Che ne pensate di questo esercizio isometrico derivato dallo yoga e utilizzato anche nel famoso programma power-flex di David De Angelis?
Esercizio Isometrico
Collapse
X
-
Tag: Nessuno
-
-
Tim Henriques: "A test of core strength and endurance!"
Commenta
-
-
nelle contrazioni isometriche di solito non si superano i 12 secondi , oltre questo tempo una centralina alla base del cervello va in tilt per cui l' impulso non arriva più al midollo spinale e quindi manco ai muscoli
anzi se si usa una tensione massimale ciò avviene intorno ai 7 secondi
They diceva che i migliori risultati con l' isometria si ottengono con sforzi dal 40 al 70 % del massimale ed un tempo di applicazione lungo oltre i 10 secondi ; naturalmente si parla di forza non di massa"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
sigpic
Commenta
-
-
Luna, ciò è strano perchè Tim Henriques utilizza questo esercizio per valutare la forza e la resistenza:
Decente: 1 minuto e mezzo
Buono: 3 minuti
Ottimo: 5 minuti
Commenta
-
-
Sinceramente 'sto Henriques non l' ho mai sentito nominare
Tieni presente che il mondo è pieno di libri e di articoli scritti tanto per guadagnare un pò di soldini ; per quel che ne so l' isometria non serve per valutare la forza e meno che mai la resistenza muscolare ( intesa come "resistence" da non confondere con l' "endurance" cioè quella dei fondisti )
Lo scopo dell' isometria è quello di aumentare la forza massimale nella posizione in cui ci si allena , cioè ad aumentare la "forza statica"
Questo è ciò che so io"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
sigpic
Commenta
-
-
Quindi secondo te è inutile come esercizio per il bodybuilding?
Commenta
-
-
quell'esercizio è chiamato "the plank" e confermo che in genere nel mondo della boxe / arti marziali si consiglia di mantenere la posizione il più a lungo possibile.
comunque sono valide le obiezioni di luna caprese, in quanto si tratta di una contrazione isometrica.
Commenta
-
-
David De Angelis consiglia per i principianti 3 serie da 30".
E di aumentare gradatamente il lavoro!
Commenta
-
-
ragazzi questo è molto semplice cm esercizio provate a restare in isometria sempre nella stessa posizione con i gomiti stretti ai fianchi e ovviamnete con le mani chiuse a pugno. più avanzato sempre dalla posizione bassa di piegamento stavolta a braccia larghe ma unici punti di appoggio le dita della mano e ovvio le punte dei piedi. provate dp questo di sopra vi sembrerà una passeggiata.
Commenta
-
Commenta