Panca piana: stimolare di + il petto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • boomboom
    Bodyweb Member
    • Mar 2007
    • 339
    • 12
    • 2
    • Send PM

    Panca piana: stimolare di + il petto

    Raga...sto facendo da 2 sedute una full body...si lo so ke è poco ...xò vorrei farvi notare una cosa:
    quando faccio la panca piana, è come se nn sentissi lavorare al meglio i pettorali...cioè arrivo ad un punto ke nn riesco + ad alzare il bilanciere, ma nn xkè mi fanno male i pettorali, ma xkè è come se nn avessi + la forza nelle braccia e nelle spalle...l'allenatore mi ha detto ke devo cercare di isolare meglio i pettorali; ed infatti ci ho provato anke col suo aiuto, xò io nn ne sono capace ...poi mi ha fatto provare la panca inclinata ( 45° mi sembra ) e forse sentivo lavorare un po' di + il petto...
    cmq sia lui alla fine mi ha detto ke la panca piana la devo assolutamente fare xkè è un esercizio basilare x i pettorali, e anke se nn li sento bruciare al massimo è solo una mia impressione, xkè di solito crescono tutti con questo esercizio...
    voi come la vedete sta situazione? magari invece di fare 5 serie di panca piana potrei fare 3 di panca piana e 2 di panca inclinata... nn lo so ditemi voi...voi come fate ad isolare al meglio il petto?
    grazie a tutti
  • MikaelPROBass
    Inattivo
    • Feb 2007
    • 11422
    • 575
    • 511
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da boomboom Visualizza Messaggio
    Raga...sto facendo da 2 sedute una full body...si lo so ke è poco ...xò vorrei farvi notare una cosa:
    quando faccio la panca piana, è come se nn sentissi lavorare al meglio i pettorali...cioè arrivo ad un punto ke nn riesco + ad alzare il bilanciere, ma nn xkè mi fanno male i pettorali, ma xkè è come se nn avessi + la forza nelle braccia e nelle spalle...l'allenatore mi ha detto ke devo cercare di isolare meglio i pettorali; ed infatti ci ho provato anke col suo aiuto, xò io nn ne sono capace ...poi mi ha fatto provare la panca inclinata ( 45° mi sembra ) e forse sentivo lavorare un po' di + il petto...
    cmq sia lui alla fine mi ha detto ke la panca piana la devo assolutamente fare xkè è un esercizio basilare x i pettorali, e anke se nn li sento bruciare al massimo è solo una mia impressione, xkè di solito crescono tutti con questo esercizio...
    voi come la vedete sta situazione? magari invece di fare 5 serie di panca piana potrei fare 3 di panca piana e 2 di panca inclinata... nn lo so ditemi voi...voi come fate ad isolare al meglio il petto?
    grazie a tutti
    avevo il tuo stesso problema forse xke sn cifotico e spingo maggiormnte cn i deltoidi allenando poco il petto,ora nn so quale sia la tua conformazione fisica ma tralasciando ke xsentire lo sforzo l esecuzione deve essere buona ti posso suggerire 2cose:
    a)prova a preaffaticare il petto prima d fare la panca
    b)prova a sostituire la piana cn la declinata xun periodo d tempo e vedi se cn sn stati migliori risultati(xme c sn stati)

    buon lavoro

    Commenta

    • Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

      #3
      proponi al trainer, che mi sembra preparato, di usare i manubri e vedere cosa succede, adduci le scapole e nn dimenticare di allenare la schiena per correggere la postura.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta

      • bgmb
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2005
        • 126
        • 3
        • 1
        • Send PM

        #4
        prova ad allargare la presa e addurre bene le scapole...

        la panca è un ottimo esercizio per il petto su questo non ci piove ma se non lo senti lavorare bene non farti problemi a cambiare esercizio...
        non sta scritto da nessuna parte chenel WO del petto ci debba essere la panca piana sempre e comunuque...

        dip, spinte manubri, inclinata, declinata... provale un pò tutte... ci sarà un es di spinta che ti andrà bene...
        sigpic

        Commenta

        • Dave Clark's attacks
          PHEEGA LOVER
          • Mar 2007
          • 14815
          • 1,220
          • 1,814
          • Say hello to my little Friend
          • Send PM

          #5
          azz, anche io ho un atteggiamento cifotico, quindi state dicendo che il culo che mi faccio cn il bilanciere nn serve a niente?

          Commenta

          • boomboom
            Bodyweb Member
            • Mar 2007
            • 339
            • 12
            • 2
            • Send PM

            #6
            Ok raga...ma x addurre le scapole intendete avvicinarle? quindi stringere la skiena e spingere un po' + fuori il petto?

            cmq sia ora proverò un po' tutti gli ex x vedere quello ke stimola meglio il petto...cioè vorrei provare quella stessa sensazione ke provo alle gambe quando faccio lo squot ( mi pare si kiama così )...cioè è devastante , nn riesco quasi a camminare dopo, xò mi sento proprio soddisfatto dopo averlo fatto !!!

            NB io ho kiesto all'allenatore se ci fosse anke un esercizio x stimolare la parte inferiore del petto...lui ha detto ke il muscolo pettorale è uno solo e quindi basta la panca piana x stimolarlo tutto...è vero?

            Commenta

            • davider
              Bodyweb Member
              • May 2007
              • 33
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              addurre le scapole sigifica strigerle per distendere il petto, (così facendo diminuisci il carico sulle spalle e lo porti al petto), prova anche ad allargare la presa, e se proprio vuoi esagerare invece di affaticare il petto prima, affitica i tricipiti... ciao

              ps: difficilmente proverai al petto la stessa sensazione che provi al quadrcipite quando fai squat...

              Commenta

              • Albe
                Mental Case
                • Dec 2000
                • 18165
                • 466
                • 178
                • nella mia mente
                • Send PM

                #8
                per la mia esperienza di posso dire che per stimolare al 100% il petto ti conviene sostituire la piana con la piana manubri
                Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                Master Slim coach by 4move

                CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                / Blog personale

                Commenta

                • boomboom
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2007
                  • 339
                  • 12
                  • 2
                  • Send PM

                  #9
                  mmhh...li proverò tutti allora
                  NB ma le "distensioni con manubri" sarebbe la stessa cosa di "panca piana con manubri" ?

                  Commenta

                  • dij
                    Improve yourself
                    • Feb 2007
                    • 9426
                    • 580
                    • 1,036
                    • Milano
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da boomboom Visualizza Messaggio
                    Ok raga...ma x addurre le scapole intendete avvicinarle? quindi stringere la skiena e spingere un po' + fuori il petto?

                    esatto

                    NB io ho kiesto all'allenatore se ci fosse anke un esercizio x stimolare la parte inferiore del petto...lui ha detto ke il muscolo pettorale è uno solo e quindi basta la panca piana x stimolarlo tutto...è vero?
                    finalmente un istruttore ke dice 'na cosa giusta. è cosi.
                    cmq varia gli ex, dip alle parallele, incl. declin. e le distensioni su piana ke è come la panca ma con i manubri.

                    Commenta

                    • boomboom
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2007
                      • 339
                      • 12
                      • 2
                      • Send PM

                      #11
                      il fatto è ke sto facendo una fullbody...quindi nn è ke posso dedicare troppo tempo al petto !!! diciamo ke potrei fare 6 serie in totale? quindi magari faccio 4 x un esercizio e 2 x un altro...oppure 3 e 3...nn so ditemi voi !!!

                      Commenta

                      • tntgiallo
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 75
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

                        #12


                        se guardi qui l'anatomia funzionale del muscolo gran pettorale e piccolo pettorale nel link che ti ho indicato sopra vedi che la funzionalita di quel muscolo e di addurre il braccio e abbassare e ruotare internamente la spalla, nella panca piana comeesercizio di grande sinergia muscolare utilizzi piu muscoli e il pettorale é utilizzato parzialmente.

                        I muscoli interessati vanno dal pettorale, al deltoide anteriore al tricipite e altri, se pero hai il tricipite debole, nella catena di muscoli interessati quello si stanca subito , e gli altri sono ancora al 50%della fatica ma tu devi interrompere l'esercizio.

                        Se vuoi lavorare sul pettorale devi trovare un esercizio piu specifico per quel muscolo come le croci con chiusura in intrarotazione della spalla o esercizi che lavorino in esclusiva sul movimento funzionale di quel muscolo.

                        Spero di non aver fatto errori di valutazione, correggetemi pure. grazie

                        Commenta

                        • boomboom
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2007
                          • 339
                          • 12
                          • 2
                          • Send PM

                          #13
                          si tnt...+ o - hai centrato il problema...devo trovare esercizi ke mi stimolano di + solo il pettorale...ma il fatto è ke il mio allenatore dice ke la panca piana sta proprio alla base dei pettorali...il resto è quasi futile ( soprattutto le makkine...mi stavo avvicinando ad una di quelle mi stava divorando )

                          Commenta

                          • Albe
                            Mental Case
                            • Dec 2000
                            • 18165
                            • 466
                            • 178
                            • nella mia mente
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da boomboom Visualizza Messaggio
                            mmhh...li proverò tutti allora
                            NB ma le "distensioni con manubri" sarebbe la stessa cosa di "panca piana con manubri" ?


                            si
                            Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                            Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                            Master Slim coach by 4move

                            CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                            / Blog personale

                            Commenta

                            • boomboom
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2007
                              • 339
                              • 12
                              • 2
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
                              si
                              ok buono a sapersi

                              Commenta

                              Working...
                              X