la migliore scheda della vostra vita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Totaldemawesome
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2034
    • 230
    • 63
    • Send PM

    #76
    Originariamente Scritto da franz_fb Visualizza Messaggio
    salve a tutti è la prima volta che posto qui!

    incredibile totalecc ecc sei il primo che conosco che si allena come mi sono allenato io per un sacco di tempo! anch'io sono un sostenitore dell'efficacia delle monoserie e ritengo siano un ottimo modo per cercare di stabilire continuamente dei record

    ho guadagnato molto in quel modo!

    una domanda: come ti organizzi con lo scarico? è un metodo molto impegnativo specie a livello sel sistema nervoso, per cui è opportuno strutturare al meglio lo scarico
    Ecco qui conta molto la personalizzazione. io faccio il 3+1, 3+1 quindi mi alleno 5-6 volte a settimana, in media riesco a fare bene 5-6 settimane, mi è capitato anche di fare 8 settimane e continuare ancora a fare record pur nella stanchezza.

    Poi comunque scarico per 7-10 gg, faccio ad esempio su 10 gg, 6 di riposo assoluto e 4 allenamenti leggeri, leggeri nel senso che metto sempre i pesi da record ma mi fermo molto prima del cedimento.

    In tal modo il peso da record resta in "memoria", ma mi riposo lo stesso. Conta che spesso 10 gg non bastano per cui anche nella fase di carico può succedere che per qualche esercizio faccia questo metodo. In tal modo sfrutto la "memoria muscolare" e mi riposo lo stesso. Il fatto è che il corpo tende sempre all'omeostasi, se ti alleni con il peggio, si abitua pure al peggio.

    In altre parole se hai un record di panca di 6 x130 kg e nello scarico metti 100 kg per scaricare e riposarti, poi il corpo si abitua e manda in "memoria" i 100 kg e quando riprenderai il carico sarà una fatica bestiale per riprendere i 130 kg.

    Per cui tanto vale mettere 130 kg e fare 4-5 reps. Capito la sottigliezza?

    Commenta

    • franz_fb
      Bodyweb Member
      • Apr 2007
      • 4
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #77
      perfettamente d'accordo con te. anch'io odio scaricare il peso, per questo, come scarico, mi faccio una settimana di riposo completo.

      tuttavia con allenamenti del genere non ho mai retto più di 3 settimane consecutive... tuttavia utilizzavo anche parecchie tecniche d'intensità.. tu invece? arrivi a cedimento concentrico o vai oltre?

      Commenta

      • Totaldemawesome
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2004
        • 2034
        • 230
        • 63
        • Send PM

        #78
        Originariamente Scritto da franz_fb Visualizza Messaggio
        perfettamente d'accordo con te. anch'io odio scaricare il peso, per questo, come scarico, mi faccio una settimana di riposo completo.

        tuttavia con allenamenti del genere non ho mai retto più di 3 settimane consecutive... tuttavia utilizzavo anche parecchie tecniche d'intensità.. tu invece? arrivi a cedimento concentrico o vai oltre?
        La maggioranza sono serie a cedimento e basta, poi io comunque alterno, se hai letto il 3rd, anche con allenamenti di volume. Faccio più serie a rec stretti ed allora lì posso fare dello stripping perchè è una tecnica di volume omogenea ai recuperi stretti.

        Commenta

        • bigtime
          Bodyweb Senior
          • Feb 2007
          • 3609
          • 271
          • 262
          • basso mantovano
          • Send PM

          #79
          domanda per totaldemawesome:innanzitutto una bella rep è il minimo,COMPLIMENTI!

          volevo chiederti sempre riguardo allo scarico,oltre a mantenere il peso ma ridurre le reps,dal punto di vista del numero di esercizi lo mantieni ugale il programma o diminuisci pure quelli?

          ps. se non ti spiace vorrei mandarti una mail uno di questi giorni per chiederti alcuni pareri grazie
          albertoprevedi.it

          Bigtime's Diary

          Canale youtube

          Il gruppo Facebook powerfit

          powerfit@hotmail.it

          Commenta

          • Totaldemawesome
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2004
            • 2034
            • 230
            • 63
            • Send PM

            #80
            Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio
            domanda per totaldemawesome:innanzitutto una bella rep è il minimo,COMPLIMENTI!

            volevo chiederti sempre riguardo allo scarico,oltre a mantenere il peso ma ridurre le reps,dal punto di vista del numero di esercizi lo mantieni ugale il programma o diminuisci pure quelli?

            Ah non c'è problema, guarda, se non vai a cedimento recuperi pure in 1 minuto per cui anche se fai tutti gli esercizi, la seduta si contrae lo stesso.

            ps. se non ti spiace vorrei mandarti una mail uno di questi giorni per chiederti alcuni pareri grazie
            OK il mio indirizzo e-mail:

            demighty@libero.it

            Commenta

            • bigtime
              Bodyweb Senior
              • Feb 2007
              • 3609
              • 271
              • 262
              • basso mantovano
              • Send PM

              #81
              Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
              OK il mio indirizzo e-mail:

              demighty@libero.it

              grazie molto gentile
              albertoprevedi.it

              Bigtime's Diary

              Canale youtube

              Il gruppo Facebook powerfit

              powerfit@hotmail.it

              Commenta

              Working...
              X