THE EZ-BAR ROW METHOD a.k.a.LA SCOPERTA DELL'ACQUA COTTA( bigshow's odd lifts part 1-SPROLOQUIOS FROM HELL)
by BIGSHOW77 Ph.D
lo stavate aspettando,almeno qualcuno di voi,quindi spero di non deludervi, o almeno di non deludervi troppo
vada come vada prendiamola anche come uno spunto di riflessione x riappropriarci del rematore,esercizio classio che vedo troppo raramente nelle schede che vengono postate.in uno degli ultimi post un utente mi ha chiesto COSA FOSSE IL REMATORE....inaccettabile,il rematore va conosciuto ed eseguito.senno addio schiena dei miei sogni
come tutti sanno il rematore convenzionale è un esercizio fondamentale ed insieme un classico dell'allenamento per la massa,pero'...
pero'....
pero' il movimento è di difficile interpretazione,vuoi x il fatto che se lo guardi fare ai pro IFBB nei loro video assisti a numeri da circo,vuoi che x l'orientamento delle nocche è difficile non provare dolori ai polsi quando i carichi si fanno importanti,vuoi che la gif animata + diffusa in rete non è che anche quella sia eseguita benissimo,vuoi che gli istruttori non lo promuovano abbastanza a favore di un effeminato e meno efficace pulley (quanto odio sta parola)-fatevi vedere mentre sollevate un peso e lo portate al petto,non attaccati ad un cavetto
aggiungiamo anche che nella classica versione che vediamo eseguire ai pro nelle riviste si presta in maniera impressionante al cheating, in + l'esecuzione di questo esercizio si presta a tante varianti,ciascuna delle quali stimola parti diverse della schiena,spesso mai tutta insieme.
quindi,visto che le mie doti naturali riguardo ai bicipiti si sono evolute nel tempo a discapito di una schiena forte,ma sempre + indietro,visti i risultati ho dovuto scegliere tra l'abbandonare completamente l'allenamento per la schiena oppure mettere il sederino sulla sedia ed analizzare quello che non andava-in tutta onesta' penso di aver messo a punto una versione migliore di un esercizio classico, pretenzioso da parte mia, ma d'altro canto ci sono riusciti anche i brasiliani col ju-jitzu.
andiamo ad analizzare quello che potrebbe cambiare rispetto ad un rematore normale (che è l'esercizio preferito di san ronaldo da colemano,uno che di schiena un po' ne capisce,eh...).
1-LA PRESA-la presa è rigorosamente prona-voglio allenare la schiena,non i bicipiti:riducendo l'aiuto da parte dei bicipiti,se 2+2 fa 4 aumenta il coinvolgimento della schiena,o no?
se poi vogliamo cercare il pelo nell'uovo,la presa prona allena anche il bicipite,ma con minore enfasi rispetto alla presa supinata.
la larghezza della presa nel rematore fa si che vengano coinvolti gruppi diversi durante l'esecuzione...una presa larga allena principalmente il trapezio (quella fantomatica parte centrale della schiena,altri non è che la porzione bassa-centrale del trapezio x chi non lo sapesse...ah,sto trapezio,le mani in pasta dovunque,peggio di Moggi ),mentre una presa molto stretta allena decisamente meglio il grandorsale,ecco il xchè di come è fatta l'impugnatura del pulley...e siccome noi vogliamo la v-shape,xchè non allenarci al pulley?....xchè dovremmo fare + esercizi,e xchè un rematore eseguito con TUTTA LA SCHIENA consente + stimolo anabolico rispetto al pulley,sic et simpliciter.
tornando alla presa-rigorosamente prona,va applicata alla barra ez in corrispondenza della larghezza delle spalle....avete presente i curl in piedi con la barra ez? la presa è quella, solamente invertita,come se steste impugnando il manubrio di un chopper harley davidson,viste frontalmente le nocche dei mignoli stanno + in basso di quelle degli indici.
imho questa presa favorisce la tenuta di aderenza dei gomiti ai fianchi durante l'esecuzione,oltre che ad una certa flessione interna dell'avambraccio nella posizione finale di massima contrazione dell'esercizio.
la presa media alla larghezza delle spalle,con la dovuta tecnica di esecuzione che verra' a breve consentira' l'attivazione di centro schiena e grandorsali,con stabilizzazione dei lombari.
xchè non presa supina? xchè chi ha leve lunghe,chi non ha dimestichezza con l'esercizio o ancora chi arriva in poco tempo a carichi importanti potrebbe coinvolgere indesideratamente i bicipiti a scapito del gruppo target.
2-LA POSTAZIONE-al fine di ridurre al massimo il cheating l'esercizio va eseguito rigorosamente con fronte in appoggio su una panca inclinata oppure con busto su panca-siccome quest'ultima variante garantisce una stabilizzazione minore e conseguente rafforzamento della bassa schiena,oltre al fatto che non tutti i modelli di panca disponibili ne permettono la pratica a causa della progettazione del fulcro centrale (quello da dove si regola l'altezza x chi non avesse apito) che ne disturba l'esecuzione,sarebbe d'elezione (rubando un termine a poliquin ,D'ELEZIONE) la pratica dell'esercizio nella prima variante,ossia con fronte in appoggio su panca inclinata.
3-L'ESECUZIONE-la scoperta dell'acqua calda,by peracottian reseach enterprises...
abbiamo l'esigenza di rendere sto rematore efficace x tutta la schiena che x una sola parte...e lasciamo stare le buffonate da rivista tipo il rematore coinvolge tutta la schiena...il rematore puo' essere fatto in tante varianti da coinvolgere tutta la schiena, ma come abbiamo gia visto,a presa specifica corrisponde parte specifica MOLTO MAGGIORMENTE ALLENATA della schiena.
xchè allora non scomporre l'esercizio in due parti? esatto,una parte dell'alzata che agisca sul gran dorsale ed una parte che agisca sulla parte centrale...è possibile?
si,se fate caso esiste un'esercizio che parte dalla stessa posizione,consente di smuovere grossi carichi ed il suo nome ha a che fare con il primo proprietario della rivista IRONMAN MAGAZINE( la rondine che non fa primavera mi ha detto che è il miglior esercizio x tutto il trapezio e che quando ha 5 minuti liberi quest'esercizio aiuta pure a riportare le spalle indetro xchi ha problemi di postura)...
esatto la TIRATA RADER (PEARY RADER è l'inventore dell'esercizio).
quindi posizioniamoci come descritto,mani alla barra ez come descritto e come prima cosa rilassiamo le spalle e portiamole pure controllatamente in avanti (in giu' verso terra).
tiriamo le scapole all'inietro all'indietro (in su) con le braccia tese,facendo uso del solo trapezio
remiamo,facendo attenzione a portare la barra al ventre oppure alla parte bassa della gabbia toracica,facendo attenzione che i gomiti restino il + vicino possibile ai fianchi.
eseguiamo la fase negativa della sola remazione,ossia portiamo giu' la barra con il trapezio ancora tenuto in contrazione.
eseguiamo la parte negativa della tirata RADER,ossia rilassiamo controllatamente il trapezio.
soffriamo tutti insieme
i muscoli coinvolti- nella parte della remazione dovreste sentire un buon lavoro anche da parte del capo lungo del tricipite,non è strano,visto che questo muscolo è direttamente collegato al grandorsale.
-trapezio
-grandorsale
-capo lungo del tricipite
-bicipite brachiale
-brachiale
-brachioradiale
-deltoide posteriore
-pronatori,flessori ed estensori vari dell'avambraccio e della mano (aka rafforza la presa)
l'uso della barra ez aiuta ad eliminare inoltre quei fastidi che molti provano ai polsi nell'esercizio nella variante classica
niente male x un'esecizio,vero? inoltre la sua non pericolosita' lo rende probabilmente il fondamentale + facile da eseguire in tutta sicurezza,non come panca e squat con la paura di restarci sotto,non come lo stacco da terra che alla minima distrazione o esubero nel carico ci si rischia una vertebra o due...
rispetto allo stacco da terra imho il rematore allena muscoli + importanti ai fini culturistici,la non pericolosita' poi fa si che ci si possa concentrare sul carico senza portarsi dietro paure varie,ergo potrebbe diventare il vostro esercizio di punta x lo stimolo anabolico,soprattutto se a causa di problemi alla schiena non potete eseguire squat o stacco da terra-l'eliminazione della componente di cheating insita nella versione classica volge a far si che vi facciate onere di tutto il carico e che vengano eliminati pericolosi movimenti di assistenza involontaria da parte della bassa schiena.
prova ne è che io su 5 ripetizioni remo + di quanto molti non stacchino da terra,salvo poi andare col braccio secco a parlare di serie da 5,6 ripetizioni e blaterare a proposito di alta intensita'.
beh,il post è finito,sproloquio di un megalomane o consiglio utile?
a voi la scelta,solo considerate che se avete uno stallo nelle condizioni della schiena potete:
A-acquistare l'ultimo supermegalibrotuttobellolucicanteconcopertinapatinatadelsupermegagurudelsettore che vi costera' un pacco di soldi e con le varie amenita' del caso
B-dedicarmi 2 o 3 settimane del vostro tempo,nel quale proverete quest'esercizio completamente gratis(se poi non funziona passate alla opzione A )
a disposizione x qualsiasi chiarimento,maledizione,pignoramento-cousin,sly,powerclean cosa ne dite,merita?
by BIGSHOW77 Ph.D
lo stavate aspettando,almeno qualcuno di voi,quindi spero di non deludervi, o almeno di non deludervi troppo
vada come vada prendiamola anche come uno spunto di riflessione x riappropriarci del rematore,esercizio classio che vedo troppo raramente nelle schede che vengono postate.in uno degli ultimi post un utente mi ha chiesto COSA FOSSE IL REMATORE....inaccettabile,il rematore va conosciuto ed eseguito.senno addio schiena dei miei sogni
come tutti sanno il rematore convenzionale è un esercizio fondamentale ed insieme un classico dell'allenamento per la massa,pero'...
pero'....
pero' il movimento è di difficile interpretazione,vuoi x il fatto che se lo guardi fare ai pro IFBB nei loro video assisti a numeri da circo,vuoi che x l'orientamento delle nocche è difficile non provare dolori ai polsi quando i carichi si fanno importanti,vuoi che la gif animata + diffusa in rete non è che anche quella sia eseguita benissimo,vuoi che gli istruttori non lo promuovano abbastanza a favore di un effeminato e meno efficace pulley (quanto odio sta parola)-fatevi vedere mentre sollevate un peso e lo portate al petto,non attaccati ad un cavetto
aggiungiamo anche che nella classica versione che vediamo eseguire ai pro nelle riviste si presta in maniera impressionante al cheating, in + l'esecuzione di questo esercizio si presta a tante varianti,ciascuna delle quali stimola parti diverse della schiena,spesso mai tutta insieme.
quindi,visto che le mie doti naturali riguardo ai bicipiti si sono evolute nel tempo a discapito di una schiena forte,ma sempre + indietro,visti i risultati ho dovuto scegliere tra l'abbandonare completamente l'allenamento per la schiena oppure mettere il sederino sulla sedia ed analizzare quello che non andava-in tutta onesta' penso di aver messo a punto una versione migliore di un esercizio classico, pretenzioso da parte mia, ma d'altro canto ci sono riusciti anche i brasiliani col ju-jitzu.
andiamo ad analizzare quello che potrebbe cambiare rispetto ad un rematore normale (che è l'esercizio preferito di san ronaldo da colemano,uno che di schiena un po' ne capisce,eh...).
1-LA PRESA-la presa è rigorosamente prona-voglio allenare la schiena,non i bicipiti:riducendo l'aiuto da parte dei bicipiti,se 2+2 fa 4 aumenta il coinvolgimento della schiena,o no?
se poi vogliamo cercare il pelo nell'uovo,la presa prona allena anche il bicipite,ma con minore enfasi rispetto alla presa supinata.
la larghezza della presa nel rematore fa si che vengano coinvolti gruppi diversi durante l'esecuzione...una presa larga allena principalmente il trapezio (quella fantomatica parte centrale della schiena,altri non è che la porzione bassa-centrale del trapezio x chi non lo sapesse...ah,sto trapezio,le mani in pasta dovunque,peggio di Moggi ),mentre una presa molto stretta allena decisamente meglio il grandorsale,ecco il xchè di come è fatta l'impugnatura del pulley...e siccome noi vogliamo la v-shape,xchè non allenarci al pulley?....xchè dovremmo fare + esercizi,e xchè un rematore eseguito con TUTTA LA SCHIENA consente + stimolo anabolico rispetto al pulley,sic et simpliciter.
tornando alla presa-rigorosamente prona,va applicata alla barra ez in corrispondenza della larghezza delle spalle....avete presente i curl in piedi con la barra ez? la presa è quella, solamente invertita,come se steste impugnando il manubrio di un chopper harley davidson,viste frontalmente le nocche dei mignoli stanno + in basso di quelle degli indici.
imho questa presa favorisce la tenuta di aderenza dei gomiti ai fianchi durante l'esecuzione,oltre che ad una certa flessione interna dell'avambraccio nella posizione finale di massima contrazione dell'esercizio.
la presa media alla larghezza delle spalle,con la dovuta tecnica di esecuzione che verra' a breve consentira' l'attivazione di centro schiena e grandorsali,con stabilizzazione dei lombari.
xchè non presa supina? xchè chi ha leve lunghe,chi non ha dimestichezza con l'esercizio o ancora chi arriva in poco tempo a carichi importanti potrebbe coinvolgere indesideratamente i bicipiti a scapito del gruppo target.
2-LA POSTAZIONE-al fine di ridurre al massimo il cheating l'esercizio va eseguito rigorosamente con fronte in appoggio su una panca inclinata oppure con busto su panca-siccome quest'ultima variante garantisce una stabilizzazione minore e conseguente rafforzamento della bassa schiena,oltre al fatto che non tutti i modelli di panca disponibili ne permettono la pratica a causa della progettazione del fulcro centrale (quello da dove si regola l'altezza x chi non avesse apito) che ne disturba l'esecuzione,sarebbe d'elezione (rubando un termine a poliquin ,D'ELEZIONE) la pratica dell'esercizio nella prima variante,ossia con fronte in appoggio su panca inclinata.
3-L'ESECUZIONE-la scoperta dell'acqua calda,by peracottian reseach enterprises...
abbiamo l'esigenza di rendere sto rematore efficace x tutta la schiena che x una sola parte...e lasciamo stare le buffonate da rivista tipo il rematore coinvolge tutta la schiena...il rematore puo' essere fatto in tante varianti da coinvolgere tutta la schiena, ma come abbiamo gia visto,a presa specifica corrisponde parte specifica MOLTO MAGGIORMENTE ALLENATA della schiena.
xchè allora non scomporre l'esercizio in due parti? esatto,una parte dell'alzata che agisca sul gran dorsale ed una parte che agisca sulla parte centrale...è possibile?
si,se fate caso esiste un'esercizio che parte dalla stessa posizione,consente di smuovere grossi carichi ed il suo nome ha a che fare con il primo proprietario della rivista IRONMAN MAGAZINE( la rondine che non fa primavera mi ha detto che è il miglior esercizio x tutto il trapezio e che quando ha 5 minuti liberi quest'esercizio aiuta pure a riportare le spalle indetro xchi ha problemi di postura)...
esatto la TIRATA RADER (PEARY RADER è l'inventore dell'esercizio).
quindi posizioniamoci come descritto,mani alla barra ez come descritto e come prima cosa rilassiamo le spalle e portiamole pure controllatamente in avanti (in giu' verso terra).
tiriamo le scapole all'inietro all'indietro (in su) con le braccia tese,facendo uso del solo trapezio
remiamo,facendo attenzione a portare la barra al ventre oppure alla parte bassa della gabbia toracica,facendo attenzione che i gomiti restino il + vicino possibile ai fianchi.
eseguiamo la fase negativa della sola remazione,ossia portiamo giu' la barra con il trapezio ancora tenuto in contrazione.
eseguiamo la parte negativa della tirata RADER,ossia rilassiamo controllatamente il trapezio.
soffriamo tutti insieme
i muscoli coinvolti- nella parte della remazione dovreste sentire un buon lavoro anche da parte del capo lungo del tricipite,non è strano,visto che questo muscolo è direttamente collegato al grandorsale.
-trapezio
-grandorsale
-capo lungo del tricipite
-bicipite brachiale
-brachiale
-brachioradiale
-deltoide posteriore
-pronatori,flessori ed estensori vari dell'avambraccio e della mano (aka rafforza la presa)
l'uso della barra ez aiuta ad eliminare inoltre quei fastidi che molti provano ai polsi nell'esercizio nella variante classica
niente male x un'esecizio,vero? inoltre la sua non pericolosita' lo rende probabilmente il fondamentale + facile da eseguire in tutta sicurezza,non come panca e squat con la paura di restarci sotto,non come lo stacco da terra che alla minima distrazione o esubero nel carico ci si rischia una vertebra o due...
rispetto allo stacco da terra imho il rematore allena muscoli + importanti ai fini culturistici,la non pericolosita' poi fa si che ci si possa concentrare sul carico senza portarsi dietro paure varie,ergo potrebbe diventare il vostro esercizio di punta x lo stimolo anabolico,soprattutto se a causa di problemi alla schiena non potete eseguire squat o stacco da terra-l'eliminazione della componente di cheating insita nella versione classica volge a far si che vi facciate onere di tutto il carico e che vengano eliminati pericolosi movimenti di assistenza involontaria da parte della bassa schiena.
prova ne è che io su 5 ripetizioni remo + di quanto molti non stacchino da terra,salvo poi andare col braccio secco a parlare di serie da 5,6 ripetizioni e blaterare a proposito di alta intensita'.
beh,il post è finito,sproloquio di un megalomane o consiglio utile?
a voi la scelta,solo considerate che se avete uno stallo nelle condizioni della schiena potete:
A-acquistare l'ultimo supermegalibrotuttobellolucicanteconcopertinapatinatadelsupermegagurudelsettore che vi costera' un pacco di soldi e con le varie amenita' del caso
B-dedicarmi 2 o 3 settimane del vostro tempo,nel quale proverete quest'esercizio completamente gratis(se poi non funziona passate alla opzione A )
a disposizione x qualsiasi chiarimento,maledizione,pignoramento-cousin,sly,powerclean cosa ne dite,merita?
Commenta