biio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

    #16
    Premesso che nn ho mai letto il libro, ma tutto quello che so deriva da olimpians.

    Quello che davvero critico è l'uso del biio alla lettera e come unico metodo di allenamento come mi pare Tozzi voglia far credere si debba fare.

    Se vedi nell'altro sito ho pure scritto un articolo dove sostengo che sia necessario alternare periodi dove prevale una delle variabili dell'allenamento (volume, intensità o frequenza), quindi anche gli allenamenti ad alta intensità hanno un loro motivo per essere eseguiti.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta

    • loddo
      Bodyweb Member
      • Dec 2006
      • 28
      • 1
      • 0
      • sardegna
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Funziona solo all'inizio e su principianti, su cui funzionerebbe di tutto.

      NN credo che il tuo massimale sia salito da 120 a 140kg.

      Quello che nn va bene del biio è la bassa frequenza, il basso volume e l'alta intensità che nn tutti sono capaci di sprigionare.
      Poi se mi proponi una scheda te la commento come si deve.

      be in realta il mio massimale e salito da 90 kg a 115 e non e poco secondo me,in piu in realta il biio e piu una serie di principi e questgo tozzi lo dice chiaramente ma il fatto di allenarsi intensamente e con molto recupero e il principio principale del biio che puo esser e applicato a qualsiasi altro allenamento .
      Conta che io non lo faccio per l ipertrofia anzi mi interessa solo mettere piu forza possibile senza incrementare la massa comunque un ragazzo che seguo che l ho sta facendo e passato da 78 kg al 7% di grasso fino ad arrivare a 92 kg al 10% in 5 mesi , insomma un bel miglioramente e adesso fa di massimale di stacco circa 200 kg
      comunque tu invece che ti tipo di programma proporresti per un natural?hai un metodo preciso che segui?spero non sia il metdod alla arnold, non per altro perche nella palestra dove lavoravo lo usavano la gente era sempre piu magra oppure uguale.comunque bisogna ricordare che il biio detto DA CLAUDIO TOZZI si puo variare in base al proprio recupero e obbiettivi
      Last edited by loddo; 25-05-2007, 08:50:26.

      Commenta

      • Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

        #18
        Dai un occhiata al mio diario per sapere come mi alleno.

        Sappi cmq che i bulgari allenano le tre alzate del pl diverse volte a settimana, e nn intendo 2 o 3 e di certo nn sono sovrallenati.

        IL biio nn funziona per la forza perke la forza è un abilità del cervello che va stimolata spesso, per nn perdere confidenza con lo schema motorio.

        Prova a passare da 115 a 140 di panca con il biio e vedi se ci riesci, probabilmente i 115 erano gia tuoi e hai solo dovuto migliorare alcune cose, poi in 2 mesi un minimo di incremento ce l'hai...

        NN funziona per la massa perchè per ottenere massa devi stancare le fibre a sufficenza e nn credo che tu possa riuscirci in 2 serie sole.

        Ti invito a guardare il mio diario per capire con che persona stai parlando.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta

        • thecousin
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 7560
          • 336
          • 368
          • Toscana
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Premesso che nn ho mai letto il libro, ma tutto quello che so deriva da olimpians.
          Guarda il libro non è male. L'ho solo sbirciato, ma ci sono molti programmi molto vari tra loro. Anch'io pensavo fosse la solita menata alla McBobby, ma non c'è neanche confronto.

          Commenta

          • Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

            #20
            Le cose valide ci sono anche su olimpians, ma quello che nn sopporto è il fatto che il biio debba essere universale.

            Va bene per gente stressata ed impegnata, ma se posso allenarmi 6 volte a settimana perchè nn dovrei (settando correttamente volume e intensità)?
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta

            • loddo
              Bodyweb Member
              • Dec 2006
              • 28
              • 1
              • 0
              • sardegna
              • Send PM

              #21
              interessante perche non ne parliamo meglio il mio msn e alessandroca82@hotmail.com
              e probabile che abbia bisogno del tuo aiuto..ok
              sentiamoci la

              Commenta

              • Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

                #22
                Se vuoi il mio aiuto se leggi un po' piu sotto mi trovi.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta

                • thecousin
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2006
                  • 7560
                  • 336
                  • 368
                  • Toscana
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Va bene per gente stressata ed impegnata, ma se posso allenarmi 6 volte a settimana perchè nn dovrei (settando correttamente volume e intensità)?
                  Questa è la mia più grande critica al metodo. Xrò davvero, il libro non sembra male, e te lo dice uno che ha i libri di Cianti nel santuario, quelli di Mcbobby nel cesso finisse la cartigenica, e quindi è partito molto prevenuto. Quando vado dal Bandini lo guardo un po' più approfonditamente.

                  Commenta

                  • marcokrt 1984
                    MAD GENIUS
                    • Jul 2006
                    • 3411
                    • 395
                    • 534
                    • Send PM

                    #24
                    Io ho letto e riletto il libro, mi sono allenato simil-biio 2 anni e ho anche seguito uno dei corsi tenuti da Tozzi, quest'anno mi sono allenato in modo differente, ma i risultati li ho anche avuti allenandomi BII...
                    Per il diario di marcoPL mi pare che i carichi siano ancora bassi per poter trarre conclusioni radicali, su di me cose che prima non funzionavano ora stanno dando ottimi risultati e viceversa
                    Vorrei avere un corpo forte ed esteticamente decente, allenandomi per la forza ho perso di vista il secondo parametro e ora variando stò rimettendo le cose a posto..non sarei così dogmatico, in fondo nel libro di Tozzi ci sono molte tecniche e routine diverse e credo che il suo contributo al bodybuilding lo abbia dato, per quanto ciò possa essere opinabile

                    P.S. lo stile del libro è molto bello, coinvolgente e stimolante

                    Commenta

                    • Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

                      #25
                      Il mio diario serve da esempio anticatabolico, come testimoniaza che allenarsi spesso nn è cosi deleterio per il fisico come tozzi ci vuole fare credere.
                      Non volevo certo dire che mi alleno nel modo migliore possibile, è infatti li più che in ogni altro tread che si evidenziano le mie dobbolezze.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta

                      • loddo
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2006
                        • 28
                        • 1
                        • 0
                        • sardegna
                        • Send PM

                        #26
                        si pero non significa che fare il biio sia sbagliato
                        guarda devo dirti la verita per la foza la aumenta tantissimo davvero ,il mio amico adesso fa in pulley 10 rip fatte correttamente con 100 kili prima ne faceva 2 con 65 70 non puo idire che non sia un metodo valido almeno per la forza e sopratutto per persone che non riescono a crescere

                        Commenta

                        • marcokrt 1984
                          MAD GENIUS
                          • Jul 2006
                          • 3411
                          • 395
                          • 534
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da loddo Visualizza Messaggio
                          si pero non significa che fare il biio sia sbagliato
                          guarda devo dirti la verita per la foza la aumenta tantissimo davvero ,il mio amico adesso fa in pulley 10 rip fatte correttamente con 100 kili prima ne faceva 2 con 65 70 non puo idire che non sia un metodo valido almeno per la forza e sopratutto per persone che non riescono a crescere
                          Beh, non è che questo voglia dire molto...allenandomi diversamente faccio 120 di lat avanti, però come metodo il BIIO non mi dispiace

                          Commenta

                          • Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

                            #28
                            Il succo rimane sempre quello se posso allenarmi di più perche nn dovrei?

                            In ogni caso prova a fare fare il biio a un pl d'elite e vedi come scala di forza.
                            Stsso per discorso per i principianti che nn trarrebero nessun vantaggio da allenamenti troppo sofisticati.

                            Ogni metodo ha il suo target di persone a cui è riferito e nn si puoi dire che abbia valenza universale, se no sarebbe un sistema di allenamento e nn un semplice metodo.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta

                            • mikej
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2006
                              • 94
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

                              #29
                              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              Il succo rimane sempre quello se posso allenarmi di più perche nn dovrei?

                              In ogni caso prova a fare fare il biio a un pl d'elite e vedi come scala di forza.
                              Stsso per discorso per i principianti che nn trarrebero nessun vantaggio da allenamenti troppo sofisticati.

                              Ogni metodo ha il suo target di persone a cui è riferito e nn si puoi dire che abbia valenza universale, se no sarebbe un sistema di allenamento e nn un semplice metodo.
                              Si Marco posso anche essere daccordo copn te ma il biio infattinon è un metodo per pl.Lo stesso tozzi alla domanda i meso di forza possono essere affettuati da pl ha risposto di no perchè sono si programmi per aumentare la forza ma sempre con l'obbiettivo di aumentare la massa, adesso non ricordo la risposta esatta ma più o meno suonava così

                              Commenta

                              • mysterio
                                Bodyweb Member
                                • Mar 2007
                                • 1052
                                • 15
                                • 5
                                • Bergamo
                                • Send PM

                                #30
                                Caro Marco...dai un'occhiata al libro di Tozzi se ne hai la possibilità.
                                Lui suggerisce una marea di schede di allenamento e magari consiglia in certi cicli di allenarsi solo due volte a settimana,
                                comunque rimane un suggerimento,ognuno poi lo adatta a se stesso,infatti le schede indicano sempre una frequenza di 2-3 o quattro giorni di allenamento a settimana.
                                Comunque il biio non si propone di essere il miglior allenamento possibile,ma è un tipo di allenamento.Se vuoi lo segui,se non ti piace fai qualcos'altro...
                                tutto qua...
                                se tu ti alleni come power lifter,allora il tuo allenamento sarà ovviamente diverso dal bodybuilding.
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X