Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ma ste fibre muscolari...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ma ste fibre muscolari...

    Allora, sono ectomorfo, quindi avró molte fibre rosse, giusto?

    Ora, per ipertrofizzare con queste fibre, voi dite che è meglio fare piú ripetizioni o no?

    Io credo di si, volevo iniziare a fare cose del tipo: 4X11-10-10-8 (o al contrario).

    Il fatto è che mi manca fantasia, avete idee di serie e ripetizioni ad una frequenza + alta?
    Hasta que el cuerpo aguante...

    Originariamente Scritto da ItalianBoy88
    Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

    #2
    Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
    Allora, sono ectomorfo, quindi avró molte fibre rosse, giusto?

    Ora, per ipertrofizzare con queste fibre, voi dite che è meglio fare piú ripetizioni o no?

    Io credo di si, volevo iniziare a fare cose del tipo: 4X11-10-10-8 (o al contrario).

    Il fatto è che mi manca fantasia, avete idee di serie e ripetizioni ad una frequenza + alta?
    si puoi avere tutte le fibre rosse ke vuoi ma l ipertrofia muscolare è innescata in particolare dagli sforzi pesanti e dai grossi carichi ke nn sempre possono essere utilizzati cn i range di ripetizioni alti ke vuoi utilizzare
    Last edited by MikaelPROBass; 21-05-2007, 20:25:29.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
      si puoi avere tutte le fibre rosse ke vuoi ma l ipertrofia muscolare è innescata in particolare dagli sforzi pesanti e dai grossi carichi ke nn sempre possono essere utilizzati cn i range di ripetizioni alti ke vuoi utilizzare
      ma sei sicuro?
      io credo si debba ciclicizzare pure quello alla fine. Poi, tra 6 rip a 80kg e 11 a 70 tu che scegli?

      Mi sa che aumentare la frequenza ogni tanto fa bene, ma altre idee?
      Hasta que el cuerpo aguante...

      Originariamente Scritto da ItalianBoy88
      Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
        Allora, sono ectomorfo, quindi avró molte fibre rosse, giusto?

        Ora, per ipertrofizzare con queste fibre, voi dite che è meglio fare piú ripetizioni o no?

        Io credo di si, volevo iniziare a fare cose del tipo: 4X11-10-10-8 (o al contrario).

        Il fatto è che mi manca fantasia, avete idee di serie e ripetizioni ad una frequenza + alta?
        Il discorso è complesso....quindi sicuro dirò una cacata

        Hai detto bene,le fibre rosse vanno allenata con più reps e magari maggiore frequenza..
        Il problema è che le fibre rosse sono le meno ipertrofizzabili,quindi anche allenandole al meglio ti daranno poca massa.
        Mentre anche avendo poche fibre bianche ,se le alleni al meglio potresti aver migliori risultati in termini di crescita muscolare.
        Magari potresti provare a fare una split a-b andando in pale 4volte a settimana.
        ad esempio:
        lunedì a,reps medio basse(6/8)
        martedì b reps medio basse(6/8)
        mercoledì riposo
        giovedì1 reps alte(12/15)
        venerdì b reps alte(12/15)

        Ora il discorso non è dei più semplici quindi prendi tutto quello che t'ho detto con le molle e aspetta pareri da persone più esperte e competenti di me,il forum ne è pieno.
        sigpic

        Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

        Commenta


          #5
          Mike e Zuccone ti hanno dato dei buoni suggerimenti.
          Poi non è detto che un ectomorfo abbia per forza più fibre rosse che bianche. Un ostacolista, tipicamente ectomorfo, avrà (es. 110 hs) molte fibre bianche, così come un saltatore in alto.

          Cmq, la questione è che allenando le fibre intermedie con tecniche tipiche proprie delle fibre bianche (basse rep, alti carichi, movimenti esplosivi) si ottiene il risultato non dico che queste si convertano in vere e proprie fibre bianche, ma che si comportino, anche dal punto di vista morfologico (ed è questo l'aspetto che ci interessa direttamente) come delle fibre bianche.
          Trascurare del tutto le fibre rosse non avrebbe senso, dato che rappresentano cmq una certa percentuale di fibra da ipertrofizzare, ma come ti dice anche Michael, mi concentrerei soprattutto sui grossi carichi e insomma sulle fibre più ipertrofizzabili.

          Commenta


            #6
            Quindi, in generale, devo aumentare un poco la frequenza, ma non troppo, giusto?

            Il problema è che piú di 3 volte a sett in palestra non ci posso proprio andare...
            magari posso provare a organizzare un lavoro che sia su base decimale e non settimanale, non so.

            Cmq, sulla forza invece, scheda normale o anche lí bisogna cercare di mettere frequenze alte per le fibre rosse?
            Hasta que el cuerpo aguante...

            Originariamente Scritto da ItalianBoy88
            Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

            Commenta


              #7
              La frequenza non è il numero di volte a settimana che vai in palestra è il numenro di volte che fai la stessa cosa per unità di tempo.

              se fai:

              A
              squat
              panca
              lento french press
              abs

              B
              stacco
              rematore
              trazioni
              curl
              abs

              Alternando A e B ogni volta che vai in palestra, tre volte a settimana nel tuo caso.
              In questo modo alleni petto, dorso, spalle e braccia 2 volte a settimana; gambe e abs 3 volte.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                Cmq, sulla forza invece, scheda normale o anche lí bisogna cercare di mettere frequenze alte per le fibre rosse?
                Le frequenze per la forza devono essere altissime, ma non per le fibre rosse. La ragione è neuromuscolare: la forza è una forma di apprendimento del sistema neuromuscolare, che deve imparare a reclutare più fibre muscolari nell'unità di tempo. Si capisce bene che questa capacità viene affinata e perfezionata più velocemente quanto più frequentemente viene esercitata e allo stesso tempo mantenendo fresche le energie.
                La conclusione, se si vuole allenare la forza, è_
                1) basse rep (meno di 6)
                2)niente cedimento
                3) pochissime serie
                4)frequenze elevatissime
                Per la massa il discorso è un po' di verso, dato che bisogna usare sì grossi carichi, ma bisogna anche cercare di esaurire la fibra muscolare e quindi c'è bisogno di più serie, cioè un volume più elevato per ogni seduta, e quindi anche frequenze più diluite

                Commenta


                  #9
                  Tempo fa' era stato pubblicato un sito che parlava proprio dell'allenamento in base alle fibre muscolari,sapreste ridarmi il sito?

                  Commenta


                    #10
                    Daccordo con stevethezane per quanto riguarda l'allenamento per la forza e la massa, aggiungo però che per la forza si può usare anche un volume alto di serie (vedi powerlifter)!
                    Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

                    Commenta


                      #11
                      prendo spunto da questo post x farvi una domanda: avete per caso un qualche schema, post, riassunto o quello che volete, con scritto (tanto per fare un esempio):

                      tricipiti - maggioranza firbre tot - metodo consigliato di allenamento: pochi colpi ma pesanti
                      bicipiti - maggioranza fibre tot - metodo cons. x xl'allenamento: + colpi xk lavorano a densità

                      e via dicendo.

                      Esiste qua sul forum o altrove? (non mi dite di usare il search xk l'o igà fatto, e se me lo dite vi reputo negativi )
                      Nel dubbio, chiamatemi Marco

                      Mio diario

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Profex Visualizza Messaggio
                        prendo spunto da questo post x farvi una domanda: avete per caso un qualche schema, post, riassunto o quello che volete, con scritto (tanto per fare un esempio):

                        tricipiti - maggioranza firbre tot - metodo consigliato di allenamento: pochi colpi ma pesanti
                        bicipiti - maggioranza fibre tot - metodo cons. x xl'allenamento: + colpi xk lavorano a densità

                        e via dicendo.

                        Esiste qua sul forum o altrove? (non mi dite di usare il search xk l'o igà fatto, e se me lo dite vi reputo negativi )
                        Boh non lo so....io so che i femorali e i tricipiti sono prevalentemente a fibre veloci...quindi pochi colpi molto peso....poi boh....comunque la percentuale varia da persona a persona....
                        sigpic

                        Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

                        Commenta


                          #13
                          Piu che parlare di singoli gruppi, farai una distinzione per tipo di movimento.

                          Nei multiarticolari si carica e si scende con le rip, negli esercizi di isolamento si carica meno e si fanno rip medio alte.

                          Ricordo infatti che le fibre che danno ipertrofia significativa sono quelle bianche, quindi è quelle che bisogna colpire con tut adeguati e conseguente numenro di ripetizioni.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                            La frequenza non è il numero di volte a settimana che vai in palestra è il numenro di volte che fai la stessa cosa per unità di tempo.

                            se fai:

                            A
                            squat
                            panca
                            lento french press
                            abs

                            B
                            stacco
                            rematore
                            trazioni
                            curl
                            abs

                            Alternando A e B ogni volta che vai in palestra, tre volte a settimana nel tuo caso.
                            In questo modo alleni petto, dorso, spalle e braccia 2 volte a settimana; gambe e abs 3 volte.
                            Cioè è uno stile vecchio stampo giusto? Io lo facevo all'inizio, devo dire che era il periodo dell'allenamento a *****, cmq non dava molti risultati, ho ottenuto qualcosa di buono portando le sezioni a 4 settimanali.

                            Cmq io le gambe proprio non le posso fare, per un motivo di proporzioni, non le ho grasse, ma molto muscolose e squatt e rematori preferisco evitarli per via di una leggera lordosi. Per soppiantare a questo, faccio corsa 30/40 min 3 volte a sett per dare una buona spinta metabolica (e perche mi piace...).
                            Hasta que el cuerpo aguante...

                            Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                            Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza Messaggio
                              Daccordo con stevethezane per quanto riguarda l'allenamento per la forza e la massa, aggiungo però che per la forza si può usare anche un volume alto di serie (vedi powerlifter)!
                              E' vero!
                              Un po' come la Westside di Simmons

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎