If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Certo che cmq 13''2 sul 100m non è velocissimo.. dovresti lavorare mooolto più sodo sulle ripetute di velocità..
ehm...so che mi manderai a quel paese, ma contemporaneamente mi dici se le ripetute di velocità consistono nell'allenamento sul campo di scatti e allunghi?
e poi mica potreste spiegarmi come si svolge l'allenamento per aumentare la forza? gli esercizi si svolgono come quelli per l'esplosività, cioè fase negativa lentissima e fase positiva di scatto, con poke serie e 8-6 ripetizioni.. e poi il peso come deve essere, normale o devo caricare tanto?
ehm...so che mi manderai a quel paese, ma contemporaneamente mi dici se le ripetute di velocità consistono nell'allenamento sul campo di scatti e allunghi?
e poi mica potreste spiegarmi come si svolge l'allenamento per aumentare la forza? gli esercizi si svolgono come quelli per l'esplosività, cioè fase negativa lentissima e fase positiva di scatto, con poke serie e 8-6 ripetizioni.. e poi il peso come deve essere, normale o devo caricare tanto?
Considera che io ragiono abbastanza in chiave atletica leggera
Le ripetute di velocità sono scatti ( 30m, 60m, 80m, 100m) e allunghi...
Per la forza le rep vanno da 1 a 5 con peso quasi massimale.. Ma è un indicazione troppo generica, sul forum ci sono le giuste linee guida..
Ciao scusate, anch'io gioco a rugby come ala........
Al di là di questo volevo dire che anche un allenamento da powerlifter, esclusivamente concentrato sulla forza, a lungo può far calare i valori di forza esplosiva!
Se ne era parlato in altri topic, un rugbista dovrebbe mettere forza e massa durante l'estate, poi durante il campionato devrebbe fare un mantenimento leggero della forza, magari con dei periodi di richiamo brevi in cui si forza un pò, e tanti esercizi sulla forza esplosiva, ols su tutti.
Ad esempio ols e qualche serie di squat con tanto buffer sono il massimo!
Il discorso di aumentare l'esplosività tramite l'aumento della forza massima è verissimo inizialmente, poi bisogna tagliare volumi e carichi (mantenimento) e concentrarsi sull'esplosività!
Ad esempio un ottimo allenamento sò che è buzzichelli 3x3....
Ciao scusate, anch'io gioco a rugby come ala........
Al di là di questo volevo dire che anche un allenamento da powerlifter, esclusivamente concentrato sulla forza, a lungo può far calare i valori di forza esplosiva!
Se ne era parlato in altri topic, un rugbista dovrebbe mettere forza e massa durante l'estate, poi durante il campionato devrebbe fare un mantenimento leggero della forza, magari con dei periodi di richiamo brevi in cui si forza un pò, e tanti esercizi sulla forza esplosiva, ols su tutti.
Ad esempio ols e qualche serie di squat con tanto buffer sono il massimo!
Il discorso di aumentare l'esplosività tramite l'aumento della forza massima è verissimo inizialmente, poi bisogna tagliare volumi e carichi (mantenimento) e concentrarsi sull'esplosività!
Ad esempio un ottimo allenamento sò che è buzzichelli 3x3....
grazie mille... raga solo un'ultima cosa: avete parlato di altre discussioni su questo argomento... ma non riesco a trovare sta benedetta discussione....
Ne ricordo una sul basket, dove veniva spiegato ad un ragazzo come incrementare l'elevazone, quindi la forza esplosiva. Ovviamente i concetti erano generali e validi x centinaia di sport.....
Un altra dove un kickboxer o qualcosa del genere voleva aumentare la forza senza incrementare il peso o qualcosa del genere....
Non ricordo bene, prova a cercare magari.......
Se ci fosse Vabo saresti a cavallo, lui ne sa veramente tanto....
secondo me non dovresti allenare la massa ma la forza. quindi per i muscoli giusti e gli esercizi giusti per le ripetizioni giuste: cioè i muscoli grandi per esercizi multiarticolari per poche ripetizioni. potresti anche usare l'allenamento pliometrico (salti di velocità)
perfetto... il tuo esempio mi cade a pennello, perkè devo ritornare ad essere quello di prima (100 m in 13.2") e anche meglio, ma con massa in + per riuscire a penetrare le difese altrui.
non è che sia un gran tempone
quando facevo pallamano e mi allenavo 3 volte la settimana con la squadra e negli altri 2 giorni + il sabato facevo pesi, i 100 li ho corsi una volta in 11' netti, mentre generalmente mi attestavo sugli 11' e 10/20
imho se cerchi esplosività io tenterei con serie a basse rep, molto recupero fra una serie e l'altra, ed esercizio fondamentale gli affondi
quando facevo pallamano e mi allenavo 3 volte la settimana con la squadra e negli altri 2 giorni + il sabato facevo pesi, i 100 li ho corsi una volta in 11' netti, mentre generalmente mi attestavo sugli 11' e 10/20
imho se cerchi esplosività io tenterei con serie a basse rep, molto recupero fra una serie e l'altra, ed esercizio fondamentale gli affondi
perdon, in effetti 13.2`non è un tempone. mi so sbagliato a scrivere... è 12.2, che non sarà un tempone ma è cmq buono per me che cmq non mi sono mai allenato per aumentare la mia velocità, sxo appunto di ritornarci e migliorare di molto..
che dire, grazie per l'aiuto che mi state dando, molto + utile di qualke istruttore da strapazzo che mi ha fatto tornare indietro anzichè migliorare... e poi, qualunque cosa possa aiutarmi, postatemela, ve ne sarò molto grato... ciao a tutti
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta