potete aiutare un giovane rugbysta?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luigim
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 120
    • 5
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da energia Visualizza Messaggio
    grazie mille per il consiglio, ma mi traduci alcune sigle come "PL" e "OLs" ?
    PL= Powerlifter

OL= Olympic Lifts, Sollevamenti Olimpici : Girata, Strappo, Slancio e varianti

Certo che cmq 13''2 sul 100m non è velocissimo.. dovresti lavorare mooolto più sodo sulle ripetute di velocità..

Commenta

• energia
      Bodyweb Member
      • Apr 2007
      • 21
      • 0
      • 0
      • in provincia di caserta
      • Send PM

Originariamente Scritto da luigim Visualizza Messaggio
      PL= Powerlifter

OL= Olympic Lifts, Sollevamenti Olimpici : Girata, Strappo, Slancio e varianti

Certo che cmq 13''2 sul 100m non è velocissimo.. dovresti lavorare mooolto più sodo sulle ripetute di velocità..
      ehm...so che mi manderai a quel paese, ma contemporaneamente mi dici se le ripetute di velocità consistono nell'allenamento sul campo di scatti e allunghi?

e poi mica potreste spiegarmi come si svolge l'allenamento per aumentare la forza? gli esercizi si svolgono come quelli per l'esplosività, cioè fase negativa lentissima e fase positiva di scatto, con poke serie e 8-6 ripetizioni.. e poi il peso come deve essere, normale o devo caricare tanto?

Commenta

• luigim
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 120
        • 5
        • 38
        • Send PM

ehm...so che mi manderai a quel paese, ma contemporaneamente mi dici se le ripetute di velocità consistono nell'allenamento sul campo di scatti e allunghi?

e poi mica potreste spiegarmi come si svolge l'allenamento per aumentare la forza? gli esercizi si svolgono come quelli per l'esplosività, cioè fase negativa lentissima e fase positiva di scatto, con poke serie e 8-6 ripetizioni.. e poi il peso come deve essere, normale o devo caricare tanto?
        Considera che io ragiono abbastanza in chiave atletica leggera

Le ripetute di velocità sono scatti ( 30m, 60m, 80m, 100m) e allunghi...

Per la forza le rep vanno da 1 a 5 con peso quasi massimale.. Ma è un indicazione troppo generica, sul forum ci sono le giuste linee guida..

Commenta

• energia
          Bodyweb Member
          • Apr 2007
          • 21
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da luigim Visualizza Messaggio
          Considera che io ragiono abbastanza in chiave atletica leggera

Le ripetute di velocità sono scatti ( 30m, 60m, 80m, 100m) e allunghi...

Per la forza le rep vanno da 1 a 5 con peso quasi massimale.. Ma è un indicazione troppo generica, sul forum ci sono le giuste linee guida..
          gentilissimo... l'unica cosa è che ho provato a cercare ma non ho trovato niente... mica puoi indirizzarmi sui post adatti???

Commenta

• murr
            Bodyweb Member
            • Jun 2006
            • 755
            • 23
            • 0
            • Send PM

Ciao scusate, anch'io gioco a rugby come ala........

Al di là di questo volevo dire che anche un allenamento da powerlifter, esclusivamente concentrato sulla forza, a lungo può far calare i valori di forza esplosiva!

Se ne era parlato in altri topic, un rugbista dovrebbe mettere forza e massa durante l'estate, poi durante il campionato devrebbe fare un mantenimento leggero della forza, magari con dei periodi di richiamo brevi in cui si forza un pò, e tanti esercizi sulla forza esplosiva, ols su tutti.
            Ad esempio ols e qualche serie di squat con tanto buffer sono il massimo!

Il discorso di aumentare l'esplosività tramite l'aumento della forza massima è verissimo inizialmente, poi bisogna tagliare volumi e carichi (mantenimento) e concentrarsi sull'esplosività!

Ad esempio un ottimo allenamento sò che è buzzichelli 3x3....
            <<<< MURR >>>>

Commenta

• energia
              Bodyweb Member
              • Apr 2007
              • 21
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
              Ciao scusate, anch'io gioco a rugby come ala........

Al di là di questo volevo dire che anche un allenamento da powerlifter, esclusivamente concentrato sulla forza, a lungo può far calare i valori di forza esplosiva!

Se ne era parlato in altri topic, un rugbista dovrebbe mettere forza e massa durante l'estate, poi durante il campionato devrebbe fare un mantenimento leggero della forza, magari con dei periodi di richiamo brevi in cui si forza un pò, e tanti esercizi sulla forza esplosiva, ols su tutti.
              Ad esempio ols e qualche serie di squat con tanto buffer sono il massimo!

Il discorso di aumentare l'esplosività tramite l'aumento della forza massima è verissimo inizialmente, poi bisogna tagliare volumi e carichi (mantenimento) e concentrarsi sull'esplosività!

Ad esempio un ottimo allenamento sò che è buzzichelli 3x3....
              grazie mille... raga solo un'ultima cosa: avete parlato di altre discussioni su questo argomento... ma non riesco a trovare sta benedetta discussione....

Commenta

• stuckmojo
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2004
                • 1370
                • 16
                • 0
                • Newcastle, England
                • Send PM

Il mio allenatore quando giocavo nel Reading University Rugby Club (come winger anche io) mi diceva "squats, squats and more squats".

e quando avevo finito con gli squat, affondi con bilanciere messo sulle spalle (sempre tipo squat)

Commenta

• murr
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2006
                  • 755
                  • 23
                  • 0
                  • Send PM

Ne ricordo una sul basket, dove veniva spiegato ad un ragazzo come incrementare l'elevazone, quindi la forza esplosiva. Ovviamente i concetti erano generali e validi x centinaia di sport.....
                  Un altra dove un kickboxer o qualcosa del genere voleva aumentare la forza senza incrementare il peso o qualcosa del genere....

Non ricordo bene, prova a cercare magari.......
                  Se ci fosse Vabo saresti a cavallo, lui ne sa veramente tanto....
                  <<<< MURR >>>>

Commenta

• energia
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2007
                    • 21
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da stuckmojo Visualizza Messaggio
                    Il mio allenatore quando giocavo nel Reading University Rugby Club (come winger anche io) mi diceva "squats, squats and more squats".

e quando avevo finito con gli squat, affondi con bilanciere messo sulle spalle (sempre tipo squat)
                    VABO DOVE SEI???

Commenta

• corra
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2007
                      • 14
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

secondo me non dovresti allenare la massa ma la forza. quindi per i muscoli giusti e gli esercizi giusti per le ripetizioni giuste: cioè i muscoli grandi per esercizi multiarticolari per poche ripetizioni. potresti anche usare l'allenamento pliometrico (salti di velocità)

Commenta

• Profex
                        Bodyweb Member
                        • May 2005
                        • 1037
                        • 55
                        • 54
                        • Fi, PT, PO
                        • Send PM

perfetto... il tuo esempio mi cade a pennello, perkè devo ritornare ad essere quello di prima (100 m in 13.2") e anche meglio, ma con massa in + per riuscire a penetrare le difese altrui.
                        non è che sia un gran tempone

quando facevo pallamano e mi allenavo 3 volte la settimana con la squadra e negli altri 2 giorni + il sabato facevo pesi, i 100 li ho corsi una volta in 11' netti, mentre generalmente mi attestavo sugli 11' e 10/20

imho se cerchi esplosività io tenterei con serie a basse rep, molto recupero fra una serie e l'altra, ed esercizio fondamentale gli affondi
                        Nel dubbio, chiamatemi Marco

Mio diario

Commenta

• energia
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2007
                          • 21
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Profex Visualizza Messaggio
                          non è che sia un gran tempone

quando facevo pallamano e mi allenavo 3 volte la settimana con la squadra e negli altri 2 giorni + il sabato facevo pesi, i 100 li ho corsi una volta in 11' netti, mentre generalmente mi attestavo sugli 11' e 10/20

imho se cerchi esplosività io tenterei con serie a basse rep, molto recupero fra una serie e l'altra, ed esercizio fondamentale gli affondi

perdon, in effetti 13.2`non è un tempone. mi so sbagliato a scrivere... è 12.2, che non sarà un tempone ma è cmq buono per me che cmq non mi sono mai allenato per aumentare la mia velocità, sxo appunto di ritornarci e migliorare di molto..

che dire, grazie per l'aiuto che mi state dando, molto + utile di qualke istruttore da strapazzo che mi ha fatto tornare indietro anzichè migliorare... e poi, qualunque cosa possa aiutarmi, postatemela, ve ne sarò molto grato... ciao a tutti

Commenta

Working...
                          X