Annuncio

Collapse
No announcement yet.

x contepes

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    x contepes

    ciao come promesso eccoti qualche esempio x allenamenti di corsa.
    in linea di massima ti dico che la corsa veloce, quindi gli sprint, sono abbastanza impegnativi dal punto di vista muscolare per quadricipiti, femorali, glutei e polpacci. quindi va benissimo come potenziamento, soprattutto migliorerai la tua forza esplosiva.
    il lavoro aerobico (di resistenza per intenderci) non migliora forza e massa ma consente di bruciare grassi ed e' quindi utile in periodo di definizione. non esagerare però perchè può diventare discretamente catabolico per la tua massa muscolare.
    dato che ovviam ti alleni in palestra e che oltre alla definizione ti interessa anche un lavoro muscolarmente gratificante e impegnativo per le gambe non possiamo esagerare altrim rischi il sovrallenamento, quindi propongo degli allenamenti misti.

    il mio consiglio è questo: non abbandonare i pesi (3 volte la sett va benissimo). se hai una campo di atletica nelle vicinanze a questi puoi abbinare 2 allenamenti misti del tipo:
    30 min di corsa + 2x3x100m (oppure 2x4x80m, oppure 1x 60m+80m+100m+80m+60m) REC. 3min tra le REPS/5 tra le due serie
    quindi la tua settimana sarebbe:
    -lunedi PESI
    -martedi CORSA
    -mercoledi PESI
    -gioovedi RIPOSO
    -venerdi CORSA
    -sabato PESI
    -domenica RIPOSO

    ovviamente la settimana può essere gestita diversamante, la mia è solo un'idea.
    ultimo consiglio: di corsa ne capisce veramente poca gente in giro e per esperienza ti dico che il 90% dei frequentatori di palestra la aborrisce, quindi ti sentirai dire che ti distruggerà la massa, che è in utile o che è dannosa....FREGATENE! pensa ai fisici dei velocisti che vedi nelle gare in tv...
    tutto chiaro? se hai dubbi chiedi.
    tutto chiaro? se hai dubbi chiedi

    #2
    Effettivamente i bicipiti femorali di vari velocisti sono a livello dei migliori bb.

    Cosa ne pensi se al lavoro con i pesi in palestra venisse affiancato del lavoro pliometrico?
    Hai esperienze in merito?
    La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà, per questo deve sparire.
    Il bodybuilding non mira ad ottenere più corpo possibile, ma più volontà possibile.

    Commenta


      #3
      per non parlare di quadricipiti e glutei!
      la pliometria la facevo durante la preparazione quando gareggiavo sui 100m..
      è un lavoro fantastico per la forza esplosiva ma se il tuo obiettivo è la massa non serve. può però diventare un ottimo metodo di trasformazione per chi non vuole rimanere soltanto ipertrofico senza rapidità.
      occhio però che può essere molto traumatica se effettuata da un principiante o se fatta per periodi troppo lunghi.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
        la corsa veloce, quindi gli sprint, sono abbastanza impegnativi dal punto di vista muscolare per quadricipiti, femorali, glutei e polpacci. quindi va benissimo come potenziamento, soprattutto migliorerai la tua forza esplosiva.
        il lavoro aerobico (di resistenza per intenderci) non migliora forza e massa ma consente di bruciare grassi ed e' quindi utile in periodo di definizione. non esagerare però perchè può diventare discretamente catabolico per la tua massa muscolare.
        Prima di tutto veramente grazie per il tempo concessomi e quindi per aver mantenuto la promessa!!!
        In seguito a ciò che hai detto su...quindi mi consigli di fare corsa veloce (potenziamento) e un lavoro aerobico (resistenza)?e questo è tutto compreso nell'allenamento da te suggeritomi qui sotto?
        Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
        il mio consiglio è questo: non abbandonare i pesi (3 volte la sett va benissimo). se hai una campo di atletica nelle vicinanze a questi puoi abbinare 2 allenamenti misti del tipo:
        30 min di corsa + 2x3x100m (oppure 2x4x80m, oppure 1x 60m+80m+100m+80m+60m) REC. 3min tra le REPS/5 tra le due serie
        scusa..ma non ho capito come si svolge questo allenamento 2x3x100m sarebbe 2 o 3 volte 100m?cosa intendi per reps,forse tra uno scatto e l'altro?

        p.s. perchè chi fa corsa e palestra dovrebbe essere dannoso?
        mah...io concordo con te.. penso che anzi è meglio..molti consigliano di fare due o più attività...palestra/corsa o palestra/nuoto o palestra/calcio ecc.. senza ovviamente strafare..cioè senza andare in sovrallenamento...dopo tutto come in ogni cosa!!!
        ciao ed ancora grazie

        Commenta


          #5
          ciao scusa il ritardo...
          si i lavoretti che ti ho esposto sono misti, cioè sono per la prima metà aerobici (resistenza per intenderci) e per la seconda anaerobici (sprint).
          2x3x100m significa 6 ripetute (reps) di 100m ciascuna suddivise in 2 gruppi da 3 (2x3) e così via per le altre.
          tieni conto che per tutto il lavoro perdereai circa 1h-1h10.
          si tratta ovviam di lavori molto semplici sia perchè stai iniziando ora a correre sia perchè non dobbiamo cannibalizzare i muscoli che alleni in palestra...ovviam col tempo si potrà passare a qualcosa di più serio.
          per risp all'altra tua domanda il lavoro aerobico può essere effettivam un pò catabolico se si esagera, ma con mezz'ora o 40 min due volte a sett stai tranq che non c'è questo rischio, anzi ti ritroverai maggiormente definito!
          negli anni in cui io facevo gare di atletica e al contempo mi allenavo in palestra, senza voler togliere niente a nessuno, avevo un fisico spaziale! ti ripeto, basta guardare i fisici dei velocisti in tv!
          quindi fregatene di chi non ha mai corso in vita sua e magari ti dirà che la corsa può essere controproducente, ti sentirai scattante ed energico!
          buon allenamento!

          Originariamente Scritto da Contepes Visualizza Messaggio
          Prima di tutto veramente grazie per il tempo concessomi e quindi per aver mantenuto la promessa!!!
          In seguito a ciò che hai detto su...quindi mi consigli di fare corsa veloce (potenziamento) e un lavoro aerobico (resistenza)?e questo è tutto compreso nell'allenamento da te suggeritomi qui sotto?


          scusa..ma non ho capito come si svolge questo allenamento 2x3x100m sarebbe 2 o 3 volte 100m?cosa intendi per reps,forse tra uno scatto e l'altro?

          p.s. perchè chi fa corsa e palestra dovrebbe essere dannoso?
          mah...io concordo con te.. penso che anzi è meglio..molti consigliano di fare due o più attività...palestra/corsa o palestra/nuoto o palestra/calcio ecc.. senza ovviamente strafare..cioè senza andare in sovrallenamento...dopo tutto come in ogni cosa!!!
          ciao ed ancora grazie

          Commenta


            #6
            considerato che non devi andare a gareggiare no, non importa...
            puoi anche non fare 100m se non hai un rettilineo lungo e fare 30m o 40m 0 60m etc...magari facendone qualche reps in più
            Originariamente Scritto da Contepes
            forse sarà una domanda stupida...ma devo farla...ha importanza fare 100m rettilinei con 100m con curve??

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
              ciao scusa il ritardo...
              ....quindi fregatene di chi non ha mai corso in vita sua e magari ti dirà che la corsa può essere controproducente, ti sentirai scattante ed energico!
              buon allenamento!
              ti ringrazio di avermi risposto..e per la pazienza... scusa ma per capire meglio
              2x3 100m= fare 100m rec 3min, 100m rec 3min,100m rec 5min - 100m rec 3min, 100m rec 3min, 100m fine
              eppoi...
              forse sarà una domanda stupida...ma devo farla...ha importanza fare 100m rettilinei con 100m con curve??

              Commenta


                #8
                sarebbe meglio rettilinei...la corsa in curva veloce se non sai farla è tecnicamente più difficile
                per il resto si 100 rec 3 100 rec3 100 rec 5 e poi di nuovo

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
                  sarebbe meglio rettilinei...la corsa in curva veloce se non sai farla è tecnicamente più difficile
                  per il resto si 100 rec 3 100 rec3 100 rec 5 e poi di nuovo
                  solo per curiosità ma che cambia?tecnicamente?

                  Commenta


                    #10
                    CHE SE TIRI DRITTO VAI FUORI CORSIA!
                    scherzi a parte la corsa in curva non può mai essere efficace come quella in rettilineo...sono pochissimi gli atleti che riescono ad eguagliare i tempi in curva con quelli in rettilineo, ma devono avere caratteristiche antripometriche adatte.
                    il risultato è che se non sai farla bene faticherai di più con velocità inferiore!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
                      CHE SE TIRI DRITTO VAI FUORI CORSIA!
                      scherzi a parte la corsa in curva non può mai essere efficace come quella in rettilineo...sono pochissimi gli atleti che riescono ad eguagliare i tempi in curva con quelli in rettilineo, ma devono avere caratteristiche antripometriche adatte.
                      il risultato è che se non sai farla bene faticherai di più con velocità inferiore!
                      si si quello che nelle macchine si chiama sottosterzo....che capita quando guardi una ragazza anzi che avanti uahuahuah
                      scherzi a parte ti ringrazio di tutto ciaooooo!!!

                      p.s. forse un giorno diventerò un ottimo 100metrista...è il merito sarà tuo

                      Commenta


                        #12
                        allora fammi sapere! ciao!

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎