Aiuto su come impostare una scheda BIIO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dargor
    Banned
    • Dec 2006
    • 421
    • 40
    • 6
    • Send PM

Aiuto su come impostare una scheda BIIO

Siccome di allenamento non capisco un tubo (ma faccio credere il contrario), ho bisogno che mi aiutiate a fare una scheda. Premetto che se mi parlate di serie, ripetizioni, carico capisco bene cosa significano

Se xò mi parlate di sedute, restpause, positive, negative, carico progressivo, scarico, cicli di massa/forza/definizione, HST e soprattutto BIIO non capisco niente.

Sono un principiante, ho comprato il "Libro Tozzi sul BIIO" l'ho letto e non ci ho capito assolutamente niente. Ho visto le schede ho provato a farmene una ma non comprendo cosa significhi MICROCICLO, MacroCICLO, sessioni.

Insomma quante volte devo andare in palestra a settimana seguendo la regola TOZZI?

Qualcuno che ha letto il libro ed è un più esperto di me (quasi tutti voi) vuol dirmi cosa significano quelle schede di allenamento?

Cosa sono quelle arcane parole: 1°macrociclo di 1°mesociclo preparatorio e altre cose incomprensibili?

Cosa devo fare?? AiiIUUUTO!! Vi supplico non sò dove sbattere la testa!

Vi scrivo cose che a voi tornano utili (per non sò quale motivo)
    eta' = 18 anni
    peso = 60 Kg x 175cm
    mai fatto palestra in vita mia.

Ecco la mia scheda che mi ero preparato:

LUNEDI:

2x10-8-6 Distensioni su panca PIANA(10),INCL(8), DECL(6) con bilanciere
    2x8 Distensioni sopra la testa con manubri
    2x8 Flessioni alle parallele
    3x15 Crunch o Crunch inverso

MAR-MER-GIO: riposo

VENERDI:

2x15 o 1x20 Squat completo con bilanciere
    2x15 Stacchi da terra gambe legg.piegate con bilanciere
    2x8 Rematore prono o Rematore inverso
    2x8 Trazioni alla LAT-Machine presa stretta inversa

SAB - DOM: riposo

Lo sò che fà schifo, ma vi prego di commentarmela.
    Inoltre visto che sono all'inizio non è meglio una routine di 3 giorni a settimana invece di 2?
  • gabriele81
    eh eh son manzo
    • Jul 2006
    • 10168
    • 861
    • 167
    • roma
    • Send PM

Test clinici dimostrano che più si legge Tozzi più i muscoli si atrofizzano. Giunto alle infinitesimali dimensioni degli adepti biiologi avrai due opzioni:

1) dare del dopato a chiunque sia più grosso di te (ovvero anche a calimero)

2) gemere il fior de' tuoi gentili anni caduto

Commenta

• Dargor
      Banned
      • Dec 2006
      • 421
      • 40
      • 6
      • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
      Test clinici dimostrano che più si legge Tozzi più i muscoli si atrofizzano. Giunto alle infinitesimali dimensioni degli adepti biiologi avrai due opzioni:

1) dare del dopato a chiunque sia più grosso di te (ovvero anche a calimero)

2) gemere il fior de' tuoi gentili anni caduto

Io non mi schiero dalla parte di Tozzi, sarebbe da idioti andare contro l'idea ormai comprovata di molte persone sul fatto che il BIIO è una cosa scarsa.

Scrivo perchè io non sò da dove rifarmi a progettare una scheda di allenamento, x questo chiedo il vostro aiuto...ho dato tanto nella sezione dieta/alimentazione (quello è il mio campo, e lì non mi batte nessuno) ma nell'allenamento non capisco proprio un bel niente!

Cosa mi consigliate di fare come scheda? come modi e tempi?
      Suvvia aiutatemi, postate qualcosa, io non sò proprio cosa fare!!

Commenta

• IronPaolo
        Bodyweb Senior
        • Dec 2005
        • 1938
        • 377
        • 16
        • Send PM

Le opzioni sono 3

1) ci stai prendendo in giro e in realtà tu sei Coleman in vacanza in Italia
        2) sei un angioletto candido candido, un cherubino di 6 anni che veramente è la prima volta che capita da queste parti...
        3) Poichè la realtà supera la fantasia e nemmeno il fake dei fake riuscirebbe a creare un personaggio così, non puoi che essere vero.

Faccio un atto di fede e scommetto sulla 3

Serie, ripetizioni, carico sai cosa sono

sedute: quando vai in palestra
        restpause: una tecnica di allenamento
        positive: le ripetizioni fatte come conosci
        negative: uno ti mette 3000 Kg addosso e tu li contrasti per non essere schiacciato
        carico progressivo: se oggi metti 10, domani devi mettere 12 o 13 o 15...
        cicli: fai delle cose per un certo periodo cercando di aumentare qualcosa, ad esempio il carico, con un carico progressivo
        HST: metodo di allenamento, Hypertrophic Specific Training
        BIIO: metodo di allenamento, Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Hai il libro di Tozzi, rileggilo. Cosa non hai capito? Lo hai pagato, vedi di farlo fruttare. Altrimenti sei condannato a fare le scansioni in pdf e a condividerlo con tutti. Compitino: ogni sera una paginina ad alta voce.

Sessione: quando vai in palestra
        Microciclo: senza farla troppo lunga, l'unità minima di sessioni organizzate in un certo modo. Diciamo che un microciclo è una settimana di 2-5 allenamenti
        Macrociclo: un insieme di microcicli strutturati con una finalità. Un macrociclo di solito è semestrale. Ti sei scordato del mesociclo, che è composto da microcicli. Il macrociclo è composto da mesocicli. Sono come le matrioske russe.

Seguendo la regola Tozzi vai in palestra 2-3 volte a settimana

Se noi ti spieghiamo le schede di Tozzi, dovresti pagarci, dato che il libro ti serve per capire le schede. Prima ci ricarichi la postepay di 50 euro a scheda, poi ne parliamo. Rileggi il libro.

Le arcane parole sono delle formule magiche che tu devi ripetere durante le notti di luna piena mentre stai sgozzando una capra e stai bevendo il suo sangue, ottimo integratore a base di ferro.

I numerelli che ci posti senza saperne il perchè servono a questo:

La tua altezza divisa per pi greco, elevata alla 3°, trasformata in esadecimale dà come risultato 2A330, se si considera la 2° cifra da sinistra, A, questa è 10 in decimale. Il tuo peso diviso 10 dà 6 che nella scala del dottor Pineas Norton ci permette di comprendere che tu sei alto e secco.

Correliamo il tutto con il fatto che non hai mai fatto palestra in vita tua, ne viene che la strategia migliore secondo le tabelle di Maurice & Ryidin per te è:

1) pedalare parecchio in palestra 3 volte a settimana
        2) mangiare degli integratori di proteine e di carboidrati quali: bistecca alla fiorentina, pizza, panini al prosciutto, latte e biscotti.

La scheda, paradossalmente, è meglio del 70% delle cose che viaggiano su Internet dove si leggono di allenamenti per lo stapedio (il più piccolo muscolo del corpo umano, che fa da ammortizzatore al timpano) o per il quadrato dei lombi (altro fondamentale muscolo del corpo umano)

Solo, tu sei un principiante e ti spari uno squat in 1x20 o 2x15? E poi lo stacco? Hai idea di cosa siano? Oppure vuoi ardere in palestra?

Perchè 3 panche, una per serie?

Cioè: qui non si tratta di avere poi chissà quale nozione di fisio-biologia... ma se tu butti dentro degli esercizi senza sapere perchè li fai è come se tu ti allenassi al buio con le mani legate dietro la schiena: o sei un cavaliere Jedi e con la forza del pensiero riesci a recuperare la tua spada laser, oppure andando a caso sbatterai da qualche parte, e Yoda non potrà aiutarti.

Ciao!

Paolo

Commenta

• Dargor
          Banned
          • Dec 2006
          • 421
          • 40
          • 6
          • Send PM

Quindi la scheda è OK!
          Cmq è per "ciclizzare" che metto tutte e tre i tipi di panca.

La tua altezza divisa per pi greco, elevata alla 3°, trasformata in esadecimale dà come risultato 2A330, se si considera la 2° cifra da sinistra, A, questa è 10 in decimale. Il tuo peso diviso 10 dà 6 che nella scala del dottor Pineas Norton ci permette di comprendere che tu sei alto e secco.
          WOW, che formulona...peggio del Theta Join nel SQL
          Cmq sul libro dove lo dice di questa cosa?

E poi vediamo se ho capito: le x°A significano i progressi di peso (massa magra) che acquisico?

Un'altra cosa prima di andare a nanna, chiamo TAB a, e TAB b rispettivamente il LUN e il VEN:

1° settimana 100%
          2° week 80%
          3° week 20%

fin quì tutto OK?

Poi sul libro trovo che mi organizza l'allenamento A (p 109) in 5 settimane, con l'ultima uguale alla prima. Allora non è più in 3 settimane?? o sbaglio

Insomma il microciclo della tab A dura 5 settimane?

E' questo del libro di tozzi che non capisco!! dice di fare 2 settimane di carica e una di scarica poi i massimali. Ma se leggo le tabelle le settimane di carica diventano 5 e i massimali non sò dove metterli. Insomma è un pò confusionario! xkò penso che sia spiegato bene (basterebbe capirlo)

Commenta

• Luna Caprese
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 3312
            • 106
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
            Siccome di allenamento non capisco un tubo
            molto spesso neanche quelli che scrivono libri di BB
            Lo sò che fà schifo
            pure noi lo sappiamo

cmq se vuoi impostare una scheda BIIO basta che compri un francobollo...
            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
            sigpic

Commenta

• Dargor
              Banned
              • Dec 2006
              • 421
              • 40
              • 6
              • Send PM

Credo di aver capito come funziona, ditemi se è giusto così?

ciclo: RICONDIZIONAMENTO , (periodo preparatorio)

3 sedute settimanali (Lun - Mer - Gio), Schema [A/B] ovvero ABA BAB

Lun: Gambe-Spalle-Tricipiti-Addominali [A]
              Mer: Petto - Dorso - Bicipiti - Polpacci [B]
              Ven: Gambe-Spalle-Tricipiti-Addominali [A]

Lun: Petto - Dorso - Bicipiti - Polpacci [B]
              Mer: Gambe-Spalle-Tricipiti-Addominali [A]
              Ven: Petto - Dorso - Bicipiti - Polpacci [B]

Tutto questo per 9+1 settimane dove l'ultima è di scarico, poi inizia il vero training FORZA 1,...viavia fino ad arrivare a massa.

Giusto?

Commenta

• gogogo
                Bodyweb Member
                • Apr 2007
                • 172
                • 22
                • 0
                • Send PM

Prima fare il BIIO hai valutato il tuo corpo?

sei predispotto bene per gli sforzi brevi intensi?
                hai fatto il test di miletto?
                a fibre bianche come sei messo?

guarda bene a queste cose altrimenti perdi solo tempo in qualche topic ho scritto su chi funziona il BIIO e su chi no!!

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Ma non eri tu ke sostenevi a spada tratta il biio?

Cmq il ricondizionamento dura 2 settimane al massimo, la preparazione a un ciclo di forza anche, ovviamente se hai una forma fisica normale.

Il resto sono le cose che dice tozzi e sono ampiamente opinabili.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Dargor
                    Banned
                    • Dec 2006
                    • 421
                    • 40
                    • 6
                    • Send PM

Io a spada tratta ?!?!?
                    Ho preso in considerazione che una persona su un milione sia riuscita, attraverso studi scientifici, in quello che migliaia di "dopati" (per dire come Tozzi) non è riuscito a fare.

Se però ci pensi bene sono poche le persone a questo mondo, che sono riuscite a staccarsi dall'idea comune per trovare nuove conoscenze andando controtendenza, e alla fine vincendo. La storia è fatta da pochi "eletti", è il ricordo che vive nelle "masse dei popoli", chi è in grado di uscire dalla massa può comprendere meglio tutti i meccanismi che vuole: BBing, società, economia...Tu mi chiederai se sono pazzo, lo sò, mi chiederai cosa c'entra col BIIO, ma se ci pensi è molto raro che la società nel suo insieme abbia mai fatto qualcosa di importante.

"...Quando tutti pensavano che la terra fosse piatta, 1 ed 1 sola persona sosteneva il contrario: ovvero che fosse rotonda...fra un pò moriva per quest'affermazione che andava controtendenza [Galileo Galilei]"

Non dico certo che Tozzi col suo libro stia facendo quello che ha fatto Galileo con il "Dialogo", ma perchè non provare come dice!

X questo che ho deciso di provare, non ho niente da perdere ma solo da guadagnare. Se non funziona allora non dirò che sono io che non funziono, ma semplicemente cambierò metodo.

X il discorso di prima, il BIIO non farà storia xkè manca il sostengo delle masse. Anche se è buono manca l'impegno degli atleti che non lo vogliono fare e che lo renderebbero sempre migliore.

Poi magari è una topata tutto quando per intero, e allora vaf.......

Ecco in allegato il la prima scheda RICONDIZIONAMENTO: 1° del 1°, insomma l'inizio, ho anche la copia in OpenOfficeORG.
                    File Allegati
                    Last edited by Dargor; 23-05-2007, 22:33:50.

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Ti dico solo una cosa, abbi pasienza e sperimenta sul tuo corpo.

ps :gli alteti nn provano il biio perke nn funziona su di loro.

Commenta

• Luna Caprese
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 3312
                        • 106
                        • 0
                        • Send PM

"...Quando tutti pensavano che la terra fosse piatta, 1 ed 1 sola persona sosteneva il contrario: ovvero che fosse rotonda...fra un pò moriva per quest'affermazione che andava controtendenza [Galileo Galilei]"

Non dico certo che Tozzi col suo libro stia facendo quello che ha fatto Galileo con il "Dialogo", ma perchè non provare come dice!
                        è vero però il mondo è pieno di gente che crede di aver trovato chissacchè e poi non ha trovato proprio niente : in fisica ad esempio ci sono migliaia di persone che affermano che la relatività di Einstein sia una cazzata mentre loro hanno una teoria che spiega l' "universo tutto" ; naturalmente si sentono incompresi e pensano che il mondo intero ce l' abbia con loro.......
                        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                        sigpic

Commenta

• Dargor
                          Banned
                          • Dec 2006
                          • 421
                          • 40
                          • 6
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                          è vero però il mondo è pieno di gente che crede di aver trovato chissacchè e poi non ha trovato proprio niente : in fisica ad esempio ci sono migliaia di persone che affermano che la relatività di Einstein sia una cazzata mentre loro hanno una teoria che spiega l' "universo tutto" ; naturalmente si sentono incompresi e pensano che il mondo intero ce l' abbia con loro.......

Si chiama incongruenza professionale

La fisica teorica è una materia molto "astratta" per così dire, lontana da quello che è la realtà. La fisica deve ricercare le "cause matematiche" che stanno alla base di tutto. In breve la fisica è come un convertitore ANALOG to DIGITAL, cerca di spiegare tutto coi numeri. Il mestiere del BBer non sono i numeri ma le cose analogiche. Non è importante sapere la teoria della relatività per capire una cosa, ma se quella cosa esiste e sappiamo come usarla a noi basta e avanza, l'uomo è andato avanti per millenni istintivamente (in modo analogico), non è fatto per discretizzare. A noi basta giocare con l'analogico per ottenere risultati.
                          Non c'è un numero digitale sul bilanciere che ti dice quando ti devi fermare
                          ...nel rest pause (finalmente l'ho letto) non c'è un buffer che mantiere il valore delle microtensioni uVolt ai capi dei neurotrasmettitori dei muscoli: semplicemente aspetti 10" e riparti.

Che discorso stupido che ho fatto, ma è talmente idiota che non lo cancello!!

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

La fisica nn ricerca le ragioni matematiche, ma usa la matematiche per trovare leggi generali che si adattino a un gran numenro di casi particolari commenttendo il minor errore possibile.

Per allenarsi in modo sensato è invece necessario conoscere almeno in modo superficiale il funzionamento del corpo, per evitare di fare cose stupide come allenare il petto alto con la panca inclinata.

Commenta

• BIGSHOW77
                              Padre Karras user
                              • Aug 2006
                              • 8917
                              • 578
                              • 1,064
                              • sopra la panca assieme alla capra
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                              molto spesso neanche quelli che scrivono libri di BB
                              pure noi lo sappiamo

cmq se vuoi impostare una scheda BIIO basta che compri un francobollo...
                              MA TU GLI FARESTI COMPRARE UN FRANCOBOLLO,CON QUELLO CHE COSTANO,X FARGLIENE SCRIVERE SOLO UN TERZO?
                              That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

Working...
                              X