Scheda X Definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Totaldemawesome
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2034
    • 230
    • 63
    • Send PM

Originariamente Scritto da daddy89 Visualizza Messaggio
    quindi mi stai dicendo che ne basterebbero solo 2 di serie fatte bn e le restanti cn 2 minuti di recupero nn servirebbero a niente

2 fatte bene con 2 minuti tra una e l'altra sarebbero complete per tutte le fibre, poi continuando ancora sarebbe un lavoro ottimale se quel muscolo avesse predominanza di rosse.

se nn a coinvolgere le fibre rosse xche le bianche sn già state coinvolte alla prime due. dicevi che dal 4x8 cn 2 minuti di rec, è un lavoro più per le rosse....ok in definitiva sapresti farmi l esmpio sopra questo per coinvolgerle tt?

In che senso?, se le vuoi coinvolgere tutte allo stesso modo come consumo di ATP con una sola serie devi andare a cedimento tra l'ottava e la dodicesima.

mi sembra di capire che devo modificare i tempi di recupero più che le ripetizioni.

Si agisce normalmente su entrambi questi fattori.

mi capita anche che alla 4 serie per arrivare a 8 di rip. scalo di peso. altre volte mi sn sentito invece di mantenere il peso e di scalare l 'ultima serie a 6 rip xche nn ce l avrei fatta sennò. qualè il metodo consigliabile al fine del ipertrofia?

Che scali il peso o le reps è normale, poi è da vedere quanto scali ed è solo uno dei fattori, se hai letto tutto il 3rd.

Il metodo migliore per l'ipertrofia è tuo e solo tuo, con quelle "spie" che ho postato devi scoprire muscolo per muscolo l'allenamento migliore. una volta fatto questo si usano i diversi mezzi ad hoc. Per cui non è discorso che il 4x8 non va bene capisci? può andar bene per qualcuno che ha quelle caratterisiche adatte e quindi ne sa ricavare il meglio.

Commenta

• tigre84
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2006
      • 1461
      • 35
      • 56
      • roma
      • Send PM

Ancora per total:

1) perchè quasi tutte le schede che si vedono in giro (la mia no ) prevedono recuperi brevi? Molti risponderanno "per stimolare il gh, tramite l'acido lattico", ma che io sappia questo effetto è molto limitato, e funziona solo su un novizio..

2) non mi hai risposto alla domanda sulla riconversione di fibre intermedie in bianche: se un muscolo "+ rosso", e io lo alleno "da rosso", anche le fibre intermedie diventeranno rosse e quindi diventerà "ancora + rosso". Quindi alla lunga forse è meglio sempre (sto esagernado..) allenare un muscolo "come se fosse tutto bianco".

Thanks
      Originariamente Scritto da train hard user
      io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

Commenta

• kickboxer_87
        Inattivo
        • Jul 2006
        • 8403
        • 400
        • 443
        • Heinz Field
        • Send PM

anch'io avevo sentito questa cosa dello switch bianco/rosso delle intermedie... e vorrei approfondire

Commenta

• tigre84
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2006
          • 1461
          • 35
          • 56
          • roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
          anch'io avevo sentito questa cosa dello switch bianco/rosso delle intermedie... e vorrei approfondire
          che facciamo, apriamo un nuovo 3d? qui nn ci caga nessuno ..
          io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

Commenta

• Totaldemawesome
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2004
            • 2034
            • 230
            • 63
            • Send PM

[quote=tigre84;2259811]1) perchè quasi tutte le schede che si vedono in giro (la mia no ) prevedono recuperi brevi? Molti risponderanno "per stimolare il gh, tramite l'acido lattico", ma che io sappia questo effetto è molto limitato, e funziona solo su un novizio..

Difatti l'era ante Mentzer-Yates prevedeva sempre recuperi brevi, tutti, e come ho spiegato in questo modo comunque le prendi tutte e funziona comunque.

Il progresso è stato poi quello che si può enfatizzare meglio il singolo aspetto senza fare macedonie.

2) non mi hai risposto alla domanda sulla riconversione di fibre intermedie in bianche: se un muscolo "+ rosso", e io lo alleno "da rosso", anche le fibre intermedie diventeranno rosse e quindi diventerà "ancora + rosso". Quindi alla lunga forse è meglio sempre (sto esagernado..) allenare un muscolo "come se fosse tutto bianco".

Questo è un vecchio cavallo di battaglia di Achilles.

Se le fibre rosse sono predominati lo sono anche sulle intermedie, non ha senso poi, dovresti allenarti per 5 minuti con una sola serie e poi a casa.

In realtà il problema è che io devo avere uno schema pratico e funzionale che funzioni poi nel mondo reale e non in teoria. Se io prendo il diagramma di Bosco e suddivido le filosofie di allenamento in volume ed intensità o in pusher o pumper poi funziona nel mondo reale ed è questo quello che conta.

E non solo bb perchè anche in molti sport poi i conti ritornano e chi arriva ad alto livello prima o poi deve personalizzare per l'intensità o per il volume.

Così troverai il fuoriclasse che si allena 12 volte a settimana per 5-6 ore e un altro fuoriclasse che si allena 4 volte per uno ora nello stesso sport. Poi in gara magari un giorno vince uno e poi un altro giorno vince l'altro.
            Last edited by Totaldemawesome; 01-05-2007, 19:51:29.

Commenta

• tigre84
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2006
              • 1461
              • 35
              • 56
              • roma
              • Send PM

Beh, la risposta sarebbe semplice... solo serie pesanti, con recuperi completi. Niente pump, niente superset, ecc ecc

Commenta

• tigre84
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2006
                • 1461
                • 35
                • 56
                • roma
                • Send PM

P.S. Ma che fine ha fatto achille??

Commenta

• Totaldemawesome
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2004
                  • 2034
                  • 230
                  • 63
                  • Send PM

Originariamente Scritto da tigre84 Visualizza Messaggio
                  Beh, la risposta sarebbe semplice... solo serie pesanti, con recuperi completi. Niente pump, niente superset, ecc ecc

si,difatti io mi alleno così per il 60% dei miei allenamenti e quando ho poco tempo anche per più mesi e mi funziona.

Voglio dire se predomina un colore o l'altro ci si arriva e si sa come si può fare poi con le intermedie come fare?

A tutt'ora sarebbe difficile quantificare la % di intermedie presenti,per cui io da parte mia vedo gli effetti degli allenamenti e poi vado avanti su quello che è già assodato poi magari tra qualche anno lo shift sarà l'ultima frontiera.

Commenta

• peppe999r
                    Abbuffate user
                    • Dec 2006
                    • 2121
                    • 49
                    • 79
                    • centro italia
                    • Send PM

qui e' tutto molto interessante da domani total cerchero' di capire bene per ogni muscolo ed ogni esercizio dove trovo migliore risposta.........

poi magari in pvt ti mando tutto quello che o riscontrato cosi magari mi dai qualche dritta su come poter personalizzare il tutto.....

Commenta

• tigre84
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2006
                      • 1461
                      • 35
                      • 56
                      • roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da peppe999r Visualizza Messaggio
                      qui e' tutto molto interessante da domani total cerchero' di capire bene per ogni muscolo ed ogni esercizio dove trovo migliore risposta.........

poi magari in pvt ti mando tutto quello che o riscontrato cosi magari mi dai qualche dritta su come poter personalizzare il tutto.....
                      Se posti qua ti seguiamo tutti !
                      Cmq queste prove falle a settembre, pre-massa... Adesso vai sul sicuro: carichi pesanti, poche rep, recuperi completi...

Commenta

• peppe999r
                        Abbuffate user
                        • Dec 2006
                        • 2121
                        • 49
                        • 79
                        • centro italia
                        • Send PM

ok posto qui incominciamo con quello che ho verificato proprio oggi....

i polpacci tra una serie e l'altra mi rec molto velocemente anche meno di un minuto e sono come nuovi.... e li sento che si pompano e bruciano piu' ad alte reps......

cosa simile un po' meno accentuata mi vale anche per gli addominali!!!!!

per i pettorali in linea di massima il pump. migliore con un peso decente sulle 8/10 reps.x la panca per le croci sembra che sia un po' piu' refrattario ai cavi meglio con i manubri anche se qui le reps migliori per il pump stanno sulle 10/12
                        per il petto basso male croci cavi spinte man dec.tutto insomma.. l'unico ottimo che e' l'esercizio che mi pompa piu' in assoluto di tutti e alle parellele e non necessariamente un impugnatura larga mi basta inclinarmi in avanti e lo sento da dio......
                        i tricipiti meglio a 12/14 reps e' recuperano abbastanza presto diciamo 2/2,30
                        il resto delle cose le devo verificare sono ancora confuso

conviene fare esercizi che indipendetemente dal num. di rep non mi danno queste piacevoli sensazioni....? o li devo abbandonare...?

Commenta

• Totaldemawesome
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2004
                          • 2034
                          • 230
                          • 63
                          • Send PM

ok posto qui incominciamo con quello che ho verificato proprio oggi....

i polpacci tra una serie e l'altra mi rec molto velocemente anche meno di un minuto e sono come nuovi.... e li sento che si pompano e bruciano piu' ad alte reps......

OK,vedremo poi con altri all.

cosa simile un po' meno accentuata mi vale anche per gli addominali!!!!!

va bene.

per i pettorali in linea di massima il pump. migliore con un peso decente sulle 8/10 reps.x la panca per le croci sembra che sia un po' piu' refrattario ai cavi meglio con i manubri anche se qui le reps migliori per il pump stanno sulle 10/12.

OK per le reps me le aspettavo anche guardando le tue foto.
                          per il petto basso male croci cavi spinte man dec.tutto insomma.. l'unico ottimo che e' l'esercizio che mi pompa piu' in assoluto di tutti e alle parellele e non necessariamente un impugnatura larga mi basta inclinarmi in avanti e lo sento da dio......

OK, questo in generale per gli esercizi è più facile individuare.

i tricipiti meglio a 12/14 reps e' recuperano abbastanza presto diciamo 2/2,30.

Benissimo credo che questo sia definitivo, lo pensavo da tempo e anche le tue foto danno molte certezze in tal senso.

il resto delle cose le devo verificare sono ancora confuso

conviene fare esercizi che indipendetemente dal num. di rep non mi danno queste piacevoli sensazioni....? o li devo abbandonare...?
                          Sono 2 cose diverse, per adesso pensa solo a quei fattori meglio con quelli da isolamento, se fai i base guarda solo al muscolo che stai studiando.

Cerca anche il range dove la crescita dei pesi è più veloce,dove ti sembra di poter aumentare ancora molto.

Commenta

• peppe999r
                            Abbuffate user
                            • Dec 2006
                            • 2121
                            • 49
                            • 79
                            • centro italia
                            • Send PM

Cosa intendi per definitivo quando ti ho fatto l'esempio dei tricipiti su quelli continuo ad alte reps?

cerchero' di raccogliere piu' dati possibile poi ti posto il tutto e tiriammo le somme su come dare una personalizzata! se riesco provo anche a cambiare il num di allenamenti a week ma credo che piu' di 4 non riesco....

tu che dici a sensazione da come mi vedi potrei far megli con 5 all. ho ridurre a 3 opp. 4 potrebbe essere la strada giusta....????

lo so lo so non hai la sfera di cristallo..... peccato..

Commenta

• Totaldemawesome
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2004
                              • 2034
                              • 230
                              • 63
                              • Send PM

Cosa intendi per definitivo quando ti ho fatto l'esempio dei tricipiti su quelli continuo ad alte reps?

No partiamo quando abbiamo il quadro completo per adesso fai ancora un discorso a 360° per tutto.

cerchero' di raccogliere piu' dati possibile poi ti posto il tutto e tiriammo le somme su come dare una personalizzata! se riesco provo anche a cambiare il num di allenamenti a week ma credo che piu' di 4 non riesco....

4 vanno bene, considera che dopo tanto tempo ti sei adattato a 4 allenamenti ed è stato già positivo.

tu che dici a sensazione da come mi vedi potrei far megli con 5 all. ho ridurre a 3 opp. 4 potrebbe essere la strada giusta....????

A livello teorico tutto si può fare, anche allenare di più i muscoli che sopportano meglio un'alta frequenza.

lo so lo so non hai la sfera di cristallo..... peccato..
                              Con la sperimentazione ci si arriva.

Commenta

• Broly
                                BROLYFFI USER
                                • Dec 2006
                                • 1963
                                • 112
                                • 44
                                • in giro x strada nel trentino
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                                Con la sperimentazione ci si arriva.
                                hey total alla fine 1000metri li ho fatti 1 settimana prima..x colpa della professoressa sono partito a razzo e sono morto alla fine cmq 3'e 10"..
                                cmq dato che ho finito gli allenamenti x il mezzo fondo daresti un occhiata alla scheda che ho scritto in un 3d qua in allenamento am che nessuno vuole rispondermi..????garzie mi faresti un mega piacere..oggi l'ho già cominciata ...

Commenta

Working...
                                X