Salve ragazzi... volevo proporvi un quesito forse un pò particolare... ho fatto anke delle ricerche ma non ho trovato nulla di kè!!!! Ecco ho praticato BB per due anni volendo aumentare massa senza successo.. forse per qualche errore ma cmq mi hanno detto di avere un fisico adatto all'altletica e alla corsa 100 m presuppongo!!! Ecco io non conosco bene che tipo di allenamento si dovrebbe praticare.. perciò chiedo a voi che siete esperti di muscoli .. che tipo di allenamento bisogna preferire?? potenza, eslosività forza ??? in che modo ??? cioè non basta correre, salti ecc..?? C'è bisogno di un allenamento specifico con pesi ecc...ovviamente per migliorare l'aspetto corsa non per abbinarlo esclusivamente?? Vi prego di illuminarmi su kuello ke conoscete.. grazie mille...
Atletica e 100m
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da Profex Visualizza Messaggioesplosività (ovviamente se vuoi fare i 100m)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RobertoP Visualizza MessaggioSalve ragazzi... volevo proporvi un quesito forse un pò particolare... ho fatto anke delle ricerche ma non ho trovato nulla di kè!!!! Ecco ho praticato BB per due anni volendo aumentare massa senza successo.. forse per qualche errore ma cmq mi hanno detto di avere un fisico adatto all'altletica e alla corsa 100 m presuppongo!!! Ecco io non conosco bene che tipo di allenamento si dovrebbe praticare.. perciò chiedo a voi che siete esperti di muscoli .. che tipo di allenamento bisogna preferire?? potenza, eslosività forza ??? in che modo ??? cioè non basta correre, salti ecc..?? C'è bisogno di un allenamento specifico con pesi ecc...ovviamente per migliorare l'aspetto corsa non per abbinarlo esclusivamente?? Vi prego di illuminarmi su kuello ke conoscete.. grazie mille...
Per quanto riguarda le gambe facevano dei jump squat al multipower (3 rip belle caricate) in super serie con 3min di tapis roulant a velocità ed inclinazione massima.(...al jump squat alternavano lo squat libero con poche reps esplosive senza super serie al tappeto)
Glutes machine e leg curl sempre poche reps molto cariche ed esplosive.
La panca la facevano sempre in presa stretta (esecuzione per i tricipiti) con la seguente esecuzione: discesa lenta e salita esplosiva (anche in questo caso ripetizioni da 3 molto cariche).
Talvolta le ho viste eseguire strappo e distensione sopra la testa sempre esecuzione esplosiva mai più di 3 reps.
Quando si allenavano si fermava la palestra: più di una volta ho fatto loro assistenza mentre facevano panca stretta...con 90kg!!! Non aggiungo altro...
Commenta
-
-
Bhe si grazie.. ovviemente non voglio star qui a stilare una scheda a kuesto ci penserò se vorrò intraprendere tale sport... il fatto è ke non so se sono troppo grande di età... ho 19 anni!!! Cmq bene o male ho capito... tanta fatica in poco tempo proprio come kuando corrì i 100 m... tanta forza esplosiva e poca resistenza almeno questo credo di aver capito... !!!! grazie mille per altre delucidazioni.. sono kui ke pendo dalle vostre labbra
Commenta
-
-
Io sono un ex 100metrista ho smesso a causa di disturbi al ginocchio.
Allora andiamo con ordine ecco quello che ti occorre:
1) devi andare in un centro sportivo ed iscriverti nella squadra piu vicina a te dove abiti?
2)ti hanno detto che vai bene per i cento metri dammi i tuoi dati cioe i tempi su 35m-60-80-100m va bene anche se presi da un amico manualmente basta che me lo dici!!!
nessuna persona puo darti qui sul forum la descrizione completa di un allenamento per un 100metrista anche perche ci vorrebbero 30 PAGINE!!!!!!!
e non puoi neanche allenarti a casa per 2 motivi uno nessuno ti puo seguire allenatore ecc e non puoi sapere se vai bene oppure male secondo ti mancherebbe il materiale: palla medica,giubbotto con pesi,ecc
comunque per la cronoca l allenamento si suddivide cosi: 1 ciclo di forza2-3mesi+allenamento velocita+pliometria2mesi
2 ciclo potenza esplosiva+resistenza velocita 1 mese
3 ciclo fase pregara in tutto sono circa7-8mesi per fare un bel 100metri
per altre domande piu tecniche puo chiedermi tutto ,posso dirti anche la societa piu vicina a te
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gogogo Visualizza MessaggioIo sono un ex 100metrista ho smesso a causa di disturbi al ginocchio.
Allora andiamo con ordine ecco quello che ti occorre:
1) devi andare in un centro sportivo ed iscriverti nella squadra piu vicina a te dove abiti?
2)ti hanno detto che vai bene per i cento metri dammi i tuoi dati cioe i tempi su 35m-60-80-100m va bene anche se presi da un amico manualmente basta che me lo dici!!!
nessuna persona puo darti qui sul forum la descrizione completa di un allenamento per un 100metrista anche perche ci vorrebbero 30 PAGINE!!!!!!!
e non puoi neanche allenarti a casa per 2 motivi uno nessuno ti puo seguire allenatore ecc e non puoi sapere se vai bene oppure male secondo ti mancherebbe il materiale: palla medica,giubbotto con pesi,ecc
comunque per la cronoca l allenamento si suddivide cosi: 1 ciclo di forza2-3mesi+allenamento velocita+pliometria2mesi
2 ciclo potenza esplosiva+resistenza velocita 1 mese
3 ciclo fase pregara in tutto sono circa7-8mesi per fare un bel 100metri
per altre domande piu tecniche puo chiedermi tutto ,posso dirti anche la societa piu vicina a te
Commenta
-
-
Grazie a tutti siete gentilissimi!! Cmq forse avete frainteso il senso del topic.. io non voglio assolutamente allenarmi da solo anzi proprio l'opposto... solo ke sono un curioso perfezionista e volevo delucidazioni su ke tipo di allenamenti avrei dovuto fare e kuali conseguenze avrebbe il mio corpo.. per i tempo... e rispondo a gogogo li ho presi non so com'erano ma li ho cancellati te li farò sapere... la mia predisposizione forse è più fisica che di prestazione perkè credo di non essere veloce però sono 1.82 e peso 60 kg kuindi sono leggero!!! grazie delle delucidazioni cmq io voglio iniziare in una società seria (abito a napoli centro) anzi la mia paura è proprio non trovarne una seria... però ho 19 anni e non so se è un problema!!!!! se hai dei consigli dimmi tutto.. ovviamente il tutto inizierà da settembre prossimo ovvero dopo l'estate... però mi piace iniziare a informarmiù
grazie mille
Commenta
-
-
Caro roberto a napoli ce una societa molto seria di atletica ora non ricordo il nome,comunque controllo su atletica.net.
non vorrei sbagliarmi ma sei alto 1,82 potresti aver problemi in partenza in accellerazione ,poi dopo e tutta questione di allenamento,poi bisogna vedere le leve come sono.ecco i tempi da rispettare per diventare 100metrista italiano a livello dilettante: 100m ----> sotto 11,3 e uno standar stabilito dalla federazione per il professionismo e di 100m----> 10,8sec.
se vuoi sapere se sei predisposto alla velocita ecco i tempi:
35m 4sec-->4,8 eccellente
4,8--->5,4 buona
5,4sec in poi scarsa
60m 7sec-->8 buona
8,5sec in poi scarsa
100m vedi di stare entro i 13sec massimo 13,5
gli allenamenti previsti
pliometria( vedi il sito ci son circa 40 esercizzi)
preattivazione muscolare ( allenamento al richiamo del max numero di fibre)
scatti con paracadute + pista centrifuga ( ove e possibile!!)
scatti con giubbotto appesantito
potenziamento esplosivo arti inferiori ( secondo la teoria delle 3 reps per la esplosivita) pensa moris green faceva di squat 3 reps da 180kg ciascuna!!
allenamento alla resistenza sulla velocita ( ripetute sui 300-200 metri)
soprattuto gioca un ruolo importante allenatore che sapra correggerti impostazione delle gambe e del busto in fase di accellerazione ed di chiusura ( per questo e molto importante l esperienza del allenatore)
infine voglio chiudere con un altra precisazione sono una persona spontanea e sincera dico le cose come stanno semmai ti venisse l idea di eguagliare i grandi allora inizia a bombarti ,come ben si sa e umanamente impossibile scendere sotto i 9,9sec chi ci riesce e grazie al doping dove il 99,9% dei 100metristi pro ne fanno uso,poi se non vuoi farti beccare usa i traccianti ed i farmaci depistatori ( cosi li chiamano ) per fottere i controlli ( nel ciclismo li usano come il pane)
per altri dubbi io son qua good luck!
Commenta
-
-
grazie mille delle delucidazioni.. cmq vorrei proprio sapere il nome di una società seria a napoli.. io non voglio aooslutamente doparmi ne fare il professionista in kuel mondo.. però vorrei allenarmi con serietà altrimenti diventa inutile.. da autodidatta praticamente inutile.. poi lo sport è anke stare insieme cred!!! perciò grazie delle delucidazioni e se puoi farmi sapere il nome della società o se andare in kualke posto invece di un altro... grazie mille
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gogogo Visualizza MessaggioCaro roberto a napoli ce una societa molto seria di atletica ora non ricordo il nome,comunque controllo su atletica.net.
non vorrei sbagliarmi ma sei alto 1,82 potresti aver problemi in partenza in accellerazione ,poi dopo e tutta questione di allenamento,poi bisogna vedere le leve come sono.ecco i tempi da rispettare per diventare 100metrista italiano a livello dilettante: 100m ----> sotto 11,3 e uno standar stabilito dalla federazione per il professionismo e di 100m----> 10,8sec.
Avrei potuto avere un futuro
Commenta
-
-
tornando IT con l'allenamento da esplosività:
all'epoca, benchè non cercassi l'esplosività all'esasperazione, a me fecero fare la pressa orizzontale come se dovessi saltare, in generale esercizi con fase negativa molto lenta e fase positiva esplosiva al max, corsa in salita.
Allo stato attuale anche gli affondi penso potrebbero essere ottimi (vista l'importanza dei glutei sulla partenza)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gogogo Visualizza MessaggioCaro roberto a napoli ce una societa molto seria di atletica ora non ricordo il nome,comunque controllo su atletica.net.
se vuoi sapere se sei predisposto alla velocita ecco i tempi:
35m 4sec-->4,8 eccellente
4,8--->5,4 buona
5,4sec in poi scarsa
60m 7sec-->8 buona
8,5sec in poi scarsa
100m vedi di stare entro i 13sec massimo 13,5
gli allenamenti previsti
pliometria( vedi il sito ci son circa 40 esercizzi)
preattivazione muscolare ( allenamento al richiamo del max numero di fibre)
scatti con paracadute + pista centrifuga ( ove e possibile!!)
scatti con giubbotto appesantito
potenziamento esplosivo arti inferiori ( secondo la teoria delle 3 reps per la esplosivita) pensa moris green faceva di squat 3 reps da 180kg ciascuna!!
allenamento alla resistenza sulla velocita ( ripetute sui 300-200 metri)
soprattuto gioca un ruolo importante allenatore che sapra correggerti impostazione delle gambe e del busto in fase di accellerazione ed di chiusura ( per questo e molto importante l esperienza del allenatore)
infine voglio chiudere con un altra precisazione sono una persona spontanea e sincera dico le cose come stanno semmai ti venisse l idea di eguagliare i grandi allora inizia a bombarti ,come ben si sa e umanamente impossibile scendere sotto i 9,9sec chi ci riesce e grazie al doping dove il 99,9% dei 100metristi pro ne fanno uso,poi se non vuoi farti beccare usa i traccianti ed i farmaci depistatori ( cosi li chiamano ) per fottere i controlli ( nel ciclismo li usano come il pane)
per altri dubbi io son qua good luck!capolavoro di GABRIELE81
Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RobertoP Visualizza MessaggioSalve ragazzi... volevo proporvi un quesito forse un pò particolare... ho fatto anke delle ricerche ma non ho trovato nulla di kè!!!! Ecco ho praticato BB per due anni volendo aumentare massa senza successo.. forse per qualche errore ma cmq mi hanno detto di avere un fisico adatto all'altletica e alla corsa 100 m presuppongo!!! Ecco io non conosco bene che tipo di allenamento si dovrebbe praticare.. perciò chiedo a voi che siete esperti di muscoli .. che tipo di allenamento bisogna preferire?? potenza, eslosività forza ??? in che modo ??? cioè non basta correre, salti ecc..?? C'è bisogno di un allenamento specifico con pesi ecc...ovviamente per migliorare l'aspetto corsa non per abbinarlo esclusivamente?? Vi prego di illuminarmi su kuello ke conoscete.. grazie mille...sigpic
Commenta
-
Commenta