If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Volevo chiedere questo: un buon allenamento deve sempre produrre un pompaggio notevole?
Insomma a fine allenamento, perchè questo possa essere considerato efficace, i muscoli che sono stati allenati devono sempre avere quella sensazione di "intorpidimento"?
Volevo chiedere questo: un buon allenamento deve sempre produrre un pompaggio notevole?
Insomma a fine allenamento, perchè questo possa essere considerato efficace, i muscoli che sono stati allenati devono sempre avere quella sensazione di "intorpidimento"?
No...dipende dal numero delle serie e soprattutto delle ripetizioni che usi e dal tipo di allenamento che vuoi fare(quindi anche il tuo obiettivo)...ovviamente se vuoi aumentare la forza starai massimo sulle 6-8 reps...e di conseguenza nn avrai pump....invece stando sulle 12-15 il pump sarà notevole...
Anke io mi alleno per la massa (8-12 rep) nn sempre ho il pump,certo il sangue arriva per forza al muscolo allenato,ma il pump dipende da molti fattori e nn credo sia sempre necessario per crescere
Matt10
Originariamente Scritto da angy87
tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO
Originariamente Scritto da bale
sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
Originariamente Scritto da greenday2
ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?
[quote=Kobe24;2355326]intendevo per la massa, quindi sulle 6-12 ripetizioni. In questo caso il pump deve esserci sempre?[/quote
Il pump nn necessariamente vuol dire crescita...cmq dipende anche dagli esercizi...quelli di isolamento ovviamente producono un pump maggiore rispetto a quelli multiarticolari...
attualmente considero il pump come un buon segno.
attenzione: non che lo ricerchi, anzi!
solo che quando il muscolo risponde con il pump, anche a rip non altissime..beh..vuol dire che ci siamo
è un discorso empirico e aleatorio, ma fa parte di quel capitolo "sensazioni" che difficilmente può torvare risposte "scientifiche", diciamo un "assioma".
a onor del vero, ho avuto progressi anche senza pump.
ma se c'è, tanto meglio, anche la spinta psicologico-motivazionale non va trascurata.
Ma è necessario mettere nella propria scheda esercizi specifici di pump ??
(in massa)
Originariamente Scritto da oleh butko
Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Anke io mi alleno per la massa (8-12 rep) nn sempre ho il pump,certo il sangue arriva per forza al muscolo allenato,ma il pump dipende da molti fattori e nn credo sia sempre necessario per crescere
6-12 ripetizioni vuol dire tutto e niente, come dire "sto al 1-8 piano del palazzo". C'è gente che fa massa pura con 5 rep, a mio avviso 12 rep siamo già in pompaggio. Certo, anche il pompaggio influisce sulla massa, così come le ripetizioni di forza. Ma ricordatevi che la differenza sostanziale tra MASSA e DEFINIZIONE è la DIETA. L'allenamento, se buono, può essere pure sempre quello in linea teorica. Non esiste la regola tot colpi=metto massa o tot colpi=mi definisco.
Personalmente mi piace lavorare di potenza, specie nei multiarticolari. Non mi faccio mai mancare qualche serie pesante (3 -5 rep) seguite da un intermedio (7-9) e qualche serie di puro pompaggio (12-20). Negli esercizi minori, tipo braccia, spalle e isolamento in genere il mimino è di 6-7 rep (sarebbe imprudente lavorare coi submassimali in leve così delicate) seguite da serie a maggior volume (9-15 rep). Con questo sistema finora ho avuto risultati piuttosto buoni, ma continuo a sostenere l'importanza di una base solida di carichi multiarticolari.
beh yashiro di risultati ne hai avuti, conta questo
Grazie, anche se di certo non mi accontento. La mia pecca più grande è sempre stata la definizione, ora ci sono sotto sul serio; vedremo quest'anno cosa ne esce. Oggi mi son fatto la plicometria, ma quell'affare da 20 euro o è inattendibile o mente spudoratamente! Dovrei essere al 7%
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta