Quesiti sull'Allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Contepes
    Bodyweb Member
    • Jan 2007
    • 282
    • 3
    • 2
    • Send PM

Quesiti sull'Allenamento

ciao a tutti,forse faccio domande a cui avete risposto,ma devo vorrei racchiudere in un post più consigli e tecniche per un buon allenamento..

1)come periodirizzate l'allenamento,fullbody 2 volte a settimana o 3/4 volte a settimana cambiando distretti muscolari da allenare?

2)quanti esercizi per ogni muscolo?
    visto si parla di 3/4 es per i muscoli principali e 2 es per i piccoli

3)quanti reps per esercizio?
    (ovviamente per tutti i muscoli e parlandone in generale, perchè è ovvio che ognuno poi in base alle proprie condizioni fisiche vede)

4)per chi come me per un pò di tempo ha allenato gli addominali tutti i giorni e con alte ripetizioni ma senza ottenere grandi risultati sapreste darmi qualche consiglio..

p.s. ovviamente i quesiti sono rivolti a tutti, ma soprattutto a chi ha acquisito con esperienza un buon metodo di allenamento
  • Contepes
    Bodyweb Member
    • Jan 2007
    • 282
    • 3
    • 2
    • Send PM

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

le risposte alle tue domande non sono semplici numeretti, ma argomentazioni lunghe e complesse, ma cercherò di essere sintetico.

1)La periodizazione che preferisco è quella ad alta frequanza in cui alleno i vari gruppi anche 3 volte a settimana, sembra impossibile ma con dei semplici accorgimenti si puo fare.

2)se segui l'approccio weideriano 3/4 es per i muscoli principali e 2 es per i piccoli va bene, ma ci sono anche altri metodi.

3)4-8 per i multi articolari, 6-12 per gli esercizi di isolamento

4)prova a ridurre la frequenza magari abbassando le ripetizioni.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• BIGSHOW77
        Padre Karras user
        • Aug 2006
        • 8917
        • 578
        • 1,064
        • sopra la panca assieme alla capra
        • Send PM

Originariamente Scritto da Contepes Visualizza Messaggio

4)per chi come me per un pò di tempo ha allenato gli addominali tutti i giorni e con alte ripetizioni ma senza ottenere grandi risultati sapreste darmi qualche consiglio..
        alle altre ti ha gia risposto marco in maniera esauriente,alla 4 rispondo io-DIETA
        That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• Contepes
          Bodyweb Member
          • Jan 2007
          • 282
          • 3
          • 2
          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          le risposte alle tue domande non sono semplici numeretti, ma argomentazioni lunghe e complesse, ma cercherò di essere sintetico.

1)La periodizazione che preferisco è quella ad alta frequanza in cui alleno i vari gruppi anche 3 volte a settimana, sembra impossibile ma con dei semplici accorgimenti si puo fare.

2)se segui l'approccio weideriano 3/4 es per i muscoli principali e 2 es per i piccoli va bene, ma ci sono anche altri metodi.

3)4-8 per i multi articolari, 6-12 per gli esercizi di isolamento

4)prova a ridurre la frequenza magari abbassando le ripetizioni.
          quali sono questi accorgimenti?
          io non sono molto esperto di allenamento anche se ho 20 anni...ho iniziato ad allenarmi con costanza da poco..io avevo iniziato cosi:
          lunedi mercoledi venerdi alleno pettorali-spalle-addominali
          martedi-giovedi-sabato alleno gambe-tricipidi-bicipiti
          ma molti dicono che via via non va bene...adesso ho deciso,secondo consigli di allenare gli addomianli solo 2 volte a settimana ma il resto?
          mi sapreste indicare qualche tipologia di allenamento (se volete vi posto gli esercizi che faccio)..
          Last edited by Contepes; 30-04-2007, 20:54:50.

Commenta

• matrix23
            Crazy T&F Accountant
            • Feb 2007
            • 7740
            • 352
            • 458
            • Lago di Como-Milano-Alassio
            • Send PM

..io avevo iniziato cosi:
            lunedi mercoledi venerdi alleno pettorali-spalle-addominali
            martedi-giovedi-sabato alleno gambe-tricipidi-bicipiti
            ma molti dicono che via via non va bene...

amico lasciatelo dire....stai sbagliando tutto!!!

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

nn cercare troppi consigli in giro, che ti confondi, appunta un paio di idee e provale facendoti un allenamento che duri un paio di settimane e cercane pregi e difetti.

Commenta

• Contepes
                Bodyweb Member
                • Jan 2007
                • 282
                • 3
                • 2
                • Send PM

consigli costruttivi

Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio

amico lasciatelo dire....stai sbagliando tutto!!!
                si ma dammi qualche consiglio...perchè io seguivo un allenamento come scritto su..ma poi mi è stato detto che cosi non migliore perchè si creano problemi al livello muscolare...solo che seguo questi allenamenti senza stancarmi cioè non ho problemi ad allenarmi il giorno dopo..insomma vorrei capire come impostare una scheda per mettere massa muscolare..datemi dei consigli poi magari esperimento e decido se continuare o no..chiedo a voi che siete più esperti di me e vi allenate sicuramente più di me

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

A (tirata)
                  stacco 4x4
                  pulley 4x6
                  trazioni 4x6
                  curl 3x8

B (spinta)
                  squat 4x4
                  panca piana 4x6
                  lento avanti 4x6
                  french press sdraiato 3x8

3 allenamenti a settimana in cui alterni A e B, non cercare il cedimento e recupera quanto basta per nn avere il fiatone tra un set e l'altro.

perche devi fare cosi lo capisci allenandoti, quindi prova per un paio di settimane e vedi come ti trovi.

Commenta

• Francy53
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 1178
                    • 17
                    • 35
                    • Send PM

posso porre io una domanda?

secondo voi conviene avere + tut (cioe' tempo di esecuzione della ripetizione) in un esrcizio o piu carico?..

per intenderci se con 30 KG in un esercizio riesci a fare 2 secondi a salire e 2 secondi a scendere,mettendo 40 kg li tieni,magari,facendo meno di un secondo a salire e un secondo a scendere...

cosa conviene tra i due? io ho notato che meno tempo metto per ogni ripetizione + ripetizioni o carico posso usare/fare..

tenendo conto che incrementare i carichi fa crescere,cosa conviene a questo punto?

PS XMarco pl la scheda che hai postato di che tipo e'? forza? massa? + indirizzata alla massa miofibrillare (come una 5x5)?
                    Last edited by Francy53; 01-05-2007, 09:14:54.
                    La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

Commenta

• matrix23
                      Crazy T&F Accountant
                      • Feb 2007
                      • 7740
                      • 352
                      • 458
                      • Send PM

si ma dammi qualche consiglio...
                      scusa ma ero rimasto impressionato dall'allenamento che seguivi, ma chi te l'ha fatto???cioè quello che facevi te era sbagliato in toto!!!
                      cmq vedi sotto...prova la scheda marco e poi vedi te se va bene

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      A (tirata)
                      stacco 4x4
                      pulley 4x6
                      trazioni 4x6
                      curl 3x8

B (spinta)
                      squat 4x4
                      panca piana 4x6
                      lento avanti 4x6
                      french press sdraiato 3x8

3 allenamenti a settimana in cui alterni A e B, non cercare il cedimento e recupera quanto basta per nn avere il fiatone tra un set e l'altro.

perche devi fare cosi lo capisci allenandoti, quindi prova per un paio di settimane e vedi come ti trovi.

Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza Messaggio

secondo voi conviene avere + tut (cioe' tempo di esecuzione della ripetizione) in un esrcizio o piu carico?..

per intenderci se con 30 KG in un esercizio riesci a fare 2 secondi a salire e 2 secondi a scendere,mettendo 40 kg li tieni,magari,facendo meno di un secondo a salire e un secondo a scendere...

cosa conviene tra i due? io ho notato che meno tempo metto per ogni ripetizione + ripetizioni o carico posso usare/fare..

tenendo conto che incrementare i carichi fa crescere,cosa conviene a questo punto?

PS XMarco pl la scheda che hai postato di che tipo e'? forza? massa? + indirizzata alla massa miofibrillare (come una 5x5)?
                      è ovvio che meno tempo metti per ogni rip più carico riesci a fare...ci sono scuole di pensiero diverse a riguardo, io fossi in te cercherei un giusto compromesso tra le due!!!o al limite puoi alternare, puoi fare un ciclo in cui ti concentri sulla velocità di esecuzione e uno no...

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

melgio tenmere una cezanza naturale che dependa da esercizio a esercizio a causa della lunghezza del movimento. per esempio una ripetizione di calf dura meno di una di panca se entrambe sono eseguite a cedenza naturale.
                        in questo modo ti concentri al max sulla tecnica di esecuzione e quindi sui muscoli, senza stare a contare i secondi.
                        in generale si deve salire piu velocemente di quanto si scende.

la mia scheda è per la massa miofibrillare, ma ricordo che è un esempio perchè va personalizata in base agli squilibri muscolari e al tempo a disposizione.

Commenta

• Francy53
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2006
                          • 1178
                          • 17
                          • 35
                          • Send PM

scusa marco ma preso nel insieme non e' poco il volume totale..?
                          c'e chi fa 7x5 8x5 di panca...

di tuo trovi meglio 4x4 o 5x5? il 4x4 e' meglio perche' si usano carichi piu alti?

hai provato ad alzare il numero di serie? tipo 6x4 7x4

come recupero 1 minuto e' troppo?
                          Last edited by Francy53; 01-05-2007, 16:15:20.
                          La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

Commenta

• matrix23
                            Crazy T&F Accountant
                            • Feb 2007
                            • 7740
                            • 352
                            • 458
                            • Send PM

scusa marco ma preso nel insieme non e' poco il volume totale..?
                            c'e chi fa 7x5 8x5 di panca...

di tuo trovi meglio 4x4 o 5x5? il 4x4 e' meglio perche' si usano carichi piu alti?
                            mah, dipende anche dall'intensità, e poi credo che questa è una scheda base e poi qualche es a discrezione si possa anche aggiungere con il passare delle sedute....giusto marco?

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio
                              mah, dipende anche dall'intensità, e poi credo che questa è una scheda base e poi qualche es a discrezione si possa anche aggiungere con il passare delle sedute....giusto marco?
                              certo, è un esempio pratico da personalizare.

la differenza tra il numero delle rip nei vari esercizi dipende dal tempo sotto tensione di ciascun esercizio: 4 rip di squat equivalgono come durata a 6-7 rip di panca, lento o trazioni.

Commenta

Working...
                              X