Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Distanza delle mani: questione importante?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Distanza delle mani: questione importante?

    Ragazzi,

    da sempre ho il dubbio sulla distanza della mani negli esercizi tipo:
    Panca Piana Presa Larga (per lo sviluppo dei Pettorali)
    Panca Piana Presa Stretta (per lo sviluppo dei Tricipiti)

    In powerlifting il limite massimo della distanza tra i due indici è di 81 cm.

    Mcrobert consiglia: 53 cm per la presa larga e 40 cm per la presa stretta.

    Molti allenatori ritengono che con una presa più stretta si allenano i pettorali interni, mentre con una più larga quelli esterni.

    Voi che ne pensate ???
    Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

    #2
    senza offendere nessuno penso che la presa dipenda strettamente dall'ampiezza dell spalle.
    io ritengo che una presa atta ad allenare i pettorali debba essere la seguente:
    Quando i due omeri raggiungono l'allineamento,gli avambracci devono essere a 90 gradi rispetto agli stessi, o al massimo poco più aperti.
    ovviamente esistono milioni di modi diversi per capire quale sia la presa coretta.
    Se ad esempio guardi gli allenamenti di Markus rhul vedi prese larghissime, quasi al limite dei supporti per i dischi.
    Devi sentire lo sforzo massimo nei pettorlai in fase di spinta e non in altri muscoli.
    Se cosi fosse continua a modificare l'ampiezza e anche la presa.

    Commenta


      #3
      la presa è soggettiva e dipende, come dice bo
      dyart, dalle larghezza delle spalle.
      per la panca piana, e quindi prevalentemente petto, deve essere tale che con omero in linea con petto (in prizzontale quindi con la panca) l' avambraccio sia a 90° rispetto agli stessi.
      per la presa stretta (e quindi prevelentem tricipiti) deve semplicemente essere a larghezza di spalle.
      risulta quindi inutile dare delle distanza standard quando le misure antropometriche di ognuno sono diverse!
      per quanto riguarda i pettorali "interni" (è capitato anche a me di sentirlo dire)mi viene da ridere!!! per il semplice fatto che NON ESISTONO! i fasci del pettorale vanno più o meno orizzontelmente quindi non c'è un "fascio interno".
      l'unico effetto che si produrrà con presa stretta sarà quello di aumentare l'incidenza del lavoro dei tricipiti

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza Messaggio
        Molti allenatori ritengono che con una presa più stretta si allenano i pettorali interni, mentre con una più larga quelli esterni.
        Questo è un mito duro a morire aimhè

        Commenta


          #5
          già, insieme a tanti altri che ancora sia aggirano nella maggior parte delle palestre!

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎