú utile fare esercizi dinamici come muovere le braccia in cerchio, buttare le mani indietro, insomma tutta sta roba che si fa con un poco di movimento.
                        Hasta que el cuerpo aguante...

                        Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                        Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                        Commenta

                        • musclemuseum
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2007
                          • 28
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                          no, con musclemuseum.

                          Cmq io faccio stretching, ma ne farei volentieri a meno.
                          Ho una leggera anteposizione delle spalle e un poco di lordosi, faccio stretching nell'ottica di correggere questi difetti. Sinceramente ho risposto così per dire che fare stretching senza un obiettivo concreto non mi sembra utile, tutto qui. A parte il fatto che se metti bene gli esercizi fai stretching dinamico giá con i pesi, se alleni bene i muscoli e i loro opposti (non mi ricordo la parola) giá stai equilibrato.

                          Per il riscaldamento mi sembra piú utile fare esercizi dinamici come muovere le braccia in cerchio, buttare le mani indietro, insomma tutta sta roba che si fa con un poco di movimento.
                          beh, quando facevo attività sportiva facevo sempre allungamento, all'inizio. e a volte lo facevamo anche alla fine (diciamo piu' che altro se rimaneva tempo). il fatto di farlo sempre all'inizio, e che il mister ci dicesse: "scaldatevi e allungatevi bene, mi raccomando", mi dà da pensare che sia importante x la pallavolo. parlando con altri che fanno calcio, stessa cosa. chi nn si scalda e allunga bene, poi capitava che si stirasse, ecc...
                          volevo sapere se aveva la stessa importanza anche qui. x questo chiedevo e comincio a ringraziare chi ha già risposto!

                          musclemuseum

                          Commenta

                          • the_drifter
                            X-FIT
                            • Oct 2006
                            • 7360
                            • 351
                            • 118
                            • Florencia
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                            no, con musclemuseum.

                            Cmq io faccio stretching, ma ne farei volentieri a meno.
                            Ho una leggera anteposizione delle spalle e un poco di lordosi, faccio stretching nell'ottica di correggere questi difetti. Sinceramente ho risposto così per dire che fare stretching senza un obiettivo concreto non mi sembra utile, (e siamo d'accordissimo) tutto qui. A parte il fatto che se metti bene gli esercizi fai stretching dinamico giá con i pesi, se alleni bene i muscoli e i loro opposti (non mi ricordo la parola) giá stai equilibrato.

                            Per il riscaldamento mi sembra piú utile fare esercizi dinamici come muovere le braccia in cerchio, buttare le mani indietro, insomma tutta sta roba che si fa con un poco di movimento.
                            vedi che lo stretching dinamico è proprio questo: slanci controllati (CONTROLLATI!) delle gambe e delle braccia, torsioni del busto e rotazioni varie, che io faccio dopo i 5' di warmup generale e appena prima di impugnare i pesi, facendo sempre precedere ad ogni esercizio un paio di serie di riscaldamento specifico con pesi inferiori.
                            .
                            I knew all the rules but the rules did not know me
                            My log: evolve or die
                            sigpic

                            Commenta

                            • the_drifter
                              X-FIT
                              • Oct 2006
                              • 7360
                              • 351
                              • 118
                              • Florencia
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da musclemuseum Visualizza Messaggio
                              beh, quando facevo attività sportiva facevo sempre allungamento, all'inizio. e a volte lo facevamo anche alla fine (diciamo piu' che altro se rimaneva tempo). il fatto di farlo sempre all'inizio, e che il mister ci dicesse: "scaldatevi e allungatevi bene, mi raccomando", mi dà da pensare che sia importante x la pallavolo. parlando con altri che fanno calcio, stessa cosa. chi nn si scalda e allunga bene, poi capitava che si stirasse, ecc...
                              volevo sapere se aveva la stessa importanza anche qui. x questo chiedevo e comincio a ringraziare chi ha già risposto!

                              musclemuseum
                              occhio che quello che tu intendi con "allungamento" immagino sia lo stretching statico (rilassato), che secondo molti è sconsigliato da applicare prima della prestazione sportiva, in quanto si dice potrebbe inficiare la prestazione stessa ed essere causa adi infortuni.
                              ti do 1 consiglio: non guardare ciò che fanno i calciatori...il calcio è uno sport piuttosto refrattario
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X