Originariamente Scritto da Powerfull
Visualizza Messaggio
ma alla fine sto recupero..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da relim7. Visualizza Messaggioma quindi fai allenamenti da pl... ma hai decisamente un fisico da bb... ma questo ws a cui ho dato un occhiata lo consigli anche a bb? e come alimentazione?
Il problema del bb è la sua male interpretazione. Il fatto che siano stati i BB pro del passato a diffonderlo ha fatto si che gli attuali "principi" d' allenamento si basano sui metodi Weederiani, purtroppo certe linee vengono tutt' ora seguite da tutti compreso i BB natural.
Oggi grazie ad informazioni molto diffuse si può dare all' allenamento un approccio molto più intelligente, ciò non significa fare Pl per natural o BB per natural, con questo voglio solo dire che si possono svolgere allenamenti funzionali senza spreco d' energia e di tempo.
Ci si deve concentrare sull' ipertrofia utile, e non intendo dire che ne esiste anche una inutile ma che si deve limitare un certo tipo di lavoro che senza aiuti esogeni praticamente non funziona, ed enfatizzare tutto ciò che obbliga il corpo ad un adattamento, ad un miglioramento registrabile sopratutto in prestazioni.
La crescita muscolare avviene ma bisogna raggiungere una certa quota calorica facendo un alimentazione pulita, e non si diventa panzoni!
Io non sono a conoscenza del metodo assoluto e non consiglio il WS a nessuno, consiglio solo di stare più attenti ad alcune cose, di non aver paura di provare.
sigpic
A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza MessaggioIl problema del bb è la sua male interpretazione. Il fatto che siano stati i BB pro del passato a diffonderlo ha fatto si che gli attuali "principi" d' allenamento si basano sui metodi Weederiani, purtroppo certe linee vengono tutt' ora seguite da tutti compreso i BB natural.
Oggi grazie ad informazioni molto diffuse si può dare all' allenamento un approccio molto più intelligente, ciò non significa fare Pl per natural o BB per natural, con questo voglio solo dire che si possono svolgere allenamenti funzionali senza spreco d' energia e di tempo.
Ci si deve concentrare sull' ipertrofia utile, e non intendo dire che ne esiste anche una inutile ma che si deve limitare un certo tipo di lavoro che senza aiuti esogeni praticamente non funziona, ed enfatizzare tutto ciò che obbliga il corpo ad un adattamento, ad un miglioramento registrabile sopratutto in prestazioni.
La crescita muscolare avviene ma bisogna raggiungere una certa quota calorica facendo un alimentazione pulita, e non si diventa panzoni!
quindi dici che il sistema weider non funziona ? bè effettivamente è comprensibile la relazione con i farmaci e i pro degli anni che furono, (e pure con quelli di oggi
quindi l'ipertrofia è da collegare inscindibilmente con lo sviluppo della forza secondo te?
他走在我們中間,但不是我們中的一員
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da relim7. Visualizza Messaggioma che tipo di informazioni molto diffuse? mi faresti qualche esempio? perchè a me pare che tutti i 100 diversi sistemi siano spinti con la stessa visibilità e dicono tutto e il contrario di tutto.
Originariamente Scritto da relim7. Visualizza Messaggioquindi dici che il sistema weider non funziona ?
Ho fatto provare ad uno dei ragazzi che frequentano la mia palestra lo Smolov tradotto da IronPaolo. Il ragazzo onesto con se stesso lo ha eseguito per bene, adesso sa che ce qualcosa che funziona e che da risultati tangibili, registrabili, prima conosceva solo la ciclizzazione Ws. Lo smolov gli ha fatto superare uno stallo, adesso dovrà scegliere come continuare. Probabilmente programmerà una nuova ciclizzazione e andrà avanti.
Il ragazzo si chiama Gianni ed è un utente anche di questo forum. Nel giro di alcuni mesi ha postato foto e carichi, puoi vedere tu stesso se ha funzionato.
Originariamente Scritto da relim7. Visualizza Messaggioquindi l'ipertrofia è da collegare inscindibilmente con lo sviluppo della forza secondo te?sigpic
A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza MessaggioSe per dare massimo stress significa:
eccessive microlesioni a livello muscolare
risposta infiammatoria a tali microtraumi
eccessive contrazioni e spasmi muscolari
accumulo di metaboliti nei muscoli
é quandi necessario riposare fino a 120 ore prima di riallenarsi, ma non credo sia necessario tutto questo al fine di stimolare la muscolatura.
Se invece ci si concentra solo nel dare il massimo degli stimoli allenanti ( stimoli utili ) contenendo tutto quel fardello, si può ottenere molto, e si può aumentare la frequenza tranquillamente anticipando la de-compensazione e avvalendosi dei risultati in termini di forza che grazie a protocolli adatti possono essere ottenuti anche molto velocemente tramite condizionamento neurale. Un buon condizionamento neurale non lo si ottiene con un solo allenamento per gruppo muscolare.
Più forza= più stimoli alle UN a contrazione veloce= più ipertrofia.
Intensità certo, su questo sono d' accordo, dipende da come la intendi.http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggiotutto ciò è sicuramente molto interessante...ma richiede una persona preparata che ci segua...
Semplicità prima di tutto. Si perchè è tutto estremamente semplice, bisogna solo avere il coraggio di provare e la pazienza per imparare e testare.
Quando ho detto che ormai abbiamo tutti un idea sbagliata del BB o del Pl mi riferivo sopratutto all' errore che si fa quando si innalza un muro fra BB e PL.
Se un Pl fa tale cosa un BB di conseguenza deve fare totalmente l' opposto altrimenti diventa un panzone senza forme come un PL. Non è così!!!
La maggior parte non siamo ne BB e ne PL, non capisco perchè ci ostiniamo a prendere parte alle relative armate e quindi considerare tradimento ad una fede se inseriamo una delle tecniche dell' altra disciplina.
Capisco se un vero BB che fa gare in una fase della ciclizzazione abbandona definitivamente in concetto carichi e si dedica totalmente al pump, alla dieta ai tempi per evitare di scaricare troppo glicogeno ecc, il fine è la gara.
Capisco un PL, uno di quelli che fa le gare che nel periodo che precede le gare mangia cioccolato per aumentare la ritenzione e che quindi fa il contrario del BB.
Quello che non capisco e perchè si debba fare a qualunque livello e in qualunque periodo il contrario dell' altro.
Faccio un esempio di come potrebbe essere fatto un allenamento adatto per gli appassionati di pesi che ricercano performance e forma fisica. Prendiamo come base i principi del WS, quindi condizionamento neurale tramite alzate massimali e sollevamenti dinamici con vari tipi di contrasto, più variazione bi settimanale per cicli da 8 settimane per evitare di mandare in pensione l' adrenalina, e a questo aggiungiamo anche un po del classico allenamento da BB però stabilendo il numero max di reps a seconda della fase (DE ME).
Esempio su pettorali-Tricipiti-Dorsali-Spalle
ME
Panca piana 2s / panca declinata 2s / foor press 2s / panca inclinata 2s
5x1 ricercando il massimale
Panca piana
3x3 + 1x8
Spinte con manubri ( o altro esercizio a scelta, comunque variare )
3x6
Estensioni per i tricipiti con bilancere, per terra ( o altro esercizio a scelta, comunque variare )
3x6
Spinte in basso + elastico
3x6-8.
Rematore con bilancere ( o altro esercizio a scelta, comunque variare con altri tipi di rematore )
3x3
Trazioni con carico alla cinta
3x6
Lento avanti:
3x3
Alzate unilaterali con manubri
3x6
DE
Panca piana / loaded / catene / deloaded
9x3 60-62,5-65-65,5-70% 30" ( dinamico cambiando la % ogni 2-3 settimane se la velocità migliora )
1x80%
1x90% ( se è possibile altrimenti una % più bassa per testare la velocità )
Spinte 3x12
Panca piana a presa stretta
3x12
Dips
3x max
Trazioni a presa inversa
2-3x max
Rematore bilancere portato allo sterno
3x12
Press verticali manubri
3x12
Alzate 90gradi
2x12
Un paio di esercizi per la cuffia dei rotatori.
Per prima cosa si fa forza massimale(ME) oppure si ricerca una maggiore velocità(DE) ( soddisfacendo molto anche le un veloci), poi si lavora sull' ipertrofia o sul GPP, fra entrambi le fasi si varia da un numero di reps che va da 1 a 12 per i fissati delle varie UN.
Gli esercizi possono essere variati, anzi devono essere variati e non solo quelli base come già segnato.
Ci sono esercizi mirati all' allenamento di vari porzioni del dorsale, questo perchè negli altri due giorni ci possono essere gli stacchi, quindi allenare la porzione dei dorsali che vi aiuta a tenere le scapole chiuse durante gli stacchi può servire ( rematori con bilancere portati allo sterno ), così come vi può servire allenare anche il resto.
Nel mio caso facendo qualcosa di molto simile ho ottenuto i miei guadagni sia in termini di forza che ipertrofia, e ne ho visti ottenere ad altri.
Non si tratta di un esempio di programmazione da Pl e ne da BB, ma solo di un esempio di programmazione che dal mio punto di vista è funzionale.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza Messaggiosi come dice kick, tutto ad elevate reps e tempi di recupero molto bassi contenendo il lavoro in 15 minuti circa.
...mi son distratto un attimo e power è dilagato!
Scherzi a parte andare in palestra per fare 15 minuti di workout è con tutto il rispetto una delle tipiche cose inutili che chiunque dovrebbe evitare.
Meglio, molto meglio, per chi ha problemi di body fat index farsi un 40 minuti di lavoro cardio puro sauna e doccia.
Così come pure, e mi perdoni power, allenare nella stessa seduta petto-tricipiti e spalle è un errore banale in termini di ricerca del miglior sviluppo muscolare non perchè lo dica qualche metodo, non per lunghi e tediosi discorsi sui sinergisti ecc. ecc. ma per il semplice fatto che chiunque abbia preso due pesi in mano sa bene la differenza che passa tra allenare i deltoidi in giorni diversi dal petto e viceversa.
Ora non che abbia nulla contro il PL che è uno sport splendido ma semplicemente non è corretto far passare come realtivi principi che relativi non sono e non su basi di "credo" per cui ci si avvicina all'allenamento come ad una fede ma per banali consederazioni che nascono dalla conoscenza di elementi basilari di fisiologia umana.
Tanto per dirne una, ma tornerò in modo puntuale sugli argomenti se avrò due minuti di tempo, forza non vuol dire sempre e comunque massa.
Non è vero per un milione di motivi, perchè non esiste un tipo solo di forza tanto per cominciare, un velocista che allena la forza esplosiva può fare serie di mezzi squat da 280 chili con un peso corporeo di 75 chili a tre colpi la serie con ampissimo recupero due volte a settimana per un intero periodo invernale, l'ho fatto e visto fare personalmente, ed avere quadricipiti di dimensioni assolutamente nella norma.
Insomma va bene che il WS a Power ha dato ottimi risultati ma per il poco occhio che immodestamente ho caro power hai una genetica per cui avrebbe funzionato anche il metodo "porta le buste della spesa della zia pina" e se il training deve essere a mio avviso sempre "personal" perchè NON siamo tutti uguali grazie a dio ci sono principi, che puoi chiamare weideriani o meno, che funzionano a 360° te lo dice uno che ha passato le notti a rendere adatti ad esseri umani i programmi delle star da un etto di testo al giorno da circa venti anni.
E poi scusa parlare di BB e cercare di quantificarne i progressi sopratutto in prestazioni come dici è una contraddizione in termini tout court, se di BB parliamo chi giudica è sempre e solo lo specchio.
Ora vado che ho sonno e magari avrò anche detto qualche stronzata, ma ne dubito...Last edited by Cris_RM; 13-12-2007, 12:16:55.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza Messaggiorocky non ci sono esperti ce solo gente che ha provato e ha fatto esperienza su se stesso, quindi ha potuto comprendere ed avere le idee più chiare su ciò che funziona e ciò che non funziona, e sopratutto ha capito come si fa ha stabilire se una cosa ha veramente funzionato.
Semplicità prima di tutto. Si perchè è tutto estremamente semplice, bisogna solo avere il coraggio di provare e la pazienza per imparare e testare.
Quando ho detto che ormai abbiamo tutti un idea sbagliata del BB o del Pl mi riferivo sopratutto all' errore che si fa quando si innalza un muro fra BB e PL.
Se un Pl fa tale cosa un BB di conseguenza deve fare totalmente l' opposto altrimenti diventa un panzone senza forme come un PL. Non è così!!!
La maggior parte non siamo ne BB e ne PL, non capisco perchè ci ostiniamo a prendere parte alle relative armate e quindi considerare tradimento ad una fede se inseriamo una delle tecniche dell' altra disciplina.
Capisco se un vero BB che fa gare in una fase della ciclizzazione abbandona definitivamente in concetto carichi e si dedica totalmente al pump, alla dieta ai tempi per evitare di scaricare troppo glicogeno ecc, il fine è la gara.
Capisco un PL, uno di quelli che fa le gare che nel periodo che precede le gare mangia cioccolato per aumentare la ritenzione e che quindi fa il contrario del BB.
Quello che non capisco e perchè si debba fare a qualunque livello e in qualunque periodo il contrario dell' altro.
Faccio un esempio di come potrebbe essere fatto un allenamento adatto per gli appassionati di pesi che ricercano performance e forma fisica. Prendiamo come base i principi del WS, quindi condizionamento neurale tramite alzate massimali e sollevamenti dinamici con vari tipi di contrasto, più variazione bi settimanale per cicli da 8 settimane per evitare di mandare in pensione l' adrenalina, e a questo aggiungiamo anche un po del classico allenamento da BB però stabilendo il numero max di reps a seconda della fase (DE ME).
Esempio su pettorali-Tricipiti-Dorsali-Spalle
ME
Panca piana 2s / panca declinata 2s / foor press 2s / panca inclinata 2s (che vuol dire 2s??)
5x1 ricercando il massimale
Panca piana
3x3 + 1x8
Spinte con manubri ( o altro esercizio a scelta, comunque variare )
3x6
Estensioni per i tricipiti con bilancere, per terra ( o altro esercizio a scelta, comunque variare )
3x6
Spinte in basso + elastico
3x6-8.
Rematore con bilancere ( o altro esercizio a scelta, comunque variare con altri tipi di rematore )
3x3
Trazioni con carico alla cinta
3x6
Lento avanti:
3x3
Alzate unilaterali con manubri
3x6
DE
Panca piana / loaded / catene / deloaded
9x3 60-62,5-65-65,5-70% 30" ( dinamico cambiando la % ogni 2-3 settimane se la velocità migliora )
1x80%
1x90% ( se è possibile altrimenti una % più bassa per testare la velocità )
Spinte 3x12
Panca piana a presa stretta
3x12
Dips
3x max
Trazioni a presa inversa
2-3x max
Rematore bilancere portato allo sterno
3x12
Press verticali manubri
3x12
Alzate 90gradi
2x12
Un paio di esercizi per la cuffia dei rotatori.
Per prima cosa si fa forza massimale(ME) oppure si ricerca una maggiore velocità(DE) ( soddisfacendo molto anche le un veloci), poi si lavora sull' ipertrofia o sul GPP, fra entrambi le fasi si varia da un numero di reps che va da 1 a 12 per i fissati delle varie UN.
Gli esercizi possono essere variati, anzi devono essere variati e non solo quelli base come già segnato.
Ci sono esercizi mirati all' allenamento di vari porzioni del dorsale, questo perchè negli altri due giorni ci possono essere gli stacchi, quindi allenare la porzione dei dorsali che vi aiuta a tenere le scapole chiuse durante gli stacchi può servire ( rematori con bilancere portati allo sterno ), così come vi può servire allenare anche il resto.
Nel mio caso facendo qualcosa di molto simile ho ottenuto i miei guadagni sia in termini di forza che ipertrofia, e ne ho visti ottenere ad altri.
Non si tratta di un esempio di programmazione da Pl e ne da BB, ma solo di un esempio di programmazione che dal mio punto di vista è funzionale.
-le fasi Me e De sono nella stessa seduta?
-non indichi il recupero tra le varie set...
vediamo un pò magari a gennaio lo provohttp://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio...mi son distratto un attimo e power è dilagato!
Scherzi a parte andare in palestra per fare 15 minuti di workout è con tutto il rispetto una delle tipiche cose inutili che chiunque dovrebbe evitare.
Poi non è necessario recarsi in palestra per fare dei piegamenti a mani ravvicinate. Anche gli stessi extra WO non sono necessari, ma si possono fare.
Così come pure, e mi perdoni power, allenare nella stessa seduta petto-tricipiti e spalle è un errore banale in termini di ricerca del miglior sviluppo muscolare non perchè lo dica qualche metodo, non per lunghi e tediosi discorsi sui sinergisti ecc. ecc. ma per il semplice fatto che chiunque abbia preso due pesi in mano sa bene la differenza che passa tra allenare i deltoidi in giorni diversi dal petto e viceversa.
Per fare un esempio, se prima elleno il petto con i movimenti che lo interessano non avrò allenato solo il petto ma anche le spalle avranno ricevuto la loro dose di lavoro, poi completo il tutto con un lavoro diretto e il gioco è fatto. Ad ogni modo il mio era solo un esempio su ciò che ho fato io, se la split non convince la si può tranquillamente modificare, il punto non era la split.
Ora non che abbia nulla contro il PL che è uno sport splendido ma semplicemente non è corretto far passare come realtivi principi che relativi non sono e non su basi di "credo" per cui ci si avvicina all'allenamento come ad una fede ma per banali consederazioni che nascono dalla conoscenza di elementi basilari di fisiologia umana.
Tanto per dirne una, ma tornerò in modo puntuale sugli argomenti se avrò due minuti di tempo, forza non vuol dire sempre e comunque massa.
Le considerazioni che nascono dalla conoscenza di elementi basilari di fisiologia umana spesso vengono fraintese e girate per come ci fa comodo. L' elemento forza ricopre sempre una certa importanza, ma non è il solo e l' ho detto dall' inizio.
Non è vero per un milione di motivi, perchè non esiste un tipo solo di forza tanto per cominciare, un velocista che allena la forza esplosiva può fare serie di mezzi squat da 280 chili con un peso corporeo di 75 chili a tre colpi la serie con ampissimo recupero due volte a settimana per un intero periodo invernale, l'ho fatto e visto fare personalmente, ed avere quadricipiti di dimensioni assolutamente nella norma.
Insomma va bene che il WS a Power ha dato ottimi risultati ma per il poco occhio che immodestamente ho caro power hai una genetica per cui avrebbe funzionato anche il metodo "porta le buste della spesa della zia pina" e se il training deve essere a mio avviso sempre "personal" perchè NON siamo tutti uguali grazie a dio ci sono principi, che puoi chiamare weideriani o meno, che funzionano a 360° te lo dice uno che ha passato le notti a rendere adatti ad esseri umani i programmi delle star da un etto di testo al giorno da circa venti anni.
In oltre ho parlato anche di altra gente di cui ho messo e hanno messo le foto e i video, e ho preso il WS solo come esempio non ho detto che sia il metodo da prendere in considerazione.
E poi scusa parlare di BB e cercare di quantificarne i progressi sopratutto in prestazioni come dici è una contraddizione in termini tout court, se di BB parliamo chi giudica è sempre e solo lo specchio.
Sarò più sicuro d' aver avuto risultati quando da 100kg x 10 sarò passato a 110kg x 10. Se per 2 anni sono sempre fermo a 100kg per le stesse reps.. allo specchio le uniche cose che possono farmi notare i cambiamenti sono le allucinazioni.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggioche dire...molto interessante...anche se per un "ignorante" come me ci sono molti dubbi...
-le fasi Me e De sono nella stessa seduta?
-non indichi il recupero tra le varie set...
vediamo un pò magari a gennaio lo provo
Comunque i tempi di recupero per i Max vanno da 2 a 5 min, mentre per i dinamici vanno da 30 a 45 secondi. Per gli altri esercizi possono essere di 1,5 minuti, mentre per gli esercizi che seguono dopo i dinamici i tempi possono essere ridotti.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza MessaggioRocki, il mio era solo un esempio mirato a rendere l' idea.
Comunque i tempi di recupero per i Max vanno da 2 a 5 min, mentre per i dinamici vanno da 30 a 45 secondi. Per gli altri esercizi possono essere di 1,5 minuti, mentre per gli esercizi che seguono dopo i dinamici i tempi possono essere ridotti.http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
Commenta
-
-
Parlo della mia piccola esperienza.....da sportivo,non certo da bodybuilder.
Non sono certo un modello che possa essere preso come esempio perchè sono la metà di voi...ma volevo dire la mia su questa paura di catabolizzare o di non farcela a reggere certi allenamenti.
Quest estate ho deciso di prepararmi per qualche gara di pattinaggio e ho cominciato ad allenarmi seriamente.
Mi allenao con i pesi 3 volte a settimana,in pista tra pattini ed atletica mi alleno 5 volte e il sabato vado in palestra fare un po' di cazzeggio ,un po' di aerobica blanda.Sono 9 allenamenti a settimana ....e non cazzeggio,mi alleno seriamente in tutti gli allenamenti.Uno che fa tutto questo allenamento dovrebbe rinsecchirsi,integro pochissimo.....e invece da 70/71 kg sono passato a 75kg.
Ora la mia esperienza del ***** era solo per dire che se gli allenamenti sono organizzati bene,con criterio,senza una ricerca esasperata di cedimento fisico e mentale che a volte è superflua...si cresce lo stesso.sigpic
Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Zuccone Visualizza MessaggioParlo della mia piccola esperienza.....da sportivo,non certo da bodybuilder.
Non sono certo un modello che possa essere preso come esempio perchè sono la metà di voi...ma volevo dire la mia su questa paura di catabolizzare o di non farcela a reggere certi allenamenti.
Quest estate ho deciso di prepararmi per qualche gara di pattinaggio e ho cominciato ad allenarmi seriamente.
Mi allenao con i pesi 3 volte a settimana,in pista tra pattini ed atletica mi alleno 5 volte e il sabato vado in palestra fare un po' di cazzeggio ,un po' di aerobica blanda.Sono 9 allenamenti a settimana ....e non cazzeggio,mi alleno seriamente in tutti gli allenamenti.Uno che fa tutto questo allenamento dovrebbe rinsecchirsi,integro pochissimo.....e invece da 70/71 kg sono passato a 75kg.
Ora la mia esperienza del ***** era solo per dire che se gli allenamenti sono organizzati bene,con criterio,senza una ricerca esasperata di cedimento fisico e mentale che a volte è superflua...si cresce lo stesso.http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Zuccone Visualizza MessaggioOra la mia esperienza del ***** era solo per dire che se gli allenamenti sono organizzati bene,con criterio,senza una ricerca esasperata di cedimento fisico e mentale che a volte è superflua...si cresce lo stesso.
ci sono molti altri modi x mettere muscoli senza andare in palestra 2volte al giorno.
credo....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggiosiamo sempre li. x te ha funzionato, ma ki ci dice ke funzioni x tutti tutto questo carico di lavoro...e poi x quanto tempo si puo reggere?
ci sono molti altri modi x mettere muscoli senza andare in palestra 2volte al giorno.
credo....
volevo sottolienare come sia importante programmare bene senza farsi troppe pippe a prescinderesigpic
Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa
Commenta
-
Commenta