3d ufficiale sullo stretching....(?)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Contepes
    Bodyweb Member
    • Jan 2007
    • 282
    • 3
    • 2
    • Send PM

io post wo faccio un pò di strechting per le gambe e per il busto...invece nei giorni di riposo dopo un pò di riscaldamento, in tutto con 15min totali

p.s. vorrei capire bene questa storia del pnf...me lo spiegate bene con qualche esempio di esercizio

Commenta

• maigap
      Bodyweb Member
      • Jul 2003
      • 5542
      • 404
      • 705
      • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
      l'inglese non è 1 problema per me, il problema è che il video fa schifo, qualità pessima e audio assente...proverò a cercare una versione diversa...sempre che esista
      quello che ho io non è il massimo in quanto a qualità video, ma l'audio c'è.
      non è che magari ti manca qualche codec audio?

Commenta

• the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

...può essere, a volte capita che il mio lettore divx non supporti l'audio di alcuni file.
        com'è il video? efficace?
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

Commenta

• maigap
          Bodyweb Member
          • Jul 2003
          • 5542
          • 404
          • 705
          • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
          ...può essere, a volte capita che il mio lettore divx non supporti l'audio di alcuni file.
          com'è il video? efficace?
          prima metà del video:
          - routine di stretching dinamico
          - routine di stretching statico

seconda metà:
          - intervista a kurz che spiega gli aspetti tecnici

Commenta

• the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

sembra bueno....guarderò di sopperire al + presto a questa mancanza, thnx
            sigpic

Commenta

• tntgiallo
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 75
              • 2
              • 0
              • Send PM

Prima di capire che tipo di stretching fare, vorrei capire ma per cosa lo fate, qual'é l'obbiettivo finale?

Poi altro dubbio, dopo anni e anni dove si é osannato lo stretching, in questi ultimi tempi girano parecchie voci che dicono che non fa bene, chi mi sa illuminare?

e alla fine meglio dinamico, meglio statico, e meglio su quale muscolo?

altro dubbio che mi sorge, ma se si eseguono gli esercizi in tutto il loro range di movimento non si ottiene la stessa distensione del muscolo che si ottiene con lo stretching?

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

Originariamente Scritto da tntgiallo Visualizza Messaggio
                Prima di capire che tipo di stretching fare, vorrei capire ma per cosa lo fate, qual'é l'obbiettivo finale?
                aiuta il recupero, lo smaltimento di acido lattico, "pettina" longitudinalmente le fibre muscolari dopo un allenamento intenso, e ovviamente aumenta la flessibilità.

Poi altro dubbio, dopo anni e anni dove si é osannato lo stretching, in questi ultimi tempi girano parecchie voci che dicono che non fa bene, chi mi sa illuminare?
                chi è che dice che non fa bene?

e alla fine meglio dinamico, meglio statico, e meglio su quale muscolo?
                tutto dipende....e...meglio su TUTTI i muscoli

altro dubbio che mi sorge, ma se si eseguono gli esercizi in tutto il loro range di movimento non si ottiene la stessa distensione del muscolo che si ottiene con lo stretching?
                assolutamente no!
                .
                sigpic

Commenta

• tntgiallo
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 75
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

aiuta il recupero, lo smaltimento di acido lattico, "pettina" longitudinalmente le fibre muscolari dopo un allenamento intenso, e ovviamente aumenta la flessibilità.

Pettina le fibre muscolari, mi risulta decisamente poco, anzi le fibre muscolari in distensione durante lo stretching bloccano l'acido lattico e non riescono a drenare, molto piu efficace esercizio aerobico a bassa intensita, per esempio per drenare l'acido lattico dopo una sessione intensa di gambe é molto piu utile una decina di minuti di bicicletta orizzontale a bassa intensita.

Ci sono studi scientifici fatti su atleti di diverse discipline, dove dicono che in sport dove serve forza esplosiva, riduce la prestazione se fatto prima dell'esercizio, per esempio, un centometrista perderebbe in millisecondi se lo facesse prima della gara; per assurdo se lo stretching lo facessi prima di una sessione di allenamento potresti perdere in forza massimale.

La vedo un po approssimativa come valutazione, arriva in palestra una ragazza con la spalla debole e iperflessibile, gli faccio fare dello stretching gli allungo ancora di piu la muscolatura della spalla, risultato finale al primo sforzo fatto male con quella spalla, gli esce e tanti saluti all'articolazione della spalla.
                  Quindi forse non fa sempre benissimo?

assolutamente no!
                  Secondo quale logica il muscolo si accorcia? ammetto che certi bodybuilder sono con posture accorciate, ma non perche il fitness con i pesi accorcia la muscolatura ma solo perche certe tecniche di allenare il muscolo in modo pariziale portano a questo, infatti ho specificato, "muscolo allenato in tutto il range di movimento".
                  Considera che poi alcuni atleti cercano l'accorciamento volontario di alcuni muscoli per ottenere meglio alcune pose.

Sono le mie valutazioni poi posso sicuramente sbagliarmi? che ne dite?

Commenta

• maigap
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2003
                    • 5542
                    • 404
                    • 705
                    • Send PM

Ci sono studi scientifici fatti su atleti di diverse discipline, dove dicono che in sport dove serve forza esplosiva, riduce la prestazione se fatto prima dell'esercizio, per esempio, un centometrista perderebbe in millisecondi se lo facesse prima della gara; per assurdo se lo stretching lo facessi prima di una sessione di allenamento potresti perdere in forza massimale.
                    infatti in questi casi prima della prestazione lo stretching statico è sconsigliato.
                    esercizi di stretching dinamico e di joint mobility invece vanno bene.

Commenta

• maigap
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2003
                      • 5542
                      • 404
                      • 705
                      • Send PM

La vedo un po approssimativa come valutazione, arriva in palestra una ragazza con la spalla debole e iperflessibile, gli faccio fare dello stretching gli allungo ancora di piu la muscolatura della spalla, risultato finale al primo sforzo fatto male con quella spalla, gli esce e tanti saluti all'articolazione della spalla.
                      immagino che drift si riferisse a soggetti sani e privi di patologie.

Commenta

• maigap
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2003
                        • 5542
                        • 404
                        • 705
                        • Send PM

assolutamente no!
                        Secondo quale logica il muscolo si accorcia? ammetto che certi bodybuilder sono con posture accorciate, ma non perche il fitness con i pesi accorcia la muscolatura ma solo perche certe tecniche di allenare il muscolo in modo pariziale portano a questo, infatti ho specificato, "muscolo allenato in tutto il range di movimento".
                        Considera che poi alcuni atleti cercano l'accorciamento volontario di alcuni muscoli per ottenere meglio alcune pose.
                        su questo condivido la tua opinione se ci limitiamo all'ambito dell'allenamento con i pesi.
                        se ci riferiamo invece ad altri sport, penso che lo stretching statico dopo la prestazione possa essere utile.

Commenta

• tntgiallo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2005
                          • 75
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                          immagino che drift si riferisse a soggetti sani e privi di patologie.
                          avere una spalla poco coperta da muscolatura e con muscolatura molto flessibile non é una patologia, é una situazione che puoi riscontrare in quasi tutte le ragazze poco muscolate che ti vengono in palestra; l'osservazione era per dire che é meglio valutare ogni situazione, o meglio avere un occhio alla pesona, a volte é bene su alcune catene muscolari trovare la flessibilita, mentre su altre é bene trovare la forza.

Mi spiego con un esempio,quadricipite femorale molto forte, quindi poco flessibile , non ti permette di flettere in modo completo la gamba quando alleni il bicipite femorale, in questa situazione di sbilanciamento puo essere utile fare stretching sul quadricipite e rinforzare il bicipite fermoale, per equilibrare la situazione.

Commenta

• the_drifter
                            X-FIT
                            • Oct 2006
                            • 7360
                            • 351
                            • 118
                            • Florencia
                            • Send PM

Pettina le fibre muscolari, mi risulta decisamente poco, anzi le fibre muscolari in distensione durante lo stretching bloccano l'acido lattico e non riescono a drenare, molto piu efficace esercizio aerobico a bassa intensita, per esempio per drenare l'acido lattico dopo una sessione intensa di gambe é molto piu utile una decina di minuti di bicicletta orizzontale a bassa intensita.
                            in una prestazione come il BB si cerca la "distruzione" del muscolo, come risultato si hanno fibre "incasinate" (passami il termine non proprio scientifico...), lo stretching aiuta a rimettele in sesto longitudinalmente e accelerare i tempi di recupero.

infatti lo stretching statico prima della prestazione è sconsigliato, ma questo si sapeva già, e non c'entra niente con il fatto che "faccia male".
                            è inappropriato se fatto in momenti e/o con modalità sbagliate

tu mi stai parlando di casi limite...e cmq il "tutto dipende" era riferito alla domanda se è meglio statico o dinamico...rileggiti ciò che ti ho scritto sopra.
                            genericamente dinamico prima e statico dopo.

assolutamente no!
                            ok: BB e stretch non hanno esattamente gli stessi obiettivi, stiamo parlando di ricerca della compressione Vs. ricerca dell'allungamento, ciò non significa che siano entrambi importanti in un corpo sano e ben allenato.

Sono le mie valutazioni poi posso sicuramente sbagliarmi? che ne dite?

idem: sono mie considerazioni estrapolate da libri e articoli, anch'io sto semplicemente cercando di capirci di +
                            sigpic

Commenta

• the_drifter
                              X-FIT
                              • Oct 2006
                              • 7360
                              • 351
                              • 118
                              • Florencia
                              • Send PM

avere una spalla poco coperta da muscolatura e con muscolatura molto flessibile non é una patologia, é una situazione che puoi riscontrare in quasi tutte le ragazze poco muscolate che ti vengono in palestra; l'osservazione era per dire che é meglio valutare ogni situazione, o meglio avere un occhio alla pesona, a volte é bene su alcune catene muscolari trovare la flessibilita, mentre su altre é bene trovare la forza.
                              amigo...è chiaro che se ti arriva una seccarella non vai a fargli allungare il muscolo così, perchè si dice che stretchare fa bene.
                              tutto va valutato, ma va valutato sulla persona, mi sembra inutile parlare di casi specifici in un contesto di un discorso generale sullo stretching.
                              siamo su un sito di BB, do x scontato che di muscolature fragili e sottoallenate non ce ne siano....

Mi spiego con un esempio,quadricipite femorale molto forte, quindi poco flessibile , non ti permette di flettere in modo completo la gamba quando alleni il bicipite femorale, in questa situazione di sbilanciamento puo essere utile fare stretching sul quadricipite e rinforzare il bicipite fermoale, per equilibrare la situazione.
                              giusto
                              .
                              sigpic

Commenta

• Iach...
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2009
                                • 1375
                                • 115
                                • 224
                                • Body Shape
                                • Send PM

Ciao a tutti ragazzi ... pensavo di partire da lunedì,con un nuovo programma di stretching pre e post wo ...

potete darmi i vostri pareri??

prima del wo:
                                -dislocation shoulders,con bastone

prima dell'esercizio fondamentale(1° esercizio del wo):
                                -2-3 set della fascia/e muscolare/i più debole coinvolta nell'esercizio+ stetching ai muscoli chiamati in causa ed antagonisti
                                -4-5 set avvicinamento al carico allenante

durante wo:
                                eventuali stretching ai muscoli coinvolti ed antagonisti (se dovessero esservi complementari partciolarmente pesanti)

fine wo:
                                stretching ai muscoli coinvolti nel wo

grazie
                                Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
                                è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

Working...
                                X