Vorrei aprire una discussione a riguardo dell’allenamento dei polpacci.Esistono varie teorie ed ognuno ha proprie idee su come allenare questo complesso gruppo muscolare,esso è composto da gastrocnemio e soleo.Il primo la cui forma ricorda quella di un rombo è più voluminoso e visibile sia da davanti ke da dietro,il secondo è situato sotto il primo e serve a completare la muscolarità di tutto il polpaccio. Per stimolare il gastrocnemio sono necessari esercizi come il calf in piedi, mentre i calf da seduto stimolano il soleo il quale entra in gioco principalmente quando l’articolazione della gamba è a 90°. Solitamente si consiglia un alto numero di ripetizioni e un numero medio di serie per i calf da seduti,mentre nei calf in piedi siccome il gastrocnemio è composto da più fibre veloci si consigliano un numero più basso di ripetizioni con carichi più alti, ma anche il fare un numero di ripetizioni più alto con un carico più basso non è una brutta idea. In ogni caso è meglio cambiare ogni tanto il tipo di allenamento. Ora io mi kiedo:a parte i polpacci degli attuali campioni di body-building ke sono stati costruiti a forza di steroidi e anabolizzanti,i polpacci di un individuo normo dotato ke in palestra ha prestato la giusta attenzione a questo gruppo muscolare nn ha polpacci tanto più grossi di un calciatore di medio livello (nn professionista). In un anno di calcio ho sviluppato più i polpacci ke in 2 anni e mezzo di palestra fatta per bene. I polpacci di gente ke periodicamente fa camminate sono più ke rispettosi. Quindi quanto è davvero utile allenare i polpacci 20/30 minuti in palestra facendo calf rispetto a qualke camminata o corsetta ogni tanto?Un altro esempio: una persona (sempre normo dotata con un buon allenamento in palestra per i polpacci alle spalle) ke si trasferisse da una zona di pianura ad una più irregolare con strade in salita svilupperebbe i polpacci in poco tempo (molto ma molto di meno del tempo ke gli servirebbe in palestra per far accrescere i polpacci allo stesso modo).
Voi cosa pensate al riguardo? Qual’è la via più giusta da seguire?
Voi cosa pensate al riguardo? Qual’è la via più giusta da seguire?
Commenta