Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento nuoto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento nuoto

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei aprire una discussione su una attività della quale non vedo traccia: il nuoto.
    Non so questo è il sito adatto ma ci provo lo stesso...sempre di attività fisica trattasi, no?

    Allora, chiedo a chi è più esperto di me un esempio di allenamento che possa aituarmi nella "costruzione" fisica tenendo presente quanto segue:

    - non posso fare delfino per problemi di schiena (ernia rientrata e sofferenza in passato di lombosciatalgia)

    - attualmente il mio allenamento si svolge in una media di 100 vasche in un'ora (traffico in corsia permettendo) e suddivise in 30 stile, 40 dorso, 10 rana e 20 alternato stile veloce e ritorno rana...quando più e quando meno!

    - ho seguito un suggerimento dei vostri e prima di ogni sessione prendo 4 pilloloni di nitrobolon che devo dire fanno effetto: la resistenza è aumentata notevolemente.

    - alterno alla piscina una attività aerobica (camminata veloce e/o reclyne)

    Il tutto per 4 volte a settimana (2 nuoto e 2 aerobica)

    Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi verranno in aiuto!

    Ciao

    #2
    mmh..io con il nuoto ho messo su un pochino di massa e tenendo sempre un bel tiraggio (che ora non riesco a raggiungere!!) ma facevo agonismo,5-6anni, 1ora e 30 per 6 volte a settimana più due sedute di pesi.Sinceramente dubito che si possa mettere su massa andando 2 volte a settimana.
    Anzi,una delle prime cose che ci hanno detto al corso istruttori è che l'utente medio, andando 2 volte a settimana per 45minuti, non ha praticamente alcun beneficio,se non alcuni minimi (ma credo si parli delle nonnette di 80 anni o i panzoni di 50 )

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
      mmh..io con il nuoto ho messo su un pochino di massa e tenendo sempre un bel tiraggio (che ora non riesco a raggiungere!!) ma facevo agonismo,5-6anni, 1ora e 30 per 6 volte a settimana più due sedute di pesi.Sinceramente dubito che si possa mettere su massa andando 2 volte a settimana.
      Anzi,una delle prime cose che ci hanno detto al corso istruttori è che l'utente medio, andando 2 volte a settimana per 45minuti, non ha praticamente alcun beneficio,se non alcuni minimi (ma credo si parli delle nonnette di 80 anni o i panzoni di 50 )
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
      Originariamente Scritto da Gandhi

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da _daniele_ Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei aprire una discussione su una attività della quale non vedo traccia: il nuoto.
        Non so questo è il sito adatto ma ci provo lo stesso...sempre di attività fisica trattasi, no?

        Allora, chiedo a chi è più esperto di me un esempio di allenamento che possa aituarmi nella "costruzione" fisica tenendo presente quanto segue:

        - non posso fare delfino per problemi di schiena (ernia rientrata e sofferenza in passato di lombosciatalgia)

        - attualmente il mio allenamento si svolge in una media di 100 vasche in un'ora (traffico in corsia permettendo) e suddivise in 30 stile, 40 dorso, 10 rana e 20 alternato stile veloce e ritorno rana...quando più e quando meno!


        - ho seguito un suggerimento dei vostri e prima di ogni sessione prendo 4 pilloloni di nitrobolon che devo dire fanno effetto: la resistenza è aumentata notevolemente.

        - alterno alla piscina una attività aerobica (camminata veloce e/o reclyne)

        Il tutto per 4 volte a settimana (2 nuoto e 2 aerobica)

        Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi verranno in aiuto!

        Ciao
        difficilmente qualcuno ti saprà dire qualcosa questo è un forum frequentato prettamente da body builders...ti rispondo io che faccio nuoto e pesi..allora

        1)non hai citato i tuoi obiettivi."costruire" non vuol dire nulla (indica se sei ciccione e vuoi dimagrire, sei magro e vuoi aumentare la muscolatura etc)

        2)dopo aver indicato gli obiettivi devi dire altezza peso etc anche per dare un'idea a chi ti può aiutare di come sei fatto

        detto questo suppongo tu sia in sovrappeso perchè 2 sedute di nuoto+2 di aerobica settimanali equivalgono a 4 ore di aerobica il che significa voler perdere più kg possibili...

        se è così sei sulla strada giusta ma ovviamente devi abbinare all'attività una dieta equilibrata (se fai 2500 m in vasca poi torni a casa e ti mangi una parmigiana di melenzane puoi evitare di pagare la retta in piscina senti a me)

        se invece vuoi aumentare la muscolatura stai sbagliando parecchio e ti spiego il perchè...

        nuoto+pesi potrebbe essere un buon compromesso per cacciare un pò di muscoli (o di mantenerli se già li hai)...abbini ad una buona dose di attività aerobica che comunque coinvolge la muscolatura e tonifica, l'uso dei pesi che con una scheda adeguata può farti sviluppare massa e volumi.

        pesi+ moderata attività aerobica=aumento di massa muscolare contemporaneamente ad un consumo moderato di grassi (se hai la panzetta può andare bene)

        nuoto+aerobica=dimagrisci, si assottigliano e allungano i muscoli,perdi massa e non costruisci un bel nulla (se per costruire intendi pompare i muscoli)

        credo di essere stato esaustivo...magari aggiungi info e potrò esserti di aiuto...cià
        sigpic

        Commenta


          #5
          P.S.

          4 pilloloni di nitrobolon...che roba è???
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da diabolerik Visualizza Messaggio
            difficilmente qualcuno ti saprà dire qualcosa questo è un forum frequentato prettamente da body builders...ti rispondo io che faccio nuoto e pesi..allora

            1)non hai citato i tuoi obiettivi."costruire" non vuol dire nulla (indica se sei ciccione e vuoi dimagrire, sei magro e vuoi aumentare la muscolatura etc)

            2)dopo aver indicato gli obiettivi devi dire altezza peso etc anche per dare un'idea a chi ti può aiutare di come sei fatto

            detto questo suppongo tu sia in sovrappeso perchè 2 sedute di nuoto+2 di aerobica settimanali equivalgono a 4 ore di aerobica il che significa voler perdere più kg possibili...

            se è così sei sulla strada giusta ma ovviamente devi abbinare all'attività una dieta equilibrata (se fai 2500 m in vasca poi torni a casa e ti mangi una parmigiana di melenzane puoi evitare di pagare la retta in piscina senti a me)

            se invece vuoi aumentare la muscolatura stai sbagliando parecchio e ti spiego il perchè...

            nuoto+pesi potrebbe essere un buon compromesso per cacciare un pò di muscoli (o di mantenerli se già li hai)...abbini ad una buona dose di attività aerobica che comunque coinvolge la muscolatura e tonifica, l'uso dei pesi che con una scheda adeguata può farti sviluppare massa e volumi.

            pesi+ moderata attività aerobica=aumento di massa muscolare contemporaneamente ad un consumo moderato di grassi (se hai la panzetta può andare bene)

            nuoto+aerobica=dimagrisci, si assottigliano e allungano i muscoli,perdi massa e non costruisci un bel nulla (se per costruire intendi pompare i muscoli)

            credo di essere stato esaustivo...magari aggiungi info e potrò esserti di aiuto...cià
            Innanzitutto ti ringrazio per l'intervento veramente completo e serio.
            Allora, io ho 39 anni, sono alto 1,83 e peso 78 kili.
            devi sapere che negli ultimi 2 anni ho perso (ed ho mantenuto l'attuale peso) ben 12/14 kili e questo grazie ad una intensa attività aerobica e ad una dieta che porto avanti tutt'ora senza alcuno sforzo particolare: poca pasta ma solo di giorno, proteine (carne o pesce) la sera con contorni vegetali, latte e derivati limitati al periodo invernale e dolci non "elaborati" pochi ma solo di mattina!
            Ovviamente quando torno la sera dopo la piscina non mi affogo nè nella parmigiana nè in altre cose che annullerebbero il sacrificio e la fatica affrontata. Tu sicuramente puoi capirmi...100 e più vasche non sono uno scherzo!

            Secondo punto: cosa voglio raggiungere? una maggiore definizione dopo aver perso i kili di cui ti parlavo poco fa...
            Era mia intenzione di passare a 3 volte a settimana di nuoto + 1 di aerobica. Comunque non era mia intenzione "pomparmi" (come dite voi) ma snellirmi e lasciare intravedere una discreta muscolatura che, come ben sai, il nuoto allunga e non contrae eccessivamente come avviene con la pesistica...ah, la palestra! Ho fatto anche palestra alternata al nuoto finchè l'estate scorsa ho subito l'ennesimo blocco lombare con conseguente periodo dedicato al voltaren e similari...non so se mi spiego!!!

            Ora, la mia richiesta è semplice: che allenamento posso fare in acqua per raggiungere le mie "intenzioni"?

            p.s. cos'è nitrobolon? vedi qui-->> http://www.nitrobolon.it/

            Ciao e grazie ancora per il tuo intervento.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da _daniele_ Visualizza Messaggio
              Innanzitutto ti ringrazio per l'intervento veramente completo e serio.
              Allora, io ho 39 anni, sono alto 1,83 e peso 78 kili.
              devi sapere che negli ultimi 2 anni ho perso (ed ho mantenuto l'attuale peso) ben 12/14 kili e questo grazie ad una intensa attività aerobica e ad una dieta che porto avanti tutt'ora senza alcuno sforzo particolare: poca pasta ma solo di giorno, proteine (carne o pesce) la sera con contorni vegetali, latte e derivati limitati al periodo invernale e dolci non "elaborati" pochi ma solo di mattina!
              Ovviamente quando torno la sera dopo la piscina non mi affogo nè nella parmigiana nè in altre cose che annullerebbero il sacrificio e la fatica affrontata. Tu sicuramente puoi capirmi...100 e più vasche non sono uno scherzo!

              Secondo punto: cosa voglio raggiungere? una maggiore definizione dopo aver perso i kili di cui ti parlavo poco fa...
              Era mia intenzione di passare a 3 volte a settimana di nuoto + 1 di aerobica. Comunque non era mia intenzione "pomparmi" (come dite voi) ma snellirmi e lasciare intravedere una discreta muscolatura che, come ben sai, il nuoto allunga e non contrae eccessivamente come avviene con la pesistica...ah, la palestra! Ho fatto anche palestra alternata al nuoto finchè l'estate scorsa ho subito l'ennesimo blocco lombare con conseguente periodo dedicato al voltaren e similari...non so se mi spiego!!!

              Ora, la mia richiesta è semplice: che allenamento posso fare in acqua per raggiungere le mie "intenzioni"?

              p.s. cos'è nitrobolon? vedi qui-->> http://www.nitrobolon.it/

              Ciao e grazie ancora per il tuo intervento.
              figurati...con maggiori info posso sicuramente esserti più di aiuto (dovrebbe essere questo lo spirito che anima un forum)...

              comunque se hai avuto di questi infortuni lascia perdere i pesi (ho in ogni caso capito che non ci corri appresso)...

              i consigli che ti do sono 4:

              1)visto che comunque fai un bel pò di roba in acqua (hai ragione 100 vasche non sono poche) prediligi lavori brevi e veloci...mi spiego meglio...non so se hai mai confrontato il fisico di un fondista a quello di uno scattista...la differenza è equivalente a quella tra un maratoneta e un centometrista di atletica...
              il fondista fonda il suo allenamento sulla resistenza aerobica...poca potenza nella nuotata ma mantenimento della tecnica e del ritmo cardiocircolatorio per lunghe distanze...il che implica uno sviluppo ridotto delle fibre muscolari rosse (se non sbaglio) ossia di quelle che se sviluppate a dovere, danno una "forma atletica" al braccio alla gamba o insomma alla parte del corpo coinvolta nel lavoro stesso...
              di conseguenza se su 100 vasche ne hai fatte un buon 70% basandoti su scatti o cmq lavori brevi e veloci, hai contribuito allo sviluppo di entrambe le tipologie di fibre (hai sviluppato sia resistenza che potenza esplosiva)
              per cui nell'ottica di ottenere risultati su un orizzonte temporale abbastanza ampio (tipo un annetto), prediligendo questo tipo di allenamento, sicuramente otterrai più risultati rispetto a quelli ottenibili con lavoro prettamente di "resistenza"...

              2)meglio se passi a 3 di nuoto e una di aerobica...il nuoto è uno sport che coinvolge bene o male tutto il corpo...dare la possibilità ai muscoli di riposare un giorno tra una nuotata e l'altra non può farti che bene (sopratutto perchè sovrallenandoli, i muscoli "scioperano" e poi sticazzi che si sviluppano!!)..io addirittura eliminerei l'aerobica ma mi rendo conto che può essere una questione di benessere mentale farla quindi sta a te

              magari anzichè fare aerobica potresti abbinare al nuoto esercizi a corpo libero (flessioni, bicicletta per le gambe,addominali e quant'altro)

              3)non per essere razzista ma mi è bastato vedere la forma della confezione e quelle immagini di bicipiti virtualmente quadruplicati, per farmi una brutta idea sul nitrobimbolone o come si chiama...io direi di lasciar perdere integratori...sopratutto se non fai pesi (per chi fa body building la priorità è crescere e per crescere c'è bisogno di una quantità di nutrienti elevata che l'alimentazione non sempre riesce a sopperire...per questo si dovrebbe integrare)

              puoi sempre integrare con vitamine e sali minerali ma sempre con moderazione (anche le cose più salutari se assunte in dosi esagerate, si sa, fanno male)

              4)l'alimentazione credo vada benone al limite siccome i kg già li hai persi, cerca de magnà più proteine anche a pranzo (forse semplicemente non l'hai specificato) e ricordati di addurre grassi vegetali (olio extravergine in primis) nella dieta un pò a cena un pò a pranzo...evita i dolci (a colazione prediligi gli zuccheri di miele e marmellate biologiche abbinate a fette biscottate anzichè i biscotti della nonna ), preferisci il riso alla pasta e ricorda di concederti ogni tanto una giornata di "relax" culinario (un giorno a settimana insomma, mangia senza problemi)

              credo sia tutto spero di esserti stato di aiuto per qualche "spunto"...ciao!
              sigpic

              Commenta


                #8
                Grazie...prenderò sicuramente spunto dai tuoi preziosi e gentili consigli!
                alla prossima!

                Ciao

                Commenta


                  #9
                  ti do una dritta io, ho gli stessi problemi alla schiena, ma faccio sia body building che piscina, quando devo fare rilassamento dei muscoli.
                  blocca le gambe e vai di palette sulle mani, o a dorso o meglio io faccio lo stesso movimento del delfino, come braccia, girato a dorso. io ne faccio anche 40 di seguito x 2 serie, vedrai che spalle e dorsali...!!!

                  Commenta


                    #10
                    poi , se vuoi posso dirti di più sul mio allenamento di body building, ho un ernia lombare, ma con alcuni accorgimenti porto a termine tutti i traguardi prefissati, e sono da 3 anni che non mi faccio punture o affini, ti dirò che alcuni esercizi di body building , come le trazioni e il lat avanti mi distendono la colonna vertebrale e nei momenti di maggiore risentimento mi rimettono in piedi alla grande.
                    peso 78 kg per 1,79 di altezza , 4 volte palestra e 1 volta piscina alla settimana .!!!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da stile Visualizza Messaggio
                      ti do una dritta io, ho gli stessi problemi alla schiena, ma faccio sia body building che piscina, quando devo fare rilassamento dei muscoli.
                      blocca le gambe e vai di palette sulle mani, o a dorso o meglio io faccio lo stesso movimento del delfino, come braccia, girato a dorso. io ne faccio anche 40 di seguito x 2 serie, vedrai che spalle e dorsali...!!!
                      Ciao Stile
                      anch'io mi faccio una ventina di vasche a dorso simmetrico ma senza palette! proverò come mi suggerisci, ossia solo braccia con palette e con galleggiante tra le gambe!

                      Vorrei fare una domanda indirizzata a tutti:
                      - immaginando di partire da settembre per finire a giugno dell'anno successivo, come suggerireste di suddividere tale periodo tra piscina e/o attività aerobica? mi spiego meglio: è consigliabile finire l'anno (quindi nel periodo settembre-gennaio) dedicandosi leggermente al nuoto e principalmente allo "smaltimento" dei bagordi estivi e di fine anno per poi "spingere" da febbraio a giugno con il nuoto? o sarebbe meglio il contrario? o nulla di quello che ho presupposto ha senso?

                      suggeritemi un allenamento a lungo raggio, please, per un periodo ipotetico come vi ho indicato...grazie ancora

                      Commenta


                        #12
                        quoto il consiglio di stile, anche a me le palette davano grossi risultati,però continuo ad essere del parere che è impossibile mettere su massa facendo 2giorni piscina e 2 aerobica.. forse sbaglio io

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                          quoto il consiglio di stile, anche a me le palette davano grossi risultati,però continuo ad essere del parere che è impossibile mettere su massa facendo 2giorni piscina e 2 aerobica.. forse sbaglio io
                          difatti volevo tornare a 3nuoto+1aerobica...certo che 4 volte solo nuoto distrugge...o no?

                          Commenta


                            #14
                            distrugge??no no ti fa solo bene!!Un'agonista ci va tutti i giorni per due ore..e non sono mai morto Anche perchè credo che sia l'aerobica (non affiancata a un lavoro di pesi) che non ti permetterebbe di mettere massa..se proprio non vuoi lasciare la corsa,fai nuoto il più possibile(con palette,maglietta per aumentare lo sforzo,e la cosa migliore sarebbe l'elastico che però non credo gli utenti delle piscine possano usare)

                            Commenta


                              #15


                              grazie a tutti per i suggerimenti!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎