If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
stiamo parlando di dinamic, non di ballistic.
lo fanno praticamente tutti, anche se molti non se ne rendono conto.
Mha io sono delle idea che un riscaldamento pre allenamento nel caso delle gambe ad esempio,non abbia nulla a che fare con la parola stretching e il fine che esso dovrebbe portare.Prendere abitudine per il posizionamento pre squat è utilissimo ma secondo me non è la stessa cosa che fare dello stretching dinamico.Sono due esecuzioni diverse.
Il fatto di non inserirlo durante l'allenamento resta cmq una scelta personale.Non è una questione di energie sprecate o cavolate simili,è una questione di "mente libera" per quelle poche cose che durante una sessione cosi importante come le gambe,vorrei venissero fatte non al meglio ma in modo eccellente.lo stretching e non il posizionamento,pre allenamento e un ulteriore concetrazione che devi mettere in conto che preferisco evitare.Tanto,durante la settimana il tempo libero per eseguire dello stretching alla buona maniera e con mente rilassata lo trovo sempre.
no, ti faccio un esempio semplice: dopo una serie di panca fare dei blandi slanci orizzontali delle braccia per sciogliere un po' di tensione...lo fanno in tanti...già quello è stretch dinamico.
a questo mi riferisco io.
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
no, ti faccio un esempio semplice: dopo una serie di panca fare dei blandi slanci orizzontali delle braccia per sciogliere un po' di tensione...lo fanno in tanti...già quello è stretch dinamico.
a questo mi riferisco io.
La vedo molto infortunistica come cosa il fatto di sbilanciare in modo cosi improvviso le fibre muscolari durante una seduta di panca,sicuramente accadrà quasi mai quello che sto dicendo ma al dinamico preferisco di gran lunga il rilassato nell'esempio di cui parli .
La vedo molto infortunistica come cosa il fatto di sbilanciare in modo cosi improvviso le fibre muscolari durante una seduta di panca,sicuramente accadrà quasi mai quello che sto dicendo ma al dinamico preferisco di gran lunga il rilassato nell'esempio di cui parli .
macchè...sono blandi esercizi di mobilità...roba da nulla.
sigpic
macchè...sono blandi esercizi di mobilità...roba da nulla.
Si ho esagerato un po pero lo stretching rilassato resta piu utile a mio parere.Degli slanci di quel genere li vedo bene in una sessione a parte dedicata.
Tieni anche presente che il mio era un discorso di veduta larga,non incentrato su un avanzato come magari lo sei tu che sa cosa fare e cosa non fare sia che venga da un lungo periodo di no stretching che viceversa.La situazione per un neofita che non ha mai avuto uno strappo muscolare è un po diversa.
Oltretutto adesso che ci ripenso,lo stretching dinamico in quel tipo di momento quando inizi ad essere cotto puo anche essere pericoloso,perchè slanci di quel tipo che prevedono l'aumento dell'ampiezza del movimento con una velocità sempre piu alta,rischiano di farti andare fuori asse con le articolazioni visto lo stato celebrale in cui sei :S,imho per fortuna nn mi è mai capitato
hai perfettamente ragione, la flessibilità è genetica.
ho un'amica di 31 anni che fa un lavoro sedentario, non pratica nessuno sport... eppure senza riscaldamento si incrocia i piedi dietro la nuca....
detto ciò, è il miglioramento quello a cui bisogna aspirere, il miglioramento relativo, non assoluto.
Un conto è l'allungamento muscolare, un'altro è la capacità articolare. Io sono molto flessibile, anche nei periodi fuori allenamento, e forse è genetica.. o forse anche il fatto che mi sono sempre snodato fin da piccolo. Fatto sta che quando faccio molti pesi ed evito lo strtching per lunghi periodi noto gravi peggioramenti. Ma la ripresa è molto rapida, in pochi giorni torno come prima. Quindi concordo sul miglioramento relativo, e sul fatto che è il punto principale a cui mirare, ma non pensiamo di fare due esercizietti e credere di essere dei legni a vita perchè non otteniamo grandi risultati. Fare stratching serio, vuol dire grondare letteralmente di sudore, e applicarsi sempre. Allora si che si avrà ad esempio una spaccata frontale e sagittale anche a freddo, sempre che le articolazioni non ci sbarrino la strada, ovviamente.
si ho trovato spesso questo paragone però non ho fatto a meno di chiedermi, cos'è?
Eccentric Quasi-Isometric.
sono delle posizioni in cui vai un tenuta isometrica, sfruttando appunto la posizione eccentrica per arrivare ad un grado di stretch sempre maggiore.
un esempio classico: in posizione di pushups su rialzi, scendere fino al max allungamento in trattenuta e rimanere in posizione mentre il muscolo stretcha ulteriormente.
ho visto che coach thib le inserisce nei suoi wo...ma ad onor del vero la loro applicazione è un campo ancora piuttosto "fumoso" anche per me.
sigpic
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta