Bene ragazzi, oggi mi sono detto: basta fare esercizi a cacchio giusto perchè tutto fa bene.. Voglio fare body-building! Ovvero, voglio modellare e "aggiustare" il mio fisico oltre a consumare colorie!
Quindi: ho una tendenza cifotica, scapole alate, petto incassato, un piede piatto che mi da una lieve assimmetria al bacino e che la schiena compensa con una lieve scoliosi. Il tutto in 1,95 m e 78 kg scarsi a 28 anni.
Obiettivo: stare bello dritto, contrastare l'attegiamento cifotico e magari, di conseguenza, mettere su un pò di massa ne posti giusti.
Per lavoro non riesco a essere sempre costante, è un punto su cui devo impegnarmi molto, da diversi anni seguo il bb senza grossi risultati a mio avviso proprio per la discontinuità, oltre ad un fisico non proprio favorevole.
Svolgento l'allenamento 2-3 volte a settimana ho voluto fare solo 2 schede, in modo effettuare ogni esercizio almeno 1 volta a settimana. Mezzi: da casa, ho pesi a volontà, manubri, bilanciere, panca e sostegni per lo squat. L'unica palestra vicina non ha orari compatibili, quindi non è un opzione.
Focus massimo sull'obiettivo da raggiungere.
Pensando alla cifosi ho maturato questo:
il problema sembra partire dalla bassa schiena e dall'addome. Credo che potenziando sia i muscoli davanti che dietro si riesca a stare diritti più facilmente e senza sforzo. Le scapole alate sono, secondo me, quasi una conseguenza per equilibrare il tutto.
Quindi ho aggiunto crunch, lombari e squat, lo stacco l'ho escluso anche se ottimo esercizio perchè complesso e più critico per schiena nella mia condizione.
Ho escluso completamente il petto perchè ho letto che può remare contro. Non è una scheda completa ma pensata per il mio scopo e per una breve durata, pensavo 3 mesi.
Programma:
Tutti i giorni:
Stretching specifico per pettorali, spalle, e?
A giorni alterni al mattino (quando non mi alleno la sera):
3 serie di crunch
3 serie di lombari
ogni giorno aumentando le rip.
Allenamento 1:
Rematore con manubrio su panca:
7 Serie da 12, 10, 8, 8, 6, 6, 12
Fly seduto supino:
5 serie da 12
Estensioni ai cavi (i classici cavi anni '80)
5 serie da 12
Stretch
Allenamento 2:
Squat
5 serie da 20, 12, 10, 8, 6
Fly seduto:
5 serie da 12
Tricipiti supino con bilanciere:
3 serie da 12, 8, 6
Stretch
Cosa ne dite?
Quindi: ho una tendenza cifotica, scapole alate, petto incassato, un piede piatto che mi da una lieve assimmetria al bacino e che la schiena compensa con una lieve scoliosi. Il tutto in 1,95 m e 78 kg scarsi a 28 anni.
Obiettivo: stare bello dritto, contrastare l'attegiamento cifotico e magari, di conseguenza, mettere su un pò di massa ne posti giusti.
Per lavoro non riesco a essere sempre costante, è un punto su cui devo impegnarmi molto, da diversi anni seguo il bb senza grossi risultati a mio avviso proprio per la discontinuità, oltre ad un fisico non proprio favorevole.
Svolgento l'allenamento 2-3 volte a settimana ho voluto fare solo 2 schede, in modo effettuare ogni esercizio almeno 1 volta a settimana. Mezzi: da casa, ho pesi a volontà, manubri, bilanciere, panca e sostegni per lo squat. L'unica palestra vicina non ha orari compatibili, quindi non è un opzione.
Focus massimo sull'obiettivo da raggiungere.
Pensando alla cifosi ho maturato questo:
il problema sembra partire dalla bassa schiena e dall'addome. Credo che potenziando sia i muscoli davanti che dietro si riesca a stare diritti più facilmente e senza sforzo. Le scapole alate sono, secondo me, quasi una conseguenza per equilibrare il tutto.
Quindi ho aggiunto crunch, lombari e squat, lo stacco l'ho escluso anche se ottimo esercizio perchè complesso e più critico per schiena nella mia condizione.
Ho escluso completamente il petto perchè ho letto che può remare contro. Non è una scheda completa ma pensata per il mio scopo e per una breve durata, pensavo 3 mesi.
Programma:
Tutti i giorni:
Stretching specifico per pettorali, spalle, e?
A giorni alterni al mattino (quando non mi alleno la sera):
3 serie di crunch
3 serie di lombari
ogni giorno aumentando le rip.
Allenamento 1:
Rematore con manubrio su panca:
7 Serie da 12, 10, 8, 8, 6, 6, 12
Fly seduto supino:
5 serie da 12
Estensioni ai cavi (i classici cavi anni '80)
5 serie da 12
Stretch
Allenamento 2:
Squat
5 serie da 20, 12, 10, 8, 6
Fly seduto:
5 serie da 12
Tricipiti supino con bilanciere:
3 serie da 12, 8, 6
Stretch
Cosa ne dite?
Commenta