HIIT o salitella?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • phoenixxx
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 9033
    • 478
    • 253
    • ROMA
    • Send PM

    HIIT o salitella?

    ho iniziato il periodo di definizione e dovendo levare ancora circa 3 kg di ciccia localizzata prevalentemente nella fascia sotto l'ombellico e un pò nel sottopelle in generale, ho ripreso, dopo i pesi il cardio.
    cosa mi consigliate gli hiit con 4 scatti da 30 secondi la prima settimana, 5 la seconda etc con intervalli di 30 secondi tra uno scatto e l'altro o la solita salitella con pendenza al massimo per almeno 30 minuti?
    personalmente preferisco gli hiit per 2 motivi. ho letto che gli hiit continuano a fare effetto anche dopo qualche ora dalla fine dell'esercizio, bruciano grassi anche se le frequenze cardiache sono elevate, e con 10 minuti te la cavi (il secondo motivo).
    che faccio?

  • dago85
    Banned
    • Aug 2006
    • 4623
    • 87
    • 59
    • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
    • Send PM

    #2
    ma l'hiit non si fa cosi:

    3 minuti corsa blanda
    4° minuto al 5° minuto al 60 % RM
    DAL 5° al 5.30'' a 75-80% RM
    da 5.30'' a 6.30'' al 60%RM e cosi via..

    cioè la corsa a 60%RM dura un minuto e dopo gli scatti da 75-80 sono di 30''..oppure dura tutto 30'' ?

    Commenta

    • marco78
      Banned
      • Jul 2004
      • 6143
      • 174
      • 113
      • Nel paese del sole!
      • Send PM

      #3
      Dipende da come ti alimenti. Se sei in low carb salitella, altrimenti HIIT.

      Commenta

      • viandante
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 1012
        • 35
        • 34
        • Italia
        • Send PM

        #4
        Corri 40 min, fai almeno 8 min di riscaldamento, fai scatti stile fartlek i primi periodi e poi, quando ti sei gestito bene con le forze programmateli. Io dimagrisco di piú con la corsa classica di 1 ora, capisco che c'è gente che si rompe e tra l'altro non è buona per la massa.

        Lascia stare l'hiit se non sei già allenato, lascia stare pure gli scatti se non hai corso poco fino ad ora, corri solo 40 min 3 volte a sett. per almeno 2 sett., dopo continua come ti ho detto prima.

        Se stai in low ti mancheranno le forze, quindi pianifica bene la dieta.

        10 min? Non farmi ridere... bruci si e no un 90 kcal, 25 gr di carbo. La corsa è una cosa seria, anche in def e anche con il BB, lascia proprio stare se devi correre 10 min, fatti il tapis roulant dopo il wo e niente piú.

        Suerte
        Hasta que el cuerpo aguante...

        Originariamente Scritto da ItalianBoy88
        Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

        Commenta

        • phoenixxx
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 9033
          • 478
          • 253
          • ROMA
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
          Corri 40 min, fai almeno 8 min di riscaldamento, fai scatti stile fartlek i primi periodi e poi, quando ti sei gestito bene con le forze programmateli. Io dimagrisco di piú con la corsa classica di 1 ora, capisco che c'è gente che si rompe e tra l'altro non è buona per la massa.

          Lascia stare l'hiit se non sei già allenato, lascia stare pure gli scatti se non hai corso poco fino ad ora, corri solo 40 min 3 volte a sett. per almeno 2 sett., dopo continua come ti ho detto prima.

          Se stai in low ti mancheranno le forze, quindi pianifica bene la dieta.

          10 min? Non farmi ridere... bruci si e no un 90 kcal, 25 gr di carbo. La corsa è una cosa seria, anche in def e anche con il BB, lascia proprio stare se devi correre 10 min, fatti il tapis roulant dopo il wo e niente piú.

          Suerte
          quello che ho letto delle hiit e che ho provato sulla mia pelle, è che se fatto bene ed intensamente quei 10/15 minuti molto stressanti si ripercuotono molto anche dopo. dopo un'ora che ho finito ancora sudo e sento molto la spossatezza che si sente dopo 40 minuti di corsa a media andatura.
          il mio problema è che non posso permettermi 45/60 minuti di corsa perchè allenandomi la sera perdo troppo tempo. dovrei stare 2 ore in palestra e non posso permettermelo per questo protendevo per le intense ma brevi hiit.

          Commenta

          • Capitanfindus
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 372
            • 2
            • 0
            • Send PM

            #6
            Lessi un articolo tempo addietro sulla eccessiva "generosità" nei confronti dell'HIIT per quanto riguardava il famoso fattore EPOC, la cui entità è stata spesso ingigantita.
            Questo articolo sosteneva che dopo un HIIT fatto per bene c'è un notevole aumento di Epinefrina, che causa rilascio di FFA nel flusso ematico (e fin qui ci siamo tutti) ma che in seguito, se non si continua la corsa ad un ritmo più blando, gli effetti si sentono molto meno in termini di perdita di grasso.
            Ecco perchè consigliavano di fare 10 minuti di HIIT a cui far seguire 20/30 minuti di corsa tra il 65 e il 75% della FCMAx, proprio per sfruttare l'elevata presenza di FFA da bruciare provocata dall'HIIT.
            Io l'ho adottato stamattina sul treadmill e devo dire che la botta iniziale dell'HIIT si è sentita, almeno a livello termogenico (sudavo come una fontana); ho proseguito con 30 minuti a 150 BPM, il tutto di mattina a stomaco vuoto
            Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.

            Commenta

            • phoenixxx
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 9033
              • 478
              • 253
              • ROMA
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Capitanfindus Visualizza Messaggio
              Lessi un articolo tempo addietro sulla eccessiva "generosità" nei confronti dell'HIIT per quanto riguardava il famoso fattore EPOC, la cui entità è stata spesso ingigantita.
              Questo articolo sosteneva che dopo un HIIT fatto per bene c'è un notevole aumento di Epinefrina, che causa rilascio di FFA nel flusso ematico (e fin qui ci siamo tutti) ma che in seguito, se non si continua la corsa ad un ritmo più blando, gli effetti si sentono molto meno in termini di perdita di grasso.
              Ecco perchè consigliavano di fare 10 minuti di HIIT a cui far seguire 20/30 minuti di corsa tra il 65 e il 75% della FCMAx, proprio per sfruttare l'elevata presenza di FFA da bruciare provocata dall'HIIT.
              Io l'ho adottato stamattina sul treadmill e devo dire che la botta iniziale dell'HIIT si è sentita, almeno a livello termogenico (sudavo come una fontana); ho proseguito con 30 minuti a 150 BPM, il tutto di mattina a stomaco vuoto
              cosa sarebbe la FFA?

              Commenta

              • viandante
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 1012
                • 35
                • 34
                • Italia
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggio
                quello che ho letto delle hiit e che ho provato sulla mia pelle, è che se fatto bene ed intensamente quei 10/15 minuti molto stressanti si ripercuotono molto anche dopo. dopo un'ora che ho finito ancora sudo e sento molto la spossatezza che si sente dopo 40 minuti di corsa a media andatura.
                il mio problema è che non posso permettermi 45/60 minuti di corsa perchè allenandomi la sera perdo troppo tempo. dovrei stare 2 ore in palestra e non posso permettermelo per questo protendevo per le intense ma brevi hiit.

                Senti, sinceramente mi sembra una cazzata e mi scuso per la parolaccia ma almeno cosí capisci.
                La botta metabolica che ricevi con 10 min di corsa è una cosa effimera, altrimenti tutti quelli che fanno riscaldamento sarebbero al 4% di bf, e non mi dire che sono quei 4 scatti che fai a fare la differenza, uno scatto di 30 sec cosa vuoi che sia?
                Ottieni migliori risultati in termini di metabolismo facendo lo squatt e gli stacchi.

                Poi, anche correre per 30/40 min a effetti sul metabolismo, cosí come ha effetti sul metabolismi fare scatti, per questo ti ho consigliato il fartlek e ti ho anche detto di lasciar stare il tapis roulant che non concludi una cippa, devi andare a correre all'aperto quando non fai palestra almeno 2/3 volte a sett.

                Cioè devi perdere 3 kg, mi spieghi secondo quale astuta teoria o teologia(perche è solo credenza) si possa farlo con 30 min di corsa a week (suppongo tu faccia 3 sessioni di palestra a sett.)?

                Anche Capitan findus te lo ha spiegato con termini piú scientifici.
                Hasta que el cuerpo aguante...

                Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                Commenta

                • pumbaa
                  Rebuild
                  • Mar 2006
                  • 16162
                  • 1,081
                  • 1,194
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Capitanfindus Visualizza Messaggio
                  Lessi un articolo tempo addietro sulla eccessiva "generosità" nei confronti dell'HIIT per quanto riguardava il famoso fattore EPOC, la cui entità è stata spesso ingigantita.
                  Questo articolo sosteneva che dopo un HIIT fatto per bene c'è un notevole aumento di Epinefrina, che causa rilascio di FFA nel flusso ematico (e fin qui ci siamo tutti) ma che in seguito, se non si continua la corsa ad un ritmo più blando, gli effetti si sentono molto meno in termini di perdita di grasso.
                  Ecco perchè consigliavano di fare 10 minuti di HIIT a cui far seguire 20/30 minuti di corsa tra il 65 e il 75% della FCMAx, proprio per sfruttare l'elevata presenza di FFA da bruciare provocata dall'HIIT.
                  Io l'ho adottato stamattina sul treadmill e devo dire che la botta iniziale dell'HIIT si è sentita, almeno a livello termogenico (sudavo come una fontana); ho proseguito con 30 minuti a 150 BPM, il tutto di mattina a stomaco vuoto
                  Capitano

                  Io mi sono sempre allenato così, facendo la mattina: 20 minuti di HIIT + 20/30 min di corsa in fascia lipo. La differenza si vede e si sente anche a distanza di qualche tempo dopo l'allenamento (io continuo a sudare fino a mezz'ora/un'ora dopo ).
                  Approvo

                  Commenta

                  • phoenixxx
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 9033
                    • 478
                    • 253
                    • ROMA
                    • Send PM

                    #10
                    Senti, sinceramente mi sembra una cazzata e mi scuso per la parolaccia ma almeno cosí capisci.
                    La botta metabolica che ricevi con 10 min di corsa è una cosa effimera, altrimenti tutti quelli che fanno riscaldamento sarebbero al 4% di bf, e non mi dire che sono quei 4 scatti che fai a fare la differenza, uno scatto di 30 sec cosa vuoi che sia?
                    Ottieni migliori risultati in termini di metabolismo facendo lo squatt e gli stacchi.
                    una cosa è il riscaldamento, una fare qualche minuto di riscaldamento per poi iniziare una sessione di hiit per poi defaticarsi per almeno 5 minuti. ti assicuro che quando riesci a farti 8 scatti consecutivi alla massima velocità di 30 secondi intervallati da altri 30 secondi, continui a sudare per almeno un'ora.
                    diciamo che generalmente la mia sessione di hiit inizia con 5 minuti di riscaldamento, 8 scatti da 30 secondi alla mia massima velocità raggiungibile intervallati da 30 secondi di corsa media e poi altri 5 o 6 minuti di defaticamento (corsa medio lenta) totale fanno circa 20 minuti, ma sono 20 minuti stressanti quasi da svenimento, ed anche se la macchina ti segnala che in quei 20 minuti hai consumato 200 calorie c'è da aggiungerci quelle che continui a consumare dopo.
                    e personalmente dopo un'ora ancora sudo. e se sudo sicuramente vuol dire che il corpo ancora sta consumando.
                    quando invece faccio la corsa normale questi sintomi post allenamento non li avverto.

                    Poi, anche correre per 30/40 min a effetti sul metabolismo, cosí come ha effetti sul metabolismi fare scatti, per questo ti ho consigliato il fartlek e ti ho anche detto di lasciar stare il tapis roulant che non concludi una cippa, devi andare a correre all'aperto quando non fai palestra almeno 2/3 volte a sett.
                    Cioè devi perdere 3 kg, mi spieghi secondo quale astuta teoria o teologia(perche è solo credenza) si possa farlo con 30 min di corsa a week (suppongo tu faccia 3 sessioni di palestra a sett.)?

                    Anche Capitan findus te lo ha spiegato con termini piú scientifici.
                    ripeto, mi alleno la sera dalle 20:30/45 alle 22:00 (orario di chiusura della palestra) non ho quindi tempo di andare a correre fuori e per questo chiedevo se tra i 2 mali le hiit erano un giusto compromesso.

                    Commenta

                    • Broly
                      BROLYFFI USER
                      • Dec 2006
                      • 1963
                      • 112
                      • 44
                      • in giro x strada nel trentino
                      • Send PM

                      #11
                      che ne direste x dimagrire una cosa del genere và bene..?
                      lunedì 16minuti HIIT
                      martedì pesi e 16minuti HIIT
                      mercoledì 16minuti HIIT + 30minuti in fascia
                      giovedì uguale a martedì
                      venerdì uguale a mercoledì
                      sabato uguale a giovedì
                      domenica uguale a venerdì..

                      secondo me dovrei lasciare il lunedì come giorno libero.. mi sà che farei troppo...(per HIIT intendo 8scatti da 30secondi fino alla morte e 1'30" di riposo tra uno e l'altro...)

                      Commenta

                      • Capitanfindus
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 372
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Broly Visualizza Messaggio
                        che ne direste x dimagrire una cosa del genere và bene..?
                        lunedì 16minuti HIIT
                        martedì pesi e 16minuti HIIT
                        mercoledì 16minuti HIIT + 30minuti in fascia
                        giovedì uguale a martedì
                        venerdì uguale a mercoledì
                        sabato uguale a giovedì
                        domenica uguale a venerdì..

                        secondo me dovrei lasciare il lunedì come giorno libero.. mi sà che farei troppo...(per HIIT intendo 8scatti da 30secondi fino alla morte e 1'30" di riposo tra uno e l'altro...)
                        Il tuo programma è forse fin troppo ambizioso e pertanto poco sostenibile.
                        L'HIIT seguito da 30' più blandi è davvero DURO, e lo shock metabolico che si riceve è a livello sistemico...non trattiamo l'HIIT come la mezz'oretta a 65% FcMAx che possiamo fare anche dopo una seduta con i pesi !!!
                        Se prima dell'HIIT ci sia allena con i pesi ho sinceri dubbi sull'intensità che si riesce a generare (il corpo ha già dato, se i pesi li si sono fatti per bene) e massacrarlo con un altro allenamento durissimo mi sembra davvero controproducente in termini di possibile sovrallenamento.
                        Se davvero vuoi sostenere una routine dura ma fattibile prova a fare HIIT + corsa e i pesi a giorni alterni.
                        Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.

                        Commenta

                        • Broly
                          BROLYFFI USER
                          • Dec 2006
                          • 1963
                          • 112
                          • 44
                          • in giro x strada nel trentino
                          • Send PM

                          #13
                          scusate x la risposta in ritardo..cmq che ne direste di fare così allora..?
                          lunedì riposo
                          martedì pesi
                          mercoledì hiit+ 30' in fascia
                          giovedì pesi
                          venerdì hiit + 30'
                          sabato pesi
                          domenica hiit + 30'

                          però da settimana prox inizierò a lavorare sotto il sole come muratore ...e come l'anno scorso molto probabilmente oltre ad essere sottopagato sgobberò parecchio dite che allora basterà una low carb (con 50gr di fiokki d'avena a colazione+500ml latte soya e 70/80gr pasta pranzo come unica fonte di carb)+ pesi lunedì mercoledì e benerdì..??grazie..

                          Commenta

                          Working...
                          X