Atletica e 100m

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

... a 13 anni stavo sotto i 13" sui 100 e sotto gli 8" sui 60....poi 2 strappi inguinali mi hanno allontanato dalla velocità ....potevo essere una giovane promessa, invece sono diventato un prematuro sbandato... ....la vita....
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

Commenta

• Profex
      Bodyweb Member
      • May 2005
      • 1037
      • 55
      • 54
      • Fi, PT, PO
      • Send PM

oddio contando che a 14 io li correvo in 11' forse ero + promessa io

la cosa incredibile era piuttosto un ragazzo che sempre a 14 anni, pur non avendo un fisico particolarmente potente, sviluppato o cosa (e senza fare atletica) correva i 100 in 10 e 3'-40 (cronometrato a mano).

Mi ricordo ancora la staffetta dove io detti il testimone al mio compagno con tipo 20 metri di vantaggio (correvo sempre la terza frazione in curva) e questo ragazzo che era l'ultimo dell'altra squadra, glieli mangiò quasi tutti arrivando secondo proprio dietro di noi.

Probabilmente era un mostro di genetica, peccato che non abbia provato a fare atletica nonostante tutti glielo provassero a mettere nel capo
      Nel dubbio, chiamatemi Marco

Mio diario

Commenta

• Zuccone
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2006
        • 3621
        • 222
        • 459
        • Betlemme
        • Send PM

A me sti tempi che posti Profex mi sembrano un po' strani.....a 14 anni i 100mt in 10.3???Non sono espertissimo ma credo che con questo tempo si vincono gli italiani....e ci passi qualche turno alle olimpiadi....
        sigpic

Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

Commenta

• manurs
          Bodyweb Advanced

• Sep 2006
          • 286
          • 2
          • 0
          • Send PM

ciao!
          allora per quanto riguarda l'allenamento....se vuoi ti posso spiegare qualcosa ma su msn, non per altro ma altrimenti ci vorrebbero 10 pagine solo per spiegarti l'inizio ....(mi alleno con il campione nazionale di 400m, che ora fa i 100m (10;85 e quest'anno dovrebbe fare 10;50) chiaramente è in nazionale e ora è stato preso anche in una forza armata, e un'altro ragazzo, anche lui della nazionale, che fa 10-90.
          per l'allenamento....bhè sicuramente le ripetute sono FONDAMENTALI (300-250-200-150-100-80-60-30, chiramente non tutti in una volta )poi anche la palestra è importantissima...dallo squat, squat jump, affondi, fino alla girata al petto e allo strappo!

Commenta

• luigim
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 120
            • 5
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da Profex Visualizza Messaggio
            quindi in teoria io potrei stare nel professionismo? Quando giocavo a pallamano e mi allenavo 3 volte la settimana con la squadra + 2 giorni di palestra, il crono l'ho fermato a 11 secchi.

Avrei potuto avere un futuro
            Si intende 10.8 in gara, che in allenamento puo anche essere 10.3-10.4.

Il tuo 11 varrebbe sugli 11.4-11.5 in gara.

Commenta

• viandante
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 1012
              • 35
              • 34
              • Italia
              • Send PM

Originariamente Scritto da manurs Visualizza Messaggio
              ciao!
              allora per quanto riguarda l'allenamento....se vuoi ti posso spiegare qualcosa ma su msn, non per altro ma altrimenti ci vorrebbero 10 pagine solo per spiegarti l'inizio ....(mi alleno con il campione nazionale di 400m, che ora fa i 100m (10;85 e quest'anno dovrebbe fare 10;50) chiaramente è in nazionale e ora è stato preso anche in una forza armata, e un'altro ragazzo, anche lui della nazionale, che fa 10-90.
              per l'allenamento....bhè sicuramente le ripetute sono FONDAMENTALI (300-250-200-150-100-80-60-30, chiramente non tutti in una volta )poi anche la palestra è importantissima...dallo squat, squat jump, affondi, fino alla girata al petto e allo strappo!
              Senti, mi sai consigliare qualcosa da leggere per allenamento dei 400?
              Allora, i miei obiettivi sono 2: mettere un altro poco di massa, ottenere dei risultati medi nello sport che scelgo.

Prima di tutto dimmi se parto bene:
              Ho 20 anni
              alto 1:85, peso 75 kg ma voglio arrivare a 80
              non voglio mettere altra massa sulle gambe che giá è parecchia (trecking)
              poco tempo (max 4 sez a settimana)
              Hasta que el cuerpo aguante...

Originariamente Scritto da ItalianBoy88
              Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

Commenta

• Penna84
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2005
                • 2053
                • 85
                • 49
                • Crema
                • Send PM

Originariamente Scritto da Profex Visualizza Messaggio
                oddio contando che a 14 io li correvo in 11' forse ero + promessa io

la cosa incredibile era piuttosto un ragazzo che sempre a 14 anni, pur non avendo un fisico particolarmente potente, sviluppato o cosa (e senza fare atletica) correva i 100 in 10 e 3'-40 (cronometrato a mano).

Mi ricordo ancora la staffetta dove io detti il testimone al mio compagno con tipo 20 metri di vantaggio (correvo sempre la terza frazione in curva) e questo ragazzo che era l'ultimo dell'altra squadra, glieli mangiò quasi tutti arrivando secondo proprio dietro di noi.

Probabilmente era un mostro di genetica, peccato che non abbia provato a fare atletica nonostante tutti glielo provassero a mettere nel capo
                nn credo molto a quello ke dici, 10.3 è troppo basso come tempo..magari li faceva con le scarpe da ginnastica su una strada sterrata?!
                sigpic

Commenta

• Profex
                  Bodyweb Member
                  • May 2005
                  • 1037
                  • 55
                  • 54
                  • Fi, PT, PO
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Zuccone Visualizza Messaggio
                  A me sti tempi che posti Profex mi sembrano un po' strani.....a 14 anni i 100mt in 10.3???Non sono espertissimo ma credo che con questo tempo si vincono gli italiani....e ci passi qualche turno alle olimpiadi....
                  ragazzi che vi devo dire, io ero a fare le gare provinciali e vi dico i tempi che rilevavano loro (che infatti erano col gli occhi di fuori).

Poi voglio dire, a voi crederci o meno, sai cosa me ne può importare

Mio diario

Commenta

• Profex
                    Bodyweb Member
                    • May 2005
                    • 1037
                    • 55
                    • 54
                    • Fi, PT, PO
                    • Send PM

Originariamente Scritto da luigim Visualizza Messaggio
                    Si intende 10.8 in gara, che in allenamento puo anche essere 10.3-10.4.

Il tuo 11 varrebbe sugli 11.4-11.5 in gara.
                    boh non ne ho idea, tanto a me basta il fatto che quando gioco a calcetto e vado in contropiede, non mi riprendono, quindi mi basta e mi avanza

Mio diario

Commenta

• Profex
                      Bodyweb Member
                      • May 2005
                      • 1037
                      • 55
                      • 54
                      • Fi, PT, PO
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Penna84 Visualizza Messaggio
                      nn credo molto a quello ke dici, 10.3 è troppo basso come tempo..magari li faceva con le scarpe da ginnastica su una strada sterrata?!
                      libero di credere a quello che vuoi, ma come ho scritto anche nel precedente post, non ci posso far nulla, erano i tempi che avevano preso i cronometristi alle gare provinciali.

Mio diario

Commenta

• the_drifter
                        X-FIT
                        • Oct 2006
                        • 7360
                        • 351
                        • 118
                        • Florencia
                        • Send PM

bah profex...che ti devo dire....i tempi sono un po' troppo bassini, chiaro che se i crono vengono fermati sugli 80mt è un'altro discorso....ti dico così perchè m'è capitato + di una volta di vedere scene raccapriccianti di allenatori-cronomen-giudici di gara che avrebbero mandato la nonna a ciucciare cazzi per vedere i loro pupilli sul gradino + alto o togliere loro un secondo sul crono.

capitò anche a me, nella tappa di sorgane.....vinsi abbastanza nettamente gli 80 per poi arrivare sotto il podio e sentirmi dire che il mio gradino era il 2°....a 13 anni....puoi capire che merda che mi sentii.
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

Commenta

• manurs
                          Bodyweb Advanced

• Sep 2006
                          • 286
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

allora il peso dal quale parti non è male....
                          certo se vuoi fare i 400....scordati di poter mettere molta massa e di arrivare a 80 kg, a menocchè tu non voglia fare sopra al 1'
                          4 volte in settimana va bene però ti devi allenare soprattutto facendo le ripetute....per il fatto che hai le gambe già grandi....non so quanti amici miei mi dicono la stessa cosa....che fanno palestra solo sopra perchè hanno le gambe già grandi....evidentemente non hanno mai visto la differenza che c'è con le gambe di uno che fa atletica
                          cmq per l'allenamento dei 400 qui sul forum ti posso dire poco se non che bisogna fare sia allenamento di velocità, di resistenza alla velocità e anche un minimo di fondo. (penso sia la gara più difficile che ci sia)

Commenta

• Profex
                            Bodyweb Member
                            • May 2005
                            • 1037
                            • 55
                            • 54
                            • Fi, PT, PO
                            • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                            bah profex...che ti devo dire....i tempi sono un po' troppo bassini, chiaro che se i crono vengono fermati sugli 80mt è un'altro discorso....ti dico così perchè m'è capitato + di una volta di vedere scene raccapriccianti di allenatori-cronomen-giudici di gara che avrebbero mandato la nonna a ciucciare cazzi per vedere i loro pupilli sul gradino + alto o togliere loro un secondo sul crono.

capitò anche a me, nella tappa di sorgane.....vinsi abbastanza nettamente gli 80 per poi arrivare sotto il podio e sentirmi dire che il mio gradino era il 2°....a 13 anni....puoi capire che merda che mi sentii.
                            cavolo dillo a me che gareggiavo negli ostacoli, lungo e peso.

Ostacoli il deficiente dell'altra classe ha fatto qualcosa di incredibile: partito in corsia a destra è inciampato, ha tagliato da destra a sinistra portandosi deitro tutti gli ostacoli e distruggendo la gara a tutti noi altri c'era gente che lo voleva picchiare...

lancio del peso invece mi toccò gareggiare dopo aver tirato il peso una volta a scuola e poi niente. Ero nei primi fino a quando non si presentò uno che sarà stato 3-4 anni + grande di tutti, sarà pesato 90 kili x tipo 190... lanciò tipo 13 metri e la gente rimase troppo male... alcuni professori protestarono pure (in effetti pareva un babbo ) per fortuna uscì fuori un ragazzino mingherlino che tirò una cannonata pazzesca e glielo ammollò nel didietro a questo buzzurro...

alla gara di salto in lungo dissi al professore che non partecipavo nemmeno, tanto vedendo l'andazzo, rischiavo di atterrare e fracassarmi un ginocchio, quindi preferii altamente lasciare perdere

Mio diario

Commenta

• gogogo
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2007
                              • 172
                              • 22
                              • 0
                              • Send PM

Mi rivolgo a Profex sai quanti giovani ho visto fare tempi incredibili in allenamento per poi vederli a 22-23 fare gli operai o tutt altro?

Una marea anzi di piu,fatto sta che tutto quando incominciano a fare pseudi HSI o fidarsi dei propri allenatori si bruciano ,o non migliorano ,la prova e che non abbiamo nessun iITA che compete in campo internazionale ,partono tutti con la convinzione e la mentalita di poter sostenere carichi elevati ed allenamento massacranti con risultati disastrosi per poi ritrovarsi senza risultati!!

Commenta

• gogogo
                                Bodyweb Member
                                • Apr 2007
                                • 172
                                • 22
                                • 0
                                • Send PM

eccoti qualche link utile:

http://www.fidal.it/ qui vai su lforum e ce la lista delle societa nella tua zona

http://www.sprinteam.it/ grande sito scritto dal dott. Dimulo un grande esperto ( te lo consiglio vivamente guardalo con attenzione)

http://www.hsi.net/ qui ce il meglio al mondo il dott.Smith ed Mo.green

http://www.atleticanet.it/main/index.asp altro link per conoscere le societa serie da quelle poco buone

Commenta

Working...
                                X