Quesito sull'ipertrofia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Usagi Yojimbo
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Quesito sull'ipertrofia

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al Forum ed approfitto per presentarmi, salutare tutti e porre un quesito che mi assilla.
    Ho 32 anni, pratico arti marziali a livello agonistico, e sono appassionato di body building. Sono un hardgainer, alto 1,90 x 84kg.
    Ho notato che non appena qualcuno posta su forum di BB un allenamento con i pesi mirato all'ipertrofia, non appena nella scheda compaiono arti marziali, corsa, nuoto, kayak o quant'altro i commenti degli utenti sono sempre negativi (affonda la canoa, corri meno etc...).
    L'attività aerobica potrebbe impedire l'ipertrofia o ridurre la massa magra?
    E poi, io che, ad esempio pratico sempre kayak e arti marziali in ANAEROBICA, cioè con battiti medi sempre sopra i 160 di media non dovrei aumentare la massa solo con quello? (ovviamente mi alleno anche ai pesi 2-3 volte a settimana).
    Ciao e grazie
  • butch77
    Bodyweb Member

• Feb 2007
    • 282
    • 5
    • 0
    • Send PM

in effetti il lavoro aerobico è un pò antagonisra all'ipertrofia...cioè a meno che non sei dotato è difficile aumentare considerevolmente la massa magra e contemporaneamente perdere la massa grassa.
    è vero che aumentare i muscoli ti aumenta il metabolismo e quindi bruci di più, però nelle fasi di massa pura il lavoro aerobico viene quasi del tutto eliminato salvo poi essere ripreso in fase di definizione...dove appunto definisci ma non cresci ulteriormante.
    il fatto poi che lavori a battiti superiori a 160 non vuol dire nè che sei in aerobico nè anaerobico... si può infatti benissimo fare dei lavori aerobici anche su range superiori a 160 battiti...

Commenta

• Usagi Yojimbo
      Bodyweb Member
      • Apr 2007
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ok, ho capito che massa e lavoro aerobico non vanno d'accordo, ma allora perchè ci sono moltissimi nuotatori, calciatori, judoka, lottatori, centometristi etc... che hanno masse muscolari "notevoli" ?

Commenta

• BIGSHOW77
        Padre Karras user
        • Aug 2006
        • 8917
        • 578
        • 1,064
        • sopra la panca assieme alla capra
        • Send PM

Originariamente Scritto da Usagi Yojimbo Visualizza Messaggio
        Ok, ho capito che massa e lavoro aerobico non vanno d'accordo, ma allora perchè ci sono moltissimi nuotatori, calciatori, judoka, lottatori, centometristi etc... che hanno masse muscolari "notevoli" ?
        mangiano molto yogurt...

....di marca AAS
        That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• tartufone
          • 0
          • 0
          • Send PM

non certo da body builder.

anzi,sono pochi quelli che presentano magrezza e muscolarità tipiche del palestrato.

Commenta

• Whipper1980
            TV Series God-Mod
            • Feb 2006
            • 14662
            • 786
            • 451
            • Genova
            • Send PM

parli di atleti di sport di potenza nn di resistenza l'adattamento è diverso....guarda le masse di un maratoneta o un fondista e capirai come l'adattamento muscolate al lavoro di resistenza è orientato al risparmio energentico....il muscolo reagisce "rimpicciolendosi" per essere meno oneroso energicamente ed il metabolismo si setta in modo da ottimizzare il consumo energetico durante lo sforzo prolungato...

negli sport + esplosivi l'dattamento è diverso....nn a caso anke in massa i BB ke hanno idea di cosa stanno facendo inseriscono programmi di scatti....tempo run o similari...
            sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• Usagi Yojimbo
              Bodyweb Member
              • Apr 2007
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

Siete stati molto chiari e mi sono fatto un idea.
              Ho capito che la mia idea di "grosse masse muscolari" è sicuramente diversa da un praticante di body building e pertanto, per le masse muscolari a cui ambisco io, un pò di attività aerobica non dovrebbe essere un grosso ostacolo.
              Ringrazio tutti, ciao
              Usagi Yojimbo "c64 legend"
              Last edited by Usagi Yojimbo; 24-04-2007, 12:39:00. Motivo: errore di battitura

Commenta

• butch77
                Bodyweb Member

• Feb 2007
                • 282
                • 5
                • 0
                • Send PM

bè lottatori e judoka non fanno molto cardio...o per lo meno non ad alta intensità---poi se tu riesci a dosarlo nella giusta maniera come intensità e durata può non essere troppo controproducente

Commenta

• butch77
                  Bodyweb Member

• Feb 2007
                  • 282
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

sono d'accordo
                  gli scatti infatti vanno bene...
                  guarda ad esempio i velocisti che bestie che sono!

Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                  parli di atleti di sport di potenza nn di resistenza l'adattamento è diverso....guarda le masse di un maratoneta o un fondista e capirai come l'adattamento muscolate al lavoro di resistenza è orientato al risparmio energentico....il muscolo reagisce "rimpicciolendosi" per essere meno oneroso energicamente ed il metabolismo si setta in modo da ottimizzare il consumo energetico durante lo sforzo prolungato...

negli sport + esplosivi l'dattamento è diverso....nn a caso anke in massa i BB ke hanno idea di cosa stanno facendo inseriscono programmi di scatti....tempo run o similari...

Commenta

• BIGSHOW77
                    Padre Karras user
                    • Aug 2006
                    • 8917
                    • 578
                    • 1,064
                    • Send PM

Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
                    bè lottatori non fanno molto cardio...o per lo meno non ad alta intensità
                    no ma facciamo esercizi a corpo libero,pliometrici e sollevamenti vari a bw ad altissima intensita' che fungono anche da cardio,poi si fa anche il cardio e molto se ti sei lasciato andare e devi rientrare in categoria di peso

Commenta

• butch77
                      Bodyweb Member

• Feb 2007
                      • 282
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

esercizi a corpo libero, pliometria e sollevamenti non sono lavori cardio!!!!!!!!!

Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                      no ma facciamo esercizi a corpo libero,pliometrici e sollevamenti vari a bw ad altissima intensita' che fungono anche da cardio,poi si fa anche il cardio e molto se ti sei lasciato andare e devi rientrare in categoria di peso

Commenta

• butch77
                        Bodyweb Member

• Feb 2007
                        • 282
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

il cardio come dici tu stesso lo fai per rientrare nella categoria di peso! quindi x PERDERE PESO e non per aumentare i muscoli!

Commenta

• Usagi Yojimbo
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2007
                          • 4
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                          Sei un lottatore sardo? Per forza hai grosse masse muscolari...
                          Io quando vado a Palau faccio una cura di mirto e porcetto ed in pochi mesi sono pronto per fare gli internazionali!!!
                          Sono stato a pasqua ad uno spuntino in campagna con partita di calcetto all'ombra di un nuraghe dove i battiti medi non sono mai scesi sotto i livelli di colesterolo elevati dalla salciccia alla brace.
                          Viva la Sardegna!

Scherzi a parte potresti postarmi, per curiosità, un tuo work out?
                          Ciao e grazie

Commenta

• BIGSHOW77
                            Padre Karras user
                            • Aug 2006
                            • 8917
                            • 578
                            • 1,064
                            • Send PM

Sei un lottatore sardo? Per forza hai grosse masse muscolari...
                            Io quando vado a Palau faccio una cura di mirto e porcetto ed in pochi mesi sono pronto per fare gli internazionali!!!
                            Sono stato a pasqua ad uno spuntino in campagna con partita di calcetto all'ombra di un nuraghe dove i battiti medi non sono mai scesi sotto i livelli di colesterolo elevati dalla salciccia alla brace.
                            Viva la Sardegna!

Scherzi a parte potresti postarmi, per curiosità, un tuo work out?
                            Ciao e grazie
                            ah...ho zii,compari e figlioccio a Palau,magari ci si becca una volta o l'altra...ci vado spesso.

beh,in sardegna il mangiare x lomeno lo sappiamo fare,eh? cucina semplice ma con ingredienti di qualita',anche questo sicuramente aiuta la famosa longevita' sarda.

x il mio allenamento (anzi,il mio pazzo allenamento) il mio diario è esposto al pubblico ludibrio.

Commenta

• BIGSHOW77
                              Padre Karras user
                              • Aug 2006
                              • 8917
                              • 578
                              • 1,064
                              • Send PM

Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
                              esercizi a corpo libero, pliometria e sollevamenti non sono lavori cardio!!!!!!!!!
                              allora su che basi si fonda l'aerobica?

Commenta

Working...
                              X