If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ciao a tutti..forse se ne già parlato assai..ma volevo sapere che tipo di riscaldamento e con quali esercizi bisogna fare prima di iniziare l'allenamento???...esistono vari tipi di riscaldamento in relazione ai vari distretti muscolari??lo stretching lo si deve fare prima o dopo??
alcuni dicono che fa male farlo prima del wo..è davvero cosi??e perchè?
Esistono diversi tipi di stretching e in genrale anno lo scopo di aumentare la capacita di un muscolo di allungarsi al fine di evitare inforuni.
Lo stretching ha anche capacita rigenerative e rilassanti utili a fine allenamento.
in generale è sconsigliato eseguire lo stretching prima di allenarsi per evitare chi il muscolo si rilassi troppo perdenndo parte della sua capacita di contrarsi.
il riscaldamento "standard" su cui si è più o meno d'accordo consiste in 5-10 minuti blandi su una qualsiasi macchina per il cardio (cyclette, tappeto, ecc) più un numero di serie variabile (da 1 a X, dipende dal peso, dallo schema di serie e ripetizioni e dalle modalità di esecuzione) dell'esercizio che ti appresti ad eseguire, aumentando gradualmente il peso di serie in serie fino a quello desiderato, in modo da preparare i muscoli all'alzata.
Se, per esempio, mercoledì farò le distensioni su panca piana col bilanciere, volendo effettuare 3 serie da 8 con 100kg, una proposta di riscaldamento potrebbe essere:
5' tappeto blandi
1 x 10 @ 20kg
1 x 5 @ 40kg
1 x 4 @ 60kg
1 x 3 @ 80kg
1 x 2 @ 90kg
1 x 1 @ 95kg
Per me questo tipo di riscaldamento "minuzioso" funziona molto bene, prepara i muscoli all'alzata nonché le articolazioni, per altri tutte queste serie sono solo uno spreco di tempo, quindi prova con più serie o meno serie e adatta a te, come tutto nel bodybuilding, anche il riscaldamento.
Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta