Daccordissimo con zuccone!
ma alla fine sto recupero..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggioappena ho un pò di tempo magari ne imposto uno e magari gli dai un'occhiatasigpic
A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.
Commenta
-
-
io in questo periodo per la forza faccio quello , per 3 settimane, (la terza è uguale alla seconda)
che ne dici power ?
mi piace molto il sistemo smolov, ma non posso lasciare indietro un es come lo stacco (perchè vedo che si può fare solo con 2 es tipo squat e panca)File AllegatiLast edited by relim7.; 13-12-2007, 22:25:59.
他走在我們中間,但不是我們中的一員
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza MessaggioSi certo!http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da relim7. Visualizza Messaggioio in questo periodo per la forza faccio quello , per 3 settimane, (la terza è uguale alla seconda)
che ne dici power ?
mi piace molto il sistemo smolov, ma non posso lasciare indietro un es come lo stacco (perchè vedo che si può fare solo con 2 es tipo squat e panca)
Il tuo programma l' ho guardato, premetto che non ho capito bene come si svolgono i set, ma ho visto i leg curl prima degli stacchi.
Se lo Smolov ti attira e vorresti provarlo e hai paura che di "dimenticare" gli stacchi ( si perchè è un esercizio bastardo, si dimentica facilmente come effettuare il movimento ) potresti provare ad aggiungerlo dopo la seduta di squat 5-6 singole la 60% con pause brevi, tipo 30-60 secondi, magari in una delle 2 sedute settimanali.
Si tratta comunque di 6 settimane, dopo testi i massimali, potresti anche aver avuto un miglioramento nello stacco.Last edited by Powerfull; 14-12-2007, 01:02:52.sigpic
A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza MessaggioNon è detto che con lo smolov rimanga in dietro, anche nel WS non si fanno sempre gli stacchi. Alla fine squat e stacchi hanno molto in comune. Che stance usi per lo squat? E che tecnica usi per gli stacchi?
Il tuo programma l' ho guardato, premetto che non ho capito bene come si svolgono i set, ma ho visto i leg curl prima degli stacchi.
Se lo Smolov ti attira e vorresti provarlo e hai paura che di "dimenticare" gli stacchi ( si perchè è un esercizio bastardo, si dimentica facilmente come effettuare il movimento ) potresti provare ad aggiungerlo dopo la seduta di squat 5-6 singole la 60% con pause brevi, tipo 30-60 secondi, magari in una delle 2 sedute settimanali.
Si tratta comunque di 6 settimane, dopo testi i massimali, potresti anche aver avuto un miglioramento nello stacco.
sono 3 sedute a settimana , nessuana serie è portata ad esaurimento e gli es accessori sono fatti con carichi bassi quindi anche il leg curl è più un riscaldamento .
他走在我們中間,但不是我們中的一員
Commenta
-
-
Allora...intanto caro Power mi raccomando non te la prendere, io son abituato a dire le cose come le penso col sorriso sulle labbra, qui senza sorriso posso sembrare troppo diretto ma nulla di personale ovviamente, ho capito benissimo che per la tua personale concezione dell'allenamento con i pesi (condivisa da altri qui come marcopl ad esempio) il modo in cui ti alleni non solo ti da i risultati che ti aspetti ma sopratutto ti gratifica ogni giorno nel farlo ed il poter programmare e misurare un risultato tangibile ha grossa parte in causa i questo.
Oltre a capirlo lo condivido e lo apprezzo, quello che mi piace sottolineare è che questo è uno dei molti modi di vedere l'allenamento con i pesi ma non il solo e non l'unico efficace tutto qui.
Tantopiù che siamo d'accordo, grazie al cielo, su diversi aspetti e questo vuol dire che l'allenamento con i pesi sta uscendo lentamente dalle nebbie del relativismo totale.
Per meglio intenderci...
Chiunque è una parola grossa! Io lo facevo allo scopo di migliorare le prestazioni all' interno del mio WS. Cosa inutile poi è una parola ancora più grossa, evidentemente non conosci gli extra wo del WS.
Poi non è necessario recarsi in palestra per fare dei piegamenti a mani ravvicinate. Anche gli stessi extra WO non sono necessari, ma si possono fare.
Chiunque è provocatorio, mette sempre un po di pepe che non fa mai male, ma vuol dire che per un utente medio che del BB non fa uno sport prestazionale andare in palestra per mezz'ora di pompaggio leggero è inutile ai fini della crescita muscolare in se.
L'extra WO del PL ha una funzione molto importante, tenere sempre alta la capacità dell'organismo di affrontare un allenamento non sul piano dei carichi ma della attivazione motoria in generale, lo stesso che in ogni altro sport di prestazione viene fatto con sedute di scarico dopo allenamenti pesanti.
Per chi fa BB ai fini puramente estetici e con finlità di fitness il Wo extra si può evitare tranquillamente attraverso un buon defaticamento alla fine dell'ultima sessione settimanale e con un buon riscaldamento nella sessione successiva, il tempo che avanza va a vantaggio della vita extra palestra che per le persone comuni è un guadagno notevole tenendo conto dei mille impegni tra lavoro, famiglia, amici, cane, amante ecc. ecc.
Si tratta nel mio modo di vedere le cose di ottimizzare il tempo senza ledere il rislutato.
Vedi... tu hai isolato tutto all' elemento forza. E poi chi lo dice che non si cresce senza ammazzarsi di doms?
Ho isolato l'argomento forza perchè nei metodi di allenamento di deriva powerliftingesca, mi si perdoni il brutto neologismo, ha assunto a mio avviso una importanza eccessiva rispetto al fine dell'aumento della massa muscolare e del modellamento del corpo, la forza o meglio i differenti tipi di forza sono solo un mezzo non un fine per chi pratica il BB come lo intendo io e molte altre persone. Ci sono cultursti di altissimo livello che si allenano con pesi relativamente leggeri, rispetto alle loro potenzialità tenendo conto anche degli aiuti esogeni, che hanno sviluppato grande massa e qualità muscolare senza ammazzarsi di doms e senza rischiare di buttare articolazioni negli anni alla ricerca della prestazione pura.
Ammazzarsi di doms è un errore a prescindere ma ti assicuro che derivano in gran parte dalla pessima abitudine di chi pratica BB di entrare in doccia con i muscoli ancora pieni di sangue acido lattico e prodotti di scarto che invece di essere drenati restano dove sono a far danno, il fenomeno del blood pooling che avviena interrompendo di colpo l'attività senza dare al sistema cardiovascolare il tempo di recuperare e tornare a battiti e pressione normale ne è spesso la causa principale, anche dopo un allenamento ad alto volume ed alta intensità è possibile limitare molto questi side effects.
Beh... non dico di essere un ectomorfo, ma con le buste della spesa ti assicuro che non sarei cresciuto.
In oltre ho parlato anche di altra gente di cui ho messo e hanno messo le foto e i video, e ho preso il WS solo come esempio non ho detto che sia il metodo da prendere in considerazione.
Dai scherzavo, e non penso che allenarsi in multifrequenza o con sistemi derivati dal PL sia improduttivo, sarebbe falso e sciocco, dico solo che non è la sola via e per quanto mi riguarda non la più efficace in termini di costruzione e modellamento del corpo senza fini prestazionali.
Torni al BB o al PL, mentre io parlo di completezza. E poi lo specchio non la racconta sempre giusta.
Sarò più sicuro d' aver avuto risultati quando da 100kg x 10 sarò passato a 110kg x 10. Se per 2 anni sono sempre fermo a 100kg per le stesse reps.. allo specchio le uniche cose che possono farmi notare i cambiamenti sono le allucinazioni.
Completezza è un concetto relativo, per come la intendo io completezza sarebbe vedere un atleta che solleva pesi anche in grado di nuotare o correre con buone prestazioni in termini di agilità e velocità ma come sappiamo la prestazione massimale è sempre un concetto limitante ad una sola funzione e poi son altri discorsi.
Io ti dico, in verità, che lo specchio non mente mai se si intende il BB come costruzione del corpo, come uno scultore intende la sua statua, come un asceta intende la sua meditazione, quando il rapporto non è tra il metodo ed il ferro con il corpo come oggetto di congiunzione ma col corpo come principale attore ed interlocutore.
Personalmente non ho mai preso nota di un singolo peso sollevato durante gli allenamenti fatti in ottica di BB, ho le agende piene di distanze tempi di recupero pulsazioni, pesi ma quella era un'altra storia, altri obiettivi, se l'obiettivo è la costruzione del proprio corpo fine a se stessa, non c'è vergogna a dirlo, il valore numerico non mi interessa, il corpo non sa contare ma sa ricevere stimoli e dare reazioni questo è tutto ciò che conta, funziona è solo un approcio diverso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da relim7. Visualizza Messaggioma ne serve davvero cosi tanto? io i primi anni di pale ero convinto delle solite menate cortisolo sistema nervoso ecc... e mi allenavo 2 volte a sett.
ora mi alleno 4 volte e tutto sommato sono molto piu in forma...
ero convinto di essere hg e effettivamente la massa non è che cresca molto ma non mi pare che cresca meno ora che faccio 4 all di quando ne facevo 2 quello di cui sono sicuro è che il grasso tende a diminuire ora e l'aspetto generale ci guadagna...
La giusta sequenza la trovi con il tempo. L' hai detto tu stesso che con 4 allenamenti a settimana ti vedi meglio che con 2. Potresti provare con 5 e vedere come risponde il tuo corpo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da relim7. Visualizza Messaggiogli stacchi li faccio completi , lo stance non so cosa sia...
sono 3 sedute a settimana , nessuana serie è portata ad esaurimento e gli es accessori sono fatti con carichi bassi quindi anche il leg curl è più un riscaldamento .
Lo stance è la larghezza delle gambe. Se hai dei video potrei dargli un occhiata, magari qualche piccolo accorgimento potrebbe migliorare le cose.sigpic
A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.
Commenta
-
-
Allora...intanto caro Power mi raccomando non te la prendere, io son abituato a dire le cose come le penso col sorriso sulle labbra, qui senza sorriso posso sembrare troppo diretto ma nulla di personale ovviamente,
ho capito benissimo che per la tua personale concezione dell'allenamento con i pesi (condivisa da altri qui come marcopl ad esempio) il modo in cui ti alleni non solo ti da i risultati che ti aspetti ma sopratutto ti gratifica ogni giorno nel farlo ed il poter programmare e misurare un risultato tangibile ha grossa parte in causa i questo.
Oltre a capirlo lo condivido e lo apprezzo, quello che mi piace sottolineare è che questo è uno dei molti modi di vedere l'allenamento con i pesi ma non il solo e non l'unico efficace tutto qui.
Tantopiù che siamo d'accordo, grazie al cielo, su diversi aspetti e questo vuol dire che l'allenamento con i pesi sta uscendo lentamente dalle nebbie del relativismo totale.
Chiunque è provocatorio, mette sempre un po di pepe che non fa mai male, ma vuol dire che per un utente medio che del BB non fa uno sport prestazionale andare in palestra per mezz'ora di pompaggio leggero è inutile ai fini della crescita muscolare in se.
L'extra WO del PL ha una funzione molto importante, tenere sempre alta la capacità dell'organismo di affrontare un allenamento non sul piano dei carichi ma della attivazione motoria in generale, lo stesso che in ogni altro sport di prestazione viene fatto con sedute di scarico dopo allenamenti pesanti.
Il fatto è che non ho consigliato a nessun BB di fare extra wo, ho solo detto che l' inserivo nella mia programmazione WS appunto per migliorarmi in termini prestazionali. Quando dico che ogni tanto si va fuori strada intendo proprio questo.
Per chi fa BB ai fini puramente estetici e con finlità di fitness il Wo extra si può evitare tranquillamente attraverso un buon defaticamento alla fine dell'ultima sessione settimanale e con un buon riscaldamento nella sessione successiva, il tempo che avanza va a vantaggio della vita extra palestra che per le persone comuni è un guadagno notevole tenendo conto dei mille impegni tra lavoro, famiglia, amici, cane, amante ecc. ecc.
Si tratta nel mio modo di vedere le cose di ottimizzare il tempo senza ledere il rislutato.
Ho isolato l'argomento forza perchè nei metodi di allenamento di deriva powerliftingesca, mi si perdoni il brutto neologismo, ha assunto a mio avviso una importanza eccessiva rispetto al fine dell'aumento della massa muscolare e del modellamento del corpo, la forza o meglio i differenti tipi di forza sono solo un mezzo non un fine per chi pratica il BB come lo intendo io e molte altre persone.
Ci sono cultursti di altissimo livello che si allenano con pesi relativamente leggeri, rispetto alle loro potenzialità tenendo conto anche degli aiuti esogeni, che hanno sviluppato grande massa e qualità muscolare senza ammazzarsi di doms e senza rischiare di buttare articolazioni negli anni alla ricerca della prestazione pura.
Ammazzarsi di doms è un errore a prescindere ma ti assicuro che derivano in gran parte dalla pessima abitudine di chi pratica BB di entrare in doccia con i muscoli ancora pieni di sangue acido lattico e prodotti di scarto che invece di essere drenati restano dove sono a far danno, il fenomeno del blood pooling che avviena interrompendo di colpo l'attività senza dare al sistema cardiovascolare il tempo di recuperare e tornare a battiti e pressione normale ne è spesso la causa principale, anche dopo un allenamento ad alto volume ed alta intensità è possibile limitare molto questi side effects.
Dai scherzavo, e non penso che allenarsi in multifrequenza o con sistemi derivati dal PL sia improduttivo, sarebbe falso e sciocco, dico solo che non è la sola via e per quanto mi riguarda non la più efficace in termini di costruzione e modellamento del corpo senza fini prestazionali.
La chiave però rimane la multifrequenza, e l' onda d' intensità e volume ( bisogna caricare ). Ho preso ispirazione da un sistema che in passato era stato di voga anche su bodyweb. Ottimo per chi ricerca anche dettagli, e funziona meglio se anticipato da un ciclo di forza. L' autore preferiva cose tipo lo Sheiko. Anche dopo questa esperienza ho capito che i dettagli, la qualità e tutto il resto (anche l' ipertrofia ) possono essere ottenuti mediante allenamenti che hanno molto in comune con il PL, sopratutto per i natural.
Le persone di cui parlo e che hanno messo anche foto e video su bodyweb sono atleti della mia palestra.
Io ti dico, in verità, che lo specchio non mente mai se si intende il BB come costruzione del corpo, come uno scultore intende la sua statua, come un asceta intende la sua meditazione, quando il rapporto non è tra il metodo ed il ferro con il corpo come oggetto di congiunzione ma col corpo come principale attore ed interlocutore.
Personalmente non ho mai preso nota di un singolo peso sollevato durante gli allenamenti fatti in ottica di BB, ho le agende piene di distanze tempi di recupero pulsazioni, pesi ma quella era un'altra storia, altri obiettivi, se l'obiettivo è la costruzione del proprio corpo fine a se stessa, non c'è vergogna a dirlo, il valore numerico non mi interessa, il corpo non sa contare ma sa ricevere stimoli e dare reazioni questo è tutto ciò che conta, funziona è solo un approcio diverso.sigpic
A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.
Commenta
-
-
...letto solo ora ed ovviamente sono d'accordo su tutta la linea, ma ho trovato il punto in cui le nostre visioni personali divergono...ti cito.
Sicuramente sei uno di quelli che ha passato più di un decennio nel provare e riprovare e vedere molte volte il tempo investito in impegno e dedizione evaporare senza lasciare traccia. Io sono uno di quelli ad esempio, ho provato e riprovato, passando dai metodi in stile pro per poi accorgermi che andavano modificati. Modifica dopo modifica con il tempo mi sono accorto che la direzione presa sulla traccia dei risultati ottenuti andava verso i carichi. Ottenere serie sempre più pesanti significava ottenere ipertrofia, ipertrofia che non era come un tuning esterno per auto, ma un tuning anche per le prestazioni che l' aspetto dell' auto prometteva. Questo per rispondere anche a ciò che hai scritto sotto circa la relatività della completezza. Io intendevo questo.
Esattamente, di prove ne ho fatte molte, anche se sono stato fortunato nell'incontrare i miei primi maestri per cui le "basi del mestiere" in termini di tecnica e programmazione le ho avute chiare sin dall'inizio, e ti parlo di anni ottanta.
Però essendo un hard gainer ectomorfo totale la mia strada si è evoluta non verso i carichi ma attraverso la ricerca del volume e della giusta intensità a scapito dei picchi di forza. Quando per motivi agonistici ho allenato la forza funzionale alle necessità prestazionali l'incremento di massa è sempre stato minimo.
Chiaramente come dico sempre il trainig è sempre "personal" perchè non esistono due individui identici ma la formazione che si ha va a riflettersi nella filosofia di fondo con cui ci si allena e nel caso si allenano gli altri.
Commenta
-
-
Pare che alla fine ci siamo chiariti.
Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
Chiaramente come dico sempre il trainig è sempre "personal" perchè non esistono due individui identici ma la formazione che si ha va a riflettersi nella filosofia di fondo con cui ci si allena e nel caso si allenano gli altri.
sigpic
A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.
Commenta
-
Commenta