Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Capacità aerobica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Capacità aerobica

    Ciao a tutti, volevo chiedervi come potrebbe essere un'allenamento volto al miglioramento della capacità aerobica? e su esperienza vostra quali sono i tempi di miglioramento (+ semplicemente dopo quanto avete notato un aumento tangibile della capacità aerobica)?

    la seconda domanda è un pò astratta ma è x capire ORIENTATIVAMENTE se è simile all'aumento in palestra (lento) o + veloce.
    Tnx

    #2
    Un medico sportivo mi ha detto ke per aumentare la capacità respiratoria dovevo fare cyclette.Credo ke sia giusto:se vuoi aumentare la capacità aerobica devi far lavorare il tuo corpo in condizioni di aerobiosi quindi cyclette o tapis-roulant.Se intendevi un allenamento con i pesi credo che sia utile fare un pò più rep del solito (12/15),diminuire le pause e magari fare qualke serie gigante per ridurre al minimo la pausa tra gli ex
    Matt10

    Originariamente Scritto da angy87
    tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

    Originariamente Scritto da bale
    sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
    Originariamente Scritto da greenday2
    ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

    Commenta


      #3
      ti posso dire cosa ha funzionato su du me l'anno scorso quando mi preparai x una 10km di corsa...
      semplicemente facevo 30-40 minuti al giorno di aerobica in fascia lipolitica ed ogni tanto una sorta di tempo run (7-8 scatti di 20-30 sec intervallati da altrettanti di camminata)...una volta a settimana facevo un test sui 5 km cercando di migliorare la prestazione precedente...
      tutto questo x 40gg...
      i miglioramenti furono buoni(finii la gara in 40 min,tenendo un ottimo passo nei primi 6-7 km e scoppiando alla fine, visto ke data la lunghezza dei miei allenamenti ero più preparato x la mezza distanza) ma forse facendo le cose cn più criterio avrei ottenuto di più, dovessi rifarlo programmerei sessioni di tempo-run e ripetute ed eviterei alcuni allenamenti tirati al limite che mi hanno solo bruciato massa magra...

      Commenta


        #4
        Un momento ragazzi, non confondiamo capacità aerobica con capacità polmonare, che sono due cose diverse e non diopendenti tra loro.

        La capacità aerobica in pratica è il cosiddetto "fondo" (o resistenza). Si ottiene in un solo modo: allenandosi per il fondo.
        Non servono a molto gli allenamenti in stile interval training, che invece hanno più effetto sulla soglia anaerobica e sulla massima potenza aerobica.

        E come ci si allena per il fondo? Con le lunghe distanze e frequenze intorno alla soglia aerobica. E' una qualità che richiede molto tempo (relativamente parlando) e che per gli atleti raggiunge l'apice anche dopo anni di allenamento.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
          Un momento ragazzi, non confondiamo capacità aerobica con capacità polmonare, che sono due cose diverse e non diopendenti tra loro.

          La capacità aerobica in pratica è il cosiddetto "fondo" (o resistenza). Si ottiene in un solo modo: allenandosi per il fondo.
          Non servono a molto gli allenamenti in stile interval training, che invece hanno più effetto sulla soglia anaerobica e sulla massima potenza aerobica.

          E come ci si allena per il fondo? Con le lunghe distanze e frequenze intorno alla soglia aerobica. E' una qualità che richiede molto tempo (relativamente parlando) e che per gli atleti raggiunge l'apice anche dopo anni di allenamento.
          dopo 100.000km in bici avari 40 battiti a riposo, ma ti devi fare tutti i giorni 3-4 ore in fascia lipolitica, ogni tanto pestaci dentro qualche allenamento breve e intenso uscendo dalla soglia tipo hiit

          Commenta


            #6
            grazie x le risp

            Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
            Un momento ragazzi, non confondiamo capacità aerobica con capacità polmonare, che sono due cose diverse e non diopendenti tra loro.
            Capactà polmonaare mi verrebbe da pensare allenamenti tirati al limite tipo Hit o tabata, sbaglio?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da smi...lzo Visualizza Messaggio
              grazie x le risp



              Capactà polmonaare mi verrebbe da pensare allenamenti tirati al limite tipo Hit o tabata, sbaglio?
              la capacità polmonare è più legata alla genetica che all'allenamento. Non so quanto possa essere modificata. Comunque non ti preoccupare, perché non influisce quasi per niente sulla prestazione. Solo in certi particolari casi (apneisti) è una dote utile, negli altri casi il vero limite alla prestazione non è tanto l'ossigeno fornito dai polmoni, ma l'ossigeno fornito dal sangue ai muscoli che lavorano, il vero fattore che determina la prestazione. Ma questo è legato ad altre caratteristiche (gittata sistolica, ecc. ecc.).

              Ti faccio un esempio pratico. Io ho quasi 7 litri di capacità polmonare (sebbene abbia una gabbia toracica piuttosto piccola) che mi colloca a livello di atletid'èlite ma ho una potenza aerobica geneticamente sui 3 litri di O2 al minuto (che mi colloca a livello di schiappe...). E' quella che determina le mie scarse prestazioni negli sport di fondo.
              Last edited by SteveTheZane; 30-04-2007, 00:10:33.

              Commenta


                #8
                Scusate se mi intrometto, ma leggendo mi è sorta una curiosità.
                Negli sport non "di fondo" dove bisogna dare il massimo in 2-3 minuti (ad esempio round di pugilato o kickboxing), come si fa ad aumentare il "fiato"? (se ho capito bene la potenza aerobica).
                Meglio correre che so per un ora a velocità costante, o fare scatti di due o tre minuti intervallati da fasi di corsa blanda?
                sigpic
                Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

                Commenta


                  #9
                  saltare la corda.... 30min di agonizzante salto della corda...aumenta la resisteza...è dolorosa specialmente le prime volte ma dopo un pò ci si abitua.. è il pilastro della box e del muay tai...
                  per aumentare la capacità dei polmoni immersioni subaquee..nuoto..sport dove bisogna trattenere il fiato...

                  Commenta


                    #10
                    Saltare la corda anche se lo fai in maniera veloce, non dai mai al corpo quegli scatti tipici dello sport. Io lo vedo piu come un allenamento da fondo, che allena muscoli delle gambe a non cedere e a diventare sempre piu reattivi. Sicuramente non fai "fiato" con la corda.
                    sigpic
                    Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

                    Commenta


                      #11
                      la corda non è un esercizio aerobico ma aumenta molto la resistena e il fiato.. molti sport come canottaggio nuoto ginnastika e varie arti marziali lo preferiscono alla corsa..appunto per questo...

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎