Troppi set o Poco tempo???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IVANKO83
    Bodyweb Advanced

• Jan 2006
    • 244
    • 3
    • 0
    • Send PM

Troppi set o Poco tempo???

Salve, da 2 settimane seguo una scheda aba-bab. Mi trovo bene, mi piace e mi da il giusto recupero, ne troppo ne poco! Ho splittato così:
    A) Petto+Spalle+Tricipiti (tot. 22 set)
    B) Dorso+Gambe+Bicipiti (tot. 25 set)

Ho visto molte schede su questo sito che si aggirano su questo numero di serie o lo superano. La domanda è, come riuscite a finire tutto in un ora?
    Io con i 10 minuti di riscaldamento e qualche addominale impiego un ora e trenta. Con doccia e due chiacchere vado sulle 2 ore...troppe per me. Come diavolo fate???

P.S. come recuperi tengo dai 2 minuti ai 45 secondi a seconda dell'esercizio!
    Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!
  • daddy89
    Bodyweb Member
    • Mar 2007
    • 265
    • 1
    • 2
    • Roma
    • Send PM

mi associo alla domanda. anche io supererei l ora se facessi petto tricipiti e spalle comrpeso di addominali e riscaldamento. secondo me tutti superano l ora è impossibile a meno che uno faccia poco recupero cosa impensabile o dimezzi gli esercizi

Commenta

• matrix23
      Crazy T&F Accountant
      • Feb 2007
      • 7740
      • 352
      • 458
      • Lago di Como-Milano-Alassio
      • Send PM

beh 10 minuti di riscaldamento sono un po troppi non credi!!!

ci mezzi mezz'ora a farti una doccia??...mi sa che sei uno che parla molto..

cmq anche se il tuo allenamento dura poco più di un'ora mica succede niente (max 1 ora e15, max 30 però)
      io faccio molte meno serie e mi alleno in 45 minuti!!!

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• IVANKO83
        Bodyweb Advanced

• Jan 2006
        • 244
        • 3
        • 0
        • Send PM

Guarda in sala pesi non parlo tanto e rispetto i tempi di recupero, finito l'allenameto cazzeggio negli spogliatoi con gli amici, per questo impiego tanto!

Cmq è normale che se fai meno serie impieghi meno tempo, nn hai fatto una considerazione particolarmente acuta...

Il problema della durata dell'allenameto cmq mi interessa parecchio: ricordo che su uno dei libri che ho letto, per la precisione bodybuilding di Cianti, nelle cose fondamentali lui metteva la durata dell'allenamento da tenere sui 45 minuti e cmq mai oltre l'ora per i motivi che tutti noi conosciamo. Il problema è che poi guardando una delle sue proposte di scheda e facendo i conti dei soli tempi di recupero, senza neanche contare il tempo di esecuzione, superano ampiamente i tempi da lui stesso indicati...

Tutti dicono che non si deve superare l'ora di allenamento, poi in massa vengono consigliate dalle 20 alle 30 serie, quindi vai a fare i conti e nessuno riesce a rispettare questi tempi...AIUTO!!!

Commenta

• IVANKO83
          Bodyweb Advanced

• Jan 2006
          • 244
          • 3
          • 0
          • Send PM

Per fare un esempio pratico ora il mio allenamento petto+spalle+tricipiti è così composto:

Distensioni su panca piana 4x6 2'30''
          Distensioni su panca 30° con manubri 3x8-10-12 1'30''
          Pec Dec 2x12 1'00''

Lento avanti 2x8 1'30''
          Alzate a 90° 2x8 1'30''
          Alzate laterali 2x12 1'00''

French press 2x8 1'30''
          Spinte in basso (corda) 2x12 1'00''

Cruch 3x8 1'30''

Sono 35 minuti solo di tempi di recupero, più il tempo di esecuzione delle 22 serie si va tranquillamente a un ora. Aggiungendo 10 minuti di riscaldamento, e il tempo necessario a caricare i pesi, a sistemare la panca ecc, come diavolo si riesce ad allenarsi in 45 minuti????????

Commenta

• Body Art
            Bodyweb Member
            • Mar 2005
            • 79
            • 2
            • 0
            • rovato BS
            • Send PM

non ho mai adottato schede del tipo aba-bab ma sommando il tempo che impiego per i vari gruppi muscolari penso che stare sull'ora e un quarto sia accettabile... un'ora è quasi troppo poco...considera che se fai 10 min di riscaldamento il testosterone rimane pressochè costante, si attiva ma il suo esaurimento inizia con i set veri e propri.
            Poi come in qsti forum + volte si è detto, devi sentirli tu i minuti di allenamento.
            Se mano mano che procedi con la tua scheda noti cali nei carichi, spossatezza o sintomi analoghi oppure non avrai incremento di massa e/o forza vorrà dire che sei sull'orlo del sovrallenamento.

Commenta

• matrix23
              Crazy T&F Accountant
              • Feb 2007
              • 7740
              • 352
              • 458
              • Lago di Como-Milano-Alassio
              • Send PM

Originariamente Scritto da IVANKO83 Visualizza Messaggio
              Cmq è normale che se fai meno serie impieghi meno tempo, nn hai fatto una considerazione particolarmente acuta...
              ....mi sa che sei tu che non compriendes amigos!!!secondo te la mia che considerazione era???....bah....

cmq io se fossi in te mi farei meno problemi....se stai nell'ora e quindici/mezza non succede mica niente!!!....al limite se per te questo è un problema così grande e non puoi toccare i recuperi diminuisci il volume...no?!?

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• spot86
                Ouksider
                • Dec 2006
                • 12497
                • 883
                • 644
                • Send PM

ovvio che se alleni più muscoli a sessione, in 2 allenamenti settimanali, superi l'ora di allenamento...
                se ne fai 3 è ben diverso!!
                --
                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

Working...
                X