La legge universale dell'allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dr.j
    dr.j Member
    • Nov 2003
    • 5237
    • 226
    • 73
    • Himalaya
    • Send PM

[quote=IronPaolo;2259871]Tutto a suo tempo
    C'è anche quello.

mmmmm è ovvia quando la conosci.
    Il succo è: gli stimoli allenanti non devono solamente variare. Devono incrementare. Sempre.

Dato che il tempo a mio disposizione è molto limitato per svariati impegni, son riuscito a leggere il tuo articolo principale, bravo, complimenti Paolo, te lo dico da amante veterano del bb ma anche da doc.
    Tra le tantissime cose che hai poi detto, credo ESSENZIALE sottolineare ancora che le leggi più importanti, sono esattamente sintetizzate nelle suddette frasi che hai scritto = SOVRACCARICO CRESCENTE + VARIAZIONE DEGLI STIMOLI!
    Negli ultimi anni, avendo studiato e conosciuto anche direttamente diversi tecnici, guru USA o in qualsiasi altro modo si voglia definirli, è evidente che sebbene ognuno abbia la propria "teoria" dell'allenamento efficace, il DENOMINATORE COMUNE RESTA SOLO QUELLO. SOVRACCARICO e STIMOLAZIONE DIVERSIFICATA.
    Tutto quello che eccede loro la chiamano "OVERANALYZING"

Leggerò gli altri tuoi articoli volentieri!

Commenta

• IronPaolo
      Bodyweb Senior
      • Dec 2005
      • 1938
      • 377
      • 16
      • Send PM

Grazie del commento dr.j!

A tua disposizione!

Commenta

• lorenzocarbone1973
        Bodyweb Member
        • Mar 2008
        • 7
        • 0
        • 0
        • aosta
        • Send PM

massa come averti?

helppppp ragazzi spero posiate darmi utili consigli:iniziato palestra da circa un anno...regolando alimentazione,allenandomi tutti i giorni(ma variando esercizi)...son riuscito ad asciugarmi e vasodilatare..ora il mio problema è metter su un pochetto di massa...per prima cosa ho portato gli allenamenti da 5 a 3 volte la settimana..aumentando i tempi di recupero per non catabolizzare...alterno esercizi in maniera da allungare i tempi di recupero...squot,distensioni smu panca,rematori,pulley basso,trazioni esercizi di base...poi alcuni concentrati a fine serie...che ne pensate può andar bene?

Commenta

• LARRY SCOTT
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da lorenzocarbone1973 Visualizza Messaggio
          helppppp ragazzi spero posiate darmi utili consigli:iniziato palestra da circa un anno...regolando alimentazione,allenandomi tutti i giorni(ma variando esercizi)...son riuscito ad asciugarmi e vasodilatare..ora il mio problema è metter su un pochetto di massa...per prima cosa ho portato gli allenamenti da 5 a 3 volte la settimana..aumentando i tempi di recupero per non catabolizzare...alterno esercizi in maniera da allungare i tempi di recupero...squot,distensioni smu panca,rematori,pulley basso,trazioni esercizi di base...poi alcuni concentrati a fine serie...che ne pensate può andar bene?

Zio bono ti chiami come me, nome e cognome

Comunque non sporcate i topic in rilievo

Commenta

• baldo21
            Bodyweb Member
            • Mar 2008
            • 2235
            • 57
            • 96
            • home gym
            • Send PM

ciao ironpaolo leggendo il tuo primo articolo su olympian's in questo momento di gennaio nn riesco a capire l'allenamento con le rip singole ke hai usato per lo stacco..potresti spiegarmelo 1po meglio,grazie..
            ECCO A VOI IL DIARIO DI
            BALDO 21
            http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

Commenta

• gigi_hunter
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 1
              • 0
              • 0
              • Send PM

ciao, mi alleno ormai da 5 anni in maniera abbastanza costante, ma se mi vedessi penseresti che sia uno che in palestra non ha mai messo piede!
              piu volte sono riuscito ad ottenere buoni risultati, ma al momento di fare diciamo il salto di qualita il mio organismo sembra dire...passo!!!!!
              Negli ultimi 2 mesi mi sono quasi trasformato ad aprlile si puo dire stessi bene....e poi.....il buio!!!!!ne ho dentite di cotte e di crude...ho cambiato schede ogni volta che mi preparavano quella per esplodere il mio corpo invece si sgonfiava!!!!!!
              ora brancolo nel buio.....questo metodo mi sembra buono ....che dici provo?
              puoi realizzare un programma di allenamento suddiviso in tre giorni a sett!

aspetto risposta....grazie mille!

Commenta

• GuZzEtTo
                Bodyweb Member
                • May 2008
                • 2
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ma li conta anke tanto la genetica ce gente ke puo far palestra per anni e anni ke tnt nn serve a nulla...Cmq avevo letto su un'articolo che la massa cresce in base alla carico...infatti cerco ogni volta di aumentare il piu possibile...però alcune volte il mio corpo non lo capisco ieri ke ho fatto un'ora di solo petto...tirando su dei pesi assurdi...niente oggi nn è ne gonfio e ne indolenzito...magari altri giorni ke carico di meno mi si gonfia...e ste cose qua nn le capisco...eppure ho aumentato peso e intensità...

cmq sia ora ho cominciato a prendere aminoacidi complessi e vi assicuro ke cambia la scosa t danno una mano incredibile sia sugli allenamenti ke in fase di riposo...
                Last edited by GuZzEtTo; 28-06-2008, 20:46:51.

Commenta

• nro
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2006
                  • 121
                  • 4
                  • 0
                  • ferrara
                  • Send PM

Originariamente Scritto da gigi_hunter Visualizza Messaggio
                  ciao, mi alleno ormai da 5 anni in maniera abbastanza costante, ma se mi vedessi penseresti che sia uno che in palestra non ha mai messo piede!
                  piu volte sono riuscito ad ottenere buoni risultati, ma al momento di fare diciamo il salto di qualita il mio organismo sembra dire...passo!!!!!
                  Negli ultimi 2 mesi mi sono quasi trasformato ad aprlile si puo dire stessi bene....e poi.....il buio!!!!!ne ho dentite di cotte e di crude...ho cambiato schede ogni volta che mi preparavano quella per esplodere il mio corpo invece si sgonfiava!!!!!!
                  ora brancolo nel buio.....questo metodo mi sembra buono ....che dici provo?
                  puoi realizzare un programma di allenamento suddiviso in tre giorni a sett!

aspetto risposta....grazie mille!
                  Ma li conta anke tanto la genetica ce gente ke puo far palestra per anni e anni ke tnt nn serve a nulla...Cmq avevo letto su un'articolo che la massa cresce in base alla carico...infatti cerco ogni volta di aumentare il piu possibile...però alcune volte il mio corpo non lo capisco ieri ke ho fatto un'ora di solo petto...tirando su dei pesi assurdi...niente oggi nn è ne gonfio e ne indolenzito...magari altri giorni ke carico di meno mi si gonfia...e ste cose qua nn le capisco...eppure ho aumentato peso e intensità...

cmq sia ora ho cominciato a prendere aminoacidi complessi e vi assicuro ke cambia la scosa t danno una mano incredibile sia sugli allenamenti ke in fase di riposo...
                  la cosa piu' importante per crescere e' saper dare il giusto apporto di nutrimento al nostro corpo.. avere quindi un buona dieta base piu una buona integrazione che ci permetta di non farci mancare nulla.. la scelta degli allenamenti conta per periodi,l'importante e' saper variare al momento giusto quando si stalla e dare tanti stimoli diversi, e riuscire ad ottenere il massimo da ogni singolo workout. Oltre che aver un giusto ed adeguato riposo.

La genetica chiaramente fa la sua buona parte, sicuramente se poi si vuole competere.. ma ognuno di noi puo crescere tanto.. l'importante e' capire ed apprendere dai nostri errori, quindi non esiste che per colpa della genetica non si cresce, semmai molto probabilmente non siete riusciti ad identificare quale di queste componenti e' necessaria per fare il salto di qualita'.. il resto lo si vede solo a livelli molto alti
                  http://www.myspace.com/neryo

Commenta

• cescomania
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2008
                    • 1
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

ciao a tutti, volevo farvi i complimenti per l' articolo discusso, è molto interessante!!! Direi quindi che conclusioni assolute non esistono, tutto è relativo ed è questo il bello dell'allenamento body building come anche ogni altro sport. Di metodologie ce ne sono infinite e ognuna può essere valida ma ciò dipende anche dalla possibilità di poterle personalizzare perchè ognuno di noi ha comunque una propria risposta... sto parlando del risultato estetico.

Commenta

• badboy855
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2007
                      • 14
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

ciao ragazzi, scrivo dopo un bel po'...ma quando posso scrivo sempre volentieri. Secondo me il BB è semplicità, semplicità e semplicità...scusate le ripetizioni ma quello che voglio dire e che basta sapere cosa si vuole e allenarsi x quello...nn si puo fare di testA propria ad ogni wo ci sono delle regole maturate negli anni da appassionati che hanno sudato per scoprire le alchimie vincenti..i tempi di recupero le serie e le rip nn sono solo numeri ma è scienza...come tutte le scienze nn è esatta al 100% xo prima o poi trovi il tuo wo...e allora tutto sarà piu bello....

Commenta

• xintrigare
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2008
                        • 159
                        • 0
                        • 0
                        • trieste
                        • Send PM

che trattazione interessante e complessa...(mi ha fatto un pò riflettere la parte su:"i pesci sono amici e nn cibo"...)

avevo una domandina... la prima trattazione: nn è per coloro che fanno palestra da poco ma è per esperti... io faccio palestra da 4 anni costante... dovrei seguire le indicazioni o le chiudo in un cassetto epr usarle piu' aventi?

Commenta

• IronPaolo
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2005
                          • 1938
                          • 377
                          • 16
                          • Send PM

Originariamente Scritto da xintrigare Visualizza Messaggio
                          che trattazione interessante e complessa...(mi ha fatto un pò riflettere la parte su:"i pesci sono amici e nn cibo"...)

avevo una domandina... la prima trattazione: nn è per coloro che fanno palestra da poco ma è per esperti... io faccio palestra da 4 anni costante... dovrei seguire le indicazioni o le chiudo in un cassetto epr usarle piu' aventi?
                          Ciao!
                          Tutto dipende da che risultati hai avuto, le indicazioni sono generali e sta un po' a te riuscire ad adattarle a quello che fai!

Non c'è un vero momento in cui passi da principiante a intermedio o da intermedio o ad avanzato.

E' tutto molto sfumato, e puoi essere avanti in una cosa e indietro in un'altra. Quando cambi filosofia di allenamento, considerati sempre un principiante. Fai presto a salire di livello, ma se devi tornare indietro significa che hai sprecato tempo

Grazie della lettura!

Commenta

• antidopinguser
                            Banned
                            • Mar 2008
                            • 40
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

idea: perchè non raccogli tutto, magari affinando ed integrando, in un tuo libro con una tua metodologia allenante? la butto lì..

Commenta

• IronPaolo
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2005
                              • 1938
                              • 377
                              • 16
                              • Send PM

Ti ringrazio, e infatti quest'idea c'è e nel 2009 si realizzerà

Commenta

• baldo21
                                Bodyweb Member
                                • Mar 2008
                                • 2235
                                • 57
                                • 96
                                • home gym
                                • Send PM

molto bello,quindi nel 2009 uscira un tuo libro con le esperienze provate in questo sport?
                                ECCO A VOI IL DIARIO DI
                                BALDO 21
                                http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

Commenta

Working...
                                X