Monoserie per l'ipertrofia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Francy53
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 1178
    • 17
    • 35
    • Send PM

ottimo grazie
    La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

Commenta

• Luna Caprese
      Bodyweb Member
      • Jun 2005
      • 3312
      • 106
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
      La monoserie è una locomotiva lanciata a tutta velocità sopra ad un binario, può deragliare da un momento all'altro, ma ciò non succede se si mantengono i freni sempre in piena efficienza.
      La monoserie stanca solo una % piccola delle fibre di un muscolo a meno che non venga prolungata con drop set o stripping ed allora la % aumenta un pò ; anche in quel caso però ci pensa l' acido lattico a fermare le fibre .
      In altro forum feci l'esempio del Faraone che comanda gli schiavi per spiegare la cosa .

Il motivo per cui esistono le "pluriserie" è proprio quello .
      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
      sigpic

Commenta

• Zuccone
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2006
        • 3621
        • 222
        • 459
        • Betlemme
        • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
        La monoserie stanca solo una % piccola delle fibre di un muscolo a meno che non venga prolungata con drop set o stripping ed allora la % aumenta un pò ; anche in quel caso però ci pensa l' acido lattico a fermare le fibre .
        In altro forum feci l'esempio del Faraone che comanda gli schiavi per spiegare la cosa .

L'ho letto quell 'esempio .....***** bello
        sigpic

Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

Commenta

• Francy53
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 1178
          • 17
          • 35
          • Send PM

Total ti posso chiedere un parere per una monoserie... se sei fresco e' meglio caricare piu possibile e spingere piu' possibile
          La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

Commenta

• Totaldemawesome
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2004
            • 2034
            • 230
            • 63
            • Send PM

Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza Messaggio
            Total ti posso chiedere un parere per una monoserie... se sei fresco e' meglio caricare piu possibile e spingere piu' possibile
            in che senso sei fresco?, lo sei sicuramente dopo il riscaldamento del primo esercizio.

Sicuramente caricare in base alle reps bersaglio che ti sei proposto e spingere in base ad una tecnica corretta.

Commenta

• Francy53
              Bodyweb Member
              • Apr 2006
              • 1178
              • 17
              • 35
              • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
              in che senso sei fresco?, lo sei sicuramente dopo il riscaldamento del primo esercizio.

Sicuramente caricare in base alle reps bersaglio che ti sei proposto e spingere in base ad una tecnica corretta.
              io ho notato se fai poche ripetizioni con alto carico e sei fresco con il muscolo,volendo riesci facilmente ad aggiungere una o due ripetizione in piu'... proprio perche' non sei affaticato

Commenta

• Totaldemawesome
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2004
                • 2034
                • 230
                • 63
                • Send PM

Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza Messaggio
                io ho notato se fai poche ripetizioni con alto carico e sei fresco con il muscolo,volendo riesci facilmente ad aggiungere una o due ripetizione in piu'...
                Ecco quelle sono da fare, sempre restando una tecnica corretta, se no la monoserie a recupero completo non ha senso, sarebbe una fatica cumulativa se no.

Commenta

• naoto
                  cavaliere prolisso
                  • Feb 2005
                  • 5375
                  • 970
                  • 529
                  • roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio

mi permetto di rispondere anche per Total;

da quallo che ho capito l'approccio non prevede certo una sola serie perr gruppo, ma una sola serie "allenante" per esercizio...

La cosa che però a me continua a creare dubbi è (fra le altre) la "ristretta" scelta di esercizi "base" per ogni gruppo... di certo le croci (in qualsiasi salsa) non possono essere considerati un esercizio base, e caricare su movimenti del genere (come pure ad es. sulle alzate laterali) è inutile oltreche improduttivo, e forse anche pericoloso.
                  Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Power clean
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2006
                    • 2581
                    • 130
                    • 115
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                    forse hai ragione...

quindi... PROVA e vedi come ti trovi
                    l'ho fatta ieri... ho dei dolori allucinanti su petto e spalle e mi sento gonfio come un palloncino.. cmq sia anche se sento dei feedback esaltanti voglio aspettare una settimana per dare un voto a questa scheda. Cmq non ci si mette più tempo ma negli esercizi con i manubri ci si stanca un pò a caricare e scaricare, quello si
                    Last edited by Power clean; 24-04-2007, 17:53:21.
                    Dottore in Scienze Motorie
                    Maestro FIPCF
                    Preparatore fisico FIR
                    sigpic

Commenta

• Totaldemawesome
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2004
                      • 2034
                      • 230
                      • 63
                      • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                      mi permetto di rispondere anche per Total;

da quallo che ho capito l'approccio non prevede certo una sola serie perr gruppo, ma una sola serie "allenante" per esercizio...

Si è così, ma il discorso dell'esaurimento delle fibre è molto più complesso, perchè da questo punto di vista ci sono studi che dicono tutto e il contrario di tutto. Allora io me ne frego e faccio parlare i fatti.

La cosa che però a me continua a creare dubbi è (fra le altre) la "ristretta" scelta di esercizi "base" per ogni gruppo... di certo le croci (in qualsiasi salsa) non possono essere considerati un esercizio base, e caricare su movimenti del genere (come pure ad es. sulle alzate laterali) è inutile oltreche improduttivo, e forse anche pericoloso.
                      Credo che tu ti riferisca alla routine postata da Power Clean. Perchè le mie sono da 3-6 esercizi e tutti base con bilanciere e manubri. Le alzate laterali possono essere pericolose ok, però i lenti come ho spiegato non danno completezza, e il bb non è uno sport prestativo ma estetico. Poi sono d'accordo che un principante che priorizza le alzate al posto dei lenti non fa una scelta condivisibile.

Commenta

• grufo
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2006
                        • 100
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

ho letto tutti post e mi sono quasi convinto a provare con le monoserie,sono 1.69 x79 quindi nn troppo dissimile fisicamente da total.... una manciata di chili a parte..... ma volevo porre una domanda su un eventuale modifica.....
                        la monoserie si basa su 9 set diversi per 8/10 ripetizioni......
                        se invece di 9 tengo una base di 6 set più due liberi?
                        mi spiego, se nel secondo set, potrebbe essere il primo come il terzo o il quinto sento di poter fare uno o più colpi oltre il limite nn sarebbe meglio fermarsi e aggiungere una serie aumentando il peso? allontanando così lo stallo variando sempre la scheda?
                        meglio un esempio

un giorno A,BX2,C,DX2,E e F l'allenamento dopo AX2,B,CX2,D,E e F
                        www.edizionitrecento.com

Commenta

• Totaldemawesome
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2004
                          • 2034
                          • 230
                          • 63
                          • Send PM

Originariamente Scritto da grufo Visualizza Messaggio
                          ho letto tutti post e mi sono quasi convinto a provare con le monoserie,sono 1.69 x79 quindi nn troppo dissimile fisicamente da total.... una manciata di chili a parte..... ma volevo porre una domanda su un eventuale modifica.....
                          la monoserie si basa su 9 set diversi per 8/10 ripetizioni......

La monoserie può essere da 1 a 100 set per gruppo a rec completo. Può essere da 1 a 15-20 reps.

se invece di 9 tengo una base di 6 set più due liberi?

Non conosco i tuoi massimali, ma perchè vuoi fare 9 esercizi per gruppo, concentra le tue energie su pochi set con esercizi base per gruppo anche con monoserie, quello che dici potrebbe andare bene ma per chi già piega i bilancieri con i carichi.

mi spiego, se nel secondo set, potrebbe essere il primo come il terzo o il quinto sento di poter fare uno o più colpi oltre il limite nn sarebbe meglio fermarsi e aggiungere una serie aumentando il peso? allontanando così lo stallo variando sempre la scheda?
                          meglio un esempio

Quello che dici significa che non hai ancora settato bene i tuoi records. probabilmente non hai capito che dopo il riscaldamento devi mettere subito il tuo peso migliore.

un giorno A,BX2,C,DX2,E e F l'allenamento dopo AX2,B,CX2,D,E e F
                          Cosa fai dai i numeri o meglio le lettere, che minkia stai dicendo?

Commenta

• grufo
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2006
                            • 100
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

si ho capito che devo mettere il mio record..... ma se tutto è fatto per andare oltre..... capita, e dovrebbe essere la norma, migliorare tra una settimana e l'altra. io attualmente faccio 8 colpi di panca con 94 kg, se sento che ne posso fare un altra, perchè farla e nn fare un altra serie con 96? più chiaro?
                            www.edizionitrecento.com

Commenta

• Totaldemawesome
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2004
                              • 2034
                              • 230
                              • 63
                              • Send PM

Originariamente Scritto da grufo Visualizza Messaggio
                              si ho capito che devo mettere il mio record..... ma se tutto è fatto per andare oltre..... capita, e dovrebbe essere la norma, migliorare tra una settimana e l'altra. io attualmente faccio 8 colpi di panca con 94 kg, se sento che ne posso fare un altra, perchè farla e nn fare un altra serie con 96? più chiaro?

Si avevo capito,vedi se tu fai 8x94 e ti senti di farla un'altra fai tranquillamente 9x94 kg. questo perchè una serie non a cedimento di 8x94 porta sempre un affaticamento perche si tratta sempre di una serie molto vicina al cedimento, per cui può essere che tu nella successiva non riesca a fare 8x96 kg. magari ci riesci solo perchè in realtà il tuo miglioramento era anche maggiore.

Poi nella seduta successiva magari alzi il peso e vai a 96 kg e oltre.

Il problema per i natural che si allenano da anni è che raramente questo succede, se ti succede benissimo, ma spesso un natural migliora di 50-100-200 grammi tra una seduta e la successiva, e una reps sui 94 kg corrisponde già ad un salto di 2,322 kg non so se mi spiego.

Commenta

• grufo
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2006
                                • 100
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

sono più che convinto pure io che dopo nn faccio 8 rip ma solo 4/5colpi (2/3 minuti di riposo) ma volevo un parere, basato sull'esperienza, su perchè si e perchè no....
                                www.edizionitrecento.com

Commenta

Working...
                                X