3d ufficiale sullo stretching....(?)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

    3d ufficiale sullo stretching....(?)

    Nel tentativo di:

    - postare un thread utile
    - sopperire alla mancanza di una sezione apposita nel forum
    - provare a fare un po' di chiarezza su un argomento estrememente complesso e articolato (e spesso sottostimato...), sicuramente utilissimo...

    vorrei aprire un post ufficiale in cui discutere di stretching e delle sue applicazioni generali e sul BB.

    premetto che io NON sono un esperto in materia, solo un semplice appassionato che si sta documentando e leggendo, quindi io NON sono (almeno per il momento) nella posizione di dare consigli specifici o reggere sulle spalle l'intero peso della discussione (...ammesso che l'idea abbia un seguito).
    ciò che vorrei ottenere è di focalizzare l'attenzione sull'argomento, e con l'aiuto di altri interessati cercare di aiutare (aiutarci) a stretchare in maniera migliore, piu consapevole e più efficace.
    insomma capire di più su questo vasto universo.

    se l'idea vi alluzza (come si dice dalle mie parti) alzate la manina e partecipate attivamente portando le vostre esperienze e le vostre conoscenze, in caso contrario....come non detto!

    please advise!
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic
  • BIGSHOW77
    Padre Karras user
    • Aug 2006
    • 8917
    • 578
    • 1,064
    • sopra la panca assieme alla capra
    • Send PM

    #2
    tre lettere: P N F

    poi altre quattro: MULO
    That's much too vulgar a display of power, Karras.

    Commenta

    • the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

      #3
      diciamo che questo non voleva essere un post per chiedere dove reperire libri sullo stretching a costo 0.....
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

      Commenta

      • Broly
        BROLYFFI USER
        • Dec 2006
        • 1963
        • 112
        • 44
        • in giro x strada nel trentino
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
        tre lettere: P N F

        poi altre quattro: MULO
        GRAZIE appena finisce me lo leggo

        Commenta

        • the_drifter
          X-FIT
          • Oct 2006
          • 7360
          • 351
          • 118
          • Florencia
          • Send PM

          #5
          ....e meno male che si voleva elevare lo standard dei post evitando il solito ping pong domanda-del-niubbo-risposta-dell'esperto.....

          fate come vi pare
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

          Commenta

          • Yashiro
            Banned
            • Sep 2006
            • 8753
            • 459
            • 363
            • Send PM

            #6
            La cosa mi interessa invece. Io da qualche mese ho applicato il metodo PNF allo stretching mattutino (almeno ci provo). 5 giorni la settimana, salvo festivi, per circa 25 minuti di stretching generale, specie per la bassa schiena e le gambe, mio punto debole. Devo essere sincero, non credo nei miracoli e probabilmente faccio bene dopo 2 mesi ho guadagnato 2-3 cm nella spaccata, ossia dove arrivavo a caldo ora ci arrivo QUASI a freddo, comunque dopo una serie di esercizi di allungamento. In definitiva ho affinato ciò che avevo, da qui la mia (amara) convinzione che se uno è annodato non ci può fare niente. Non ci son cazzi, o tiri di popper per 10 anni sperando che i muscoli si sciolgano prima delle meningi o ti tieni quello che hai!

            Mi viene da ridere (salvo poi uno scatenato istinto omicida) quando sento gente tipo ginnasti o esperti di arti marziali che dicono "sì, prima non mi stavano le gambe a 90° poi per un infortunio il medico mi ha consigliato tanto stretching, e io ho pure esagerato! Ora mi gratto la testa con la gamba tesa!" Non me la danno a bere: o ci sono sempre riusciti oppure potevano e non lo sapevano, come chi può alzare 200 Kg di panca si nota quando il primo giorno di palestra ne alza 100; la prestazione non c'è ma è chiaro che arriverà avanti.

            E non mi bevo nemmeno la storia dello sport da bambini, potrà influire un 10% a farla grande. Mia sorella fa sport da quando aveva 8 anni ed è messa pure peggio di me. Come lo sviluppo delle masse, l'elasticità muscolare è genetica. Si migliora certo, ma non si cambia.

            Detto questo... attendo che qualcuno mi illustri il miracolo!

            Commenta

            • Broly
              BROLYFFI USER
              • Dec 2006
              • 1963
              • 112
              • 44
              • in giro x strada nel trentino
              • Send PM

              #7
              puoi dirmi che esercizi bisognerebbe fare..?

              Commenta

              • Barba89
                Bodyweb Member
                • Aug 2006
                • 133
                • 25
                • 22
                • Monte K2 cima sud
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                La cosa mi interessa invece. Io da qualche mese ho applicato il metodo PNF allo stretching mattutino (almeno ci provo). 5 giorni la settimana, salvo festivi, per circa 25 minuti di stretching generale, specie per la bassa schiena e le gambe, mio punto debole. Devo essere sincero, non credo nei miracoli e probabilmente faccio bene dopo 2 mesi ho guadagnato 2-3 cm nella spaccata, ossia dove arrivavo a caldo ora ci arrivo QUASI a freddo, comunque dopo una serie di esercizi di allungamento. In definitiva ho affinato ciò che avevo, da qui la mia (amara) convinzione che se uno è annodato non ci può fare niente. Non ci son cazzi, o tiri di popper per 10 anni sperando che i muscoli si sciolgano prima delle meningi o ti tieni quello che hai!

                Mi viene da ridere (salvo poi uno scatenato istinto omicida) quando sento gente tipo ginnasti o esperti di arti marziali che dicono "sì, prima non mi stavano le gambe a 90° poi per un infortunio il medico mi ha consigliato tanto stretching, e io ho pure esagerato! Ora mi gratto la testa con la gamba tesa!" Non me la danno a bere: o ci sono sempre riusciti oppure potevano e non lo sapevano, come chi può alzare 200 Kg di panca si nota quando il primo giorno di palestra ne alza 100; la prestazione non c'è ma è chiaro che arriverà avanti.

                E non mi bevo nemmeno la storia dello sport da bambini, potrà influire un 10% a farla grande. Mia sorella fa sport da quando aveva 8 anni ed è messa pure peggio di me. Come lo sviluppo delle masse, l'elasticità muscolare è genetica. Si migliora certo, ma non si cambia.

                Detto questo... attendo che qualcuno mi illustri il miracolo!
                In parte secondo me hai ragione, ci sono esercizi di stretching più difficili da eseguire per alcuni e più semplici per altri, come in palestra esistono gli esercizi che si fanno bene e quelli in cui si riesce a fatica. Uno può essere legato di natura, io sono uno di questi, però dopo alcuni mesi di stretching mirato soprattutto alla mobilità articolare delle braccia ho fatto dei buoni progressi, sei un po' troppo pessimista secondo me; in effetti mi sembra strano che in 2 mesi, con 5 sedute da 25 minuti a settimana tu abbia guadagnato solo 3 centimetri, boh, comunque, a grandi linee, mi potete spiegare cos'è il PNF please?
                Everybody wants to go up to Heaven, but nobody wants to die...

                Commenta

                • the_drifter
                  X-FIT
                  • Oct 2006
                  • 7360
                  • 351
                  • 118
                  • Florencia
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                  La cosa mi interessa invece. Io da qualche mese ho applicato il metodo PNF allo stretching mattutino (almeno ci provo). 5 giorni la settimana, salvo festivi, per circa 25 minuti di stretching generale, specie per la bassa schiena e le gambe, mio punto debole. Devo essere sincero, non credo nei miracoli e probabilmente faccio bene dopo 2 mesi ho guadagnato 2-3 cm nella spaccata, ossia dove arrivavo a caldo ora ci arrivo QUASI a freddo, comunque dopo una serie di esercizi di allungamento. In definitiva ho affinato ciò che avevo, da qui la mia (amara) convinzione che se uno è annodato non ci può fare niente. Non ci son cazzi, o tiri di popper per 10 anni sperando che i muscoli si sciolgano prima delle meningi o ti tieni quello che hai!

                  Mi viene da ridere (salvo poi uno scatenato istinto omicida) quando sento gente tipo ginnasti o esperti di arti marziali che dicono "sì, prima non mi stavano le gambe a 90° poi per un infortunio il medico mi ha consigliato tanto stretching, e io ho pure esagerato! Ora mi gratto la testa con la gamba tesa!" Non me la danno a bere: o ci sono sempre riusciti oppure potevano e non lo sapevano, come chi può alzare 200 Kg di panca si nota quando il primo giorno di palestra ne alza 100; la prestazione non c'è ma è chiaro che arriverà avanti.

                  E non mi bevo nemmeno la storia dello sport da bambini, potrà influire un 10% a farla grande. Mia sorella fa sport da quando aveva 8 anni ed è messa pure peggio di me. Come lo sviluppo delle masse, l'elasticità muscolare è genetica. Si migliora certo, ma non si cambia.

                  Detto questo... attendo che qualcuno mi illustri il miracolo!
                  hai perfettamente ragione, la flessibilità è genetica.
                  ho un'amica di 31 anni che fa un lavoro sedentario, non pratica nessuno sport... eppure senza riscaldamento si incrocia i piedi dietro la nuca....

                  detto ciò, è il miglioramento quello a cui bisogna aspirere, il miglioramento relativo, non assoluto.
                  anch'io non sono mai stato una cima in quanto a flessibilità, ma questi ultimi mesi di stretch fatto con cognizione di causa mi hanno aiutato molto e la divaricata laterale (che è un po' la cartina di tornasole per i risultati dell'allungamento) ha guadagnato penso almeno 5 cm (....non l'ho mai misurata...)

                  in tema di PNF....lo standard dovrebbe essere tensione-contrazione-extratensione no?...
                  spiegaci un po' nel dettaglio come lo fai e come ti trovi, thanx
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

                  Commenta

                  • Yashiro
                    Banned
                    • Sep 2006
                    • 8753
                    • 459
                    • 363
                    • Send PM

                    #10
                    Di norma, almeno per le gambe, mi metto in posizione di tensione, leggera, per circa 15 secondi. Segue il mantenimento della posizione e la contrazione massima ed isometrica del muscolo in allungamento, per circa 8-10 secondi, ai quali segue un ulteriore allungamento passivo di 15 secondi in cui si guadagna qualche cm. Il metodo crac (quello della contrazione dell'antagonista) non lo trovo congeniale, mi sembra avere un minim effetto solo sui tricipiti.

                    Commenta

                    • giorgione97
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2007
                      • 105
                      • 0
                      • 1
                      • Milano
                      • Send PM

                      #11
                      bella l'amica che incrocia i piedi dietro alla nuca.. soprattutto comodo. ( ok, lo ammetto, sono un maiale )
                      per essere un lupo
                      http://s7.bitefight.it/c.php?uid=26329

                      per sentire il sangue
                      http://s8.bitefight.it/c.php?uid=19160

                      Commenta

                      • the_drifter
                        X-FIT
                        • Oct 2006
                        • 7360
                        • 351
                        • 118
                        • Florencia
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da giorgione97 Visualizza Messaggio
                        bella l'amica che incrocia i piedi dietro alla nuca.. soprattutto comodo. ( ok, lo ammetto, sono un maiale )
                        ecchec*****!!!
                        è pure bbona la tipa....
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

                        Commenta

                        • the_drifter
                          X-FIT
                          • Oct 2006
                          • 7360
                          • 351
                          • 118
                          • Florencia
                          • Send PM

                          #13
                          c'è qualcuno in grado di consigliarmi libri sullo stretching...o meglio: sul mulo si trova tsatsouline, anderson e poco altro...io vorrei leggere sport stretch e stretching scientifically, ma ...pagando poco , visto anche che sono in inglese e già me la devo menare per leggerli....qualche dritta?
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

                          Commenta

                          • maigap
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2003
                            • 5542
                            • 404
                            • 705
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                            stretching scientifically, ma ...pagando poco
                            per questo alla videoteca equinus c'è il relativo video in saldo.
                            kurz parla un inglese abbastanza comprensibile

                            Commenta

                            • the_drifter
                              X-FIT
                              • Oct 2006
                              • 7360
                              • 351
                              • 118
                              • Florencia
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                              per questo alla videoteca equinus c'è il relativo video in saldo.
                              kurz parla un inglese abbastanza comprensibile
                              l'inglese non è 1 problema per me, il problema è che il video fa schifo, qualità pessima e audio assente...proverò a cercare una versione diversa...sempre che esista
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X