sensazioni allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • smi...lzo
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 1223
    • 32
    • 46
    • Wild, Wild West
    • Send PM

sensazioni allenamento

Ciao a tutti. Volevo un vostro aprere riguardo alle sensazioni durante l'allenamento..

Mi spiego, in taluni esercizi (es x dorso o bicipiti) difficilmente sento la sensazioni di bruciore (? acido lattico?) che provo invece in tutti gli altri (gambe petto tricipiti, ecc)...

Questo indica che non stò lavorando bene il distretto muscolare interessato? io penso sia dovuto al fatto che stia lavorando in anaerobiosi alattacida ma non sono un esperto..

Questo mi capita sulle serie da 8-10 rep x Dorsali in particolare, però mi sembra che un range di rep di quel tipo non alattacido...boh
    Grazie a chi mi risponderà
  • Hombrillo
    Pezzo di merda ipocrita
    • Sep 2005
    • 25630
    • 1,318
    • 1,662
    • cerca de la playa...
    • Send PM

io sento bruciare molto i gruppi piccoli, come spalle, bic, tric, polpacci..

anche i quads se faccio pressa ad alte reps...
    il dorso effettivamente anche a me nn brucia mai durante il wo...

ps. io ora ho parlato di bruciore durante il wo, rileggendo il tuo post però mi viene il dubbio ke forse tu intendevi i DOMS...

Commenta

• smi...lzo
      Bodyweb Member
      • Apr 2005
      • 1223
      • 32
      • 46
      • Wild, Wild West
      • Send PM

no tranquillo hombrillo avevi capito bene, intendevo il bruciore durante il wo

Commenta

• Hombrillo
        Pezzo di merda ipocrita
        • Sep 2005
        • 25630
        • 1,318
        • 1,662
        • cerca de la playa...
        • Send PM

forse la risposta è: il dorso è quasi impossibile da isolare... boh nn saprei aspettiamo gli esperti
        ciao

Commenta

• smi...lzo
          Bodyweb Member
          • Apr 2005
          • 1223
          • 32
          • 46
          • Wild, Wild West
          • Send PM

Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
          forse la risposta è: il dorso è quasi impossibile da isolare... boh nn saprei aspettiamo gli esperti
          ciao
          bhe in effetti anche qst è vero...le sensazioni che si hanno con le croci o leg extension non le ho mai avute sul dorso...forse un filo con il pullover ai cavi

Commenta

• cybertrainer70
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2006
            • 135
            • 2
            • 0
            • Tivoli Beach
            • Send PM

bisognerebbe vedere l'esecuzione, difficile su un range di rip. da 8/10 non sentre bruciore
            per il dorso evidentemente scarichi il lavoro sul bicipiti o la bassa schiena
            per il bicipiti invece falsi troppo il movimento

Commenta

• Metalzone
              Bodyweb Member
              • Mar 2007
              • 1335
              • 39
              • 27
              • Provincia di Napoli
              • Send PM

Per evidenziare il bruciore bisogna lavorare su alti range di ripetizioni, ad esempio 12 con movimenti lenti.

Stranissimo che non senti il bruciore nei bicipiti, visto che sono densi di fibre rosse (sono quelle che bruciano di più).

Per il bruciore ai dorsali potresti provare a fare stacchi o mezzi stacchi per alte ripetizioni.
              Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

Commenta

• butch77
                Bodyweb Member

• Feb 2007
                • 282
                • 5
                • 0
                • Send PM

potrebbe essere un discorso di carichi errati. molte volte ci si limita ad eseguire le 8 o 10 reps come indicato in scheda senza soffermarsi appunto sulle sensazioni. se il carico è corretto dovresti terminare le ultime reps con gran fatica...se alla 10ma non senti niente potrebbe darsi che sei pronto ad aumentare.
                se poi vuoi dare un bello stimolo lattacido ai muscoli puoi fare 2 ultime serie con carico ridotto a fine allenam di quel singolo distretto da 15 reps (entrerai in pieno regime lattacido-tra l'altro l'acido lattico è uno dei principali stimoli all'ipertrofia) oppure aggiungere un'ultima serie con peso inferiore tale da effettuare 20-25 reps (è il cosiddetto "pompaggio") coinvolgendo anche mitocondri e capillari. anche qui se i carchi sono giusti sentirai i muscoli scoppiare!

Commenta

• dago85
                  Banned
                  • Sep 2006
                  • 4623
                  • 87
                  • 59
                  • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
                  • Send PM

stesso problema..il dorso è l'unico muscolo che non sento mai bruciore..x i lombari sento un fortissimo bruciore con l'extention, ma per il resto non sento molto, anzi quasi nulla

Commenta

• butch77
                    Bodyweb Member

• Feb 2007
                    • 282
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

il gran dorsale purtroppo viene spesso limitato da altri muscoli più deboli (bicipite, deltoide posteriore) nell'esecuzione dell'esercizio (che quasi sempre è un esercizio base sinergico)...
                    si potrebbe effettuare una superserie con un pushdown subito prima di pulley basso o lat machine...il pushdown è un complementare d'isolamento che di per sè non è un granchè d'esercizio ma diventa utile come prestancaggio: essendo il gran dorsale già affaticato si dovrebbe sentire molto di più nell'esecuzione (che va fatta immediatamente dopo senza recupero) del base sinergico.

Commenta

• smi...lzo
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2005
                      • 1223
                      • 32
                      • 46
                      • Wild, Wild West
                      • Send PM

Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
                      si potrebbe effettuare una superserie con un pushdown subito prima di pulley basso o lat machine...il pushdown è un complementare d'isolamento che di per sè non è un granchè d'esercizio ma diventa utile come prestancaggio: essendo il gran dorsale già affaticato si dovrebbe sentire molto di più nell'esecuzione (che va fatta immediatamente dopo senza recupero) del base sinergico.
                      esatto io uso il PULLOVER (credo intendessi qst) post pulley...cmq il bruciore x i bicipiti probabilmente e dovuto al cheating, ma il dorso curo tantissimo l'esecuzione ma brucia solo a 15+rep...
                      anche sulle trazioni stesso discorso xbruciare xò devo non stendere completamente le braccia, diciamo che mi fermo a 3/4 del movimento

Commenta

• butch77
                        Bodyweb Member

• Feb 2007
                        • 282
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

No Il Pushdown Sono Le Tirate Verso Il Basso Al Cavo Alto Con Braccia Tese...
                        Ma Nella Tecnica Delle Superserie L'esercizio Complemetare Va Fatto prima Del Base

Commenta

• dago85
                          Banned
                          • Sep 2006
                          • 4623
                          • 87
                          • 59
                          • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
                          • Send PM

Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
                          No Il Pushdown Sono Le Tirate Verso Il Basso Al Cavo Alto Con Braccia Tese...
                          Ma Nella Tecnica Delle Superserie L'esercizio Complemetare Va Fatto prima Del Base

io per il dorso faccio cosi:

4 x 10-8-6-6 trazioni alla sbarra con peso
                          3 x 8 trazioni alla t-bar
                          3 x 10-8-8 pulley alto
                          2 x 15 iperextention

che ne dici?

cmq da una settimana sto sostituendo il pulley alto con quel macchinario per il dorso( quello che stai seduto e alzi le mani per prendere le sbarre, che poi con forza tiri giu e piano risali su.non so se mi sono spiegato bene)

Commenta

• butch77
                            Bodyweb Member

• Feb 2007
                            • 282
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

non esiste una ricetta perfetta x tutti...se tu il gran dorsale lo senti lavorare e hai risultati continua pure
                            non ho capito bene qual'è questo macchinario, però dato che il gran dorsale agisce su due piani, uno frontale (trazioni, lat...) e uno sagittale (tipo pulley)ti consiglio di tenerne conto e distrubuire gli esercizi su entrambi i piani
                            io farei qualche serie in meno nel complesso ma in linea di massima ripeto, se lo senti bene continua pure
                            Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggio
                            io per il dorso faccio cosi:

4 x 10-8-6-6 trazioni alla sbarra con peso
                            3 x 8 trazioni alla t-bar
                            3 x 10-8-8 pulley alto
                            2 x 15 iperextention

che ne dici?

cmq da una settimana sto sostituendo il pulley alto con quel macchinario per il dorso( quello che stai seduto e alzi le mani per prendere le sbarre, che poi con forza tiri giu e piano risali su.non so se mi sono spiegato bene)

Commenta

Working...
                            X