Addominali Quanto Quando Come

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vegeta86
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 1389
    • 47
    • 24
    • Send PM

bisogna vedere che si intende per allenarli tutti i giorni, un conto è fare un wo pesante, un conto è sdraiarsi sul pavimento di casa tutte le mattine e farne un centinaio, come le flessioni, non influiscono tanto sul petto anche se alleni il petto in palestra, io nei giorni in cui non mi alleno l'addome lo sollecito con qualche crunch
    sigpic

Commenta

• Danielz
      Bodyweb member
      • Nov 2006
      • 666
      • 9
      • 6
      • Caserta
      • Send PM

E' da un po di tempo che porto con me alcuni dubbi, ma allenando gli addominali (in massa) 1 max 2 volte a settimana cm qualsiasi muscolo quindi rep nel range di 6-8 con sovraccarichi gli addominali quando crescono fanno effetto "panza" ?

Se uno avesse dei buoni sviluppi dal punto di vista ipertrofico degli addominali, ciò comporterebbe che si potrebbero vedere anche a bf leggermente + alte?

Conviene utilizzare tecniche di intensificazione es. x-rep, superserie, serie doppie ecc (come se allenassi un altro gruppo)?

C'è un motivo "scientifico" per il quale la stragrande maggioranza delle persone li allena ad alte rep?

Per ottenere dei vantaggi in esercizi come lo squat o gli stacchi come converrebbe allenarli?
      Last edited by Danielz; 29-04-2007, 12:14:06.

Commenta

• dago85
        Banned
        • Sep 2006
        • 4623
        • 87
        • 59
        • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
        • Send PM

Lavorare con 10, 20, 30 ed oltre ripetizioni non stimola il metabolismo aerobico, lipidico, ma quello anaerobico lattacido.
        Le fibre rosse, lente sono sempre reclutate, in tutti i tipi di movimenti ed a tutte le intensità.
        per rispondere infine a danilz:
        1) nessun effetto panza
        2)si, si vedrebbero a bf piu alte
        3) superserie si, x esempio addominali bassi + addominali alti+ obliqui
        4)gli addominali sono solo per un verso simili agli altri gruppi muscolari mentre per l’altro fanno specie a sè. Infatti, come tutti gli altri muscoli posturali, gli addominali sono incredibilmente elastici e resistenti alla fatica. A conferma di ciò, se andiamo a vedere la composizione in fibre bianche e rosse di questo gruppo muscolare ci accorgiamo che gli addominali sono principalmente costituiti da fibre rosse o di tipo II. Queste fibre, molto ricche di mitocondri, sono proprio quelle coinvolte negli esercizi di resistenza muscolare.
        Il principio che sta alla base di questa teoria afferma che se un gruppo muscolare è costituito in gran parte da fibre muscolari a contrazione lenta per rispettare la sua funzione fisiologica occorre allenarlo con un alto numero di ripetizioni (15-30 per serie) e con pesi leggeri.
        5) lo squat in se è un ottimi esercizio x gli addominali..

Commenta

• Contepes
          Bodyweb Member
          • Jan 2007
          • 282
          • 3
          • 2
          • Send PM

Originariamente Scritto da Vegeta86 Visualizza Messaggio
          bisogna vedere che si intende per allenarli tutti i giorni, un conto è fare un wo pesante, un conto è sdraiarsi sul pavimento di casa tutte le mattine e farne un centinaio, come le flessioni, non influiscono tanto sul petto anche se alleni il petto in palestra, io nei giorni in cui non mi alleno l'addome lo sollecito con qualche crunch
          quindi allenare gli addominali 3x300 influiscono o no sull'addome??

Commenta

• MikaelPROBass
            Inattivo
            • Feb 2007
            • 11422
            • 575
            • 511
            • Send PM

io gli abs li alleno 2volte a settimana cn un 4xmax
            1esercizio.alzate delle gambe su panca inclinata
            2esercizio.crunch su inclinata
            3esercizio.crunch su piana
            4esercizio.crunch su inclinata cn sovraccarico d 20kg

Commenta

• aaron89
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2007
              • 548
              • 1
              • 0
              • sicilia
              • Send PM

ma non fate 3 x 300!!!!!!!!!!!fate un bel 3x30 molto lentamente e anke (se ce la fate) fermandovi x 1/2 secondi e cosi arrivate a 30 ma ci arrivate bene!!

Commenta

• Danielz
                Bodyweb member
                • Nov 2006
                • 666
                • 9
                • 6
                • Caserta
                • Send PM

Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggio
                Lavorare con 10, 20, 30 ed oltre ripetizioni non stimola il metabolismo aerobico, lipidico, ma quello anaerobico lattacido.
                Le fibre rosse, lente sono sempre reclutate, in tutti i tipi di movimenti ed a tutte le intensità.
                per rispondere infine a danilz:
                1) nessun effetto panza
                2)si, si vedrebbero a bf piu alte
                3) superserie si, x esempio addominali bassi + addominali alti+ obliqui
                4)gli addominali sono solo per un verso simili agli altri gruppi muscolari mentre per l’altro fanno specie a sè. Infatti, come tutti gli altri muscoli posturali, gli addominali sono incredibilmente elastici e resistenti alla fatica. A conferma di ciò, se andiamo a vedere la composizione in fibre bianche e rosse di questo gruppo muscolare ci accorgiamo che gli addominali sono principalmente costituiti da fibre rosse o di tipo II. Queste fibre, molto ricche di mitocondri, sono proprio quelle coinvolte negli esercizi di resistenza muscolare.
                Il principio che sta alla base di questa teoria afferma che se un gruppo muscolare è costituito in gran parte da fibre muscolari a contrazione lenta per rispettare la sua funzione fisiologica occorre allenarlo con un alto numero di ripetizioni (15-30 per serie) e con pesi leggeri.
                5) lo squat in se è un ottimi esercizio x gli addominali..
                Grazie sei stato super esauriente solo 1 domandina. Ma le fibre tipo II (A-B) non sono fibre bianche? Le rosse non sono di tipo I?

Altra domandina... Poliquin ne "I principi di poliquin" asserisce che il retto dell' addome è un muscolo prevalentemente composto da fibre fasiche (bianche) e non fibre toniche (rosse). Ora sono confuso
                Last edited by Danielz; 29-04-2007, 17:35:13.

Commenta

• Contepes
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2007
                  • 282
                  • 3
                  • 2
                  • Send PM

Originariamente Scritto da aaron89 Visualizza Messaggio
                  ma non fate 3 x 300!!!!!!!!!!!fate un bel 3x30 molto lentamente e anke (se ce la fate) fermandovi x 1/2 secondi e cosi arrivate a 30 ma ci arrivate bene!!
                  ok..allora li alleno 2 volte a settimana martedi-venerdi facendo
                  la prima settimana:
                  3x20 crunch completi
                  3x20 crunch inversi
                  3x20 crunch obliqui
                  dalla seconda:
                  3x30 per tutte e tre gli esercizi

che ne pensate?

Commenta

• DR. MORTE
                    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                    • Jul 2003
                    • 10786
                    • 966
                    • 1,635
                    • TORINO
                    • Send PM

personalmente, x i miei canoni estetici, trovo che gli addominali non vadano allenati con sovraccarico x evitare che crescano troppo e mantenere la vita stretta.
                    x questo posso anche permettermi di allenarli 3-4 volte a sett a corpo libero con vari esercizi che lo lavorino x bene.
                    ho notato che la forma è bella...poi ci và solo la definizione.
                    questo sempre cvhe il sovraccarico non sia ricercato x potenziarlo in certi gesti atletici.
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                    Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• Frattaz
                      鏡花 水月
                      • Nov 2006
                      • 6552
                      • 237
                      • 320
                      • Milano
                      • Send PM

Lavorali come altri muscoli.

Caricali con dei pesi e non spararti a rep altissime.

A me piacciono molto i russian twist e i woodchopper o esercizi simili , visto che il crunch è facile farlo fuori controllo e daneggiare un po la bassa schiena..

Commenta

• aaron89
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2007
                        • 548
                        • 1
                        • 0
                        • sicilia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
                        Lavorali come altri muscoli.

Caricali con dei pesi e non spararti a rep altissime.

A me piacciono molto i russian twist e i woodchopper o esercizi simili , visto che il crunch è facile farlo fuori controllo e daneggiare un po la bassa schiena..
                        in effeti i crunch fanno male alla skiena!!! quelli ke dici tu quali sono?

Commenta

• aaron89
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2007
                          • 548
                          • 1
                          • 0
                          • sicilia
                          • Send PM

visiatte il mio post addome scoplito e asciutto e mi date qlk consiglioooooooooo

Commenta

• L'INDOMABILE
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2007
                            • 146
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

falli a corpo libero.....senza sovraccarico....t convinene..se metti le makkine gli gonfi troppo..invece da qll ke ho capito...te li vuoi definire....

Commenta

• Contepes
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2007
                              • 282
                              • 3
                              • 2
                              • Send PM

Lento che cambia?!?

ho notato che molti dite che se fatti lentamente gli addominali si posso fare a reps basse...ma non ho capito perchè?

Commenta

• Danielz
                                Bodyweb member
                                • Nov 2006
                                • 666
                                • 9
                                • 6
                                • Caserta
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Contepes Visualizza Messaggio
                                ho notato che molti dite che se fatti lentamente gli addominali si posso fare a reps basse...ma non ho capito perchè?
                                Beh credo facciano riferimento al tempo totale in cui il muscolo è sotto sforzo.

Commenta

Working...
                                X