Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Squat .... Addio !!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Squat .... Addio !!

    Si lo so il titolo è un po' drastico.
    Da qualche settimana dopo la seduta di allenamento, mi fa male la zona lombare, (pochi cm sopra il fondoschiena al centro), ho pensato fosse lo squat ed infatti nell'ultimo w.o. l'ho evitato, risultato.... non mi fa male piu'. La mia conclusione è che potrei avere uno schiacciamento di vertebre, ernia al disco ecc.qualcosa che peggiora con lo squat.
    Ora vi chiedo, in attesa che mi faccio gli esami clinici, con cosa potrei sostituire lo squat considerando che mi alleno in casa e non ho i macchinari ?
    P.S. gli stacchi non li ho mai fatti.

    Grazie x le eventuali risposte

    #2
    Originariamente Scritto da gegeg Visualizza Messaggio
    Si lo so il titolo è un po' drastico.
    Da qualche settimana dopo la seduta di allenamento, mi fa male la zona lombare, (pochi cm sopra il fondoschiena al centro), ho pensato fosse lo squat ed infatti nell'ultimo w.o. l'ho evitato, risultato.... non mi fa male piu'. La mia conclusione è che potrei avere uno schiacciamento di vertebre, ernia al disco ecc.qualcosa che peggiora con lo squat.
    Ora vi chiedo, in attesa che mi faccio gli esami clinici, con cosa potrei sostituire lo squat considerando che mi alleno in casa e non ho i macchinari ?
    P.S. gli stacchi non li ho mai fatti.

    Grazie x le eventuali risposte
    beh,lo squat è quasi insostituibile cm esercizo,oltre agli stacchi potresti fare gli affondi,cmq nn è ke il dolore sia dovuto ad una scorretta esecuzione dell esercizio?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
      beh,lo squat è quasi insostituibile cm esercizo,oltre agli stacchi potresti fare gli affondi,cmq nn è ke il dolore sia dovuto ad una scorretta esecuzione dell esercizio?
      vero...se non puoi utilizzare leg-press o macchine che simulino l'accoscata è un po dura.. ma da quanto tempo è che "sussiste" sta cosa... e da quanto fai squat a casa?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da gegeg Visualizza Messaggio
        Si lo so il titolo è un po' drastico.
        Da qualche settimana dopo la seduta di allenamento, mi fa male la zona lombare, (pochi cm sopra il fondoschiena al centro), ho pensato fosse lo squat ed infatti nell'ultimo w.o. l'ho evitato, risultato.... non mi fa male piu'. La mia conclusione è che potrei avere uno schiacciamento di vertebre, ernia al disco ecc.qualcosa che peggiora con lo squat.
        Ora vi chiedo, in attesa che mi faccio gli esami clinici, con cosa potrei sostituire lo squat considerando che mi alleno in casa e non ho i macchinari ?
        P.S. gli stacchi non li ho mai fatti.

        Grazie x le eventuali risposte
        Direi che devi imparare a farlo... senza andare a cercare ernie o disfunzioni... probabilmente ci sarà una infiammazione, dovuta alla cattiva esecuzione di questo periodo
        Originariamente Scritto da train hard user
        io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

        Commenta


          #5
          NO, penso di farlo in modo corretto, schiena diritta sguardo di fronte, gambe divaricate all'altezza delle spalle, uso pure la barra a W, tra l'altro lo faccio con appena 40 kg.
          Il problema ce l'ho da parecchio xo' prima mi duoleva 1 volta al mese, ora ogni giorno dopo il W.O.

          Commenta


            #6
            lo fai dietro la nuca o frontale?
            l'accosciata e completa o con le gambe che alla fase finale sono parallele al pavimento?

            lo fai col bilanciere libero o al multipower?

            pesiamo a risolvere il problema di esecuzione prima di scartarlo cmq se ti fa male ancora la bassa schiena sospendi momentaneamente altirmenti un piccolo problema diventerà grande.
            e ti consiglio esercizi per l'allungamento della schiena da svolgere dolcemente senza strattoni !!!
            risp alle domante precedenti

            Commenta


              #7
              le cause possono essere tante.. quasi sicuramente dipende da poco flessibilità.. forse dei femorali?? polpacci?? tocca vedere
              Dottore in Scienze Motorie
              Maestro FIPCF
              Preparatore fisico FIR
              sigpic

              Commenta


                #8
                Guarda, anch'io lo facevo le prime volte e ho avuto un mal di schiena a livello lombare che mi è durato 5-6 giorni. Ma è perché sbagliavo tecnica. Adesso carico 150 Kg e non soffro affatto! Fidati, tutto sta nella tecnica. Io ho una schiena disastrosa, iperlordosi e scoliosi, oltre ad una inclinazione delle prime vertebre del bacino... Eppure faccio quello che devo fare senza cintura né dolore.

                Il più delle volte è un problema di forza nei lombari: la schiena va tesa, ma quando scendi devi spingere il culo indietro, le ginocchia non avanzano troppo rispetto alla pianta del piede. Quando risali non devi prima stendere le gambe e poi alzare la schiena, ma spingere il bacino avanti MENTRE distendi le gambe. Ti assicuro che lo sforzo lombare è molto ridotto.

                Personalmente mi stresso molto più i lombari con gli stacchi che con lo squat. Comunque come via intermedia potresti provare lo squatlift, cioè gli stacchi con la quadrabar o trap bar.

                Ma prima riprova lo squat, lentamente, con calma e pazienza. Se lo faccio io può chiunque credo.

                Commenta


                  #9
                  Vi ringrazio x l'interessamento, rispondo a queste domande:

                  lo fai dietro la nuca o frontale?
                  l'accosciata e completa o con le gambe che alla fase finale sono parallele al pavimento?

                  lo fai col bilanciere libero o al multipower?

                  Lo faccio dietro la nuca con il bilanciere a W (non so come si chiama), l'accosciata e' completa xche' ho letto sul libro di tozzi (BIIO) che anche se non indispensabile è + completo. Spingo il culo all'indietro.
                  Cmq anche io penso sia anche una questione di debolezza dei lombari in quanto non li ho mai allenati, a casa non saprei proprio come allenarli.

                  Commenta


                    #10
                    Squat con la barra EZ? mai sentito... e perché?

                    Commenta


                      #11
                      Concordo con Yashiro qnd afferma che molte volte il problema deriva dalla poca forza nei muscoli lombari.....

                      Troppa gente trascura le "iperestensioni" utilissime e molto sicure se fatte con la tecnica corretta e senza strattoni....
                      e poi allenano molto bene anche i glutei.....
                      Pure io avevo la parte bassa della schiena che mi faceva male dopo 5min di corsa....infatti alle iperestensioni faticavo a fare 10reps(lentamente) con il mio peso( e pesavo solo 65kg)...
                      Ora peso 84kg e nn ho più probl da qnd faccio qst esercizio e sn arrivato ad utilizzare una piastra da 20kg per 15reps.....
                      i lombari come ad es. il trapezio, i glutei...ecc sono muscoli posturali....quindi vanno allenati con la max cura....
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        OK raga' allora sospendo un attimo gli squat e mi dedico a migliorare la forza dei lombari, poi piano piano riprendo gli squat e contemporaneamente continuo coi lombari.

                        Qualche foto di queste iperestensioni, le posso fare a casa ?

                        Ormai non devo trascurare nessun muscolo, devo comprare anche quell'affare di cuoio x allenare il collo Mia moglie dice che sto facendo le spalle grosse e il collo rimane piccolo, mi chiama "condor"

                        Commenta


                          #13
                          X Yashiro

                          La barra ez... non so ho sempre usato quella x lo squat e mi trovo meglio della barra diritta xche' ha l'incavo che va preciso dietro il collo, non ho bisogno di asciugamani ecc.

                          Commenta


                            #14
                            mankio, mai visto con la barra ez.....

                            Commenta


                              #15
                              Personalmente non ho mai provato, non vorrei che fosse questa anomalia a darti problemi di postura.
                              ah, ricorda che per ogni muscolo si allena sempre l'antagonista: perciò allenando i lombari dacci dentro anche con l'addome, creerai così un core (nucleo) nel tuo corpo in grado di sostenere qualsiasi sforzo.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎