Annuncio

Collapse
No announcement yet.

velocità di discesa del bil

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    La spiegazione è proprio questa: più va giù veloce, più devi generare forza per fermarlo quando la velocità va a zero. Idem per la risalita: più veloce vuoi metterlo in movimento, più devi generare forza nell'intervallo di tempo che ci vuole per portarlo alla velocità che vuoi.

    Questa forza si aggiunge a quella statica (o quasi-statica) necessaria per tenere il peso stesso.



    Ti hanno detto una cosa sbagliata.

    La discesa è controllata perchè devi riuscire a mantenere la giusta postura per avere la massima spinta in risalita. Non si tratta SOLO di portare giù il bilanciere a *****. Questo è vero specialmente con la maglia da panca, dove devi guidare il bilanciere nel punto giusto perchè la maglia si carichi correttamente senza che il bilanciere ti schizzi nei denti o nella pancia.

    Ciò non significa che tu se non usi la maglia devi scendere a razzo... veloce non significa frenetico.
    In parte mi hai risposto e ti ringrazio! Però cerco di essere più preciso. Io volevo sapere quale fosse la differenza nel scendere molto velocemente (a razzo come dici te) e scendere in modo normale/controllato? metti caso che carico il mio 6 rm e faccio 5 rip (il 5x5 bill star ad esempio), scendere a razzo è più "faticoso" che scendere in modo controllato? la risposta potrebbe essere nel fine che voglio avere?
    Last edited by devon; 27-04-2007, 16:00:16.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
      ora sarai soddisfatto...mica pizza e fichi qui
      dr morte guarda che la tua prima risposta mi è stata utile ma mi ha urtato il fatto che mi hai detto che sono tutte seghe mentali quando neanche sai il motivo delle mie domande.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da devon Visualizza Messaggio
        dr morte guarda che la tua prima risposta mi è stata utile ma mi ha urtato il fatto che mi hai detto che sono tutte seghe mentali quando neanche sai il motivo delle mie domande.
        ma se tu non dici il fine...mica abbiamo la sfera...
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
        Originariamente Scritto da Gandhi

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da devon Visualizza Messaggio
          In parte mi hai risposto e ti ringrazio! Però cerco di essere più preciso. Io volevo sapere quale fosse la differenza nel scendere molto velocemente (a razzo come dici te) e scendere in modo normale/controllato? metti caso che carico il mio 6 rm e faccio 5 rip (il 5x5 bill star ad esempio), scendere a razzo è più "faticoso" che scendere in modo controllato? la risposta potrebbe essere nel fine che voglio avere?
          Possiamo fare un sacco di considerazioni di tipo Fisico-Matematico, calcolare l'energia di una esecuzione "controllata" o "veloce" etc etc etc.

          Però, alla fine, è vero: molte sono seghe mentali.

          Tu non è che devi volontariamente eseguire veloce o lento, ma fare la panca in maniera controllata, nè veloce, nè lenta. Non c'è una formula, una velocità ottimale o che. Tu scendi, sfiori il petto senza rimbalzare, riparti e spari il bilanciere in alto. Metti un carico mediamente impegnativo e vedrai che non potrai essere veloce, ma non sarai nemmeno lento.

          Per i tuoi fini conta dichiarare il peso da sollevare nel 5x5 e sollevarlo, qualunque sia la velocità. Se ci riesci, dichiara più peso e la volta dopo sollevalo. E così vià.

          Estremizzo, ma è così.

          Commenta


            #20
            mannaggia nn riuscite a capirmi paolo quello che mi dici è ciò che faccio! io vado in modo controllato! La mia domanda non vuole ricercare dei consigli sul modo "migliore" di eseguire gli esercizi (quindi con velocità controllata o veloce)ma più semplicemente vorrei sapere, se (ipotizzando) scendo velocemente/ molto velocemente nella panca (o in un'altro esercizio) e vero o no che faccio poi più fatica nel fare la concentrica rispetto che scendere in modo controllato (a parità di peso chiaramente)?
            Last edited by devon; 28-04-2007, 15:47:22.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
              La spiegazione è proprio questa: più va giù veloce, più devi generare forza per fermarlo quando la velocità va a zero. Idem per la risalita: più veloce vuoi metterlo in movimento, più devi generare forza nell'intervallo di tempo che ci vuole per portarlo alla velocità che vuoi.

              Questa forza si aggiunge a quella statica (o quasi-statica) necessaria per tenere il peso stesso.



              Ti hanno detto una cosa sbagliata.

              La discesa è controllata perchè devi riuscire a mantenere la giusta postura per avere la massima spinta in risalita. Non si tratta SOLO di portare giù il bilanciere a *****. Questo è vero specialmente con la maglia da panca, dove devi guidare il bilanciere nel punto giusto perchè la maglia si carichi correttamente senza che il bilanciere ti schizzi nei denti o nella pancia.

              Ciò non significa che tu se non usi la maglia devi scendere a razzo... veloce non significa frenetico.
              Scusa l'ignoranza in materia, ma non si alzerebbe piu' peso se si potesse evitare il fermo e usare il riflesso miotatico?

              Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da devon Visualizza Messaggio
                mannaggia nn riuscite a capirmi paolo quello che mi dici è ciò che faccio! io vado in modo controllato! La mia domanda non vuole ricercare dei consigli sul modo "migliore" di eseguire gli esercizi (quindi con velocità controllata o veloce)ma più semplicemente vorrei sapere, se (ipotizzando) scendo velocemente/ molto velocemente nella panca (o in un'altro esercizio) e vero o no che faccio poi più fatica nel fare la concentrica rispetto che scendere in modo controllato (a parità di peso chiaramente)?
                dipende da troppi fattori. ci vorrebbe uno studio con tanto di elettromiografia x ricercare la velocità di esecuzione tale da comportare il minore sforzo muscolare e il maggiore carico possibile.
                in gioco ci sono le leggi della fisica e il coinvolgimento muscolare, xchè chiaramente una discesa controllata richiede un lavoro muscolare maggiore di una discesa veloce. al contrario una discesa lenta permette di abbassare l'inerzia del bil in discesa e quindi l'inversione di moto richiede meno forza.
                stessi principi x il fermo al petto.
                inoltre dipende anche dalla propria struttura fisica, il gioco di leve e predisposizione.
                a prescindere dalle regole in una gara di pl, ognuno dovrebbe sperimentare l'esecuzione che è più confacente.
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                Originariamente Scritto da Gandhi

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                  Scusa l'ignoranza in materia, ma non si alzerebbe piu' peso se si potesse evitare il fermo e usare il riflesso miotatico?

                  Eagle
                  Si, certo! Su di me con e senza il fermo equivale a circa 10Kg.

                  Ciao Eagle!

                  Originariamente Scritto da devon Visualizza Messaggio
                  mannaggia nn riuscite a capirmi paolo quello che mi dici è ciò che faccio! io vado in modo controllato! La mia domanda non vuole ricercare dei consigli sul modo "migliore" di eseguire gli esercizi (quindi con velocità controllata o veloce)ma più semplicemente vorrei sapere, se (ipotizzando) scendo velocemente/ molto velocemente nella panca (o in un'altro esercizio) e vero o no che faccio poi più fatica nel fare la concentrica rispetto che scendere in modo controllato (a parità di peso chiaramente)?
                  Come ti ha detto il DR MORTE, la risposta non è semplice.

                  Più scendi veloce, meno è il tempo che metti sotto tensione i tuoi muscoli, meno energia sprechi, ne avrai di più in risalita.

                  Però, è un compromesso fra carico e velocità.
                  Se il peso è "basso" non fai più fatica nella concentrica, anzi, ne fai di meno: meno dispendio energetico e se non fai il fermo al petto precarichi il pettorale (leggiti cosa è il riflesso miotatico).

                  Perciò su pesi fino al 75-80% del tuo massimale, se fai la discesa veloce, la risalita è più facile.

                  Però tutto questo cambia radicalmente quando il peso va oltre quei valori: allora tu rallenterai a meno di non doverti ghigliottinare.

                  La risposta, DEFINITIVA, è che su pesi bassi una eccentrica veloce ti fa fare meno fatica sulla concentrica, ma è una risposta teorica e 1000 altri fattori devono essere tenuti di conto, da cui la conclusione di falegnameria neuronale del DR MORTE con cui io concordo

                  Commenta


                    #24
                    perfetto! vi ringrazio entrambi per le ottime risposte

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                      La risposta, DEFINITIVA, è che su pesi bassi una eccentrica veloce ti fa fare meno fatica sulla concentrica, ma è una risposta teorica e 1000 altri fattori devono essere tenuti di conto, da cui la conclusione di falegnameria neuronale del DR MORTE con cui io concordo
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                      Originariamente Scritto da Gandhi

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎