ottimo grazie
Monoserie per l'ipertrofia
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioLa monoserie è una locomotiva lanciata a tutta velocità sopra ad un binario, può deragliare da un momento all'altro, ma ciò non succede se si mantengono i freni sempre in piena efficienza.
In altro forum feci l'esempio del Faraone che comanda gli schiavi per spiegare la cosa .
Il motivo per cui esistono le "pluriserie" è proprio quello ."Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza MessaggioLa monoserie stanca solo una % piccola delle fibre di un muscolo a meno che non venga prolungata con drop set o stripping ed allora la % aumenta un pò ; anche in quel caso però ci pensa l' acido lattico a fermare le fibre .
In altro forum feci l'esempio del Faraone che comanda gli schiavi per spiegare la cosa .
Il motivo per cui esistono le "pluriserie" è proprio quello .
L'ho letto quell 'esempio .....***** bellosigpic
Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa
Commenta
-
-
Total ti posso chiedere un parere per una monoserie... se sei fresco e' meglio caricare piu possibile e spingere piu' possibileLa volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza MessaggioTotal ti posso chiedere un parere per una monoserie... se sei fresco e' meglio caricare piu possibile e spingere piu' possibile
Sicuramente caricare in base alle reps bersaglio che ti sei proposto e spingere in base ad una tecnica corretta.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggioin che senso sei fresco?, lo sei sicuramente dopo il riscaldamento del primo esercizio.
Sicuramente caricare in base alle reps bersaglio che ti sei proposto e spingere in base ad una tecnica corretta.La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza Messaggioio ho notato se fai poche ripetizioni con alto carico e sei fresco con il muscolo,volendo riesci facilmente ad aggiungere una o due ripetizione in piu'...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza MessaggioLa monoserie stanca solo una % piccola delle fibre di un muscolo a meno che non venga prolungata con drop set o stripping ed allora la % aumenta un pò ; anche in quel caso però ci pensa l' acido lattico a fermare le fibre .
Il motivo per cui esistono le "pluriserie" è proprio quello .
da quallo che ho capito l'approccio non prevede certo una sola serie perr gruppo, ma una sola serie "allenante" per esercizio...
La cosa che però a me continua a creare dubbi è (fra le altre) la "ristretta" scelta di esercizi "base" per ogni gruppo... di certo le croci (in qualsiasi salsa) non possono essere considerati un esercizio base, e caricare su movimenti del genere (come pure ad es. sulle alzate laterali) è inutile oltreche improduttivo, e forse anche pericoloso.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggioforse hai ragione...
quindi... PROVA e vedi come ti troviLast edited by Power clean; 24-04-2007, 17:53:21.Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggiomi permetto di rispondere anche per Total;
da quallo che ho capito l'approccio non prevede certo una sola serie perr gruppo, ma una sola serie "allenante" per esercizio...
Si è così, ma il discorso dell'esaurimento delle fibre è molto più complesso, perchè da questo punto di vista ci sono studi che dicono tutto e il contrario di tutto. Allora io me ne frego e faccio parlare i fatti.
La cosa che però a me continua a creare dubbi è (fra le altre) la "ristretta" scelta di esercizi "base" per ogni gruppo... di certo le croci (in qualsiasi salsa) non possono essere considerati un esercizio base, e caricare su movimenti del genere (come pure ad es. sulle alzate laterali) è inutile oltreche improduttivo, e forse anche pericoloso.
Commenta
-
-
ho letto tutti post e mi sono quasi convinto a provare con le monoserie,sono 1.69 x79 quindi nn troppo dissimile fisicamente da total.... una manciata di chili a parte..... ma volevo porre una domanda su un eventuale modifica.....
la monoserie si basa su 9 set diversi per 8/10 ripetizioni......
se invece di 9 tengo una base di 6 set più due liberi?
mi spiego, se nel secondo set, potrebbe essere il primo come il terzo o il quinto sento di poter fare uno o più colpi oltre il limite nn sarebbe meglio fermarsi e aggiungere una serie aumentando il peso? allontanando così lo stallo variando sempre la scheda?
meglio un esempio
un giorno A,BX2,C,DX2,E e F l'allenamento dopo AX2,B,CX2,D,E e F
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da grufo Visualizza Messaggioho letto tutti post e mi sono quasi convinto a provare con le monoserie,sono 1.69 x79 quindi nn troppo dissimile fisicamente da total.... una manciata di chili a parte..... ma volevo porre una domanda su un eventuale modifica.....
la monoserie si basa su 9 set diversi per 8/10 ripetizioni......
La monoserie può essere da 1 a 100 set per gruppo a rec completo. Può essere da 1 a 15-20 reps.
se invece di 9 tengo una base di 6 set più due liberi?
Non conosco i tuoi massimali, ma perchè vuoi fare 9 esercizi per gruppo, concentra le tue energie su pochi set con esercizi base per gruppo anche con monoserie, quello che dici potrebbe andare bene ma per chi già piega i bilancieri con i carichi.
mi spiego, se nel secondo set, potrebbe essere il primo come il terzo o il quinto sento di poter fare uno o più colpi oltre il limite nn sarebbe meglio fermarsi e aggiungere una serie aumentando il peso? allontanando così lo stallo variando sempre la scheda?
meglio un esempio
Quello che dici significa che non hai ancora settato bene i tuoi records. probabilmente non hai capito che dopo il riscaldamento devi mettere subito il tuo peso migliore.
un giorno A,BX2,C,DX2,E e F l'allenamento dopo AX2,B,CX2,D,E e F
Commenta
-
-
si ho capito che devo mettere il mio record..... ma se tutto è fatto per andare oltre..... capita, e dovrebbe essere la norma, migliorare tra una settimana e l'altra. io attualmente faccio 8 colpi di panca con 94 kg, se sento che ne posso fare un altra, perchè farla e nn fare un altra serie con 96? più chiaro?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da grufo Visualizza Messaggiosi ho capito che devo mettere il mio record..... ma se tutto è fatto per andare oltre..... capita, e dovrebbe essere la norma, migliorare tra una settimana e l'altra. io attualmente faccio 8 colpi di panca con 94 kg, se sento che ne posso fare un altra, perchè farla e nn fare un altra serie con 96? più chiaro?
Si avevo capito,vedi se tu fai 8x94 e ti senti di farla un'altra fai tranquillamente 9x94 kg. questo perchè una serie non a cedimento di 8x94 porta sempre un affaticamento perche si tratta sempre di una serie molto vicina al cedimento, per cui può essere che tu nella successiva non riesca a fare 8x96 kg. magari ci riesci solo perchè in realtà il tuo miglioramento era anche maggiore.
Poi nella seduta successiva magari alzi il peso e vai a 96 kg e oltre.
Il problema per i natural che si allenano da anni è che raramente questo succede, se ti succede benissimo, ma spesso un natural migliora di 50-100-200 grammi tra una seduta e la successiva, e una reps sui 94 kg corrisponde già ad un salto di 2,322 kg non so se mi spiego.
Commenta
-
-
sono più che convinto pure io che dopo nn faccio 8 rip ma solo 4/5colpi (2/3 minuti di riposo) ma volevo un parere, basato sull'esperienza, su perchè si e perchè no....
Commenta
-
Commenta