Scheda Piero style, ci ho capito qualcosa ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RobertoMorelli
    Bodyweb Member
    • May 2007
    • 129
    • 1
    • 3
    • Siena
    • Send PM

Scheda Piero style, ci ho capito qualcosa ?

Per prima cosa volevo salutare tutti, siamo al mio primo post...ho aspettato molto prima di postare ed ho letto decine e decine di post...tutto per evitare di fare qualche figuraccia tra voi sapienti

La mia situazione è :
    179cm x 75kg
    bf al 10%
    ectmorfo
    con tanta voglia di fare sul serio e spaccarsi il culo in palestra

Nello specifico dopo aver letto il post "Piero docet" e parecchi altri sono arrivato ad elaborare questa scheda:

Il workout è suddiviso in 3 sessioni con il classico abbinamento petto-bic, schiena-tric, spalle-gambe...la successione degli esercizi è esattamente nell'ordine in cui li ho scritti, oltre agli esercizi scritti alleno 2 volte a settimana anche gli addominali, a distanza di 4 giorni tra un allenamento e l'altro...

Pettorali

4x6 Panca Piana, rec 120 sec.
    2x12 Croci su Panca Inclinata, rec 60 sec.
    3x6 Panca Declinata, rec 120 sec
    2x Max (finchè non collasso insomma) Alzate alle Parallele, rec 90 sec
    2x18-20 Croci ai Cavi, rec 45 sec

Bicipiti

4x8 Curl con manubri su panca inclinata (70°), rec 120 sec.
    3x12 Panca Scott, rec 90 sec
    2x15-18 Concentrati seduto su panca, rec 60 sec.

Tricipiti

3x7-8 Spinte in basso ai cavi, rec 120 sec.
    2x12 Spinte in basso ai cavi (più controllate, meno carico, più lente le ripetizioni), rec 90 sec
    3x8 Ai cavi inginocchiato su panca, rec 120 sec.
    2x12-15 Cable bent-over Triceps Extension (pardon, ma in ita non so come si dica),90sec

Schiena

3x6-8 Lat machine anteriore con presa larga, rec 120 sec.
    2x12-15 Pulley con bilanciere (per capirci quello della Lat ma con le prese laterali per le mani)
    3x6-8 Rematore con bilanciere, rec 120 sec.
    2x12-15 Pulley con triangolo, rec 90 sec
    2x20 Pullover ai cavi, rec 60 sec.

Spalle

3x7-8 Lento avanti, rec 120 sec.
    2x12-15 Lento avanti (più controllate, meno carico, senza neanche la minima interruzione),90s.
    3x9 Aperture Laterali con manubri, rec 120 sec.
    2x12 Aperture laterali (stesso discorso del lento avanti per queste 2 serie), rec 90 sec
    3x8 Alzate a 90° su panca, rec 120 sec.
    2x12-15 Alzate a 90° su panca (vd. Lento avanti e Ap. Laterali), rec 90 sec

Gambe
    3x6-8 Squat, rec 120 sec.
    2x12-15 Leg press verticale, rec 90 sec
    2x20 Leg extension, rec 60 sec.
    4x6 Stacchi, rec 120 sec.
    3x12 Calf press (la versione da seduto), rec 90 sec
    2x20 Leg Curl, rec 60 sec.

Gli obiettivi: per prima cosa metter su qualche chiletto di massa e, in secondo luogo, dare fin da subito a questa massa una forma armoniosa...detto terra terra (non me ne vogliate vi prego) vorrei evitare di diventare grande e grosso, diciamo raggiungere una massa muscolare media (cmq ottimamente sviluppata intendo) e scolpirla allo stesso tempo il più possibile...

Nell'attesa dei vostri suggerimenti e correzioni preparo il post sulla mia dieta ed integrazione...

PS Che miniera di informazioni questo forum...solo un mese fà non sapevo manco che significasse "whey"...ora mi sto lentamente trasformando in un salutista malato di palestra...ma mi sento da Dio...sia mentalmente che fisicamente, che è proprio una bella cosa...

PS 2 Sentitevi liberi di chiedere tutte le informazioni che volete...
  • RobertoMorelli
    Bodyweb Member
    • May 2007
    • 129
    • 1
    • 3
    • Siena
    • Send PM

Inoltre, ad un mese ormai dalla messa in atto della scheda volevo anche dirvi un pò le mie impressioni...

Per quanto riguarda il petto e le braccia sono felicissimo...pensato che, quando ho iniziato a Ottobre ero il classico fesso da palestra, con la schedina tutta 3x10 ed i solito esercizi da principiante...ora sono arrivato a 38 di braccio a caldo ed il petto appare molto bene in quanto ad estensione del muscolo verso le spalle (un pò meno per quanto riguarda la "pienezza", le tettine per intenderci...)

Per quanto riguarda le gambe sto subendo una crescita forse anche troppo esagerata...non so perchè...ma sono il muscolo che reagisce meglio di tutto il mio corpo...ormai sono quasi soddisfatto dell'obiettivo raggiunto...tra un pò dovrò fare mantenimento sennò mi ritrovo con 2 colonne al posto delle gambe (cosa che non mi piacerebbe assolutamente)

Le spalle con questo workout salgono su che è una bellezza...anche se francamente vorrei di più (anche se sarà il tempo ad avere l'ultima parola...) anche se mi ritengo abbastanza soddisfatto, soprattutto della dimensione e definizione del trapezio

Il punto dolente è la schiena (esclusi i lombari), la alleno come un matto ma mi sembra sempre di lavorare poco e niente...pochi DOMS e soprattutto questa maledetta forma a triangolo che proprio non vuole venir fuori (ma neanche un accenno uffà...)...è sulla schiena che vorrei lavorare di più dato che è la parte del corpo che più mi piace...

Insomma per ora funge bene...ma mi piacerebbe migliorarla ancora...diciamo che voglio passare dallo sputare sangue alla distruzione totale da palestra

Commenta

• RobertoMorelli
      Bodyweb Member
      • May 2007
      • 129
      • 1
      • 3
      • Siena
      • Send PM

Sigh...speravo in qualche commento...soprattutto da parte degli utenti più esperti...vabbè...è ancora orario di lavoro...aspetterò paziente...mi servono i vostri pareri per migliorare...

Commenta

• Profex
        Bodyweb Member
        • May 2005
        • 1037
        • 55
        • 54
        • Fi, PT, PO
        • Send PM

imho per certe cose, c'è un volume esagerato, però se ti trovi bene non vedo cosa dovresti cambiare
        Nel dubbio, chiamatemi Marco

Mio diario

Commenta

• RobertoMorelli
          Bodyweb Member
          • May 2007
          • 129
          • 1
          • 3
          • Siena
          • Send PM

Originariamente Scritto da Profex Visualizza Messaggio
          imho per certe cose, c'è un volume esagerato, però se ti trovi bene non vedo cosa dovresti cambiare
          Nello specifico a che gruppo ti riferisci?

La mia perplessità maggiore cmq resta l'alternanza in molti gruppi tra serie esplosive (quelle da 6-8rep) e serie controllate (12-15rep) poichè per esempio nel petto faccio esplosive-controllate-esplosive-controllate...e non saprei se invece sarebbe meglio fare prima le 7 serie esplosive...e poi tutte di seguito quelle controllate...insomma se fare A-B-A-B oppure A-A-B-B

Commenta

• jill
            Bodyweb Advanced

• Apr 2007
            • 341
            • 3
            • 2
            • milano
            • Send PM

Secondo me fai troppe serie...piero diceva di fare 6 massimo 8 serie x muscolo...ma le porti tutte al cedimento completo?

Commenta

• RobertoMorelli
              Bodyweb Member
              • May 2007
              • 129
              • 1
              • 3
              • Siena
              • Send PM

Originariamente Scritto da jill Visualizza Messaggio
              Secondo me fai troppe serie...piero diceva di fare 6 massimo 8 serie x muscolo...ma le porti tutte al cedimento completo?
              Il criterio che ho seguito è 11-12 serie per i muscoli grandi e 9 serie massimo per bicipiti e tricipiti...

Le serie da 5-6 rep le porto a cedimento anche prima della quinta rep, facendole sempre con l'assistenza di qualcuno...quelle da 12-15 rep cerco di gestirmele in modo che mi potrebbe (se lo volessi) restare energia per altre 1-2 rep...quelle da alto numero di rep invece le faccio ad un carico molto più gestibile e leggero...puntando tutto sulla tecnica di esecuzione (e se li fai alla perfezione si fanno sentire dannatamente...)

Tu dici che per numero di serie corro il rischio di andare in sovra-allenamento? e di che gruppo muscolare parli?

Commenta

• RobertoMorelli
                Bodyweb Member
                • May 2007
                • 129
                • 1
                • 3
                • Siena
                • Send PM

raga ci terrei tanto ad avere qualche parere o qualche correzione per la mia scheda...sono un principiante...devo sapere se sto compiendo errori per corregerli ora...

Commenta

• santana
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2000
                  • 696
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

ti fai domanda e risposta: se sei un principiante è probabile che la tua scheda sia sbagliata..........

comunque condivido : il volume è eccessivo

a mio parere anche discutibili esercizi , serie ripetizioni.

parti da qualcosa piu semplice
                  Santana

Commenta

• Profex
                    Bodyweb Member
                    • May 2005
                    • 1037
                    • 55
                    • 54
                    • Fi, PT, PO
                    • Send PM

Originariamente Scritto da RobertoMorelli Visualizza Messaggio
                    Nello specifico a che gruppo ti riferisci?

La mia perplessità maggiore cmq resta l'alternanza in molti gruppi tra serie esplosive (quelle da 6-8rep) e serie controllate (12-15rep) poichè per esempio nel petto faccio esplosive-controllate-esplosive-controllate...e non saprei se invece sarebbe meglio fare prima le 7 serie esplosive...e poi tutte di seguito quelle controllate...insomma se fare A-B-A-B oppure A-A-B-B
                    guarda in generale ti posso dire che non sono un amante delle schede con le alte ripetizioni. Personalmente tendo a rimanere sempre nel range 6-8-10, mi piacciono di + le serie pesantissime da 4x6 piuttosto che un 2x20 come ho letto.

Poi vedo che per esempio hai un volume + alto per il petto che per la schiena (in generale dovrebbe essere il contrario), per le gambe alcuni esercizi vanno a battere sugli stessi muscoli... non saprei, in generale dovessi scegliere fra fare una scheda del genere e stare fermo, rischierei di scegliere la seconda

In + ho qualche dubbio per quanto riguarda i pesi che utilizzi, perchè se i pesi sono abbastanza bassi posso anche capire che reggi l'alto volume, se invece mi dici che fai anche pesi massicci, allora non sei umano
                    Nel dubbio, chiamatemi Marco

Mio diario

Commenta

• jill
                      Bodyweb Advanced

• Apr 2007
                      • 341
                      • 3
                      • 2
                      • milano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da RobertoMorelli Visualizza Messaggio
                      Il criterio che ho seguito è 11-12 serie per i muscoli grandi e 9 serie massimo per bicipiti e tricipiti...

Le serie da 5-6 rep le porto a cedimento anche prima della quinta rep, facendole sempre con l'assistenza di qualcuno...quelle da 12-15 rep cerco di gestirmele in modo che mi potrebbe (se lo volessi) restare energia per altre 1-2 rep...quelle da alto numero di rep invece le faccio ad un carico molto più gestibile e leggero...puntando tutto sulla tecnica di esecuzione (e se li fai alla perfezione si fanno sentire dannatamente...)

Tu dici che per numero di serie corro il rischio di andare in sovra-allenamento? e di che gruppo muscolare parli?
                      Tutti i muscoli in generale...piero diceva di fare 3 es da 2 serie portate tutte al cedimento...12 sn il doppio!!

Commenta

Working...
                      X