potete aiutare un giovane rugbysta?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • energia
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 21
    • 0
    • 0
    • in provincia di caserta
    • Send PM

potete aiutare un giovane rugbysta?

faccio palestra da 2 anni, sono alto 180 cm e peso 81 kg (da riferimento l'avatar)... gioco anche a rugby, e stavo cercando un allenamento opportuno in palestra per migliorare anche le mie prestazioni in campo, come esplosività etc...

il mio problema però è che ne risento in velocità, soprattutto se alleno le gambe, infatti da che ero il + veloce della squadra (e di molto), ora lo sono solo di poco... soprattutto sullo scatto...

qualcuno di voi può aiutarmi????
    ci conto molto, grazie.........
  • altars_of_madness
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2006
    • 645
    • 32
    • 0
    • provincia di Caserta
    • Send PM

Energia in che squadra giochi? E in che ruolo?
    La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà, per questo deve sparire.
    Il bodybuilding non mira ad ottenere più corpo possibile, ma più volontà possibile.

Commenta

• energia
      Bodyweb Member
      • Apr 2007
      • 21
      • 0
      • 0
      • Send PM

gioco nel rugby clan di S.Maria C.V.
      gioco come ala..
      tu di dove sei? di caserta città o prov??

Commenta

• altars_of_madness
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2006
        • 645
        • 32
        • 0
        • provincia di Caserta
        • Send PM

Originariamente Scritto da energia Visualizza Messaggio
        gioco come ala..
        Senti, per quanto riguarda l'allenamento, ho letto ottime cose su un libro di Bompa, che si chiama "Periodizzazione dell'allenamento sportivo", in cui c'è anche un programma per un intero anno di allenamento per i giocatori di football, allenamento diviso tra i giocatori di potenza (mischia) e di agilità (ala & co.).
        Poichè credo che i due sport siano simili a livello atletico, potrebbe tornarti utile seguire il programma di allenamento proposto da Bompa.
        Last edited by altars_of_madness; 11-04-2007, 23:52:21.
        La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà, per questo deve sparire.
        Il bodybuilding non mira ad ottenere più corpo possibile, ma più volontà possibile.

Commenta

• Sergeant
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2006
          • 736
          • 22
          • 7
          • a casa mia a Pisa
          • Send PM

gioco come ala..
          ala dx o sx? quando giocavo io facevo la dx! grande sport il rugby!
          Originariamente Scritto da Socio
          Mi scappa una cagata a spruzzo (cit.)

Originariamente Scritto da jjrambo
          trattieniti soldato......al limite se proprio non ce la fai punta verso il nemico..

sigpic

Commenta

• Body Art
            Bodyweb Member
            • Mar 2005
            • 79
            • 2
            • 0
            • rovato BS
            • Send PM

faccio palestra da 2 anni, sono alto 180 cm e peso 81 kg (da riferimento l'avatar)... gioco anche a rugby, e stavo cercando un allenamento opportuno in palestra per migliorare anche le mie prestazioni in campo, come esplosività etc...

il mio problema però è che ne risento in velocità, soprattutto se alleno le gambe, infatti da che ero il + veloce della squadra (e di molto), ora lo sono solo di poco... soprattutto sullo scatto...

ciao...io pur non giocando a rugby ho seguito un allenamento con obbiettivo l'esplosivtà nello scatto.
            In poche parole il mio istruttore mi fece fare tutti esercizi per le gambe con un peso discreto ma con questa tecnica:
            discesa molto lenta e controllata all'estremo e risalita super-esplosiva per 3 set da 6-8 rip.
            In particolare facevo hack-squat,leg-extation e leg-curl in piedi.
            devo dire che questo allenamento ha funzionato....da quasi ultimo che ero sono arrivato terzo dopo 6 mesi di questo allenamento.

Commenta

• butch77
              Bodyweb Member

• Feb 2007
              • 282
              • 5
              • 0
              • Send PM

se vuoi aumentare l'esplosività ti devi scordare gli allenamenti da bodybuilder...te lo dice un ex 100metrista!
              puoi fare anche gli stessi esercizi (squat, stacchi, girate, slanci etc...) ma mentre il bb ricerca esclusivamente la massa tu devi aumentare la forza esplosiva.
              dunque devi in primis aumentare la forza massima, poi trasformarla con allenam esplosivi

Commenta

• luigim
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 120
                • 5
                • 38
                • Send PM

Originariamente Scritto da Body Art Visualizza Messaggio
                ciao...io pur non giocando a rugby ho seguito un allenamento con obbiettivo l'esplosivtà nello scatto.
                In poche parole il mio istruttore mi fece fare tutti esercizi per le gambe con un peso discreto ma con questa tecnica:
                discesa molto lenta e controllata all'estremo e risalita super-esplosiva per 3 set da 6-8 rip.
                In particolare facevo hack-squat,leg-extation e leg-curl in piedi.
                devo dire che questo allenamento ha funzionato....da quasi ultimo che ero sono arrivato terzo dopo 6 mesi di questo allenamento.
                La leg extension per gli atleti è completamente inutile ( per i BB un po' meno, ma è sempre un complementare da usare POCO perchè richiama pochissime unità motorie)..

Inoltre, perchè hack squat e non squat normale?

In ogni caso, se vuoi migliorare l'esplosività nello scatto in palestra, dacci dentro con squat e stacchi ma cerca di allenarti da PL, concentrandoti sulla forza.. con il migliorare della forza massima avrai di riflesso una migliore forza veloce e forza esplosiva... Se ne hai la possibilità, un po' di OLs sarebbero il massimo, per un atleta!

Commenta

• luigim
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 120
                  • 5
                  • 38
                  • Send PM

In ogni caso la preparazione in palestra è funzionale allo sport che fai... Il problema è che praticamente i miglioramenti in palestra non si sono trasformati in miglioramenti sul campo.. questo o perchè hai solo allenato la massa, o agli allenamenti sul campo hai dato sempre meno.. trascurando scatti e ripetute vere e proprie.

Commenta

• luigim
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 120
                    • 5
                    • 38
                    • Send PM

Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
                    se vuoi aumentare l'esplosività ti devi scordare gli allenamenti da bodybuilder...te lo dice un ex 100metrista!
                    puoi fare anche gli stessi esercizi (squat, stacchi, girate, slanci etc...) ma mentre il bb ricerca esclusivamente la massa tu devi aumentare la forza esplosiva.
                    dunque devi in primis aumentare la forza massima, poi trasformarla con allenam esplosivi
                    Mentre hai postato stavo scrivendo io e abbiamo detto le stesse cose!

Commenta

• energia
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2007
                      • 21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio

perfetto... il tuo esempio mi cade a pennello, perkè devo ritornare ad essere quello di prima (100 m in 13.2") e anche meglio, ma con massa in + per riuscire a penetrare le difese altrui.

però scusami l'ignoranza ma mi sono sempre allenato per massa, e non so come aumentare la forza massima... potresti spiegarmelo, magari elencando anche un allenamento tipo simile al tuo... se non è troppo... grazie mille

Commenta

• energia
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2007
                        • 21
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da luigim Visualizza Messaggio
                        La leg extension per gli atleti è completamente inutile ( per i BB un po' meno, ma è sempre un complementare da usare POCO perchè richiama pochissime unità motorie)..

Inoltre, perchè hack squat e non squat normale?

In ogni caso, se vuoi migliorare l'esplosività nello scatto in palestra, dacci dentro con squat e stacchi ma cerca di allenarti da PL, concentrandoti sulla forza.. con il migliorare della forza massima avrai di riflesso una migliore forza veloce e forza esplosiva... Se ne hai la possibilità, un po' di OLs sarebbero il massimo, per un atleta!

grazie mille per il consiglio, ma mi traduci alcune sigle come "PL" e "OLs" ?

Commenta

• energia
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2007
                          • 21
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Comunque Grazie A Tutti Per La Partecipazione... Sono Nuovo Del Forum E Devo Dire Che Siete Davvero Grandi

Commenta

• butch77
                            Bodyweb Member

• Feb 2007
                            • 282
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

non basta fare solo scatti...devi fare sin dal potenziamento in palestra lavori specifici per la forza e non per la massa...o per lo meno non solo massa

Commenta

• energia
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2007
                              • 21
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Sergeant Visualizza Messaggio
                              ala dx o sx? quando giocavo io facevo la dx! grande sport il rugby!

tutte e due le fasce, a volte anche estremo

Commenta

Working...
                              X