Annuncio

Collapse
No announcement yet.

esecuzione panca piana, corretta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    esecuzione panca piana, corretta?

    Salve a tutti!
    Volevo chiedervi una cosa riguardo all'esecuzione della panca piana.
    Io l'ho sempre fatta tirando su le gambe e incrociando i piedi in aria. In questo modo proteggo la schiena (punto molto fragile essendo alto) e isolo meglio il lavoro sul petto. Quindi zero arco e zero spinta con i piedi. Chiaramente è una roba che fa inorridire i PL, e i carichi saranno un pò più bassi, ma non va bene?

    Insomma, a me sembrerebbe il modo migliore ma da quello che ho letto nessuno la esegue in questa maniera...


    #2
    in effetti con carichi elevati può essere potenzialmente pericolosa soprattutto x ragioni d'equilibrio...
    hai provato anzichè x aria a mettere i piedi (a ginocchia flesse) sulla panca?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
      in effetti con carichi elevati può essere potenzialmente pericolosa soprattutto x ragioni d'equilibrio...
      hai provato anzichè x aria a mettere i piedi (a ginocchia flesse) sulla panca?
      verissimo, salendo con i carichi sarà maggiore l'attenzione che metterai per rimanere fermo con il corpo piuttosto che quella per sollevare il carico.
      finchè riesci a rimanere ben stabile continua pure con questa posizione.
      Quando invece noterai "barcollamenti" incontrollati prova qst:
      1)o come dice butch metti i piedi sulla panca (oppure anche su di una panca piccola messa perpendicolare a quella su cui fai i bench
      2)soluzione che non elimina del tutto l'inarcamento lombare, è quella di mettere una pila di dischi sui quali appoggi i piedi.
      Dici di essere alto, quindi non ne serviranno tanti... quando li uso io che sono alto 1 e tanta voglia di crescere devo mettere pile da 4...
      facci sapere

      Commenta


        #4
        Per adesso il problema dell'equilibrio lo noto appena (al max faccio 6x80kg) cmq proverò a mettere una panchetta in fondo alla bench su cui appoggiare i piedi.

        è cmq meglio che eviti l'arco con la schiena, vero? Il mio obiettivo non è tirar su carichi enormi ma far lavorare bene i muscoli...

        grazie mille!

        Commenta


          #5
          il fatto di appoggiare i piedi a terra non vuol dire automaticamente fare arco e spingere, ci vuole tempo e tecnica per imparare a farlo

          metti tranquillamente i piedi dove DEVONO stare, ancorati al terreno

          Commenta


            #6
            L'importante è Che La Tua Curva Lombare Non Venga Accentuata...non Deve Sparire (se Esiste Un Motivo C'è Ed è Che Serve Insieme Alle Altre Curve X Distrubuire I Carichi Della Colonna). In Altre Parole Va Bene Che Ci Sia Entro Limiti Fisiologici Ma Se La Senti Accentuarsi Durante Esecuz Di Eserc Allora è Opportuno Prendere Precauzioni...
            Tipo Quelle Discussa Prima Con Gli Altri

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
              L'importante è Che La Tua Curva Lombare Non Venga Accentuata...non Deve Sparire (se Esiste Un Motivo C'è Ed è Che Serve Insieme Alle Altre Curve X Distrubuire I Carichi Della Colonna). In Altre Parole Va Bene Che Ci Sia Entro Limiti Fisiologici Ma Se La Senti Accentuarsi Durante Esecuz Di Eserc Allora è Opportuno Prendere Precauzioni...
              Tipo Quelle Discussa Prima Con Gli Altri
              conocordo con questa correzione...

              Commenta


                #8
                arco dorsale a parte, ma se si spinge con i talloni a terra come fanno i pl che cambia?

                Commenta


                  #9
                  ma che deve cambià? la verità è che quando uno è in crisi spingerebbe pure con le orecchie!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
                    L'importante è Che La Tua Curva Lombare Non Venga Accentuata...non Deve Sparire (se Esiste Un Motivo C'è Ed è Che Serve Insieme Alle Altre Curve X Distrubuire I Carichi Della Colonna). In Altre Parole Va Bene Che Ci Sia Entro Limiti Fisiologici Ma Se La Senti Accentuarsi Durante Esecuz Di Eserc Allora è Opportuno Prendere Precauzioni...
                    Tipo Quelle Discussa Prima Con Gli Altri
                    è che mi capita spesso di soffrire di mal di schiena, soprattutto nella parte bassa e quindi cerco sempre di prevenire ogni possibile dolore. Anche quando faccio curl in piedi preferisco sempre farlo stando appoggiato con la schiena al muro.

                    Credo quindi che proverò con i piedi sopra la panca.

                    Commenta


                      #11
                      io li faccio così e mi trovo bene...tra l'altro io ho un iperlordosi al tratto lombare e soffro pure io di dolori in quella zona, pure semplicemente stando in piedi mezz'ora...sulla panca xò in quel modo non ho problemi

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Kobe24 Visualizza Messaggio
                        è che mi capita spesso di soffrire di mal di schiena, soprattutto nella parte bassa e quindi cerco sempre di prevenire ogni possibile dolore. Anche quando faccio curl in piedi preferisco sempre farlo stando appoggiato con la schiena al muro.

                        Credo quindi che proverò con i piedi sopra la panca.
                        la precauzione non è mai troppa
                        prima impara bene l'esecuzione degli esercizi...poi quando ti sentirai più sicuro potrai anche fare a meno di certi accorgimenti...occhio però che la schiena è una sola!!

                        "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                        Commenta


                          #13
                          Su questo la mia visione è unilaterale..IMHO la panca si fà coi piedi a terra, altrimenti meglio cambiare esercizio

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
                            ma che deve cambià? la verità è che quando uno è in crisi spingerebbe pure con le orecchie!
                            brutta cosa l'ignoranza eh?

                            spingendo con i piedi riesci a guadagnare durezza in tutto il corpo, accentui (se vuoi)l'arco dorsale riuscendo perfino a spingere col dorsale (che è,al pari del petto, un intrarotatore dell'omero )...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                              Su questo la mia visione è unilaterale..IMHO la panca si fà coi piedi a terra, altrimenti meglio cambiare esercizio
                              quoto.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎