che ne pensate dellealzate laterali...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • wanna_a_shape
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 1423
    • 31
    • 69
    • Send PM

che ne pensate dellealzate laterali...

eseguite cn il massimo arco di movimento, ossia partendo cn i palmi delle mani rivolti verso il basso e braccia lungo i fianchi e arrivando una decina di gradi sopra al parallelo, per poi ruotare i palmi assumendo una presa neutra e arrivare a far toccare i manubri in alto descrivendo in pratica una circonferenza completa?
    sn molto faticose ed ottime x rinforzare le spalle in prospettiva del lento, però il mio timore è di far lavorare il trapezio(muscolo ke detesto )...pareri?
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

in quel modo il lavoro del trapezio è necessario per questioni biomeccaniche.
    a 90° fermati, e durante il movimento non ruotare nulla.
    abbi l'accortezza, mentre esegui il movimento, di fare una sorte di esercizio di contrasto immaginando di spingere veso il basso le spalle mentre elevi il braccio.
    altro consiglio per la salvaguardia articolare: esegui le alzate sul piano scapolare, in rpatica su un piano intermedio tra le alzate frontali e le laterali "pure".

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• wanna_a_shape
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2006
      • 1423
      • 31
      • 69
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio

temevo, allora lascio perdere...in realtà mi sono sempre fermato a 90^ senza rotazioni, ma leggendo alcune discussioni mi era sorto il dubbio che fosse meglio andare oltre, e in effetti provando ho sentito il deltoide lavorare in maniera + completa...ma se così interviene il trapezio tanto vale fare le tirate al mento
      abbi l'accortezza, mentre esegui il movimento, di fare una sorte di esercizio di contrasto immaginando di spingere veso il basso le spalle mentre elevi il braccio.
      questa mi è nuova, proverò...io le ho sempre fatte cn le braccia rilassate e penzoloni, come se nn avessi l'avambraccio
      altro consiglio per la salvaguardia articolare: esegui le alzate sul piano scapolare, in rpatica su un piano intermedio tra le alzate frontali e le laterali "pure".
      beh arretrando il piano di lavoro sento il deltoide più isolato, in genere alle ultime rep quaando sn + stanco mi "sposto in avanti"...
      cmq se così è più sicuro inizierò a farle in questo modo
      grazie dei consigli

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Puoi essere piu preciso?
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,459
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Puoi essere piu preciso?
          l'abduzione su un piano squisitamente frontale viene influenzata dall'arco acromiale che impedisce alla testa dell'omero di proseguire il movimento puro.
          per ovviare a ciò madre natura ci permette una extrarotazione automatica durante l'abduzione su tale piano (il cosiddetto paradosso di codman).
          tuttavia, con il carico si fa probabile una certa soifferenza delle strutture tendinee frapposte (leggi: tendine del sopraspinato).
          tieni inoltre conto che le scapole non sono affatto orientate su un piano frontale puro, quanto invece congrue con l'orientamento delle coste.
          agiscono cioò su un piano di circa 30° avanti quello frontale (detto, appunto, scapolare).
          lavorando in questo piano non si viene incontro alla situazione di conflitto di cui sopra, e l'abduzione può superare i 90° (anche se di poco, ma comuqnue in maggiore sicurezza).
          per ogni 3 gradi di abduzione, fino a 90° ne abbiamo 2 di abduzione pura dell'omero e 1 della scapola.
          oltre, l'adbuzione di scapola diventa giocoforza preponderante.
          ora: il deltoide (parliamo del capo laterale ora), origina a livello dell'acromion.
          a 90° la sua contrazione è praticamente ottimale e compiuta.
          i fasci superiori del trapezio sono contigui con il deltoide a livello inserzionale, e hanno come compito (tra gli altri)quello di elevare le scapole.
          dopo i 90° quindi è necessario un intervento dei fasci alti del trap come conseguenza di considerazioni di cui sopra.
          consiglio del Beppe:
          eseguire le alzate laterali su un piano scapolare, evitando di elevare le scapole per uno stimolo "preciso" sui capi laterali dei delts.

ALTERNATIVA: eseguire l'esercizio in decubito laterale su una panca inclinata, in tal modo il lavoro del trap viene ulteriormente limitato ad una mera traslazione della scapola a favore di gravità.

MI SCUSO PER NON AVERE SOLO BUTTATO LI' DELLE QUESTIONI CHE AVREBBERO NECESSITATO ULTERIORI APPROFONDIMENTI, ma la questione è più complessa di quanto sembri

Commenta

• thecousin
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 7560
            • 336
            • 368
            • Toscana
            • Send PM

Dillo in parole povere Sly christo

Mi interessa l'argomento

Commenta

• thecousin
              Bodyweb Member
              • Apr 2006
              • 7560
              • 336
              • 368
              • Toscana
              • Send PM

Voglio, anzi esigo i tuoi delts

Commenta

• Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,459
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                Dillo in parole povere Sly christo

Mi interessa l'argomento

zio madonna mettetevi d'accordo che già io sto a zero carbo se poi mi dovete rincoglionire ditemelo

in pratica per tenere sane le spalle con le alzate laterali E limitare uil coinvolgimento dei trapezi, meglio eseguirle:

a)seguendo una traiettoria intermedia fra le alzate laterali diciamo "classiche" e le alzate frontali

b)al massimo fino a 90°

c) evitare di sollevare le spalle durante il movimento

PER QUESTI MOTIVI, depositati gli atti di cui sopra, la domanda di WANNA SHAPE non può essere accolta.

così è deciso, l'udienza è tolta

Commenta

• thecousin
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2006
                  • 7560
                  • 336
                  • 368
                  • Toscana
                  • Send PM

a)seguendo una traiettoria intermedia fra le alzate laterali diciamo "classiche" e le alzate frontali
                  Sly, nun t'encazzà

questo vorrebbe dire in pratica tenere una traiettoria a circa 30° in avanti e di lato dal piano laterale, per intenderci?

Commenta

• Sly83
                    CAVETTERIA INCLUSIVA
                    • May 2003
                    • 46577
                    • 1,459
                    • 964
                    • Sly's GYM
                    • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                    Sly, nun t'encazzà

questo vorrebbe dire in pratica tenere una traiettoria a circa 30° in avanti e di lato dal piano laterale, per intenderci?
                    yeah

PS: personalmente le mie spalle me le son costuite con le tirate al mento, un esercizio biomeccanicamente sconveniente per i più, ma che finora a me si è adattata alla grande anche con discreti carichi.
                    poi come sempre detto, alzate a busto flesso come pilastro fisso

Commenta

• thecousin
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2006
                      • 7560
                      • 336
                      • 368
                      • Toscana
                      • Send PM

yeah

PS: personalmente le mie spalle me le son costuite con le tirate al mento, un esercizio biomeccanicamente sconveniente per i più, ma che finora a me si è adattata alla grande anche con discreti carichi.
                      poi come sempre detto, alzate a busto flesso come pilastro fisso
                      Ok, grazie

Commenta

• master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

La spiegazione di Sly e' giusta.Poi,in genere ognuno trova il suo stile.
                        Da notare che le alzate laterali da sole non sono in grado di fare deltoidi a noce di cocco.Anche le distensioni sono fondamentali, ma senza farle pesantissime come alcuni sostengono.Infatti tranne casi rari, di persone che riescono a fare senza danno distensioni pesanti,tale azione e' fortemente rischiosa per l'integrita' delle spalle.Particolarmente il lento dietro.
                        contatto face book
                        roberto moroni

Commenta

• Sly83
                          CAVETTERIA INCLUSIVA
                          • May 2003
                          • 46577
                          • 1,459
                          • 964
                          • Sly's GYM
                          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          Da notare che le alzate laterali da sole non sono in grado di fare deltoidi a noce di cocco.Anche le distensioni sono fondamentali, ma senza farle pesantissime come alcuni sostengono.Infatti tranne casi rari, di persone che riescono a fare senza danno distensioni pesanti,tale azione e' fortemente rischiosa per l'integrita' delle spalle.Particolarmente il lento dietro.
                          up

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

ma la questione è più complessa di quanto sembri
                            si vede gia da queste poche parole!

grazie sly!
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Yashiro
                              Banned
                              • Sep 2006
                              • 8753
                              • 459
                              • 363
                              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                              Cosa preferisci? Io son passato dal lento avanti, alle push press al lento con manubri (adesso a presa neutra) per concludere con 3 serie ad alte rep di alzate laterali. Le tirate al mento le trovavo buone ma mi danno noia al trapezio...Oltre che per i polsi per cui non trovo congeniale la posizione.

Commenta

Working...
                              X