Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto per il petto!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto per il petto!

    Salve a tutti!
    Sono nuovo..chiedo subito scusa per l'inappropriatezza della mia persona in questo forum.
    Sono un ragazzo di 24 anni,pratico da sempre sport come calcio e nuoto che mi hanno fatto tenere in forma.
    Ho un fisico asciutto ma ultimamente ho sentito l'esigenza di veder crescere il mio pettino da lattante.
    Da totale profano volevo chiedervi quale genere di allenamento posso adottare per ottenere buoni risultati in un tempo relativamente breve.(quest'estate diciamo...)
    Sono iscritto in palestra da gennaio ma ho un istruttore davvero poco presente quindi finisco per fare gli esercizi in maniera molto confusionaria e i risultati sono molto scarsi.
    Vi ringrazio sin da ora per tutti gli utili consigli che,spero, mi vogliate dare.
    A presto!

    #2
    Anzitutto sappi che se alleni il petto dovrai allenare bene anche il dorso, pena la cifotizzazione della figura: in pratica il sovrasviluppo del petto ti chiuderebbe le spalle in avanti ingobbandoti.

    Gli esercizi migliori per il petto sono la panca piana, quella inclinata, le distensioni coi manubri (sempre piane o inclinate) e le parallele. Se hai il castelletto dei cavi puoi avere buoni risultati anche con quello, da inserire a fine sessione.

    L'importante sono sempre le solite cose: impegno massimo, costanza e tecnica impeccabile. Ad ogni esercizio non basta spingere su un peso, ma devi concentrarti per sentire il petto contrarsi fino al limite delle sue possibilità.

    Per iniziare potresti lavorare su panca piana e distensioni inclinate, un 5x5 (5 serie da 5 ripetizioni) dove caricare bene e farti seguire nell'esecuzione, coi manubri potresti fare le distensioni ad alto numero di ripetizioni (10-15) per 3-4 serie. In conclusione qualche serie di croci ai cavi a sfinimento o spinte alle parallele col tuo peso corporeo. Se già finisci una scheda così sei bravo, probabilmente basterà meno per i primi tempi. Ah, cura bene alimentazione e riposo, non serve affatto fare pettorali 4 volte la settimana per farli crescere, anzi.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
      Anzitutto sappi che se alleni il petto dovrai allenare bene anche il dorso, pena la cifotizzazione della figura: in pratica il sovrasviluppo del petto ti chiuderebbe le spalle in avanti ingobbandoti.

      Gli esercizi migliori per il petto sono la panca piana, quella inclinata, le distensioni coi manubri (sempre piane o inclinate) e le parallele. Se hai il castelletto dei cavi puoi avere buoni risultati anche con quello, da inserire a fine sessione.

      L'importante sono sempre le solite cose: impegno massimo, costanza e tecnica impeccabile. Ad ogni esercizio non basta spingere su un peso, ma devi concentrarti per sentire il petto contrarsi fino al limite delle sue possibilità.

      Per iniziare potresti lavorare su panca piana e distensioni inclinate, un 5x5 (5 serie da 5 ripetizioni) dove caricare bene e farti seguire nell'esecuzione, coi manubri potresti fare le distensioni ad alto numero di ripetizioni (10-15) per 3-4 serie. In conclusione qualche serie di croci ai cavi a sfinimento o spinte alle parallele col tuo peso corporeo. Se già finisci una scheda così sei bravo, probabilmente basterà meno per i primi tempi. Ah, cura bene alimentazione e riposo, non serve affatto fare pettorali 4 volte la settimana per farli crescere, anzi.
      Yashiro ti ringrazio tantissimo per l'attenzione e la scrupolosità della risposta.
      Purtroppo come spiegavo sono veramente profano e la palestra l'ho vista poco e niente per via di un brutto trauma adolescenziale.(un istruttore poco attento ha fatto si che mi uscisse un'ernia del disco..)
      Pertanto ti chiederei di spiegarmi bene diverse cose:
      -(Per iniziare potresti lavorare su panca piana e distensioni inclinate)
      In quale esercizio consiste?
      -(coi manubri potresti fare le distensioni ad alto numero di ripetizioni)
      Stessa cosa..cosa sono i manubri?
      - (In conclusione qualche serie di croci ai cavi a sfinimento o spinte alle parallele col tuo peso corporeo.)
      Cosa sono le serie di croci ai cavi?Cos'è lo sfinimento?E le spinte alle parallele col mio peso corporeo?
      Inoltre volevo chiederti quante volte a settimana devo allenarlo e se esiste i giorni migliori della settimana.
      Ti chiedo ancora scusa per la mia inesperienza ma sono solo agli inizi.
      Grazie e a presto!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ale.santa83 Visualizza Messaggio
        Yashiro ti ringrazio tantissimo per l'attenzione e la scrupolosità della risposta.
        Purtroppo come spiegavo sono veramente profano e la palestra l'ho vista poco e niente per via di un brutto trauma adolescenziale.(un istruttore poco attento ha fatto si che mi uscisse un'ernia del disco..)
        Pertanto ti chiederei di spiegarmi bene diverse cose:
        -(Per iniziare potresti lavorare su panca piana e distensioni inclinate)
        In quale esercizio consiste?
        -(coi manubri potresti fare le distensioni ad alto numero di ripetizioni)
        Stessa cosa..cosa sono i manubri?
        - (In conclusione qualche serie di croci ai cavi a sfinimento o spinte alle parallele col tuo peso corporeo.)
        Cosa sono le serie di croci ai cavi?Cos'è lo sfinimento?E le spinte alle parallele col mio peso corporeo?
        Inoltre volevo chiederti quante volte a settimana devo allenarlo e se esiste i giorni migliori della settimana.
        Ti chiedo ancora scusa per la mia inesperienza ma sono solo agli inizi.
        Grazie e a presto!
        Panca piana con bilanciere (Bench Press in inglese):


        Distensioni con manubri ( i manubri sono i pesi che tieni in mano)

        Croci ai cavi ( i cavi sono quello strumento su un castello di ferro in cui i pesi sono collegati ad una maniglia tramite un cavo o una corda, e passano per una carrucola): in piedi o sdraiato

        Parallele o dip:

        Se hai qualche dubbio chiedi pure, comunque di sicuro il tuo istruttore conosce tutti questi esercizi.

        Commenta


          #5
          Esauriente come sempre. Bravo Yashiro

          Commenta


            #6
            Ah, lo sfinimento o cedimento è il proseguire a fare ripetizioni con l'esercizio finché ti è possibile, fermarti solo nonostante tutta la grinta e la volontà una ulteriore ripetizione non riesca, cioè che il peso rimanga immobile o scenda anche se vuoi farlo salire. In pratica sfinirsi!
            Il petto come tutti i muscoli baterebbe allenarlo una volta alla settimana, purché sia un allenamento duro. Oppure se ti piace di più puoi provare un allenamento più blando, meno faticoso e farlo due volte la settimana distanziato di almeno 2 giorni da un allenamento all'altro. Non c'è un giorno migliore per gli esercizi, l'importante è che tu sia fresco e riposato, in salute e che non sia a digiuno da ore e ore (almeno 45min ma mai più di 3-4 ore)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
              Esauriente come sempre. Bravo Yashiro

              Grazie!

              Che rabbia, oggi per lavoro son rincasato tardi, e alle 8 sono a cena fuori. Ho saltato le gambe!

              Fortuna che domani è festa! Si squatta!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                Fortuna che domani è festa! Si squatta!
                domani tocca pure a me, anche se cmq lavoro

                A me le gambe deprimono

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                  domani tocca pure a me, anche se cmq lavoro

                  A me le gambe deprimono
                  A me uccidono, ma che importa? Lavori di volume o di potenza?

                  Scusa la domanda, sei forte nella corsa di resistenza?

                  Commenta


                    #10
                    Lavoro di potenza (diciamo così ) con l'hack squat bilancere. Il back squat mi sta troppo sul *****! Il front squat un po' meglio, ma mica tanto , eppure li farei pure discretamente
                    L'hack squat all'inizio è proprio una rottura e i carichi devono partire da molto moderati, ma ci sto prendendo la mano, piano piano
                    Per il volume prima facevo lo squat alla bulgara ma ora almeno per un po' mi sto concentrando sullo split squat bilancere e cerco di alzare un po' i carichi, com medie reps. Per i femorali faccio principalemte leg curl cu fitball e stacchi alla rumena, ma non mi piacciono troppo entrambi.
                    Cmq questo è il settore corporeo in cui sogno di più la palestra.

                    Nella corsa ero abbastanza forte, alle superiori, quando la facevo. Se la tua domanda ha a che fare con la % di fibre... ebbene sì il lavoro a volume con lo squat alla bulgara è quello che mi ha dato finora più risultati. Sicuramente ho maggioranza rosse.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                      Ah, lo sfinimento o cedimento è il proseguire a fare ripetizioni con l'esercizio finché ti è possibile, fermarti solo nonostante tutta la grinta e la volontà una ulteriore ripetizione non riesca, cioè che il peso rimanga immobile o scenda anche se vuoi farlo salire. In pratica sfinirsi!
                      Il petto come tutti i muscoli baterebbe allenarlo una volta alla settimana, purché sia un allenamento duro. Oppure se ti piace di più puoi provare un allenamento più blando, meno faticoso e farlo due volte la settimana distanziato di almeno 2 giorni da un allenamento all'altro. Non c'è un giorno migliore per gli esercizi, l'importante è che tu sia fresco e riposato, in salute e che non sia a digiuno da ore e ore (almeno 45min ma mai più di 3-4 ore)
                      Intendi arrivare, per esempio, a fare 6 x 6 anzichè 3 x 6 ? Nel senso di arrivare finchè non ce la fai più a finire la ripetizione ?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da ale.santa83 Visualizza Messaggio
                        Salve a tutti!
                        Sono nuovo..chiedo subito scusa per l'inappropriatezza della mia persona in questo forum.
                        Sono un ragazzo di 24 anni,pratico da sempre sport come calcio e nuoto che mi hanno fatto tenere in forma.
                        Ho un fisico asciutto ma ultimamente ho sentito l'esigenza di veder crescere il mio pettino da lattante.
                        Da totale profano volevo chiedervi quale genere di allenamento posso adottare per ottenere buoni risultati in un tempo relativamente breve.(quest'estate diciamo...)
                        Sono iscritto in palestra da gennaio ma ho un istruttore davvero poco presente quindi finisco per fare gli esercizi in maniera molto confusionaria e i risultati sono molto scarsi.
                        Vi ringrazio sin da ora per tutti gli utili consigli che,spero, mi vogliate dare.
                        A presto!
                        Io ho avuto degli ottimi risultati con questi tre esercizi :

                        Panca piana 4 x 6
                        Pectoral machine 3 x 8
                        Pectoral machine in avanti 3 x 8

                        Li faccio da novembre e il risultato è stato evidente. Tutti eseguiti a cedimento. Di tutti i muscoli che ho, il petto è quello che mi cresce di più !! Non so se è fortuna !

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Infausto_ManMade Visualizza Messaggio
                          Intendi arrivare, per esempio, a fare 6 x 6 anzichè 3 x 6 ? Nel senso di arrivare finchè non ce la fai più a finire la ripetizione ?
                          Intendo che qualsiasi schema tu scelga, per la massa è necessario arrivare a cedimento, almeno nell'ultima serie. Quindi inutile fissare un 3x8 quando magari con quel peso prima di restarci sotto ne faresti 10-11. Lo schema poi si può cambiare, 5x5, 3x8, 2x12... l'importante è che l'intensità sia massima.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Infausto_ManMade Visualizza Messaggio
                            Li faccio da novembre e il risultato è stato evidente. Tutti eseguiti a cedimento. Di tutti i muscoli che ho, il petto è quello che mi cresce di più !! Non so se è fortuna !
                            E' una fortuna sì.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎