Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema Petto...preaffaticamento?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema Petto...preaffaticamento?

    Volevo chiedere un consiglio sull'allenamento dei pettorali:
    quando mi alleno in un classico esercizio di spinta tipo distensioni su panca piana/inclinata con bilanciere/manubri sento che l'esercizio si interrompe con un esaurimento che sembra essere più dei tricipiti e delle spalle piuttosto che del pettorale. Non avverto male al pettorale! Solo un leggero indolenzimento nella fase negativa. Il giorno dopo nonostante ciò avverto dei doms molto intensi al pettorale.

    Non sono cresciuti molto in questi anni (2 circa) e per questo sto provando varie strategie. Da quando ho corretto la posizioni delle spalle (cifotizzavo)durante l'esecuzione degli esercizi di spinta cmq sono migliorato ma, nonostante ciò, niente esaurimento del pettorale!

    La volta scorsa ho provato con il preesaurimento: pectoral machine + chest press. Ragazzi per la prima volta ho avvertito male al petto! Non il solito male da allungamento estremo che provavo anche con croci o robe simili, era proprio un male profondo al centro del pettorale che sentivo esaurirsi colpo dopo colpo. I doms del giorno dopo sono stati modesti.

    Alla luce di quanto detto, cosa dovrei fare? C'è chi dice di continuare con le tecniche basa fino a che nn si tirano carichi elevati (io sono a soli 4x70Kg di panca piana) e chi dice di curare già il petto in modo particolare in modo che nn rimaga troppo indietro.

    Aiutatemi.....
    Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

    #2
    combia fai periodi con pre affaticamento e periodi no!

    Commenta


      #3
      la tecnica del pre-affaticamento è molto utile soprattutto nel caso in cui si abbiano muscoli stabilizzanti e di supporto non all'altezza dei muscoli bersaglio.
      Pre-affaticare come hai fatto il petto è un'ottima cosa.
      T conisglio di continuare su questa strada fino a che non saranno i pettorali a farti cedere, e non spalle o tricipes..

      Commenta


        #4
        Oggi in palestra ho sperimentato un pò questa tecnica per capire con quali esercizi funzione meglio, sempre riferendomi ai pettorali visto che gli altri muscoli li "sento" anche con le normali tecniche di base.

        ho provato questi esercizi:

        croci su panca 30° con manubri + distensioni su panca 30° con manubri
        croci su panca -15° con manubri + distensioni su panca -15° con manubri
        pectoral machine + chest press

        Ho cominciato con la panca inclinata visto che la parte alta del petto è praticamente inesistente, poi son passato alla declinata per coinvolgerlo totalmente e infine pectoral+chest per cercare la massima contrazione. Le migliori sensazioni le ho nei primi set di allenamento dove percepisco il lavoro diretto sul pettorale. Set dopo set perdo queste senzazioni così precise e aggiungo gratificanti a favore di una fatica più generale, insomma sento solo che i manubri non si muovono più!!
        La prossima volta penso di lavorare allo stesso modo utilizzando però il bilanciere al posto dei manubri negli esercizi di distensione.

        1)Ora sto solo provando ma per il prossimo futuro pensate sia stupido utilizzare preaffaticamento in tutti gli esercizi per il petto, fermo restando che vengano alternati a periodi senza preaffaticamento?

        2)Quante ripetizioni di preaffaticamento e quante di esercizio base?
        Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

        Commenta


          #5
          up
          Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

          Commenta


            #6
            Salve a tutti!
            Sono nuovo..chiedo subito scusa per l'inappropriatezza della mia persona in questo forum.
            Sono un ragazzo di 24 anni,pratico da sempre sport come calcio e nuoto che mi hanno fatto tenere in forma.
            Ho un fisico asciutto ma ultimamente ho sentito l'esigenza di veder crescere il mio pettino da lattante.
            Da totale profano volevo chiedervi quale genere di allenamento posso adottare per ottenere buoni risultati in un tempo relativamente breve.(quest'estate diciamo...)
            Sono iscritto in palestra da gennaio ma ho un istruttore davvero poco presente quindi finisco per fare gli esercizi in maniera molto confusionaria e i risultati sono molto scarsi.
            Vi ringrazio sin da ora per tutti gli utili consigli che,spero, mi vogliate dare.
            A presto!

            Commenta


              #7
              personalmente il preexaust la considero una tecnica palliativa e nulla più.
              se si imparasse la tecnica corretta negli esercizi di spinta, ben pochi soggetti avrebbero difficoltà a far crescere i pettorali.

              just my 2 cents.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ale.santa83 Visualizza Messaggio
                Salve a tutti!
                Sono nuovo..chiedo subito scusa per l'inappropriatezza della mia persona in questo forum.
                Sono un ragazzo di 24 anni,pratico da sempre sport come calcio e nuoto che mi hanno fatto tenere in forma.
                Ho un fisico asciutto ma ultimamente ho sentito l'esigenza di veder crescere il mio pettino da lattante.
                Da totale profano volevo chiedervi quale genere di allenamento posso adottare per ottenere buoni risultati in un tempo relativamente breve.(quest'estate diciamo...)
                Sono iscritto in palestra da gennaio ma ho un istruttore davvero poco presente quindi finisco per fare gli esercizi in maniera molto confusionaria e i risultati sono molto scarsi.
                Vi ringrazio sin da ora per tutti gli utili consigli che,spero, mi vogliate dare.
                A presto!
                Il tuo intervento in questo post nn è appropriato. Aprine uno tuo e vedrei che qualcuno ti darà una mano. Ciao.
                Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  personalmente il preexaust la considero una tecnica palliativa e nulla più.
                  se si imparasse la tecnica corretta negli esercizi di spinta, ben pochi soggetti avrebbero difficoltà a far crescere i pettorali.

                  just my 2 cents.
                  Capisco, il problema è che ho provato varie tecniche è i risultati nn sono stati incoraggianti.
                  Penso di avere un tricipite abbastanza forte e poco resistente. Negli esercizi di spinta è come se si occupasse di buona parte dello sforzo per poi esaurirsi non permettendo al pettorale di lavorare fino in fondo. Quindi tricipiti forti e petto scarso. Infatti nelle distensioni su panca per i tricipiti spingo poco meno che in quelle a presa larga per il petto e, negli esercizi di isolamento del petto (croci, pectoral ecc) sono una vera schiappa!

                  Seguo da un pò i tuoi inteventi sul forum ,parli con cognizione di causa, mi fido della tua esperienza e i risultati che hai ottenuto sono un certificato di garanzia! più volte hai consigliato le parallele, in questo esercizio sento più che su tutti gli altri il lavoro solo sui tricipiti....petto nulla!
                  Come mi consigli di procedere???

                  P.S. in palestra manca la panca declinata.
                  Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

                  Commenta


                    #10
                    devi assolutamente concentrarti, in tutti glie sercizi di spinta, a tenere le scapole sempre ben unite contraendo sempre il centro schiena.
                    le spalle stanno sempre ferme e indietro.
                    prova a rallentare l'eccentrica , quando fai panca piana ferma 1 secondo il bilancere sulla linea dei capezzoli.
                    tieni sempre il petto ben in fuori.
                    per le dip, devi inclinare il busto in avanti, fatte sempre salve le raccomandazioni di cui sopra, e tenere i gomiti LEGGERMENTE in fuori.
                    non scendere troppo o ti fotti le spalle.
                    per le croci, idem.
                    per la chest press, idem.
                    per la pectoral, idem.
                    spalle sempre ferme e indietro durante tutto l'arco di movimento petto in fuori schiena contratta.
                    potrà sembrarti forzato all'inizio ma se lavori bene sulla flessibilità (stretching a fine seduta per i pettorali in particolare), e soprattutto se diventi progressivamente più forte, i risultati arrivano.
                    io ho sempre avuto carenze nel petto finchè non mi son deciso a costruirmi un torace decente



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #11
                      Grazie sly, preciso e incoraggiante!
                      Come frequenza di allenamento, n° di esercizi, set e ripetizioni cosa mi consigli? In pratica ti sto chiedendo tutto...che parassita che sono

                      Io pensavo di allenarlo ogni 4/5 giorni, con 3/4 esercizi, 10-12 set totali e ripetizioni dalle 6/8 del primo esercizio alle 12/15 dell'ultimo esercizio.

                      GRAZIE DAVVERO!
                      Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da IVANKO83 Visualizza Messaggio
                        Grazie sly, preciso e incoraggiante!
                        Come frequenza di allenamento, n° di esercizi, set e ripetizioni cosa mi consigli? In pratica ti sto chiedendo tutto...che parassita che sono

                        Io pensavo di allenarlo ogni 4/5 giorni, con 3/4 esercizi, 10-12 set totali e ripetizioni dalle 6/8 del primo esercizio alle 12/15 dell'ultimo esercizio.

                        GRAZIE DAVVERO!
                        10-12 set sono troppi a quelle frequenze.
                        punta su 1-2 esercizi base pesanti, per 6-8 rip, 6-8 set a seduta
                        le serie da 12-15 non ti aggiungono nulla, se non pump che al momento nont i serve



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          10-12 set sono troppi a quelle frequenze.
                          punta su 1-2 esercizi base pesanti, per 6-8 rip, 6-8 set a seduta
                          le serie da 12-15 non ti aggiungono nulla, se non pump che al momento nont i serve
                          Ok capito! Grazie mille dei consigli e in bocca al lupo per la tua gara!
                          Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

                          Commenta


                            #14
                            altrettanto, e crepi il lupo



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎