Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenarsi senza far danni alla schiena

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenarsi senza far danni alla schiena

    Ciao a tutti, questo è il mio primo post, ho bisogno di un consiglio spero possiate aiutarmi. In pratica ho fatto pesi di tanto in tanto negli anni, ma mai seriamente. Stessa cosa quest'anno. Posso considerarmi ancora ad un livello da dilettante. Adesso fa caldo e mi secca un po' andare in palestra, così ho pensato di correre mezz'oretta al giorno e far per conto mio un po' di addominali e petto nel tappetino a casa e poi mi son comprato due bilancieri di quelli piccoli con qualche pesetto per fare un po' di bicipiti, tricipiti e spalle.

    Il problema è che non ho la panca e se la comprassi non avrei dove metterla. Certo posso fare gli esercizi da alzato o da seduto non appoggiando la schiena (visto che magari la sedia non è ben eretta e dura coe lo schienale di una panca). Tuttavia mi sembra in questo modo di sforzare troppo la schiena, considerando che poi io ho un po' di scoliosi a livello lombare (che cmq oramai avendo raggiunto la maturità resta quella, ma meglio non forzarla).

    Avevo quindi pensato di risolvere il problema comprandomi un bel cinturone, ma, ripeto, essendo dilettante non vorrei fare una spesa inutile. Può servire nel mio caso? Col cinturone posso fare gli esercizi per bicipiti, spalle ecc da seduto senza appoggiare la schiena (ma mantenendomi eretto) o da alzato senza sforzarla eccessivamente?

    Vi ringrazio!!

    #2
    Originariamente Scritto da bodydilettante Visualizza Messaggio

    Il problema è che non ho la panca e se la comprassi non avrei dove metterla. Certo posso fare gli esercizi da alzato o da seduto non appoggiando la schiena (visto che magari la sedia non è ben eretta e dura coe lo schienale di una panca).
    anni fa ero al mare con degli amici, ci costruimmo dei pesi "improvvisati" con bidoni d'acqua e tubi di ferro: il + grosso si siede x fare il lento dietro su una sedia di plastica leggera ma robusta e cappotta alla prima ripetizione! sto ridendo mentre lo scrivo! cmq innanzitutto compra un bel po' di ghisa con i manubri fai il lento in piedi un braccio x volta, le flessioni x il petto, trazioni e rematori x il dorso (sistema una barra ad 1 muro o improvvisa!) x le gambe affondi

    Commenta


      #3
      a proposito benvenuto su bodyweb!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da bodydilettante Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti, questo è il mio primo post, ho bisogno di un consiglio spero possiate aiutarmi. In pratica ho fatto pesi di tanto in tanto negli anni, ma mai seriamente. Stessa cosa quest'anno. Posso considerarmi ancora ad un livello da dilettante. Adesso fa caldo e mi secca un po' andare in palestra, così ho pensato di correre mezz'oretta al giorno e far per conto mio un po' di addominali e petto nel tappetino a casa e poi mi son comprato due bilancieri di quelli piccoli con qualche pesetto per fare un po' di bicipiti, tricipiti e spalle.allora sono 2 manubri

        Il problema è che non ho la panca e se la comprassi non avrei dove metterla. Certo posso fare gli esercizi da alzato o da seduto non appoggiando la schiena (visto che magari la sedia non è ben eretta e dura coe lo schienale di una panca). Tuttavia mi sembra in questo modo di sforzare troppo la schiena, considerando che poi io ho un po' di scoliosi a livello lombare (che cmq oramai avendo raggiunto la maturità resta quella, ma meglio non forzarla).In teoria gli esercizi che fai su panca da seduto dovresti poterli fare anche senza schienale, mantenendo il busto contratto ed evitando di "adagiarti" sulle vertebre in modo passivo. Per gli esercizi dove c'è la panca inclinata invece ci vuole proprio la panca...

        Avevo quindi pensato di risolvere il problema comprandomi un bel cinturone, ma, ripeto, essendo dilettante non vorrei fare una spesa inutile. Può servire nel mio caso? Col cinturone posso fare gli esercizi per bicipiti, spalle ecc da seduto senza appoggiare la schiena (ma mantenendomi eretto) o da alzato senza sforzarla eccessivamente?Vuoi un consiglio? Risparmia soldi. La cintura serve solo in casi molto limitati, personalmente ne scoraggio l'uso perché INDEBOLISCE la catena lombo-addominale, che dovrebbe invece essere la base del corpo che sostiene tutti gli sforzi. Difatti con la cintura si perde la concentrazione e la contrazione del busto nell'inconscia convinzione che "tanto ci pensa la cintura".Il nostro corpo è fatto per funzionare, se abbiamo paura di sforzare la bassa schiena dobbiamo RINFORZARE, non proteggere da tutto. A meno che non ci siano gravi patologie (la scoliosi non lo è, a meno che non sia una forma invalidante) la cosa migliore è rinforzare il blocco centrale rendendolo un tronco di marmo!

        Vi ringrazio!!
        in rosso.

        Commenta


          #5
          Ok capito tutto, grazie. Unica cosa, mi spiegheresti meglio la posizione che dici che posso farla anche senza schienale? Cioè non ho ben capito, devo tenere la schiena dritta eretta oppure un po' curva? E devo essere seduto o in piedi? Sicuro che in questo modo non si affatica la schiena?

          Grazie ancora. L'unico esercizio che mi serviva la panca inclinata era il petto ma vedrò di rimpiazzare con vari tipi di addominali.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da bodydilettante Visualizza Messaggio
            Ok capito tutto, grazie. Unica cosa, mi spiegheresti meglio la posizione che dici che posso farla anche senza schienale? Cioè non ho ben capito, devo tenere la schiena dritta eretta oppure un po' curva? E devo essere seduto o in piedi? Sicuro che in questo modo non si affatica la schiena?

            Grazie ancora. L'unico esercizio che mi serviva la panca inclinata era il petto ma vedrò di rimpiazzare con vari tipi di addominali.
            Che c'entra il petto con gli addominali

            In ogni caso non ne fare troppi, sono un muscolo come tutti gli altri..

            Vai di crunch e crunch inversi, e non fare troppi esercizi strani.. Soprattutto per i tuoi problemi alla schiena evita i sit-up e i leg raise! Progressivamente aumenta il sovraccarico.. Poliquin dice che è l'unica via per gli addominali, per esempio.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎