Principiante costretto ad allenarsi a casa, è fattibile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mercurial
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 112
    • 0
    • 0
    • Send PM

Principiante costretto ad allenarsi a casa, è fattibile?

Salve a tutti
    Avevo postato in Caffetteria ma credo sia meglio chiedere opinioni qui
    Vi spiego la situazione: ho 21 anni, sono alto 1.69 e peso 57 Kg, e ho un anche un bel po' di grasso sull'addome, pancetta alcolica insomma.
    Mi sono iscritto in palestra (avevo già provato un paio di anni fa) determinatissimo, ma questa volta, a differenza del primo tentativo, documendomi e leggendo molto (anche e soprattutto qui) e qualcosina, seppur in ambito teorico, ho imparato.
    E ho constatato che il mio istruttore è abbastanza ignorante. Dà schede un po' a caso (ad un principiante come me che dovrebbe magari iniziare con una fullbody ed imparare l'esecuzione degli esercizi fondamentali ha invece dato una scheda piena di esercizi specifici e quasi tutti con macchine), nessuno mi segue ecc ecc. Non posso frequentare altre palestre semplicemente perché nel raggio di 25 Km non ce ne sono.

Avevo quindi pensato di fare un piccolo investimento (spendere l'equivalente di 8-9 mesi di iscrizione magari), aspettare un altro mese o due per capire bene l'esecuzione degli esercizi (sperando che qualcuno mi corregga) ed iniziare ad allenarmi a casa con il minimo indispensabile: panca, bilanciere manubri e ghisa, e appena avrò i soldi anche una barra per trazioni. Un amico\spotter potrei anche rimediarlo, ma resta il fatto che spesso sarò ovviamente da solo e, se non imparerò bene l'esecuzione degli esercizi, rischio molto.
    Comunque tenete presente che sono abbastanza determinato e mi prenderò tutto il tempo che vorrò per studiare e informarmi il più possibile, e ho a disposizione una persona (l'amico di cui sopra) che si allena da più di un annetto (a casa anche lui) e che all'inizio è stato seguito da un bodybuilder abbastanza tosto.

Consigli\opinioni?

Saluti
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

Puoi pure farlo, a patto di essere veramente motivato. Renditi conto che in questa era di internet il pericolo più grande, specie per chi si allena a casa, è di studiare troppo e pompare poco. Cmq anche andando in palestra mica sei obbligato a seguire la scheda dell' istruttore?

Commenta

• WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

Originariamente Scritto da Mercurial Visualizza Messaggio
      Salve a tutti
      Avevo postato in Caffetteria ma credo sia meglio chiedere opinioni qui
      Vi spiego la situazione: ho 21 anni, sono alto 1.69 e peso 57 Kg, e ho un anche un bel po' di grasso sull'addome, pancetta alcolica insomma.
      Mi sono iscritto in palestra (avevo già provato un paio di anni fa) determinatissimo, ma questa volta, a differenza del primo tentativo, documendomi e leggendo molto (anche e soprattutto qui) e qualcosina, seppur in ambito teorico, ho imparato.
      E ho constatato che il mio istruttore è abbastanza ignorante. Dà schede un po' a caso (ad un principiante come me che dovrebbe magari iniziare con una fullbody ed imparare l'esecuzione degli esercizi fondamentali ha invece dato una scheda piena di esercizi specifici e quasi tutti con macchine), nessuno mi segue ecc ecc. Non posso frequentare altre palestre semplicemente perché nel raggio di 25 Km non ce ne sono.

Avevo quindi pensato di fare un piccolo investimento (spendere l'equivalente di 8-9 mesi di iscrizione magari), aspettare un altro mese o due per capire bene l'esecuzione degli esercizi (sperando che qualcuno mi corregga) ed iniziare ad allenarmi a casa con il minimo indispensabile: panca, bilanciere manubri e ghisa, e appena avrò i soldi anche una barra per trazioni. Un amico\spotter potrei anche rimediarlo, ma resta il fatto che spesso sarò ovviamente da solo e, se non imparerò bene l'esecuzione degli esercizi, rischio molto.
      Comunque tenete presente che sono abbastanza determinato e mi prenderò tutto il tempo che vorrò per studiare e informarmi il più possibile, e ho a disposizione una persona (l'amico di cui sopra) che si allena da più di un annetto (a casa anche lui) e che all'inizio è stato seguito da un bodybuilder abbastanza tosto.

Consigli\opinioni?

Saluti
      Beh, se compri tutto il necessario per gli esercizi di base, nessun problema ad allenarti i casa, l'unica cosa magari a casa può venir meno la costanza, ma se sei ben determinato non vedo nessun problema.
      Il fatto di allenarti con un compagno però è un'idea da prendere in considerazione, per comodità, la sicurezza e per la carica che può darti un compagno che ti incita...quindi qualsiasi sia la tua scelta...benvenuto nel BodyBuilding
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Mercurial
        Bodyweb Member
        • Apr 2007
        • 112
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
        Puoi pure farlo, a patto di essere veramente motivato. Renditi conto che in questa era di internet il pericolo più grande, specie per chi si allena a casa, è di studiare troppo e pompare poco. Cmq anche andando in palestra mica sei obbligato a seguire la scheda dell' istruttore?
        Guarda, io sono motivatissimo, ed è per questo che voglio allenarmi a casa, in palestra so che non farei progressi con l'istruttore che ho che mi dà schede un po' a caso (sì, un po' ho studiato ).

Comunque è vero che posso fare quello che voglio, ma pagherei 40 € al mese per niente e non sarei comunque seguito, e sicuramente avrebbe qualcosa da ridire, quindi tanto vale allenarsi a casa...boh...

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

vai in palestra e fai come ti pare, se qualcuno obbietta dici che hai letto queste cose in questo forum e ti piacerebbe provarle.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Mercurial
            Bodyweb Member
            • Apr 2007
            • 112
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
            Beh, se compri tutto il necessario per gli esercizi di base, nessun problema ad allenarti i casa, l'unica cosa magari a casa può venir meno la costanza, ma se sei ben determinato non vedo nessun problema.
            Il fatto di allenarti con un compagno però è un'idea da prendere in considerazione, per comodità, la sicurezza e per la carica che può darti un compagno che ti incita...quindi qualsiasi sia la tua scelta...benvenuto nel BodyBuilding
            Come detto la motivazione\determinazione non è un problema, Per le distrazioni, beh, così come ci sono distrazioni a casa ci sono le distrazioni in palestra (e purtroppo non sto parlando di ****, che non c'è, ma di perdita di tempo)...
            Grazie del benvenuto.

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            vai in palestra e fai come ti pare, se qualcuno obbietta dici che hai letto queste cose in questo forum e ti piacerebbe provarle.
            No, guarda, così non mi va proprio.
            Spenderei soldi inutilmente...immagino e sono sicuro che molti di voi facciano quello che vogliono in palestra, ma se a casa si ha spazio e possibilità di allenarsi, perché pagare, e manco poco, l'iscrizione per andare in palestra senza essere seguiti?
            Mi sembra un controsenso...

Commenta

• thecousin
              Bodyweb Member
              • Apr 2006
              • 7560
              • 336
              • 368
              • Toscana
              • Send PM

Originariamente Scritto da Mercurial Visualizza Messaggio
              Guarda, io sono motivatissimo, ed è per questo che voglio allenarmi a casa, in palestra so che non farei progressi con l'istruttore che ho che mi dà schede un po' a caso (sì, un po' ho studiato ).

Comunque è vero che posso fare quello che voglio, ma pagherei 40 € al mese per niente e non sarei comunque seguito, e sicuramente avrebbe qualcosa da ridire, quindi tantovale allenarsi a casa...boh...
              Guarda io mi alleno a casa, quindi potrei anche dirti "vai sul sicuro " e lasciarla lì. Cmq ho un paio di amici che si allenano con le schede dell' istruttore già da un po' (e sono schede pessime dal punto di vista teorico) e con impegno e di risultati ne hanno avuti eccome.
              Dai cmq in bocca al lupo per la tua palestra casalinga

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

a parita di attrezzature preferisco la palestra perke mi piace stare a contatto con la gente, ma se un paio di amici si allenassero con me a casa mia...

Commenta

• thecousin
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2006
                  • 7560
                  • 336
                  • 368
                  • Toscana
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  ma se un paio di amici si allenassero con me a casa mia...
                  scordatelo, te lo dice no strunz

Commenta

• thecousin
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 7560
                    • 336
                    • 368
                    • Toscana
                    • Send PM

E cmq la parità di attrezzature non ci sarà mai almeno qui in Italia.

Commenta

• Mercurial
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2007
                      • 112
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Guarda io mi alleno a casa, quindi potrei anche dirti "vai sul sicuro " e lasciarla lì. Cmq ho un paio di amici che si allenano con le schede dell' istruttore già da un po' (e sono schede pessime dal punto di vista teorico) e con impegno e di risultati ne hanno avuti eccome.
                      Beh questo lo so. Quando si è nelle mie condizioni (muscoli a dir poco inesistenti) puoi anche avere tutta la genetica e il metabolismo di questo mondo che ti remano contro ma se inizi a lavorare coi pesi cresci per forza...però un conto è fare tutto come si deve, un conto è fare delle schede approssimative...
                      Io ovviamente punto al miglior risultato possibile...

Dai cmq in bocca al lupo per la tua palestra casalinga
                      Questo mi sembra un via libera esplicito però
                      Allora ti prendi tu la responsabilità in caso rimanessi sotto 30-35 miseri Kg di panca piana?

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

scordatelo, te lo dice no strunz
                        gia sono tutti troppo pigri...

Commenta

• thecousin
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2006
                          • 7560
                          • 336
                          • 368
                          • Toscana
                          • Send PM

Io tutti i giorni di allenamento faccio il giro di telefonate di routine per cercare uno spotter. "mah, oggi ch'ho da fà..." "stanotte non ho dormito..." " mi sto tirando na ****, poi sarò troppo stanco..."

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

Io mi facevo aiutare da mia madre che mio fratello nn poteva...

Commenta

• thecousin
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2006
                              • 7560
                              • 336
                              • 368
                              • Toscana
                              • Send PM

sei pure più sfigato di me allora, io una volta l'ho chiesto a mia moglie e fra un po' ci restavo secco sotto la panca (praticamente m'è toccato cagarmi addosso per non farmi cascare il bilancere + lei sul petto). Poi mi son costruito il rack

Commenta

Working...
                              X