Ordine degli esercizi nell'allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tntgiallo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 75
    • 2
    • 0
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    vuoi solo polemizzare... ma è normale quando le proprie certezze vengono attaccate.

    si puo parlare di piani di movimento, si puo parlare di funzionalita dei vari muscoli (spinta/trazione), si puo raggionere in termini di alzate ed esercizi complementari per potenziare le alzate o evitare squilibri. Sono tutti modi per nn cadere nel tranello "il corpo e diviso in gruppi muscolari". tu stesso dici di che nn si possono allenare petto e dorso perche sono muscoli grandi (qiundi cadi nel tranello) ma se raggionassi in modo diverso nn ci troveresti niente di strano nel fare cio.

    se raggioni per piani di movimento lento e trazioni le fai nella stessa seduta cosi come panca a rematore.

    se raggioni per spinta/trazione panca lento e squat li fai insieme, e in uatra seduta fai stacco, rematore e trazioni.

    se ragioni per alzate un giorno farai squat a stacco + rematore e/o trazioni e un altro farai panca e aggiungerai lento e dip.

    tutti gli altri esercizi hanno poca rilevanza dove sono posizionati in questo tipo di "split", perchè con solo gli esercizi che ho elencato il corpo è gia allenato. Se sei forte di trazioni avrai anche un bel bicipite e se sei forte di panca avrai anche un bel tricipite il resto sono rifiniture che hanno effetto solo se il lavoro di base è stato fatto con i pochi esercizi di sopra.
    In effetti la discussione é diventata un po troppo polemica per essere utile, cmq la tua teoria dei piani di movimento non l'avevo mai sentita e magari ho imparato qualcosa di nuovo.

    Premessa ho visto persone fare panca quindi esercizi di spinta sul tuo piano immaginario di movimento con pesi pazzeschi e rimanere piatti di pettorale; qui interviene l'anatomia e la funzionalita dei muscoli, il pettorale lo alleni poco e relativamente con la panca perche la sua funzionalita anatomica é quella di addurre il braccio e non di fletterlo; ecco dimostrato con dati effettivi e non con teorie improvvisate in palestra che forse il tuo ragionamento fa acqua.

    Premetto che ogni allenamento se valutato puo essere valido importante che sia inquadrato in determinate regole e teorie dell'allenamento e non improvvisato dall'esperienza, quindi non escludo a priori uno stile di allenamento, ma per accettarlo lo devo motivare con regole che gente molto piu colta di me ha studiato per anni e testato su vari atleti.

    E con questo evito di rispondere anche al seguito perche per la piega che ha preso é diventato solo tempo perso questo post, quindi per me puo essere anche chiuso.

    graazie ciao

    Commenta

    Working...
    X