ma alla fine sto recupero..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kickboxer_87
    Inattivo
    • Jul 2006
    • 8403
    • 400
    • 443
    • Heinz Field
    • Send PM

mi voglio mettere in mezzo al discorso cortisolo con delle osservazioni di una banalità sconcertante ma... difficilmente confutabili.

perchè i bulgari si allenano 4 volte AL GIORNO per 6 giorni a settimana e sono belli grossi,fortissimi e bene o male non si rompono quasi mai? (parlando di PL e WL)

com'è che gli allenamenti di WL durano in media 3 ore?

com'è che a certi livelli il detto "più fai più ottieni" nel 99% dei casi è vero?

secondo me si sottovaluta TROPPO la capacità di adattamento del nostro organismo.
    un'atleta con 10 anni di agonismo non ha le stesse capacità di recupero di un ragazzo che fa palestra da 2 anni, non credete?

o sbaglio?

Commenta

• IronPaolo
      Bodyweb Senior
      • Dec 2005
      • 1938
      • 377
      • 16
      • Send PM

Ciao Butch, complimenti per il 10"55! Grande tempo!

Io avevo 10"4 e 10"67, però dato che tu, se il numero nel nick è la tua data di nascita e io sono del 68, sei più giovane di me, sicuramente non ci siamo incrociati neanche in classifica, altrimenti un 10"55 non mi sarebbe sfuggito!

Certo che il cortisolo esiste e fa gli effetti che dici tu!

Però io mi accorgo che, ad esempio, in palestra ci si fa 1000 seghe mentali che, ad esempio, in pista nessuno si fa (o si faceva) a torto o a ragione.

Umberto Miletto, un gran Personal Trainer, su un forum tempo fa scrisse, ad esempio: "il superallenamento è sottovalutato in pista e sopravvalutato in palestra".

Ed è così!

Ripensa a quando tu ti alleni (o, come nel mio caso, mi allenavo). Hai trovato altre persone che sono in grado di tirare in palestra quanto te in maniera equivalente a quando sei in pista?

Io ne ho trovate molte poche. E quelle poche erano del resto tutte molto forti.

Il mio vuole essere un discorso molto generale e di costume piuttosto che scientifico. Molte volte chi va in palestra legge di cose vere, ma che a lui non gliene potrebbe fregare di meno. Le prova tutte e non ottiene nulla. E allora legge del limite genetico e pensa di essere arrivato o di essere in superallenamento.

Oppure pensa che gli serva qualche integratore.

Perchè gli integratori servono e funzionano. Ma a chi e funzionano su chi?

Poi, chiaro... uno che si allena in palestra con allenamenti da palestra e metodi da palestra per 2 ore sicuramente sta sbagliando qualcosa: o non ha l'intensità giusta e butta via il tempo, oppure si sta letteralmente digerendo dall'interno se per caso tira tutto ed esce rantolando da ogni allenamento perchè il cortisolo sì che lo farà ardere come un cerino.

Io ad esempio ho fatto l'anno scorso allenamenti di 3 ore 3 come allenamenti di 45'. Perchè le finalità erano diverse.

Questo è uno da 3 ore.

Sabato, campo scuola, amici, moglie e figlia fuori dai coglioni (ah ah ah tanto non leggono), riposato, mangiatona dai suoceri

Full Squat: triple, doppie e singole da 150 a 180Kg, cintura, rec 2' circa
      Box Squat: 3x2x110Kg - 3x2x120Kg - 3x2x130Kg - 3x2x140Kg
      Panca dinamica con elastici, 30Kg di trazione: 12x3x90Kg
      Singole di panca fino a 125Kg
      Stacco dinamico con gli elastici, 20Kg di trazione: 12x2x180Kg

Ok, si vacilla alla fine eh... ma ha un senso in una programmazione da PL su 3 sedute + 1

Questo l'ho fatto ieri, 70' dove alla fine non ne potevo più

Panca con fermo, singole a salire rec 1'30": 1x110-1x120-1x130-1x135
      Panca con fermo rec 1'30: 2x130 - 3x125
      Panca con manubri rec 1': 2x6x46Kg
      Floor press rec 1': 5x90Kg - 4x100Kg - 2x110Kg - 1x110Kg - 4x100Kg - 5x90Kg
      Addominali
      Trazioni presa alternata rec 1': 6x3x30Kg di sovraccarico alternando le prese
      Curl bicipiti rec 1': 3x3x50Kg - 2x3x45Kg - 1x4x40Kg - 1x6x30Kg

Quello che permette di andare avanti è, molte volte, un principio che non è utilizzato quasi mai ma che è potentissimo, sperimentato sulla mia pelle: variare gli esercizi.

Se dovessi salvare una cosa sola di tutto quello che si legge, la "accommodation law" di Zatsiorsky sarebbe quella cosa: l'organismo risponde con adattamenti decrescenti a stimoli sempre uguali.

In altre parole, fate sempre la stessa cosa e non otterrete nulla.

"La stessa cosa" è:
      Sempre le stesse serie
      Sempre la stessa tecnica di intensificazione
      Sempre lo stesso numero di sedute
      Sempre lo stesso recupero
      Sempre la stessa cadenza di ripetizioni
      e...
      Sempre gli stessi esercizi.

Vi volete allenare di panca 3 volte a settimana? 4 volte, 6 volte?

Bene, ma.. ora che state facendo?

Vi state allenando 1 volta a settimana. 1° passo, andare a 2. Banale. Non lo fa nessuno, tutti saltano a 6

Vi allenate 2 volte? Passate a 3

Vi allenate 4 volte? Passate a 4 ma così:
      1 seduta: panca all'inizio e panca alla fine, distanziate di 30' nel mezzo
      2 sedute: panca

Non è che dovete farla 4 giorni, ma 4 volte.

E così per arrivare a 5 o 6. Come fanno i russi ad allenarsi 14 volte a settimana nella panca? Il Partito ha decretato che le settimane sono di 14 giorni?

Chiaro, lasciamo fare gli Speznaz dell'Armata Rossa che se gli dici di fare panca nella thundra siberiana, la fanno... se voi volete fare panca 4 volte, di certo non potete fare SOLO panca, il vomito per il disgusto vi soffocherebbe.

E allora si fa così (sono veloce che già ho scritto un sacco ). Facciamo il caso per panca 3 volte a settimana.

Si scelgono delle varianti della panca.
      1 variante speciale: board press (3 altezze da scegliere, diciamo 10cm di board) o floor press
      1 variante normale: panca con presa più stretta di poco, mignoli su 81cm
      1 variante difficile: panca stretta o panca inclinata

Ogni settimana fate 1 allenamento massimale su un solo esercizio speciale. Così:

1° settimana: 8x2 di board press rec 1'30"-2'. Finire tutte le ripetizioni. Carico sopra il massimale di panca piana normale
      2° settimana: 5 singole a peso maggiore del peso maggiore della settimana precedente

3° settimana: 8x2 di floor press rec 1'30"-2'. Finire tutte le ripetizioni. Carico sopra il massimale di panca piana normale
      4° settimana: 5 singole a peso maggiore del peso maggiore della settimana precedente

5° settimana: 8x2 di panca stretta rec 1'30"-2'. Finire tutte le ripetizioni. Carico sopra il massimale di panca piana normale
      6° settimana: 5 singole a peso maggiore del peso maggiore della settimana precedente

Ok, panca stretta dopo la floor non è il massimo, ma è un post per BW questo, non la tesi di PL per l'università di Sofia.

In questo modo mettete dei carichi elevati in 2 sedute, ma gli schemi sono differenti. Bruciate l'esercizio subito, ma poi lo cambiate. Non date tempo di adattarvi e non stallate

Poi in 1 seduta fate panca piana in presa diversa dall'usuale. Diversa non significa "un'altra". Leggermente diversa. Per non avere lo stress del confronto fra i carichi.

Impostate uno di quei cicli alla Poliquin su 6 settimane: 5x5, 6x4, 8x3, 5x5, 6x4, 8x3. Salite di peso scalando le ripetizioni, al 4° allenamento tornate indietro e risalite. Questo schema è corposo ma vi permette di usare carichi elevati. Vi serve per fare quella che si chiama "ipertrofia funzionale", dove "funzionale" è abusatissimo ma in questo caso significa che vi serve diventare grossi per diventare forti. Come vedete, questa parte è con carichi da gestire con molte più ripetizioni

In una seduta fate una variante difficile di panca, una panca inclinata in piramidale inverso, ma non il solito schemaccio che fate per 6 settimane sempre uguale.
      Così:
      1° settimana: 6-8-8-10
      2° settimana: 5-7-7-9
      3° settimana: 4-6-6-8
      4° settimana: 3-3-5-7
      5° settimana: 2-2-3-4-6
      6° settimana: 1-2-3-4-5-6

Insomma... avete capito la filosofia, poi mica è da eseguire alla lettera.

Piazzate dietro ognuna di queste sedute degli esercizi di assistenza. Assistenza significa "che assistono", non sono complementari o che. Ma se assistono, non sono la base dell'allenamento eh... devono essere senza impegno eccessivo di testa.

Salite con le ripetizioni.

Che so... panca con manubri, croci, lento in piedi, lento avanti, trazioni, rematore.

Fate così: 1 esercizio 2x6 rec 1'-1'30", 1 esercizio 2x8 o anche 1x8.

Se dovete fare 4 volte a settimana, questa parte mettetela la sera (se fate una split bigiornaliera) oppure dopo i 30' come sopra detto, magari a volume un po' maggiore. Il volume, se volete farlo crescere, incrementatelo alla 3° settimana, altrimenti fate il botto tutto insieme.

Se vi volete veramente allenare tanto ma con profitto, alla fine sarete costretti a fare delle split mattina/sera oppure primo pomeriggio/tardo pomeriggio. Perchè il cortisolo effettivamente inficierà le vostre prestazioni. E se volete che questa roba frutti, dovete essere freschi.

Perciò non è che sia impossibile allenarsi tanto. In linea di principio niente è impossibile. Se mi stipendiate, io lo faccio. Altrimenti ho di meglio da fare nella vita.

Ah... mi sembra ovvio che dovete evitare il cedimento sempre. Ma questo è un altro film. Non è che "evitare il cedimento" significa "non fare un *****". Provate uno schema 10x1 di stacco e 1' di recupero con un peso con cui fareste 6 rip di fila. Poi vediamo se è più o meno facile.

Considerate che questa roba è UNA traccia. Le varianti sono 100000. Ma, alla fine, funzionano. Cero che se uno parte da "faccio panca così: 10-8-6, tiro tutte le serie ma alla serie di 6 non ce la faccio, sono in stallo perchè sono hardgainer e ho raggiunto il mio limite genetico" è ben difficile parlare di board press o di floor press o di multifrequenza. Ad ognuno il suo livello, nel massimo rispetto. Questo tizio è bene che impari l'ABC, come tutti noi abbiamo fatto perchè nessuno nasce imparato e le cazzate sono state innumerevoli, le mie non ve le racconto, alcune mi farebbero passare come un subumano.

Ora vi devo lasciare perchè mia moglie mi ronza intorno incazzata come tutte le donne che reputano parlare di queste cose un'immensa perdita di tempo. Ha ragione, ma lei con le sue amiche non è che parla di meccanica quantistica o di strategie per risolvere i problemi della fame nel mondo... anzi, è bene che non senta quello che dice perchè altro che la caffetteria di BW...

Mi ha detto di dirvi: "mio marito è un imbecille, non dategli retta.". Testuali parole.

Ciao!

Commenta

• GiovaSSj4
        Bodyweb Advanced

• Sep 2005
        • 611
        • 7
        • 2
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
        mi voglio mettere in mezzo al discorso cortisolo con delle osservazioni di una banalità sconcertante ma... difficilmente confutabili.

perchè i bulgari si allenano 4 volte AL GIORNO per 6 giorni a settimana e sono belli grossi,fortissimi e bene o male non si rompono quasi mai? (parlando di PL e WL)

com'è che gli allenamenti di WL durano in media 3 ore?

com'è che a certi livelli il detto "più fai più ottieni" nel 99% dei casi è vero?

secondo me si sottovaluta TROPPO la capacità di adattamento del nostro organismo.
        un'atleta con 10 anni di agonismo non ha le stesse capacità di recupero di un ragazzo che fa palestra da 2 anni, non credete?

o sbaglio?

quoto.. solo che credo che alla fine ci sia un limite e che pian piano bisogna arrivarci.. ma secondo me si adatta l'organismo e piu diventi esperto ed "adattato" si puo aumentare la frequenza .. cioè nn è una ciofega il corpo..
        sigpic

Commenta

• butch77
          Bodyweb Member

• Feb 2007
          • 282
          • 5
          • 0
          • Send PM

ciao iron grazie del complimento! io gareggiavo fino a 4 anni fa e nel mio piccolo ha avuto le mie soddisfazioni! peccato essermi ritirato molto giovane, ho dentro di me la convinzione che in un altro contesto avrei avuto le doti x fare di meglio...ma questo è un altro discorso...cmq anche 10"67 è un ottimo tempo!

tornando al discorso: hai pienamente ragione, in pista il sovrallenamento è molto più sottovalutato che in palestra, senza dubbio. però dimmi, quante volte in carriera ti sei infortunato e sei dovuto restare fermo x 1 settim o due (x non parlare di chi come me ha dovuto in un paio di occasioni perdere un'intera stagione! e credimi io ero e sono di fibra robusta x nulla tendente all'infortunio!) quindi la coperta non è più lunga x gli altri rispetto a chi fa bb... i velocisti poi, data l'intensità del loro sforzo sono i più soggetti al guaio muscolare.
          da quando ho smesso con le gare e mi sono dedicato al bb come principale passione sai quanti infortuni ho avuto? ZERO. sarà perchè senza l'ansia del risultato ho potuto programmare la mia attività con molta più calma e tutto il recupero che ho ritenuto necessario? io penso di si...
          eppure sono cresciuto muscolarmente parecchio lo stesso...quindi non è stato necessario allenarmi 6 volte a week (in inverno si arrivava a 8-9!) per migliorare nel bb ed ho la convinzione di aver avuto ragione. ma attenzione parlo esclusivamente di me, questo non è assolutamente un dogma, è solo la mia personalissima esperienza.
          sai quelle sensazioni che ti rimangono in testa? io ho (su me stesso) la convinzione che qualche giorno di pausa quando mi facevo un mazzo così in atletica x andare a gareggiare mi avrebbe giovato e magari evitato qualche piccolo infortunio...

sono d'accordo con te sul fatto poi, che chi si allena x 3 ore in palestra "con metodi da palestra" (cito testualmente) forse sta sbagliando qualcosa, infatti sono pienamante favorevole all'impiego di metodologie e tecniche diverse (a proposito ho dato un'okkiata su quello che hai postato, molto interessante!).

c'è anche da dire che, siccome a volte gioco a calcio (quando ci riesco cerco di fare almeno 1 partita a sett) ho notato che io, ex atleta, sportivo etc etc se non mi riscaldo bene a primo tiro mi apro un bicipite femorale, arriva il tapascione che non ha mai fatto un c...o e a freddo spara cannonate con 5° di freddo e non gli capita niente! "porca t...a, ma come c...o fa?" ci si chiede?
          bè secondo me la risp, ragazzi, sta proprio nel fatto che più si è atleti evoluti (bb atletica lancio del coriandolo e quello che volete) più si raggiungono intensità elevate e paradossalmente più è importante un giusto recupero.
          N.B. attenzione, non dico che ci si debba allenare come le signorine, io sono il primo che dopo la seduta di allenamento esco piegato in due!!!!
          però guarda caso da quando ho rallentato il ritmo sono cresciuto, non mi sono MAI fatto male e sto in piena forma (ribadisco sempre: questa è l'esperienza MIA, vale x me e non assolutamente x tutti).

ora iron ti lascio che sennò tua moglie ti perfora un timpano! biona domenica e buon allenamento a tutti!
          pace

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
          Ciao Butch, complimenti per il 10"55! Grande tempo!

Io avevo 10"4 e 10"67, però dato che tu, se il numero nel nick è la tua data di nascita e io sono del 68, sei più giovane di me, sicuramente non ci siamo incrociati neanche in classifica, altrimenti un 10"55 non mi sarebbe sfuggito!

Certo che il cortisolo esiste e fa gli effetti che dici tu!

Però io mi accorgo che, ad esempio, in palestra ci si fa 1000 seghe mentali che, ad esempio, in pista nessuno si fa (o si faceva) a torto o a ragione.

Umberto Miletto, un gran Personal Trainer, su un forum tempo fa scrisse, ad esempio: "il superallenamento è sottovalutato in pista e sopravvalutato in palestra".

Ed è così!

Ripensa a quando tu ti alleni (o, come nel mio caso, mi allenavo). Hai trovato altre persone che sono in grado di tirare in palestra quanto te in maniera equivalente a quando sei in pista?

Io ne ho trovate molte poche. E quelle poche erano del resto tutte molto forti.

Il mio vuole essere un discorso molto generale e di costume piuttosto che scientifico. Molte volte chi va in palestra legge di cose vere, ma che a lui non gliene potrebbe fregare di meno. Le prova tutte e non ottiene nulla. E allora legge del limite genetico e pensa di essere arrivato o di essere in superallenamento.

Oppure pensa che gli serva qualche integratore.

Perchè gli integratori servono e funzionano. Ma a chi e funzionano su chi?

Poi, chiaro... uno che si allena in palestra con allenamenti da palestra e metodi da palestra per 2 ore sicuramente sta sbagliando qualcosa: o non ha l'intensità giusta e butta via il tempo, oppure si sta letteralmente digerendo dall'interno se per caso tira tutto ed esce rantolando da ogni allenamento perchè il cortisolo sì che lo farà ardere come un cerino.

Io ad esempio ho fatto l'anno scorso allenamenti di 3 ore 3 come allenamenti di 45'. Perchè le finalità erano diverse.

Questo è uno da 3 ore.

Sabato, campo scuola, amici, moglie e figlia fuori dai coglioni (ah ah ah tanto non leggono), riposato, mangiatona dai suoceri

Full Squat: triple, doppie e singole da 150 a 180Kg, cintura, rec 2' circa
          Box Squat: 3x2x110Kg - 3x2x120Kg - 3x2x130Kg - 3x2x140Kg
          Panca dinamica con elastici, 30Kg di trazione: 12x3x90Kg
          Singole di panca fino a 125Kg
          Stacco dinamico con gli elastici, 20Kg di trazione: 12x2x180Kg

Ok, si vacilla alla fine eh... ma ha un senso in una programmazione da PL su 3 sedute + 1

Questo l'ho fatto ieri, 70' dove alla fine non ne potevo più

Panca con fermo, singole a salire rec 1'30": 1x110-1x120-1x130-1x135
          Panca con fermo rec 1'30: 2x130 - 3x125
          Panca con manubri rec 1': 2x6x46Kg
          Floor press rec 1': 5x90Kg - 4x100Kg - 2x110Kg - 1x110Kg - 4x100Kg - 5x90Kg
          Addominali
          Trazioni presa alternata rec 1': 6x3x30Kg di sovraccarico alternando le prese
          Curl bicipiti rec 1': 3x3x50Kg - 2x3x45Kg - 1x4x40Kg - 1x6x30Kg

Quello che permette di andare avanti è, molte volte, un principio che non è utilizzato quasi mai ma che è potentissimo, sperimentato sulla mia pelle: variare gli esercizi.

Se dovessi salvare una cosa sola di tutto quello che si legge, la "accommodation law" di Zatsiorsky sarebbe quella cosa: l'organismo risponde con adattamenti decrescenti a stimoli sempre uguali.

In altre parole, fate sempre la stessa cosa e non otterrete nulla.

"La stessa cosa" è:
          Sempre le stesse serie
          Sempre la stessa tecnica di intensificazione
          Sempre lo stesso numero di sedute
          Sempre lo stesso recupero
          Sempre la stessa cadenza di ripetizioni
          e...
          Sempre gli stessi esercizi.

Vi volete allenare di panca 3 volte a settimana? 4 volte, 6 volte?

Bene, ma.. ora che state facendo?

Vi state allenando 1 volta a settimana. 1° passo, andare a 2. Banale. Non lo fa nessuno, tutti saltano a 6

Vi allenate 2 volte? Passate a 3

Vi allenate 4 volte? Passate a 4 ma così:
          1 seduta: panca all'inizio e panca alla fine, distanziate di 30' nel mezzo
          2 sedute: panca

Non è che dovete farla 4 giorni, ma 4 volte.

E così per arrivare a 5 o 6. Come fanno i russi ad allenarsi 14 volte a settimana nella panca? Il Partito ha decretato che le settimane sono di 14 giorni?

Chiaro, lasciamo fare gli Speznaz dell'Armata Rossa che se gli dici di fare panca nella thundra siberiana, la fanno... se voi volete fare panca 4 volte, di certo non potete fare SOLO panca, il vomito per il disgusto vi soffocherebbe.

E allora si fa così (sono veloce che già ho scritto un sacco ). Facciamo il caso per panca 3 volte a settimana.

Si scelgono delle varianti della panca.
          1 variante speciale: board press (3 altezze da scegliere, diciamo 10cm di board) o floor press
          1 variante normale: panca con presa più stretta di poco, mignoli su 81cm
          1 variante difficile: panca stretta o panca inclinata

Ogni settimana fate 1 allenamento massimale su un solo esercizio speciale. Così:

1° settimana: 8x2 di board press rec 1'30"-2'. Finire tutte le ripetizioni. Carico sopra il massimale di panca piana normale
          2° settimana: 5 singole a peso maggiore del peso maggiore della settimana precedente

3° settimana: 8x2 di floor press rec 1'30"-2'. Finire tutte le ripetizioni. Carico sopra il massimale di panca piana normale
          4° settimana: 5 singole a peso maggiore del peso maggiore della settimana precedente

5° settimana: 8x2 di panca stretta rec 1'30"-2'. Finire tutte le ripetizioni. Carico sopra il massimale di panca piana normale
          6° settimana: 5 singole a peso maggiore del peso maggiore della settimana precedente

Ok, panca stretta dopo la floor non è il massimo, ma è un post per BW questo, non la tesi di PL per l'università di Sofia.

In questo modo mettete dei carichi elevati in 2 sedute, ma gli schemi sono differenti. Bruciate l'esercizio subito, ma poi lo cambiate. Non date tempo di adattarvi e non stallate

Poi in 1 seduta fate panca piana in presa diversa dall'usuale. Diversa non significa "un'altra". Leggermente diversa. Per non avere lo stress del confronto fra i carichi.

Impostate uno di quei cicli alla Poliquin su 6 settimane: 5x5, 6x4, 8x3, 5x5, 6x4, 8x3. Salite di peso scalando le ripetizioni, al 4° allenamento tornate indietro e risalite. Questo schema è corposo ma vi permette di usare carichi elevati. Vi serve per fare quella che si chiama "ipertrofia funzionale", dove "funzionale" è abusatissimo ma in questo caso significa che vi serve diventare grossi per diventare forti. Come vedete, questa parte è con carichi da gestire con molte più ripetizioni

In una seduta fate una variante difficile di panca, una panca inclinata in piramidale inverso, ma non il solito schemaccio che fate per 6 settimane sempre uguale.
          Così:
          1° settimana: 6-8-8-10
          2° settimana: 5-7-7-9
          3° settimana: 4-6-6-8
          4° settimana: 3-3-5-7
          5° settimana: 2-2-3-4-6
          6° settimana: 1-2-3-4-5-6

Insomma... avete capito la filosofia, poi mica è da eseguire alla lettera.

Piazzate dietro ognuna di queste sedute degli esercizi di assistenza. Assistenza significa "che assistono", non sono complementari o che. Ma se assistono, non sono la base dell'allenamento eh... devono essere senza impegno eccessivo di testa.

Salite con le ripetizioni.

Che so... panca con manubri, croci, lento in piedi, lento avanti, trazioni, rematore.

Fate così: 1 esercizio 2x6 rec 1'-1'30", 1 esercizio 2x8 o anche 1x8.

Se dovete fare 4 volte a settimana, questa parte mettetela la sera (se fate una split bigiornaliera) oppure dopo i 30' come sopra detto, magari a volume un po' maggiore. Il volume, se volete farlo crescere, incrementatelo alla 3° settimana, altrimenti fate il botto tutto insieme.

Se vi volete veramente allenare tanto ma con profitto, alla fine sarete costretti a fare delle split mattina/sera oppure primo pomeriggio/tardo pomeriggio. Perchè il cortisolo effettivamente inficierà le vostre prestazioni. E se volete che questa roba frutti, dovete essere freschi.

Perciò non è che sia impossibile allenarsi tanto. In linea di principio niente è impossibile. Se mi stipendiate, io lo faccio. Altrimenti ho di meglio da fare nella vita.

Ah... mi sembra ovvio che dovete evitare il cedimento sempre. Ma questo è un altro film. Non è che "evitare il cedimento" significa "non fare un *****". Provate uno schema 10x1 di stacco e 1' di recupero con un peso con cui fareste 6 rip di fila. Poi vediamo se è più o meno facile.

Considerate che questa roba è UNA traccia. Le varianti sono 100000. Ma, alla fine, funzionano. Cero che se uno parte da "faccio panca così: 10-8-6, tiro tutte le serie ma alla serie di 6 non ce la faccio, sono in stallo perchè sono hardgainer e ho raggiunto il mio limite genetico" è ben difficile parlare di board press o di floor press o di multifrequenza. Ad ognuno il suo livello, nel massimo rispetto. Questo tizio è bene che impari l'ABC, come tutti noi abbiamo fatto perchè nessuno nasce imparato e le cazzate sono state innumerevoli, le mie non ve le racconto, alcune mi farebbero passare come un subumano.

Ora vi devo lasciare perchè mia moglie mi ronza intorno incazzata come tutte le donne che reputano parlare di queste cose un'immensa perdita di tempo. Ha ragione, ma lei con le sue amiche non è che parla di meccanica quantistica o di strategie per risolvere i problemi della fame nel mondo... anzi, è bene che non senta quello che dice perchè altro che la caffetteria di BW...

Mi ha detto di dirvi: "mio marito è un imbecille, non dategli retta.". Testuali parole.

Ciao!

Commenta

• Powerfull
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2005
            • 926
            • 37
            • 23
            • Send PM

Paolo si spiega sempre alla grande, arrivando direttamente al punto in uno o due post.
            Da quì mi limito a leggere!

butch77... lo so che non puoi rispondere in maniera precisa a quelle domande, ma il punto era proprio questo. Inutile andare avanti per mè, visto che Paolo ha già praticamente spianato il punto in cui volevo arrivare.
            Se io mi allenassi 4 volte a settimana ( eliminando i due giorni in cui faccio quella mezoretta), dandomi un giorno di riposo ogni 2 d' allenamento e un fine settimana totalmente libero, non è detto che quei giorni di riposo non siano più stressanti dei giorni d' allenamento stesso. Fare qualcosa che aiuti a scaricare stress, tensione, mi aiuta ad affrontare la giorna in maniera più serena e rilassata. Quelle ore dopo l' allenamento per quanto mi rigarda sono il vero riposo.
            Uno stress controllato potrebbe essere la medicina giusta per ridurre il rischio di uno stress ingestibile.
            sigpic
            A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

Commenta

• IronPaolo
              Bodyweb Senior
              • Dec 2005
              • 1938
              • 377
              • 16
              • Send PM

Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
              ciao iron grazie del complimento! io gareggiavo fino a 4 anni fa e nel mio piccolo ha avuto le mie soddisfazioni! peccato essermi ritirato molto giovane, ho dentro di me la convinzione che in un altro contesto avrei avuto le doti x fare di meglio...ma questo è un altro discorso...cmq anche 10"67 è un ottimo tempo!
              Ciao Butch! Io ho "terminato" la mia "carriera" nel 1992, probabilmente sarei riuscito a limare il tempo che ho fatto, ma... non è successo, e le cose sono andate così. Peccato!

Comprendo a pieno quello che dici sugli infortuni, io ho smesso tra l'altro anche a causa di due tenosinoviti, mi sarei dovuto operare e a mio avviso non ne valeva la pena.

Poi una frattura da stress, un grosso strappo al retto del femore, strappettini e contratture varie. Un anno andai in superallenamento, quello vero. Molto istruttivo, direi.

Una volta stavo per morire perchè caddi con il bilanciere olimpico sopra la testa. Ma non c'entra niente con gli infortuni classici, solo che feci una cretinata ah ah ah.

Ora però ti chiedo di fare un paragone. Anche tu ti sei allenato sicuramente sotto la pioggia, con il vento, con il freddo, con 3 tute addosso. Ci hai passato pomeriggi interi sulla pista. Ed era... normale. Chiaro, come me hai forzato troppo, hai esagerato chissà quante volte. Sei andato fuori giri di sicuro.

Ora dico una cosa che mi renderà antipatico a tantissimi, ma... la dico lo stesso.

Non so se frequenti una palestra, se fosse così, non noti una differenza fondamentale? Quanti riescono a spremersi come te? O meglio, quanti dicono che lo fanno ma poi alla luce dei fatti sono tutte chiacchiere? Tu nelle prove sui 300m riuscivi sicuramente a spremerti fino al midollo, e se dici di fare una serie di squat con intensità equivalente, macini ripetizioni quando altri si sarebbero fermati da almeno 10 reps.

Quello che voglio dirti è che il tuo "andare normale" è ben oltre l'utente medio da palestra. Tu stai facendo di meno e hai zero infortuni. Ma che significa "di meno"? Rispetto a che cosa?

Tu sei uno di quelli che il cronometro lo ha in testa. Se dici che è 1' di recupero, sono 60", massimo 65". Non sono 120".

Io quando misi piede in palestra per la prima volta, a 23 anni, mi trovai in un posto alieno. Gente che chiacchierava mentre faceva la panca, che faceva 2 cose e smetteva, che faceva esercizi assurdi in archi di movimento così parziali da sembrare che stessero vibrando.

Io ho provato il superallenamento, quello vero, quello da analisi del sangue sballate, da non dormire la notte, da essere dolorante sempre. Ma per arrivare in quello stato ci ho messo 4 mesi, dove studiavo contemporaneamente per i 2 più grossi esami del mio corso universitario, e dove stavo preparando i Campionati Italiani. Errori su errori. Ci ho messo però 4 mesi per arrivarci e 6 mesi per avere di nuovo i valori del sangue a posto.

Ah... ero 175cm x 69Kg, un seghino. Ora sono 175cm x 83Kg, al 10% di massa grassa.

Ora mi trovo a discutere con persone che se si allenano per più di 3 volte a settimana, se fanno 4 serie di squat invece di 2, se fanno 3 esercizi invece di 1, vanno in superallenamento. Gente che se non migliora, è superallenata. Gente che integra con l'impossibile e che se si allena per più di 1 ora a seduta va in superallenamento. E io allora? *****... ero una vera mezza **** eppure ce ne è voluto di tempo eh...

La differenza fra la pista e la palestra è tutta qui. In pista conta il tempo. E' il cronometro che decreta se tu stai bene, male, se sei forte, se dici le cazzate, se ti stai allenando bene, se stai toppando. Sono quei fottuti cristalli liquidi che si fermano su un numero oppure su un'altro.

In palestra c'è invece il "mi sento pompato", "mi vedo bene", "sono più definito", "sono stanco". Perchè non c'è oggettività. Se tu su un 30 fai 3"7 e passi a 3"6 hai fatto un bel miglioramento. Se passi da 4"3 a 4"2 è un miglioramento del *****, anche se è sempre 0.1".

Nessuno dirà "sono passato da 4"3 a 4"2, ora ti dico come ho fatto" perchè verrebbe impallinato al "sono...". In palestra, invece, chiunque ottenga qualcosa ha una teoria. C'è il POF, l'HIT, l'HST, l'EDT, il BIIO, l'HD1 e l'HD2, le X-Reps, le burns, il metodo 21, l'8x8 di Gironda, il Power Factor Training, il SuperSlow.

*****, chiunque usi una di queste cose e ottiene un qualunque risultato, dal più infimo al decente, ha una sua teoria.

Tutti concentrati sui metodi e non sui principi.

Ci sono delle gare a chi si allena DI MENO, 2 è meglio di 3 che è meglio di 1. Ma allora la gente che minchia lo paga a fare l'abbonamento in palestra? C'è gente che dice che in 20' si possono ottenere più risultati che in 40'.

Esiste un equivalente in pista? Hai mai visto uno che in 20' in QUALUNQUE specialità, dai lanci alla maratona, ha ottenuto qualcosa?

E' questa la differenza su cui ti invito a riflettere! Il tuo essere atleta ti porta a giudicare gli altri come se fossero atleti.

In pista c'è la prestazione, in palestra... non c'è. Perchè le persone ricercano una valanga di cose e si perdono in dettagli su cui non dovrebbero perdere tempo. Si vuole essere grossi, ma anche definiti, ma anche forti, ma anche agili, ma anche sciolti, magari anche con una fettina di culo vicino all'osso.

Pensa anche a questo: io mi trovo a discutere, magari anche animatamente, con uno che fa 90Kgx6 di panca e fa il ganzino. Perchè pensa di essere forte. Non è colpa sua, non ha un metro di confronto.

In pista, se fai, che so... 6"9 sui 60m in allenamento sei uno qualunque. Non ti metti a discutere con uno che fa 6"1 (se non con lui, di certo non con il suo allenatore), perchè sai che per arrivare a 6"1 c'è tanta pappa da mangiare. Non ti senti nemmeno uno "forte" a 6"9. Lo sai perchè hai un paragone, migliaia di statistiche, graduatorie, liste.

Il livello infimo delle palestre, abitate da obesi e sedentari, fa si che uno con 90Kgx6 sia un Dio in tanti posti. Da me 100Kg di panca li facevano alcuni 800metristi infortunati che passavano l'inverno in palestra a cazzeggiare. Panca panca panca e ancora panca. Quanti fanno 100Kg in palestra? Mica tanti... ok, su BW con 100Kg si fa il curl con i manubri, ma... in palestra?

Io anche nei momenti di maggior fancazzismo a 20 anni, più di 5 allenamenti a settimana in pista non li reggevo. Era troppo. Il massimo l'ho ottenuto con 4.

In palestra mi sono allenato anche 7 volte a settimana per 2 mesi. Con risultati eccezionali. Perchè la conoscenza mi ha portato a capire alcuni meccanismi prima misteriosi, sul recupero, sugli allenamenti feeder, su tante cose.

Mi sono allenato anche solo 3 volte a settimana con risultati scarsissimi e dolori allucinanti alle spalle. Perchè ripetevo i soliti errori all'infinito.

Perchè ho scritto tutto questo? Boh... ho perso il filo

Mi hai fatto ritornare alla mente tante cose!

Vabbè, sto parlando come un vecchio rincoglionito che sta riesumando i ricordi del passato, di "quando era forte" (ma de che...), di quando lui... invece i giovano d'oggi...

Scusate!!

Ciao!

Paolo

Commenta

• Powerfull
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2005
                • 926
                • 37
                • 23
                • Send PM

Questo post sembra scritto da nonno Abram.
                sigpic
                A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

Iron ha detto molte verita'.
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• Totaldemawesome
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2004
                    • 2034
                    • 230
                    • 63
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza Messaggio
                    Ah, Ahbrams, medaglia d'oro olimpica sui 100 mt ai giochi del 24

Commenta

• Powerfull
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2005
                      • 926
                      • 37
                      • 23
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                      Ah, Ahbrams, medaglia d'oro olimpica sui 100 mt ai giochi del 24
                      Non era proprio quello che intendevo!
                      sigpic

Commenta

• butch77
                        Bodyweb Member

• Feb 2007
                        • 282
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

caro iron mi sono divertiro moltissimo a leggere il tuo post!
                        anche se ho smesso da relativamente poco hai fatto venire la nostalgia anche a me--lacrimuccia--e soprattutto mi hai fatto ricordare a quanto buttavo il sangue su quei maledetti 300!!! ricordo che una volta, siccome li odiavo, dopo VENTI VOLTE I 60m a 1min e 1/2 di rec piuttosto che fare un 300 finale mi accollai altri 5 60m! x non parlare di quando si vomitava o si restava 20 minuti a terra dopo i lavori lattacidi peggiori!!!
                        hai ragione, non ho mai visto nessuno in palestra ridursi così, il nostro metro di paragone è fuori scala...molte volte si sta a parlare di intensità e sono ben pochi quelli che sanno davvero cosa significa.
                        hai ragione anche quando parli dei recuperi, se sgarro 10 sec mi in***** come una bestia!
                        ora: io sono contrario alle esagerazioni, alle americanate, di quelli che prima si sono sparati di tutto in vena e poi ti dicono hanno inventato il metodo con cui in 20 min alla settimana diventi un dio. balle! io credo nel lavoro e nello rompersi il c...o! mi viene da ridere quando in palestra (ora ci lavoro) sento parlare di fatica...però siccome (nessuno si incazzi, parlo assolutamente di una media) il livello medio è veramente scarso, la mia "crociata" persa in partenza è: invece di venire ogni giorno, 6 volte alla settimana, stare 3 ore qua e magari fare cacate, recuperare un quarto d'ora tra un esercizio e l'altro, vieni 1 giorno in meno ma quello che fai fallo bene!
                        non mi riferisco a nessuno dei super esperti che in questo momento mi stanno mandando maledizioni, sia chiaro, ma a quelli che davvero sono bravi dico: ragazzi, se vi siete allenati x 3, 4, 5 giorni di fila e siete a pezzi...NON ABBIATE PAURA DI RIPOSARE UN GIORNO! l'indomani vi spaccherete il c...o meglio di prima! è questo che intendo e se avessi avuto la testa e l'esperienza di oggi penso che alcune stagioni mie di gare le avrei concluse molto meglio.
                        se poi siete dei draghi, instancabili, ininfortunabili (si può dire? vabbè mi avete capito) e ve la sentite di allenarvi 30 giorni di fila alla morte senza sosta...buon x voi. io mi sentivo così. ma ogni tanto quella maledetta amata pista mi fotteva.
                        e quanto mi manca...domani mi vado a sfogare con lo squat!
                        pace

Commenta

• Powerfull
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2005
                          • 926
                          • 37
                          • 23
                          • Send PM

Butch non mi sento un super eroe instancabile ( lo so che il tuo riferimento era casuale, ma perdonami se mi sono sentito un po toccato ).

Per essere precisi... non mi alleno tutto l' anno 6 volte a settimana, però quando lo faccio ci sto bene.

Se mi fossi trovato male con certe tipologie d' allenamento non mi sarei trovato quì a difendere il niente.

Comuque ammiro il tuo passato e il fatto che fai le cose usando una certa loggica, anche se non mi trovi molto d' accordo.
                          sigpic

Commenta

• IronPaolo
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2005
                            • 1938
                            • 377
                            • 16
                            • Send PM

ah ah ah non hai idea di come mi sento un vecchio rincoglionito quando mi rileggo... mi viene da dire "oddio, ma l'ho scritto io?"

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                            Iron ha detto molte verita'.
                            Ci siamo capiti, no?

hai fatto venire la nostalgia anche a me--lacrimuccia

x non parlare di quando si vomitava o si restava 20 minuti a terra dopo i lavori lattacidi peggiori!!!

se sgarro 10 sec mi in***** come una bestia!
                            Ahhhhh lo sapevo! Non poteva che essere così! Non si fa 10"55 se non si è così, ok la genetica, ma anche questa forma di autodisciplina, che a mio avviso è innata. Direi che anche questa è genetica!
                            Per il resto, concordo con quello che hai scritto!!!

Preciso anche: non è che è ok, è ganzo, è togo, è in gamba, è intelligente, è con le palle SOLO chi ha fatto atletica o SOLO chi ha fatto gare di PL, altrimenti è puro snobismo da puzza sotto al naso.

A mio personale e modestissio avviso, è uno con i coglioni colui che è sempre curioso, ha sempre voglia di imparare, si chiede il perchè delle cose, brucia di passione, si mette in gioco sempre qualunque sia il suo livello di performance, e fondamentalmente sa quando è il momento di pompare parecchio ferro e quando invece è bene fermarsi a riflettere.

Tanto per dire, Powerfull è uno così.

Commenta

• Totaldemawesome
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2004
                              • 2034
                              • 230
                              • 63
                              • Send PM

Non era proprio quello che intendevo!
                              Mai visto il film "Momenti di gloria" (Chariots of Fire)?

Con la storia dei velocisti britannici Eric Liddel, Harold Abrahams (allenato da un italiano, eh, eh) e della grande sfida sui 100 tra questo e gli americani Charlie Paddock e Jackson Scholz?

Bè ti sei perso un grande film..

Commenta

• galaxy1983
                                Bodyweb member
                                • Mar 2007
                                • 1774
                                • 42
                                • 54
                                • Toscana,prov Li
                                • Send PM

guarda io sono un grande appassionato come te e tutti qui di bb però sono consapevole che le cose vanno dosate (sempre individualmente ovvio) perchè come ho detto spesso il corpo non lavora a compartimenti stagni...x cui se sono consapevole che una cosa può essere controproducente alla mia passione e ai meie risultati cerco di dosarla nel guisto mdod (che per carità è soggettivo e x nulla facile da trovare).
                                non è vero che "più mi alleno più cresco"...ci vuoleil giusto compromesso tra allenamento, alimentazione e recupero.
                                chi fa bb già costringe l'organismo ad un lavoro moooolto più duro di quello di una persona normale, in più DEVE mangiare tanto...nel frattempo che ti ingurgiti quintali di proteine sai bene che è lavoro x fegato e reni...mentre ti alleni la gluconeogenesi e la glicogenolisi (formazione e demolizione di glucosio) che ti consentono gli allenamenti duri, avvengono sempre nel fegato,
                                lo smaltimento delle scorie idem...
                                il succo del discorso è quindi che non posso fottermene x la mia pasione, ma i risultati della mia passione passano anche da qui, quindi DEVO curare anche loro.
                                quotoooooooooooooo...
                                **MWS (Master Wallace System) warrior**

Commenta

Working...
                                X